Nicochan Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 Cominciamo con le mie domande da very ignorant: 1- di che materiali è costituito un caccia oltre a fibra di carbonio e titanio? 2- perchè i radar fanno fatica a vedere oggetti che volano bassi? 3- come funziona un motore a reazione e quel è il combustibile utilizzato? 4- quali sono le caratteristiche aerodinamiche che conferiscono maneggevolezza o velocità? 5- qual è il caccia + maneggevole? scusate x la minchiaggine di queste domande da noob.. spero voi rispondiate lo stesso grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 se vuoi sapere come funziona un motore... http://www.aereimilitari.org/fo...wtopic=845&st=0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 se vuoi sapere come funziona un motore... http://www.aereimilitari.org/fo...wtopic=845&st=0 Mazza quanta roba bella! bene...domani me la studio x bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 perchè i radar fanno fatica a vedere oggetti che volano bassi? per effetto della curvatura terrestre (sopratutto in mare) ma anche per gli ostacoli tipo colline monti, ecc proprio per questo sono stati sviluppati gli AWACS che osservando dall'alto hanno un maggiore raggio d'azione e non soffrono degli impedimenti derivati dalla situazione del terreno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 perchè i radar fanno fatica a vedere oggetti che volano bassi? per effetto della curvatura terrestre (sopratutto in mare) ma anche per gli ostacoli tipo colline monti, ecc proprio per questo sono stati sviluppati gli AWACS che osservando dall'alto hanno un maggiore raggio d'azione e non soffrono degli impedimenti derivati dalla situazione del terreno ma gli AWACS volano sempre in missione con i caccia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 be no, dipende dal tipo di missione, l'accoppiata caccia AWACS è formidabile nell'intercettazione ma in uno strike l'AWACS sarebbe un impedimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shark Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 gli AWACS sarebbero gli aerei da intercettazione.... x ex quelli con il radar sopra, giuso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 si l'hawkeye è l'unico AWACS imbarcato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 cos'è uno "strike"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 se devo essere sincero una definizione precisa non la so, diciamo che so cos'è però non vorrei dire cavolate... dovrebbe essere un attacco al suolo condotto da caccia contro obiettivi prestabiliti e importanti, è "tipico" delle portaerei perchè ovviamente non possono trasportare bombardieri pesanti vengono usate le bombe guidate proprio perchè gli obiettivi sono precisi e un caccia non ha una capacità di carico tale da potersi sbagliare spero di essere stato chiaro e non aver detto cavolate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 ok grazie ancora.. aspetto risposte alle altre domande con ansia! ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 quali sono le caratteristiche aerodinamiche che conferiscono maneggevolezza o velocità? ti dico una cosa: la velocità è influenzata molto dal carico trasportato, cioè se un aereo vola in configurazione pulita (è il termine giusto?) cioè senza trasportare alcun carico vola ad una certa velocità se invece vola con missili bombe pod ecc la sua velocità dimuisce di molto quando guardi i dati nelle tabelle spesso queste si riferiscono alla configurazione pulita, quindi non ad una reale situazione operativa negli aerei stealth tipo f-22 o f-35, dove l'armamento è interno, il problema non si pone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 Cominciamo con le mie domande da very ignorant: 1- di che materiali è costituito un caccia oltre a fibra di carbonio e titanio? 2- perchè i radar fanno fatica a vedere oggetti che volano bassi? 3- come funziona un motore a reazione e quel è il combustibile utilizzato? 4- quali sono le caratteristiche aerodinamiche che conferiscono maneggevolezza o velocità? 5- qual è il caccia + maneggevole? scusate x la minchiaggine di queste domande da noob.. spero voi rispondiate lo stesso grazie! 1) Materiali Fibra di carbonio e titanio non sono le leghe principali. L'alluminio è ancora preponderante, e per certe strutture anche l'acciaio. 2) Radar La terra è curva, le onde radar hanno un percorso (tranne le frequenze ultra basse) rettilineo, per cui "sotto l'orizzonte" non vedono. Inoltre il terreno riflette le onde radar, creando un disturbo chiamato "clutter", per eliminare il quale si usa la tecnologia doppler che consente di discriminare i bersagli veloci (i bersagli fermi o quasi, come il terreno, sono filtrati ed eliminati). 3) Motori. Già ti hanno risposto. 4) Maneggevolezza e velocità. Sono tantissimi i fattori. La velocità dipende essenzialmente dal disegno aerodinamico e dalla potenza propulsiva rapportata al peso dell'aereo. La maneggevolezza risente, oltre che dei due fattori precedenti, anche della superficie alare in rapporto al peso, nonchè - sempre di più - del software di controllo elettronico (FBW). 5) Caccia più maneggevole. Ogni caccia ha un suo inviluppo di volo ottimale, una combinazione di quota e velocità nella quale dà il meglio di sè stesso. Per cui si possono confrontare due caccia e scoprire che uno è più maneggevole alle quote basse e velocità basse, l'altro alle quote alte e velocità alte, tanto per fare un esempio. Lo standard di riferimento, oggi come oggi, è ancora l' F-16 Falcon, che ha buone caratteristiche in tutti gli assetti, in alcuni eccelle, in altri un po' meno. Le nuove generazioni, come l'F-22 e l'Eurofighter, dovrebbero fare meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 4) Maneggevolezza e velocità. Sono tantissimi i fattori. La velocità dipende essenzialmente dal disegno aerodinamico e dalla potenza propulsiva rapportata al peso dell'aereo. La maneggevolezza risente, oltre che dei due fattori precedenti, anche della superficie alare in rapporto al peso, nonchè - sempre di più - del software di controllo elettronico (FBW). Ti ringrazio x le tue chiarissime risposte.. vorrei approfondire l' FBW (la sigla sta x..?): in che modo può un software può migliorare la maneggevolezza? "Sentendo" meglio la mano del pilota, oppure modificando elettronicamente i comandi dati dal pilota (migliorandoli) in base alle condizioni atmosferiche, alla quota, quindi alla pressione? Oppure in un altro modo? Grazie mille, se non hai voglia di risp scrivi pure brevemente, sennò fai quel che vuoi. -------------------------------------------------------------------------------- ti dico una cosa: la velocità è influenzata molto dal carico trasportato, cioè se un aereo vola in configurazione pulita (è il termine giusto?) cioè senza trasportare alcun carico vola ad una certa velocità se invece vola con missili bombe pod ecc la sua velocità dimuisce di molto quando guardi i dati nelle tabelle spesso queste si riferiscono alla configurazione pulita, quindi non ad una reale situazione operativa negli aerei stealth tipo f-22 o f-35, dove l'armamento è interno, il problema non si pone Scusa non ho capito se è un discorso di peso o aerodinamico Link to comment Share on other sites More sharing options...
blacknight Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 La sigla FBW starebbe per Fly-By-Wire;è un sistema di comando delle superfici mobili montato su velivoli civili e/o militari. Con il FBW il movimento impresso alla barra di comando o ad un joystick, è convertito in impulsi elettrici da un computer di volo che li invia agli attuatori delle superfici mobili. Per il secondo punto il discorso è di tipo aerodinamico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 feequo! ragas, + mi date informazioni, + vorrei sapere!!!!!!!! appena mi vengono in mente altre domande le posto qui! grazie a tutti! sempre e cmq! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 "se non hai voglia di risp scrivi pure brevemente, sennò fai quel che vuoi" Siamo qui per parlare e rispondere. Mai negata una risposta esauriente a nessuno. ------- Nel FBW, come ha detto Blacknight, i comandi non sono collegati direttamente alla cloche e alla pedaliera, ma sono elettrici. Il pilota applica lo sforzo sui comandi, un computer interpreta questo sforzo e muove le superfici di controllo per ottenere l'effetto voluto. Ma c'è di più. I caccia moderni sono "instabili", ossia se non ci fosse un sistema di controllo computerizzato, non potrebbero volare, nè il pilota riuscirebbe a controllarlo. Il fatto che l'aereo è instabile, significa, in un certo senso, che è pronto a "schizzare via", e questo garantisce una risposta ai comandi (e quindi una maneggevolezza) molto superiore rispetto a un aereo stabile. Il computer, quindi, si preoccupa di tenere in volo controllato l'aereo, operando migliaia di correzioni al secondo, senza - ovviamente - che il pilota se ne renda conto. Quando il pilota decide di virare a destra, per esempio, muoverà i comandi per virare a destra, il computer capirà che il pilota vuole virare a destra, e muoverà le superfici di controllo per farlo. Poichè l'aereo è instabile, quindi è come se fosse tenuto "frenato", la risposta sarà pressochè istantanea. Inoltre, un sistema FBW computerizzato consente di fare ancora di più. Il sistema si accorge se il pilota ha impostato una manovra errata, ad esempio che potrebbe far stallare l'aereo, e la "correggerà" automaticamente. Ciò significa che mentre in passato un pilota doveva stare attentissimo alle manovre, per evitare di trovarsi in un assetto irrecuperabile, e quindi doveva essere anche prudente, adesso un pilota può spingere il velivolo fino al limite esatto delle sue prestazioni, senza timore di superare quel limite. Spero di essere stato chiaro, ho usato apposta una terminologia molto poco tecnica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 "chiarerrimo" direi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted November 20, 2005 Report Share Posted November 20, 2005 (edited) Il sistema si accorge se il pilota ha impostato una manovra errata, ad esempio che potrebbe far stallare l'aereo, e la "correggerà" automaticamente. Domanda stupida,la mia:Ma il pilota,volendo,avrebbe la possibilità di"disattivare"quella parte di software che"capisce"che sta eseguendo una manovra sbagliata?In poche parole,avrebbe la possibilità di mandare l'aereo in stallo di proposito? @Nicochan:Anche tu guardi la Melevisione? Edited November 20, 2005 by speedyGRUNF Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted November 20, 2005 Report Share Posted November 20, 2005 @Nicochan:Anche tu guardi la Melevisione? ma dai ??cmq non c'è la possibilita di disattivare quella parte di software , può essere fatto solo a terra e non dai piloti gianni corregimi se sbaglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 20, 2005 Author Report Share Posted November 20, 2005 (edited) @Nicochan:Anche tu guardi la Melevisione? Perchè? EDIT: ho letto nel sito che lì F-35 è probabilmente dotato di "supercruise"...ovvero? Edited November 20, 2005 by Nicochan Link to comment Share on other sites More sharing options...
blacknight Posted November 20, 2005 Report Share Posted November 20, 2005 Supercruise sarebbe la supercrociera,cioè la capacità di superare mach 1 (la barriera del suono) senza l'uso dei post-bruciatori,quindi con un ingente risparmio di carburante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
admin Posted November 20, 2005 Report Share Posted November 20, 2005 Vuol dire che riesce a volare oltre la velocità del suono ( Mach 1 ) senza utilizzare i postbruciatori (quindi senza avere consumi esorbitanti). Ne approfitto per suggerirti di utilizzare la funzione "cerca" del forum: è molto utile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 20, 2005 Author Report Share Posted November 20, 2005 ok d'ora in poi la userò..^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirgal Posted November 20, 2005 Report Share Posted November 20, 2005 Il sistema si accorge se il pilota ha impostato una manovra errata, ad esempio che potrebbe far stallare l'aereo, e la "correggerà" automaticamente. Domanda stupida,la mia:Ma il pilota,volendo,avrebbe la possibilità di"disattivare"quella parte di software che"capisce"che sta eseguendo una manovra sbagliata?In poche parole,avrebbe la possibilità di mandare l'aereo in stallo di proposito? Magari in stallo no, però sulla famiglia dei SU-27 per eseguire la ormai famosa figura del kobra, si deve disattivare il limitatore di AOA (che credo sia settato a 29°), altrimenti, ovviamente non si potrebbe eseguire, visto che in quella particolare manovra si raggiungono i 110° Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
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