Vai al contenuto

Lun Ekranoplan...


Messaggi raccomandati

Forse ti stupiresti non poco se sapessi il numero e il tipo di velivoli sui quali ho volato...

 

ma al di là di questo, radar, non riesco a cogliere il senso di ciò che dici.

 

 

Tu hai scritto testualmente:

 

"sottopone gli eventuali passeggeri a sollecitazioni a cui e' difficile abituarsi cosi' come per gli equipaggi AEW / AWACS"

 

Per me, la parola "sollecitazioni" significa scossoni, accelerazioni G non progressive e cose del genere.

 

Ora, di AWACS non ce ne ne sono tantissimi in giro, e personalmente credo che volare su un E-3 Sentry (che altro non è che un B-707, ossia un grosso quadrimotore impiegato regolarmente nel trasporto civile) sia come stare in salotto.

 

Su un E-2C le sensazioni del volo sono più forti, come è normale che sia un aereo più piccolo e leggero (ma a questo punto su un Piper che dovremmo dire?) ma a meno che non ti infili in una tempesta o al momento in cui apponti o decolli da una portaerei, non mi pare che ci sia da vomitare.

 

Non capisco cosa ci sia di strano in una virata piatta su un Ekranoplan... la fanno regolarmente anche gli hovercraft e non ho mai sentito nessun componente di equipaggio lamentarsi.

 

Forse dovresti stare a bordo di una piccola unità navale con il mare a forza 5 per capire cos'è che si intende per sollecitazioni.

 

La manovrabilità è qualcosa che influisce sulla possibilità di raggiungere un Target?

 

Ma di cosa stiamo parlando? Di manovrabilità, di destinazioni, di sollecitazioni, non capisco.

 

Mi pare che gli SR-71 e gli XB-70 non avessero problemi a raggiungere i loro target, anche se per fare una virata a Mach 3 non bastava tutto il territorio degli USA e sconfinavano nello spazio aereo messicano...

 

Un Ekranoplan deve raggiungere una spiaggia o lanciare una salva di missili antinave contro una formazione navale, e non credo che per fare questo serva chissà quale manovrabilità, specialmente in considerazione del fatto che l'Ekranoplan può tranquillamente flottare una volta giunto a destinazione, e far sbarcare gli equipaggiamenti trasportati esattamente sulla spiaggetta sotto casa, se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe' ma scusate ma gianni 065 e' anche un collaboratore ?! ma....

certamente....

 

ma se non lo fosse stato????

 

A be allora è giusto quello che gli hai detto!!!....guarda, facciamo finta di niente però sappi che qui c'è sempre stato un clima di armonia e rispetto verso tutti, indifferentemente dalle conoscenze che ognuno di noi abbia ( e qui in fatto di conoscenze trovo tanta di quella gente che mi fa diventare più piccolo di una formica e così per molti del forum) qua il primo motivo perchè ci si ritrova è l'amicizia, facciamo in modo che resti tale la situazione ok?

Sicuramente non ci avrai pensato, rispondendo in quel modo così aggressivo mi vien da pensare questo!, qui, fidati, non troverai nessuno che ti punterà una pistola alla testa....di quello che vuoi ma dillo senza accusare o cercare di offendere nessuno nonè quello lo scopo delle nostre discussioni :okok:

 

Benvenuto a bordo vedrai che te ne accorgerai da solo che qui c'è solo friendship! :okok: ...

 

Ps: ti accorgerai anche che contraddire il vecchio saggio è spesso inutile :rotfl::rotfl:

Modificato da Maverick1990
Link al commento
Condividi su altri siti

cioe' ma scusate ma gianni 065 e' anche un collaboratore ?! ma....

Io proporrei di inserire la dicitura "Mostro Sacro"... :adorazione:

 

 

In ogni caso non ragionare come si ragiona pensando ad un aereo, un ekranoplan è più un mezzo navale e, in ogni caso, può compiere anche virate non piatte!

 

Orlenok2.jpg

 

 

 

P.S. Gianni non ci puoi proprio fare un esempio di qualche aereo sul quale hai volato? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi cospargo il capo di cenere per la risposta da rosicone....e allora riparto da capo contando fino a dieci.....1,2,3,4,5,6,7,8,9,10....ok....le sollecitazioni a cui e' sottoposto un equipaggio di volo non sono solo i G positivi o negativi con le conseguenze ben note a tutti ma anche quelle che vanno a colpire anche l' apparato vestibolare , quello che gestisce il senso dell' equilibrio , che in caso di virate piatte ripeto virate piatte , che non sono quelle di un 707 passeggeri ma quelle di un E3 in attivita' operativa o di un E2C fanno cacciare l' anima agli elementi nuovi degli equipaggi tant'e' che per ogni volta che avviene l' ingresso di un nuovo elemento nel team si riparte " da zero " con la combat readness....thank you per la pazienza ma causa esperienze lavorative mal sopporto i fighter centrici...

Percompletezza delle sollecitazioni da G cmq ne capisco qualcosa ....io lo amo il mio CAP 10.....Grazie ancora per la pazienza...vi devo una birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Radar, non è successo niente.

 

Ma sulle virate piatte, concordo che possano dare un disagio più o meno marcato ai passeggeri, ma onestamente non vedo frequenti situazioni operative in cui un E-3 o un E-2 debbano fare virate piatte.

 

Questi aerei hanno sì un profilo operativo in base al quale il stazionamento in area viene effettuato mediante una rotta grossomodo circolare, ma non si tratta di una virata piatta vera e propria.

 

Ma se anche fosse, a questo punto se quegli equipaggi devono sopportare per ore e ore i disagi di virate piatte, per molteplici missioni, a maggior ragione credo che una o due virate piatte di un ekranoplan nelle poche ore di una singola missione, non siano poi un gran disagio per le truppe trasportate, e di sicuro sono un disagio inferiore rispetto a giorni o settimane in mare su un'imbarcazione normale, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Arcangel06

l'avevo già fvisto anche io.. direi sia su un documentario che in un film, ma sinceramente non mi ricordo cm si chiama....

 

appena h notizie posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi cospargo il capo di cenere per la risposta da rosicone....e allora riparto da capo contando fino a dieci.....1,2,3,4,5,6,7,8,9,10....ok....le sollecitazioni a cui e' sottoposto un equipaggio di volo non sono solo i G positivi o negativi con le conseguenze ben note a tutti ma anche quelle che vanno a colpire anche l' apparato vestibolare , quello che gestisce il senso dell' equilibrio , che in caso di virate piatte ripeto virate piatte , che non sono quelle di un 707 passeggeri ma quelle di un E3 in attivita' operativa o di un E2C fanno cacciare l' anima agli elementi nuovi degli equipaggi tant'e' che per ogni volta che avviene l' ingresso di un nuovo elemento nel team si riparte " da zero " con la combat readness....thank you per la pazienza ma causa esperienze lavorative mal sopporto i fighter centrici...

Percompletezza delle sollecitazioni da G cmq ne capisco qualcosa ....io lo amo il mio CAP 10.....Grazie ancora per la pazienza...vi devo una birra

:drool::drool::drool::drool:

 

HAI UN CAP 10?????????????????

 

IO TI AMO!!!!!!!!!!

 

Dove sei di base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si riferisca a lui  :lol:

:rotfl::rotfl: muhuhauhauhauhahuau :D

Cosa c'è da ridere?

 

Spero niente sul mio animaluccio tenero tenero.

 

Ma qualcuno lo ha mai visto all'opera?

 

Avete presente le scampanate e il volo pazzo dell'Mb-339?

UGUALE

 

Giusto la potenza gli manca,

Non arriva alle quote del 339 ma si apprzza notevolmente la tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è un aereo acrobatico?

è un aereo progettato appositamente per fare acrobazie

si dread ho scritto male, volevo dire se il CAP 10 è eu aereo acrobatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si riferisca a lui :lol:

:rotfl::rotfl: muhuhauhauhauhahuau :D

Cosa c'è da ridere?

 

Spero niente sul mio animaluccio tenero tenero.

 

Ma qualcuno lo ha mai visto all'opera?

 

Avete presente le scampanate e il volo pazzo dell'Mb-339?

UGUALE

 

Giusto la potenza gli manca,

Non arriva alle quote del 339 ma si apprzza notevolmente la tecnica.

c'è da ridere invece :P ....io quando ho letto cap 10 pensavo si parlasse del codice di avviamento postale... poi dominus mi ha fatto vedere cosa era il cap 10 e io mi sono fatto una risata pensando a quello che avevo scritto prima :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 16 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...