blekoldshaflo Posted November 28, 2005 Report Share Posted November 28, 2005 Vorrei sapere una cosa:perche'quando al flight simulator 2004 sposto la cloche per esempio a sinistra l'alettone sinistro si alza invece di abbassarsi???non dovrebbe essere il contrario?Mi spiego:se cerco di inclinare l'aereoplano sul lato sinistro l'alettone sinistro si sposta verso il basso no?mi chiedo:perche'non e' cosi?sono io che mi sbaglio o e' il flight simulator che e'strano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted November 28, 2005 Report Share Posted November 28, 2005 (edited) Flight Simulator non sbaglia mai, ha ragione lui! Se il pilota muove la cloche a sinistra, l'alettone sulla semiala sinistra ruota verso l'alto diminuendo la portanza della semiala sinistra e, contemporaneamente, sulla semiala destra l'alettone di destra ruota verso il basso aumentando la portanza sulla semiala destra. Questa asimmetrica distribuzione della portanza sulle due semiali fa inclinare l'aereo su un lato o sull'altro per consentire la virata corretta dell'aeroplano. Edited November 28, 2005 by Giovanni86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted November 28, 2005 Report Share Posted November 28, 2005 E' corretto, come dice Giovanni! Ti confonde il pensiero della cabrata, cloche a se, l'elevatore si alza e l'aereo sale! Vero! Ma se ragioni un attimo, l'aereo sale per la variazione di assetto indotta dalla "discesa" della coda che fà ruotare il velivolo intorno al suo asse trasversale. Bye! Link to comment Share on other sites More sharing options...
blekoldshaflo Posted November 29, 2005 Author Report Share Posted November 29, 2005 Grazie siete stati adir poco illuminanti!non avevo mai pensato al fatto della cabrata...e' vero che,scemo...cmq dal risultato di alcuni esperimenti da me condotti con apparecchiature tecnologicamante avanzatissime..................aereoplanini di carta .......mi sembrava il contrario.....forse non ho fatto gli alettoni abbastanza all'esterno..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
blekoldshaflo Posted November 29, 2005 Author Report Share Posted November 29, 2005 la virgola tra che e' scemo e' un errore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 29, 2005 Report Share Posted November 29, 2005 con gli aeroplani di carta non funziona perchè le velocità e il peso non sono confrontabili con quelli veri.. almeno credo.. perchè la resistenza sulle "alette" di quelli di carta influisce molto rispetto alla portanza che si dovrebbe creare teoricamente proprio perchè le velocità sono basse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blekoldshaflo Posted November 30, 2005 Author Report Share Posted November 30, 2005 Pero'con la cabrata funziona... Link to comment Share on other sites More sharing options...
blekoldshaflo Posted November 30, 2005 Author Report Share Posted November 30, 2005 E'sicuramente come dite voi,ma perche'con gli aereoplani di carta non funziona?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reynolds Posted November 30, 2005 Report Share Posted November 30, 2005 non ti funziona per vari motivi.... 1) la carta è molto leggera e quindi è sottoposta alla corrente dell'aria della camera... 2) un aereo di carta non crea portanza( se non in minuscola parte) visto che come tutti voi saprete la portanza è creata dalla diversa curvatura delle ali . e negli aerei di carta ( almeno quelli che sono capace io di fare ..) la curvatura è sempre la medesima ( cioè zero) Per virare si deve sempre aumentare portanza da una parte e diminuirla dall'altra ... per quetso si può o fare come descritto sopra cioè usando gli alettoni oppure aumentando la potenza di un motore rispetto ad un altro ( manovra motlo complcata e che di solito utilizzano per fare brevi virate sopraattutto i civili perchè da meno senso ai passeggeri) con la cabrata ti funziona perchè probabilmente l'aria è deviata nella maniera giusta e la ocmponente tangenziale e normale di creano la forza necessaria a cabrare... ma non credo che sia un motivo di portanza sempre per il motivo scritto sopra spero di non avere scritto fesserie perchè se no il mio prof di mecc del volo mi incul.. (anche se è passto parecchio tempo ...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted December 3, 2005 Report Share Posted December 3, 2005 Nonj è vero che fs non sbaglia mai. Spesso omette certi particolari, come per esempio se alzi il muso con i cessna non riesci più a vedere davanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted December 3, 2005 Report Share Posted December 3, 2005 io volevo provare a schiantarmi contro alcuni palazzi, ma con grande stupore ci sono passato attraverso... non ricordo che edizione era. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blekoldshaflo Posted December 4, 2005 Author Report Share Posted December 4, 2005 Succede quando vai addosso a monumenti importanti.....ma che centra con la mia domanda uffa Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted December 4, 2005 Report Share Posted December 4, 2005 Per scgiantarti devi sbloccare l'effetto realismo che lo consente. Per quanto riguarda l'aereo di carta secondo me è una questione di proporzioni. Gli alettoni sono molto piccoli rispetto alla superficie alare, invece il controllo del beccheggio è possibile perchè "l'equilibratore" ha un lungo braccio di forza rispetto al baricentro. E poi i miei aeroplanini virano tranquillamente, non capisco perchè i vostri no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest batterfield Posted December 30, 2005 Report Share Posted December 30, 2005 Io in 2 anni che ci volo a fs2004 non me ne sono mai accorto.Forse non cio' mai fatto caso agli alettoni,io sono uno a cui piace la visuale del cockpit Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted December 31, 2005 Report Share Posted December 31, 2005 Per scgiantarti devi sbloccare l'effetto realismo che lo consente. Per quanto riguarda l'aereo di carta secondo me è una questione di proporzioni. Gli alettoni sono molto piccoli rispetto alla superficie alare, invece il controllo del beccheggio è possibile perchè "l'equilibratore" ha un lungo braccio di forza rispetto al baricentro. E poi i miei aeroplanini virano tranquillamente, non capisco perchè i vostri no. Anche quelli che faccio io:Descrivono una traiettoria circolare e atterrano lisci lisci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest batterfield Posted December 31, 2005 Report Share Posted December 31, 2005 C'e' da dire una cosa su flight simulator........il traffico aereo non e' realstico. A Linate (che e' piccolo come areoporto)il traffico di atterraggi e decolli e' continuo e molto ''folto'' nel senso che ne atterrano uno ogni minuto mentre nel gioco (pur avendo messo in opzioni traffico aereo ''100%'' non ne vedo uno per tipo un quartod'ora.......poi nei replay gli altri aerei non mi vengono visualizzati perche'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted December 31, 2005 Report Share Posted December 31, 2005 Perchè è un gioco e sarebbe impossibile farti giocare mettendo una riproduzione dei reali flussi di traffico medi. Se il cielo di fs04 fosse trafficato come lo è davvero, i piloti VFR potrebbero volare solo sugli aeroporti minori e su quelli africani! Apparte gli scherzi, fs04 è stato semplificato per molti aspetti, e spesso ha delle posizioni che sono in netto contrasto con le fondamentali regole dell'aria! Per fare un esempio: due aerei in avvicinamento su una stessa pista, ha la precedenza il più basso, in fs04: se è un aeroporto controllato il controllore autorizza per primo il più vicino, se non è controllato gli altri aerei non ti danno mai la precedenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted December 31, 2005 Report Share Posted December 31, 2005 ora però siamo un po' OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
blekoldshaflo Posted January 8, 2006 Author Report Share Posted January 8, 2006 Scusate raga'....forse non costruisco bene io i modelli cartacei,i vostri come sono fatti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 8, 2006 Report Share Posted January 8, 2006 Scusate un secondo. Su un aereo vero, un alettone si alza e quell'ala è meno portante. L'altro si abbassa e quell'ala è più portante. Risultato: l'aereo rolla verso l'ala meno portante e vira - quindi - nella direzione dove l'alettone è alzato. In un aereo di carta, la portanza c'è, ovviamente (se no non volerebbe) ma la sua "intensità" è così poca che la variazione indotta dalla movimentazione degli alettoni è scarsamente significativa, anche perchè l'aereo di carta non ha un propulsore. La forza che invece si fa sentire, su un aereo di carta, è la resistenza dell'atmosfera, resistenza che è accentuata dalle superfici inclinate. Per cui, con gli alettoni entrambi "all'insù", la resistenza maggiore sugli alettoni rispetto al resto dell'aereo, porta il modellino di carta a sollevare il muso e quindi ad alzarsi. In questo caso l'effetto è uguale a quello di un aereo vero, ma la causa è diversa. Quando alziamo un solo alettone, o li disponiamo asimmetricamente, su un aereo di carta, è ancora una volta la resistenza dell'aria a giocare il suo ruolo, e non la portanza (o meglio l'effetto di resistenza supera quello di portanza, anche perchè non c'è - come abbiamo detto - un propulsore che compensi la resistenza). Motivo per cui la superficie esposta più grossa rallenterà l'aereo da quella parte, provocandone la rotazione in quella direzione, che potrebbe anche essere opposta rispetto a quella di un aereo vero. Difficilmente assisteremo a un vero e proprio rollio (quello è causato dalla portanza), ma semplicemente a una virata piatta (causata dalla resistenza) discendente (perchè non c'è propulsione). Comunque in questo link, che consiglio a Fabio di mettere anche sulla home page, c'è una bella descrizione del funzionamento di un aerei e delle superfici di governo. http://www.dpa.unina.it/download/zip/ISTIT...I-PARTE%20I.pdf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted January 8, 2006 Report Share Posted January 8, 2006 (edited) Ho letto la premessa è mi è piaciuto molto, per un rgazzo che deve incominciare a familiarizzare con questo mondo per poi diventare un affermato ingegnere o un bravo pilota secondo me è molto interessante, è scritta in modo chiaro e facilmente comprensibile anche per chi non ha mai visto un aereo....! Quasi dimenticavo, grazie john Edited January 8, 2006 by Maverick1990 Link to comment Share on other sites More sharing options...
blekoldshaflo Posted January 22, 2006 Author Report Share Posted January 22, 2006 Molto bello grazie,ora capisco....ho visto la luce Link to comment Share on other sites More sharing options...
phoenix Posted January 22, 2006 Report Share Posted January 22, 2006 Ho letto la premessa è mi è piaciuto molto, per un rgazzo che deve incominciare a familiarizzare con questo mondo per poi diventare un affermato ingegnere o un bravo pilota secondo me è molto interessante, è scritta in modo chiaro e facilmente comprensibile anche per chi non ha mai visto un aereo....! Quasi dimenticavo, grazie john già, molto interessante! Sarà un esame del secondo semetre ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
blekoldshaflo Posted January 23, 2006 Author Report Share Posted January 23, 2006 Ma con gli aereoplani che muovono tutto il piano del timone di profondita succede la stessa cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted January 28, 2006 Report Share Posted January 28, 2006 Cosa intendi dire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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