Vai al contenuto

Elicotteri russi in iraq


Leviathan

Messaggi raccomandati

E che ti devo dire.

 

Non ho mai sentito dire nella mia vita che un elicottero che precipita lasci il tempo di fare una cosa del genere: aprire gli airbag, sganciare le alette, uscire fuori e lanciarsi con il paracadute.

 

E' dalla II GM che non ci si lancia più con il paracadute...

 

Peraltro, se ci riesci, da un elicottero, un attimo dopo diventi bresaola per effetto delle lame del rotore.

 

======

 

P.S.

 

Ho notato che il numero di Panorama Difesa che citi è di aprile.... ti dice niente la cosa?

 

 

pesce1.jpg

AHAHAHAHAHAHAH.....probabile....... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

le pale verrebbero fatte saltare con esplosivi.

Quello è il KA-50, qui si parla del MI-28.

 

Se le pale vengono fatte saltare, che bisogno c'è di far lanciare quei poveretti con paracadute da un pallone gonfiato (mentre l'elicottero precipita a piombo, notare bene...).

 

A quel punto si usano normali seggiolini eiettabili, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se lo trovi postalo, sarebbe un bel colpaccio...

 

A tutt'oggi non esistono conferme sicure che i Ceceni abbiano impiegato missili Stinger.

 

In effetti non si saprebbe chi li avrebbe potuti fornire: gli americani (nemmeno la CIA) non avevano interesse a farlo e spergiurano di non averlo fatto.

 

I talebani è difficile che abbiano Stinger ancora in grado di funzionare, e persino i servizi segreti russi si limitano a dire che forse sarebbero stati forniti 4 esemplari, ma non si sa se in grado di funzionare (i missili Stinger, dopo un certo numero di anni, scadono perchè le batterie interne si esauriscono e la loro sostituzione richiede un intervento della ditta costruttrice o di aziende con idonea attrezzatura).

 

Peraltro, non credo che i talebani si sarebbero privati facilmente dei pochi preziosi missili rimasti, laddove fossero stati funzionanti.

 

E' però vero che i Ceceni hanno fatto di tutto per far credere di avere missili Stinger: si sono fatti fotografare più volte con i lanciatori tra le mani, ma un attento esame delle foto lascia ritenere che essi fossero vuoti o fuori uso.

Sta di fatto che i piloti russi, temendo che i Ceceni avessero gli Stinger, hanno dovuto cambiare le tattiche di ingaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Stinger sono considerati particolarmente efficaci e insensibili alle contromisure. Per questo sono particolarmente temuti, così come sarebbe stato temuto qualsiasi missile spalleggiabile di concezione molto moderna.

 

Gli altri missili che i Ceceni avrebbero messo in campo (pare alcuni Blowpipe, ma più che altro molti SA-7 Strela e derivati) sono modelli vecchi, poco efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sulla pagina 2 avete discusso del sistema di salvataggio del Mi-28. Gianni ha supposto che fosse uno scherzo per il primo aprile. In realta e' tutto vero - sull'elicottero ci sono due sistemi di salvataggio per alta e bassa quota. Quello ad alta quota funziona proprio come descritto su Panorama. Anche a me sembra strano, ma gli ingegneri avranno avuto le loro buone ragioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il pesce d'aprile era suggerito da una certa imprecisione nel post.

 

Immaginare l'elicottero in caduta, l'equipaggio che si affaccia e si lancia con il paracadute rimbalzando sopra i palloni gonfiati sembrava proprio un pesce d'aprile.

 

E in effetti le cose non stanno esattamente così.

 

In caso di emergenza ad alta quota (bastano 100 metri) il sistema di salvataggio provvede a espellere il canopy e le semi-ali ed a gonfiare un paio di airbag laterali, poi non è che l'equipaggio si paracaduta: viene letteralmente espulso lateralmente, ed i due airbag servono a proteggerlo affinchè non urti contro il carrello. L'apertura dei paracadute avviene poi in automatico.

A quote più basse l'elicottero è progettato per attutire la caduta e dispone di portelli di evacuazione aggiuntivi per l'equipaggio.

 

Se il post avesse riportato questo schema, non avrei fatto la battuta e avrei approfondito la cosa, giuro.

 

Il problema è che non è previsto - almeno sinora - un sistema per la separazione dei rotori.

Questo rende l'intera sequenza più teorica che pratica: infatti il costruttore sottolinea che se l'elicottero sta cadendo (e di solito se arrivo a lanciarmi è proprio per questo...) la sequenza non garantisce la sopravvivenza perchè il rischio di essere investiti dal rotore è altissimo.

 

Non so però se la Mil ha in programma di eliminare questa incongruenza montando bulloni esplosivi per il rotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, sui siti russi che ho trovato si dice appunto che vengono fatte saltare le "ali" e le pale dell'elica e mi smbra logico.

 

Poi forse ho capito perche il sisrema e' tanto "goffo". Nell'elicottero c'e' una specie di piccola cabina-stiva dove si possono mettere 2-3 persone (nel caso di un salvataggio di un altro equipaggio elicottero). Se ci fossero dei seggiolini eiettabili non sarebbe bello nei confronti dei "salvati". ;)

 

Mentre il secondo sistema di salvataggio (per bassa quota alla quale questo elicottero dovrebbe operare) e costituito da speciali ammortizatori nel carrello e speciali sedili che fissano l'equipaggio e dissolvono l'energia dell'urto. E' scritto che salva la vita all'equipaggio anche nel caso di una velocita verticale di 12m/s.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'assenza di un sistema di separazione dei rotori è illogica.

 

Comunque questo è quello che scrive Jane's All the World's Aircraft edizione 2005, pagina 419, quando parla del sistema di salvataggio dell'equipaggio:

"No provision for rotor separation"

 

e solitamente la Jane's è molto precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...