Vai al contenuto

Conflitto Israelo-Palestinese - Discussione Ufficiale


Berkut

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Basil ha scritto:

Sapete che cosa è quello che a voi sembra un semplice pezzo di carta?

Si tratta di uno straordinario documento della storia di Israele: il contratto di COMPRAVENDITA di grandissimi latifondi di Afula, (città situata in Galilea nel distretto Settentrionale d'Israele) redatto nel 1947 in doppia lingua (arabo ed ebraico) tra latifondisti arabi che vendono e il Fondo Nazionale Ebraico che acquista.

Su questi acquisti di terre ebraiche l’ONU redigerà il 29/11/1947 la mappa del piano di partizione.

Il Fondo Nazionale Ebraico (in ebraico: Keren Kayemet LeYisrael) viene fondato nel 1901 a Basilea per comprare e sviluppare la terra prima nella Palestina ottomana e poi mandataria per l'insediamento degli ebrei.

Altro che terre rubate! 

 

Questo contratto di compravendita rispecchia i confini odierni?

La mappa di ripartizione dell'ONU del 1947 è rispettata attualmente?

Modificato da Ale9
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ale9 ha scritto:

Questo contratto di compravendita rispecchia i confini odierni?

La mappa di ripartizione dell'ONU del 1947 è rispettata attualmente?

Vabbè dai, sono successe comunque un paio di cose nel frattempo e sicuramente la situazione di oggi non è quella del '47.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Blabbo ha scritto:

Vabbè eh, ora non è che se ti compri un pezzo di terra poi ci puoi fare dentro uno stato...
 

Ehm : gli americani comprarono la Lousiana francese da Napoleone e l'Alaska dai russi ( che oggi si rodono per averla venduta ) ....

https://it.wikipedia.org/wiki/Louisiana_francese

https://it.wikipedia.org/wiki/Acquisto_dell'Alaska

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno quì è santo, ma i palestinesi negli anni non ne hanno imbroccata una e hanno fatto tutte le scelte sbagliate che potevano fare. Tagliare le teste ai bambini non è certo una di quelle che si può superare pensando alle righe tracciate su una cartina nel '47...

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/10/10/israele-raid-a-rafah.-italiani-rientrano-da-tel-aviv.-il-figlio-dei-dispersi_2f6e55fe-241b-4d03-b494-542794aa8e78.html

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che di "terroristi palestinesi " se ne debba parlare fino a un certo punto .

Non siamo più ai tempi della O.L.P. e quello che appare dagli eventi di questi ultimi anni e che i palestinesi ( popolazione ) sono usati come carne da macello / vittima sacrificale da offrire ai media per tenere in vita la guerra ( di religione ? ) contro Israele. Cosa che i pasciuti sceicchi del Golfo hanno paura a fare perchè le loro vite lussuose sarebbero ridotte in macerie dalla  Heyl  Ha’Avir  . Quanto possiamo veramente credere all'idea che un normale palestinese con famiglia e costretto a vivere in quella sorta di riserva indiana che è la striscia di Gaza voglia rischiare l'esistenza tagliando le teste ai bambini e trascinandosi in casa ( Gaza , intendo ) donne , vecchiette, ragazzi e altri come ostaggi ? Non credo che la maggioranza di Hamas sia composta realmente da palestinesi ; soprattutto, non credo siano sono i palestinesi a gestirla. Semplicemente Hamas si trova lì e domina il territorio con le armi e , magari, con qualche dolcetto da dare ai bambini per fare i simpatici.

Cosa normale con i gruppi di quel tipo.

In buona parte dei filmati diffusi dopo le stragi , di gente di Hamas se ne vede poca. Non si fanno vedere. Molti dei personaggi erano ragazzotti , tanto imbecilli  quanto sciagurati, che erano andati lì credendo di partecipare a un evento  alla maniera degli Hooligans durante una partita , farsi un selfie per dire alla mamma e alla ragazza : " Guardate , ci sono anch'io ". E gli israeliani se ne ricorderanno eccome che " c'erano anche loro " .

 

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

@Blabbo Studiare la storia, non fa male. Se lo fai, scoprirai, scoprirai come gli USA (ma anche il Canada) siano nati da territori comprati, magari con specchietti e perline come si fece per l'attuale Manhattan.

 

@Ale9 Capisco che anche per te la storia sia un problema, ma ti vorrei sommessamente ricordare che dal 1947 ad oggi, sono passati 76 anni, periodo nel quale i tuoi eroi hanno perso svariate guerre di aggressione. E se vogliamo fare i pignoli, nemmeno la situazione italiana del 1947 rispecchia quella attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@engine

Guarda, il fatto che paesi come il Qatar finanzino Hamas, non significa affatto che paghino pacchi di terroristi che vengono da fuori per far ciò per cui fin troppi palestinesi si mettono in fila da anni per fare...prima ancora di nascere...

 

Vogliamo parlare di questa cretina?

https://m.facebook.com/story.php/?id=526168381&story_fbid=10160742276643382&locale2=it_IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale la pena di parlare di questa kretina ? 

Scusa , ma devo autocitarmi :

20 minuti fa, engine ha scritto:

 i palestinesi ( popolazione ) sono usati come carne da macello / vittima sacrificale da offrire ai media per tenere in vita la guerra ( di religione ? ) contro Israele.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è già abbastanza seria e chi arrivano ?  Joe Biden e Kamala Harris . 🇮🇱  :wip41:

https://www.ilgiornale.it/news/guerra/guerra-israele-si-combatte-gaza-due-italiani-ostaggio-hamas-2223587.html#toc_2223587_3

... " Intanto sarebbe in movimento anche il Pentagono secondo quanto riferisce Sky News Arabia che cita un funzionario del dipartimento di Difesa. Gli Stati Uniti potrebbero intervenire per salvare i cittadini americani rimasti intrappolati a Gaza: "Non escludiamo di effettuare un'operazione speciale per liberare i nostri cittadini a Gaza". ...

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, engine ha scritto:

Ma vale la pena di parlare di questa kretina ? 

Scusa , ma devo autocitarmi :

 

Si, vale la pena: se tu che hai scritto che i cattivoni Hamas li cerca fuori... Non e che serva considerando che fanatici disposti a immolarsi per ammazzare qualche ebreo (e non solo) se ne trovano a pacchi anche tra una famigliola e l'altra a Gaza...

Ovvio che Hamas non sia espressione di tutti i palestinesi, ma se Hamas impera a Gaza non è certo solo per i soldi degli emiri, ma anche e soprattutto perché ha coperture e sostegno molto, molto largo tra la popolazione e che alimenta con abbondante lavaggio del cervello. Son lì perché li han votati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che i palestinesi abbiano molte libertà di scelta.

Magari a Gaza ci sono anche fruttivendoli , ciabattini, dentisti ( forse ), ecc. ....

Del resto se non si è una kretina come quella , in TV non ti fanno entrare . Non diamo retta ai deliri della propaganda.

Io non sto sostenendo che gli israeliani debbano trattenersi . Pretenderlo è impossibile in questa fase. Ma ci sarà un domani e allora bisognerà pensare a una strategia per il dopodomani . Se, un domani,  Israele proietterà l'idea di un' operazione finalizzata alla sola vendetta ,  senza la possibilità di ricostruire una situazione vivibile,  l'eventualità della rinascita di nuova Hamas , qui o altrove , sulle ceneri di quella distrutta , sarà realistica .

" Parcere submittos , debellare superbos "

L' orrore del momento presente svanirà presto , gia lo si vede da noi . Figuriamoci in una banlieue.

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, engine ha scritto:

Non è che i palestinesi abbiano molte libertà di scelta.

Magari a Gaza ci sono anche fruttivendoli , ciabattini, dentisti ( forse ), ecc. ....

Del resto se non si è una kretina come quella , in TV non ti fanno entrare . Non diamo retta ai deliri della propaganda.

Io non sto sostenendo che gli israeliani debbano trattenersi . Pretenderlo è impossibile in questa fase. Ma ci sarà un domani e allora bisognerà pensare a una strategia per il dopodomani . Se, un domani,  Israele proietterà l'idea di un' operazione finalizzata alla sola vendetta ,  senza la possibilità di ricostruire una situazione vivibile,  l'eventualità della rinascita di nuova Hamas , qui o altrove , sulle ceneri di quella distrutta , sarà realistica .

" Parcere submittos , debellare superbos "

L' orrore del momento presente svanirà presto , gia lo si vede da noi . Figuroiamoci in una banlieue.

Penso che l'intento di Israele sia quello di conquistare definitivamente la striscia di Gaza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anch'io.

L'esperimento sociale " Striscia di Gaza " è fallito e, inoltre , bisogna tener sotto controllo il territorio per eliminare i tunnel d'infiltrazione ed evitare che ne vengano costruiti altri .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ale9 ha scritto:

Penso che l'intento di Israele sia quello di conquistare definitivamente la striscia di Gaza 

Definitivamente no. Implicherebbe dare la cittadinanza a circa 2,2 milioni di Palestinesi, che è meglio tenere in un ghetto fuori dai confini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ghetto e poi ? Rifai il muro di Berllino ?

Quello è , ormai , un territorio da tenere sotto controllo. Non è detto che si debba dare subito la cittadinanza. Si può trasformare la zona in un protettorato e consentire una certa libertà di movimenti commerciali.

Spianare tutto e andarsene vuol dire far ritornare " quelli " .

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, engine ha scritto:

Un ghetto e poi ? Rifai il muro di Berllino ?

Quello è , ormai , un territorio da tenere sotto controllo. Non è detto che si debba dare subito la cittadinanza. Si può trasformare la zona in un protettorato e consentire una certa libertà di movimenti commerciali.

Andarsene vuol dire far ritornare " quelli " .

Esatto. In realtà stanno spingendo la popolazione a fuggire da Gaza ( verso l'Egitto?) tagliando acqua e viveri e bombardando pesantemente la città. È l'occasione unica per ripulire e annettere definitivamente la striscia di Gaza. Bisogna vedere come reagiranno i vicini arabi. 

L'unico Paese che potrebbe influire sembra la Turchia, il cui presidente Erdogan ultimamente sembra molto critico nei confronti degli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuggire no , in questo momento. Se ne andrebbero soprattutto " quelli " lasciando i poveracci a crepare.

Quanto alla Turchia , non mi sembra ci siano interventi rilevanti da laggiù .

Forse hai notizie di prima mano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al contrario di gente che leggo su altri forum o su twitter non ho idea di cosa farà Israele né tantomeno di quale sarebbe la cosa giusta da fare. Immagino solo che per Israele e persino per i più agguerriti dei suoi falchi l'occupazione permanentate di Gaza o il definitivo abbattimento della moribonda Autorità Nazionale Palestinese porterebbe molto palesemente a un aumento dei problemi, a breve, medio e lungo termine.

Personalmente ho smesso di sperare in una pace se non giusta, ma almeno ragionevole quando insensatamente la maggioranza delle organizzazioni palestinesi sabotarono le offerte di Rabin/Accordi di Oslo 1 e poi Arafat rifiutò esplicitamente e ancor più insensatamente la proposta di Ehud Barak.

Ma forse il momento più sconfortante per me fu l'assassinio di Yitzhak Rabin da parte dell'ultradestra sionista.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Arafat è morto e, quando tutto questo sarà finito, Netanyahu dovrà vedersela con gli israeliani stessi su questioni interne ( limitazione dei poteri della Corte Suprema ) e sull' aver abbassato la guardia davanti a Gaza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@engineSulla CNN ho sentito della proposta di creare una fascia di sicurezza minata.

 

@Ale9Se i tuoi eroi insistono a nascondere arsenali e posti di comando dentro a chiese e ospedali (ed è una violazione dela Convenzione di Ginevra, se non lo sai), è gioco forza che queste saranno attaccate. Nel complesso, i bombardamenti non sono terroristici, e tanto meno a tappeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Basil ha scritto:

@engineSulla CNN ho sentito della proposta di creare una fascia di sicurezza minata.

 

@Ale9Se i tuoi eroi insistono a nascondere arsenali e posti di comando dentro a chiese e ospedali (ed è una violazione dela Convenzione di Ginevra, se non lo sai), è gioco forza che queste saranno attaccate. Nel complesso, i bombardamenti non sono terroristici, e tanto meno a tappeto.

Riportami la frase in cui avrei detto che quelli di Hamas siano miei eroi o roba del genere. O hai problemi di comprensione della lingua italiana, oppure sei in malafede. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...