Vai al contenuto

Missile a lunga gittata


Ospite batterfield

Messaggi raccomandati

L'AIM-54 Phoenix ha una gittata di 210 Km è può essere lanciato solo dal F14 Tomcat, ed è un missile aria/aria, poi ci sono i vari missili da crociera (aria/terra) come lo Storm Shadow che hanno gittate nel ordine di qualche centinaio di Km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da missile a missile, il profilo di ingaggio tipico è nell'ordine dei 50-80 km per i missili BVR (beyond visual rage).

Il missile di questo tipo standard per gli americani è l'AMRAAM con una portata di circa 50 km e lo Sparrow che arriva a un ottantina, noi aspettiamo i primi Meteor che saranno una vera rivoluzione nel campo dei missili BVR.

 

@Skettlers il BVRAAM è il meteor, l'R-33 conosciuto anche come AA-9 amos è invece il sistema d'arma del Mig-31, molto simile al Phoenix americano.

Il missile russo più pericoloso attualmente è l'R27 che ha una gittata di 130 km e che rappresenta il motivo della vittoria degli Indiani nell'esercitazione Cope India.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il missile russo più pericoloso attualmente è l'R27 che ha una gittata di 130 km e che rappresenta il motivo della vittoria degli Indiani nell'esercitazione Cope India.

Non proprio, visto che le roe dell'esercitazione prevedevano una distanza massima di ingaggio di 20NM

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio, visto che le roe dell'esercitazione prevedevano una distanza massima di ingaggio di 20NM

Sì, questa esercitazione è davvero poco significativa.

 

Ad esempio, le regole d'ingaggio prevedevano un massimo di 20 miglia nautiche per gli AAM in funzione di attacco, e 18 miglia nautiche in difesa (il che è assurdo: due miglia di differenza equivalgono in pratica ad almeno 5-6 secondi di vantaggio che possono fare una bella differenza. E il compito di "difesa" spettava agli F-15...).

 

Ancora, i Flanker indiani avevano un armamento simulato di missili aria-aria a guida attiva, che in realtà non sono integrati, e le cui prestazioni sono state simulate per avvicinarsi a quelle (dichiarate) dell' AA-12.

 

Infine, sia i Flanker che gli Eagle godevano del supporto di un AWACS americano che "passava" i bersagli in maniera neutra ad entrambe le parti.

 

Ma c'è di più.

 

I missili AMRAAM americani sono stati utilizzati simulando missili a guida radar semiattiva e non attiva (il che è davvero una beffa) e infine gli indiani hanno operato sempre in condizioni di superiorità numerica schiacciante.

 

Ora, qualcuno ritiene che l'esercitazione sia stata addomesticata per far fare brutta figura agli Eagle e convincere il Congresso a non tagliare fondi all'F-22, e forse c'è un fondo di verità in questo.

 

Ma la spiegazione ufficiale, e onestamente non è una spiegazione campata in aria, è che gli Eagle non dovevano simulare sè stessi, in quanto (si spera) i caccia indiani non si troveranno a combattere contro l'USAF, ma contro altri nemici.

 

E pertanto gli Eagle dovevano simulare altri tipi di nemici, armati con velivoli molto meno capaci.

 

La cosa ha una sua logica: anche in ambito NATO, quando i Tornado fanno gli attaccanti "buoni" e gli F-15 ed F-16 devono cercare di intercettarli, questi ultimi talvolta adeguano le regole di ingaggio per simulare aerei di costruzione sovietica, armati con missili a guida SARH.

 

=======

 

Questa foto forse rende meglio di quella di Dominus

 

aim54a-02.JPG

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
infatti ho scritto medio/lungo raggio

 

chi risponde alla mia domanda:

 

gli f-15 non verrebbero coperti da una fitta rete di emettitori ECM e simili??

Ti rispondo ma spero di non sparare cavolate Skettles, perchè non mi rifaccio a nessuna fonte, ti dò un parere: anzitutto se fosse possibile per una qualsiasi controparte produrre qualche sistema di guerra elettronica, un'altrettanto potente sistema di contro ECM è già in uso dagli USA di sicuro, percui considera il problema praticamente azzerato, ma bisogna dire anche che lo slammer è dato per essere molto resistente alle ECM e/o agli inganni che un bersaglio volante potrebbero mettere in atto, poi c'è da considerare un'altro punto a vantaggio dell'arma, che consiste nella riprogrammabilità dell'avionica grazie alle memorie riscrivibili, se un nemico sviluppasse ECM abbastanza furbe, qualche altra "furbizia" potrebbe essere aggiunta al codice del missile per aggirare le difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Skettles volesse dire proprio che gli F-15 sarebbero protetti da un sistema ECM.

si gianni perciò gli f-15 verrebero coperti da ECM però non sono stati usati con gli indiani perchè avrebbero potuto studiare questa tecnologia e risvilupparla giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
E' meglio dire quanto era grosso visto che sono stati ritirati tutti dal servizio anticipatamente vista la radiazione del Tomcat.

Comunque questa foto dovrebbe farti capire le dimensioni

 

 

phoenix.jpg

salve ragazzi..

volevo sapere se gli hezbolah hanno il missile aa-9 amos o se no chi ce la .

 

 

ci sono altri missili ke hanno una gettata superiore ai 200km?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli AA-9 armano solo il MIG-31, che è in forza solo con la Russia.

 

Missili aria-aria moderni con portata effettiva superiore ai 200 km al momento non ce ne sono, escludendo gli R-37 (AA-13) che sono la versione potenziata degli AA-9, ma che non sono mai entrati in servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

il su-35 puo portare missili anti-AWACS con portata dichiarata di 400km (non chiedetemi il nome perché non lo so...c sn rimasto male tirano + del phoenix) forse erano 1 prototipo e ora cm i phoenix non vengono usati perché non c'è + la minaccia d 1 attacco da bombardieri nucleari cm nella guerra fredda (non c'è + x me sempre meglio stare con le orecchie drizzate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...