Vai al contenuto

Portaerei Cavour - discussione ufficiale

Messaggi raccomandati

Inviato

Bellissime foto di una nave stupenda.

Una domanda.

Quella cosa a forma di grosso sacco bianco a prua (estrema sx della foto) della nave cos'è?

Per caso è un abbozzo di 76mm allo stato embrionale ? :hmm:

p1050022uj9.jpg

Inviato

Più guardo le foto postate, specialmente le riprese dall'alto e più mi convinco che lo skyjump poteva essere spostato a prua estrema, guadagnado uno spazio significativo.

I 76/62 mm avrebbero potuto tranquillamente essere piazzati su mensole laterali, garantendo anche una maggiore copertura.

Cordiali saluti

Inviato

Comunque pare che rientrando a muggiano verso giugno abbia beccato un banco di sabbia....non è che i cervelloni della marina si stanno allenando a ripetere il numero col Veneto davanti alle coste albanesi nel 97?

Inviato

La Cavour ha grattato un pò con lo scafo su un banco di sabbia (non facendosi nulla), e Dominus si augura che non si ripeta l'episodio del Veneto che nel 97 per un incagliamento subì gravi danni ...

Inviato

Io trovo che con lo sky-jump così la linea sia + bella. Approvo per i 76mm su mensole laterali come i vecchi 100mm stile Foch/Clemenceau.

Soprattutto avrebbero dato un'aria + pacifinta. Il cannone all'estrema prua la fa tanto nave da guerra.... :P

C'è però da dire che sulla murata di dritta verso prua ci sono anche i vls ben mimetizzati, proprio laddove andrebbe un'eventaule mensola.

Credo cmq la scelta di posizionare a prua il 76mm sia dettato anche dalla funzione CIWS di quest'ultimo.

Typhoon per caso hai una foto nella quale si vedono i VLS?

Grazie.

Inviato

Fin'ora, i cannoni su mensole laterali nelle portaerei non si sono rilevati una scelta azzeccatissima (Tarawa, Clemonceau, Forrestal). Semmai il difetto di avere un cannone/CIWS così a prua del ponte di volo potrebbero essere le distorsioni del vento/correnti d'aria sul ponte.

Inviato

sembra che l'esperienza coi santi non ci abbia insegnato niente.cmq si i cannoni su mensole a prua non andavano molto d'accordo con l'inclinazione del ponte di volo quando c'era mare agitato :P

Inviato
Sabato Lineablu ha fatto un piccolo servizio a bordo della Cavour, e a quanto pare noi tutti lo abbiamo perso ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Aaaaaaaaaaah ... ho sentito che hanno fatto intravedere anche l'interno dell'hangar .... :pianto: :pianto: :pianto:

Inviato
Aaaaaaaaaaah ... ho sentito che hanno fatto intravedere anche l'interno dell'hangar .... :pianto: :pianto: :pianto:

Ok, allora dobbiamo recuperarlo a tutti i costi. :rotfl:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate una cosa: ma sul sito ufficiale della marina c'è scritto che la Cavour ha un "hangar dimensionato per 12 elicotteri oppure per 8 aerei". A me sembrava di aver letto da qualche parte che la linea di volo doveva essere composta da circa 30 aerei. Qualcuno mi può aiutare in questo mio dilemma amletico??? :lol:

Inviato
A che pro? :blink:

"Il falco intelligente, nasconde i propri artigli." (frase rubata dalla firma di Venon84... :lol: )

Adesso non stiamo a riaprire la querelle sul numero di aerei imbarcabili...

Ne abbiamo parlato abbondantemente da pagina 9 a pagina 11 di questa discussione e Gianni aveva ben spiegato i motivi per cui la dotazione ottimale per la Cavour stà intorno ai 20 aeromobili: chi vuole approfondire vada alle pagine 9,10 e 11.... :rolleyes:

Inviato
"Il falco intelligente, nasconde i propri artigli." (frase rubata dalla firma di Venon84... :lol: )

Ne abbiamo parlato abbondantemente da pagina 9 a pagina 11 di questa discussione e Gianni aveva ben spiegato i motivi per cui la dotazione ottimale per la Cavour stà intorno ai 20 aeromobili: chi vuole approfondire vada alle pagine 9,10 e 11.... :rolleyes:

...interessante come quando si parla di Gianni vengono sempre fuori i numeri 9 e 11 :rolleyes:

Inviato

Sorry! Non avevo visto...

Inviato
Ma tu guarda questo filter cosa va a pensare... :rotfl::lol:

ora e tutto mooolto piu chiaro :lol:

Inviato

Un tipo che scrive per PDD mi ha anticipato che stà scrivendo un articolone sulla Cavour con tanto di "fotone" ... mi ha anche anticipato che possiede le eliche a passo variabile più grandi mai costruite ... :adorazione: :adorazione: