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Max72

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  1. Sempre che alla fine noi si riesca a portare a casa tutte le 10 FREMM !!!
  2. Sig. Dominus, se il JSF dovesse veramente avvicinarsi troppo al costo di un Raptor, il programma di per se perderebbe di interesse per moltissimi "clienti" e "cosviluppatori". Il progetto JSF è nato per offrire un prodotto discreto a livello di prestazioni aeromeccaniche (nulla che un F16 o F18 non possano fare, anzi per certi aspetti come l'accelerazione in quota questi gli sono superiori) ad una sthealtness spinta, ma non al livello dell''F22, infatti quest'ultimo è irraggiungibile (JSF 0,001mq - F22 0,00001) L'eletrronica sarà un po' il punto di forza del JSF, in quanto introdurrà alcuni
  3. Buongiorno ragazzi, innanzitutto vorrei anchio esprimere un profondo compiacimento per l'ottimo lavoro che i tecnici russi stanno svolgendo sul SU50, che secondo me si domostrerà un ottima macchina e che probabilmente dal 2020/2025 sarà in linea in un numero significativo di esemplari. Adesso vi pongo una questione, magari al nostro amico Alfa che è molto addentro alla realtà russa. Quasi tutti i velivoli caccia di nuova generazione hanno il sedile semireclinato per aiutare il pilota (che indossa tute anti-G di nuova generazione) a sopportare le forti accelerazioni, come mai il sedile del Su
  4. Ciao little ciao Enrr, ci si "rivede" anche qui (sono Massimo in FD) !! Una piccola precisazione per little, avendo letto anche io quell'interessante articolo di RID sul AW101. L'ESM ha una portata ben superiore ai 30 km da te indicati (anche semplicemente considerando il principio fisico di funzionamento), li infatti parlano di "contatto" a quasi 30 km relativamente alla esercitazione in atto contro un Sauro che faceva da bersaglio. Per quanto rigurda il radar, il settaggio da 80 NM era quello "selezionato" in quel momento, ma sempre nello stesso articolo si fa riferimento a settaggi super
  5. Perchè allora non un paio di C17 in leasing datoci con un prezzo simbolico ? Forse più utili del 767 cargo
  6. Volevo chiedere agli esperti presenti, se secondo loro la nuova collocazione degli scarichi dei diesel di prua, per intenderci ai lati del torrione, possa intralciare le antenne ECM Nettuno 4100 poste leggermente più in basso ed arretrate. Se queste devono convogliare il fascio in avanti e verso l'alto questo verrebbe ostacolato dalle nuove protuberanze !! Almeno cosi sembrerebbe da una vista dei modelli !
  7. Ripropongo un post da me già postato in passato, per vedere se ci sono news riguardo ai quesiti da me posti !! "Buongiorno a tutti, vorrei tirare in causa il preparatissimo ed aggiornatissimo collega di forum Merlin, riguardo la situazione attuale degli EH101 AEW. Mi scuso sin da ora per la raffica di domande, ma questo è un argomento molto interessante e per di più su uno degli apparecchi più avanzati attualmente disponibili !! A che punto siamo, quanti sono attualmente quelli operativi? Il radar sta dando i riscontri desiderati, in paeticolare per quanto riguarda le portate di scoperta
  8. Max72

    EH-101 HEW

    Buongiorno a tutti, vorrei tirare in causa il preparatissimo ed aggiornatissimo collega di forum Merlin, riguardo la situazione attuale degli EH101 AEW. Mi scuso sin da ora per la raffica di domande, ma questo è un argomento molto interessante e per di più su uno degli apparecchi più avanzati attualmente disponibili !! A che punto siamo, quanti sono attualmente quelli operativi? Il radar sta dando i riscontri desiderati, in paeticolare per quanto riguarda le portate di scoperta? Questi apparecchi montano anche apparecciature EW attive? In caso contrario chi dovrebbe farsi carico anche delle
  9. Concordo pienamente con quanto detto sopra dal Sig. Captor. Cercando di capire quelle che possono essere le potenzialità belliche del Cavour, risulta difficile senza conoscerne le capacità di carico per combustibile ed armamenti degli aeromobili imbarcati. Azzardo nel pensare che una nave da 21000 t. circa a vuoto e 27100 t. a pieno carico possa dedicare al "payload" ad uso aeronautico circa 800 t. di carburante e circa 200 t di armamenti. Cifre realistiche secondo voi? Se la risposta è affermativa, si consideri che un Eh101 ha una capacità di circa 3400 kg di carburante, qualcosa di più un
  10. Più guardo le foto postate, specialmente le riprese dall'alto e più mi convinco che lo skyjump poteva essere spostato a prua estrema, guadagnado uno spazio significativo. I 76/62 mm avrebbero potuto tranquillamente essere piazzati su mensole laterali, garantendo anche una maggiore copertura. Cordiali saluti
  11. Concordo nel giudicare l'A400 un buon aereo da trasporto, ma stiamo comunque parlando sempre di trasporto tattico o sub strategico ( dopo le ultime modifiche max 37 tonn) Insomma l'A400 è la versione moderna e riveduta del concetto che ha portato al C130. Avendo noi giustamente scelto il C130J all'epoca (abbiamo ottenuto condizioni d'acquisto molto buone), se adesso avessimo i fondi necessari, va colmata l'esigenza di disporre di un vero trasporto strategico leggi C17 o AN124. Comunque visto che al momento i fondi sono scarsi concordo nel dare priorità a esigenze prioritarie come l'awacs e
  12. Ciao a tutti, sono Massimo, ho conosciuto per caso questo forum che trovo ben strutturato e variegato. Sono un appasionato di aviazione, tecnologia e forze armate. Sto frequentando il corso ATPL a Varese, per cui se c'è qualche "collega" tra di voi si faccia riconoscere !! In attesa di incontrarvi nelle varie interessanti discussioni, colgo l'occasione per porgervi cordiali saluti
  13. Buonasera a tutti, l'articolo di Rid a cui molti si stanno riferendo relativamente alla ipotetica nuova LHD / LPD, secondo me è da interpretare come intenzione della MM di iniziare la sostituzione della classe Santi, d'altronde quando la nuova unità sarà in linea 2012/13 le Santi avranno circa 25 anni sul groppone. Tra l'altro pare che qualche paese Sudamericano abbia manifestato l'interesse di un acquisto di una di queste una volta dismessa. Quindi ipotizzo l'acquisto di una LHD da 15k tonn con fondi ordinari, in un prossimo futuro una LPD pura da 20k tonn con fondi protezione civile e succe
  14. Un saluto a tutti i forumer. Devo dire che il Su-34 mi piace, e molto, penso che per gli scenari attuali (dove è molto piu importante raggio d'azione ed endurance e persistenza di combattimento rispetto alla stealthness) il Su-34 rappresenti un'ottima soluzione. Per di più i Russi intendono usarlo anche in sostituzione dei Tu22. Penso che uma macchina derivata dal Su34 (con avionica ed Ew migliorate) ed sia preferibile al JSF nella sostituzione dei Tornado. Che ne pensate?
  15. Sono nuovo di questo forum, pertanto prima di tutto desidero porgere un saluto ai moderatori ed a tutti i partecipanti. Sono una persona molto appassionata di cose militari e tecnica, il mio background è principalmente aeronautico, ma non disdegno affatto argomenti riguardanti Marina o Esercito. Detto questo vorrei fare un osservazione riguardo il ponte della portarei Cavour. Mi chiedo perchè lo skyjump non sia stato portato fino a fine prua, come previsto sulle più moderne unità comparabili, guadagnando (dalla prospettiva delle diverse foto) altri 10/15 m di pista o spazio di parcheggio a
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