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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Apro una breve parentesi: Germanico io concordo con te sull'impossibilita' di raggiungere qualche forma di IOC per il T-50 durante il corso del 2016. Ma era per far capire a Blob che ormai l'aereo in questione e' meno embrionale. Prove di tiro non ce ne sono state. Da poco erano iniziati i test di fatica a terra, e alcune stime portavano la IOC intorno al 2020, dato piu' realistico che cede l'aereo in servizio a 10 anni dal primo volo. Praticamente come l'F-35.

 

Non stiamo sottovalutando ne cinesi e ne russi. Stiamo discutendo sul perche' ci si ostini a sottovalutare l'F-35 che porta il concetto di guerra aerea su un piano totalmente nuovo pur mantenendo prestazioni di tutto rispetto e ricoprendo anche ruoli che non sono insiti nel suo progetto.

 

Penso che comunque siano stati esposti concetti abbastanza chiari. E penso che comunque se non si vuol dar credito a questi concetti e' piu' per fede personale. E quella e' piu' difficile da sconfiggere.

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certo Fabio,il tuo discorso è chiaro. Personalmente rifiuto il concetto aprioristico che ingegneri cinesi e russi con i rispettivi team di ricerca siano incapaci di realizzare macchine stealth di buona qualità. Il fatto è che alcuni utenti si preoccupano per il divario che sembra si stai assottigliando tra la tecnologia aerospaziale americana e il resto del mondo (leggasi Cina e Russia) in maniera eccessiva. Anche se avessi l'equipe di ingegneri più preparata al mondo con grandissimi capitali da investire, è fantascienza pensare che queste persone dall'oggi al domani abbiano le conoscenze teoriche e la capacità pratiche per realizzare il lavoro su cui del personale preparatissimo sbatte il muso da 30 anni. I J-qualcosa cinesi non possono essere l'F35 e figuriamoci l'F22, non perchè noi siamo intelligenti e loro cretini, ma perchè gli USA per arrivare all'F35 hanno dovuto passare quasi 40 anni a lavorare sui progetti del F117, del B2, dell'F22,spendendo cifre pazzesche, mandando non so quanti ingegneri al manicomio e ricordiamolo partendo da una base tecnologica enormemente più sviluppata.

Sukhoi dove lavora gente con due p...e così (passatemi il termine) che ha passato gli ultimi 30 anni a riaggiornare il suo purosangue nato nella prima metà degli anni 80, in contesto economico che per molto tempo è stato disastroso, non può pensare di saltare tutti gli step necessari solo perchè da Belgrado forse gli sono arrivati 3/4 pezzi della fusoliera di un F117.

Tuttavia in questo forum esistono persone estremamente più preparate di me dal punto di vista tecnico che possono spiegare in maniera molto più circostanziata le difficoltà a cui si va incontro quando si cercano nuove soluzioni così radicali, di quanto sia faticoso e dispendioso raggiungere l'eccellenza con tecnologie inesplorate.

Dunque sbaglierò, sarò troppo ottimista, ma sono abbastanza fiducioso che nei prossimi 20 anni non esisteranno minacce tali da rendere velivoli come l'F22 e l'F35 inadeguati. Un caccia occidentale (F22) come spesse volte è accaduto ha il suo vero handicap nel numero dei velivoli in cui viene prodotto se paragonato all'ipotetica minaccia, ma sono abbastanza sicuro che l'F35 sia nato anche in funzione di questa necessità.

 

un saluto

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E io aggiungerei che gli Usa stanno ancora facendo la differenza col resto del mondo in vari settori, dai convertiplani agli elicotteri veloci, si droni stealth alle nuove missioni spaziali. Sono solo alcuni esempi dove gli altri attori non si stanno dimostrando neanche degni di fare le comparse

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E io aggiungerei che gli Usa stanno ancora facendo la differenza col resto del mondo in vari settori, dai convertiplani agli elicotteri veloci, si droni stealth alle nuove missioni spaziali. Sono solo alcuni esempi dove gli altri attori non si stanno dimostrando neanche degni di fare le comparse

Molto opinonabile come opinione visto che tanto per fare un paio di esempi l'elicottero più veloce é l'X-3 della Eurocopter mentre nello spazio ormai ci si vá solo in Soyuz.

 

Per quanto riguarda il discorso dell'F-35 per ora non esprimo giudizi ma mi sembra ovvio che se gli USA ha deciso di continuarne lo sviluppo e di acquistarlo in centinaia di esemplari, il velivolo non presenta problematiche irrisolvibili.

 

Stesso discorso faccio per il T-50.

Modificato da davide9610
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ecco, con tutto il rispetto, questa mi sembra una vera scemenza da parte Lockheed, non è certo un motore con qualche cavallo in più a dare al Raptor quella superiorità per alcuni versi spaventosa su qualunque altra cosa abbia un paio di ali

 

Il motore usato da Lockeed probabilmente è mantenuto a bassa potenza per esserne sicuri dell'affidabilità, un po' come fanno in F1 nei test invernali. Si può notare questa strategia dal fatto che fin'ora nessun prototipo è precipitato in fase di test, cosa che non si può dire di altri aerei militari.

 

Secondo me, dopo 5/6 anni di servizio, quando avranno una buona quantità di dati a disposizione sulle varie variabili di funzionamento la potenza che faranno erogare all'aereo sarà decisamente superiore e secondo me può facilmente superare M2/2.1. NOn sarà come f22 ma sarebbe cmq molto meglio di efa, gripen o quant'altro.

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Molto opinonabile come opinione visto che tanto per fare un paio di esempi l'elicottero più veloce é l'X-3 della Eurocopter mentre nello spazio ormai ci si vá solo in Soyuz.

 

Per quanto riguarda il discorso dell'F-35 per ora non esprimo giudizi ma mi sembra ovvio che se gli USA ha deciso di continuarne lo sviluppo e di acquistarlo in centinaia di esemplari, il velivolo non presenta problematiche irrisolvibili.

 

Stesso discorso faccio per il T-50.

Ma l Eurocopter x3 non è al museo? E sui convertiplani, per esempio, i russi hanno realizzato parecchi studi a suo tempo. Ma portare avanti le idee fino alla produzione è altra cosa.

Sullo spazio stanno messi con una navetta automatica in orbita e una capsula con equipaggio in avanzato studio.

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Sullo spazio stanno messi con una navetta automatica in orbita e una capsula con equipaggio in avanzato studio.

 

Più di una ..... perché, oltre a quella 'ufficiale' della NASA, saranno disponibili, nel giro di pochi anni, anche quelle 'commerciali' di Boeing e SpaceX .....

 

"NASA orders first commercial crew flight" ..... http://aviationweek.com/space/nasa-orders-first-commercial-crew-flight

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Da 'The Aviationist' ..... "Here are the photos of the U.S. Air Force F-35A damaged by engine fire last year" ..... http://theaviationist.com/2015/06/06/f-35-engine-fire-images/

 

Altri dettagli ..... "UPDATE 1-U.S. Air Force says 2014 F-35 engine mishap cost $50 mln" ..... http://www.reuters.com/article/2015/06/05/lockheed-martin-fighter-idUSL1N0YR1B320150605

 

AW&ST ha pubblicato questo articolo ..... "With $50M In Damage, Burnt F-35 Likely To Be Stripped For Parts" ..... che, al momento, rimane criptato anche per gli abbonati alla rivista ..... :incazz:

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Comunque 50 milioni di dollari anche se tanti sono meno della metà del costo attuale dei velivoli.

Come mai non riparano?

 

Mi sia consentito di dubitare che un hamburger possa essere riparato .....

 

Ecco cosa intendono farne .....

 

Quanto segue è tratto dall'incipit del citato articolo di AW&ST che resta tuttora, ed inspiegabilmente, criptato anche per gli abbonati ..... :thumbdown:

 

With such damage, “It is likely parts will be returned to the F-35 spares inventory as appropriate,” says F-35 Joint Program Office spokesman Joe Dellavedova.

“Other components of the aircraft will be evaluated for potential reuse in other aircraft or training systems.”

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Mi sia consentito di dubitare che un hamburger possa essere riparato .....

 

Ecco cosa intendono farne .....

 

Quanto segue è tratto dall'incipit del citato articolo di AW&ST che resta tuttora, ed inspiegabilmente, criptato anche per gli abbonati ..... :thumbdown:

 

ecco l'articolo riportato sul forum di f16.net

http://www.f-16.net/forum/viewtopic.php?f=22&t=25667&sid=3e38a722660ec1580942783c69dba2f7&start=450

 

With $50M In Damage, Burnt F-35 Likely To Be Stripped For Parts .....

 

U.S. Air Force Air Education and Training Command (AETC) found that damage to an F-35A that caught fire last year after a catastrophic engine mishap totaled more than $50 million.

With such damage, “It is likely parts will be returned to the F-35 spares inventory as appropriate,” says F-35 Joint Program Office spokesman Joe Dellavedova.

“Other components of the aircraft will be evaluated for potential reuse in other aircraft or training systems.”

 

The F-35A, part of the 58th Fighter Squadron, caught fire after taxi and before takeoff June 23, 2014, during a training mission at Eglin AFB, Florida.

The pilot safely aborted takeoff and exited the aircraft.

 

The fire prompted a fleetwide grounding and led to the notorious absence of the F-35B at the Royal International Air Tattoo outside London and Farnborough air show last year.

Basic flying operations were restored, only with G and speed limits, less than one month following the incident.

The fleet is flying normally today.

 

AETC’s accident investigation validates the findings of the Pentagon and Pratt & Whitney, the F135 engine manufacturer.

 

The board “found the cause of the mishap was catastrophic engine failure.

The engine failed when the third-stage forward integral arm of a rotor fractured and liberated during takeoff,” AETC says in an announcement.

“Pieces of the failed rotor arm cut through the engine’s fan case, the engine bay, an internal fuel tank and hydraulic and fuel lines before exiting through the aircraft’s upper fuselage.”

Leaking fuel and hydraulic fluid ignited and burned the “rear two thirds of the aircraft,” the announcement says.

 

Friction caused the integral arm in the third-stage rotor to break.

The fix from Pratt is to “pre-trench” the polyimide foam lining between the stators and knife-edge seal forward of the third-stage integrally bladed rotor.

The mishap occurred because of a low tolerance, causing friction.

 

The problem had not been seen in earlier jets because they were flown in gradually more complex flight profiles, effectively “burning in” that trench.

The fix is being added to the existing fleet and will be cut into the production line.

 

The next big milestone for the F-35 is initial operational capability for the U.S. Marine Corps with the “B” model.

Though the milestone was slated for July 1, USMC Deputy Commandant for Aviation Lt. Gen. Jon Davis says it will likely be later in the month due to an operational readiness inspection.

 

The fire “event had negligible impact on service IOC timelines,” Dellavedova says.

Six F-35Bs just wrapped up operational testing on the USS Wasp last month.

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potrebbero anche consegnarli domani mattina questi fantomatici T50 domando solo qualcuno di voi è a conoscenza di un test dove lanciano un missile, io quel pochissimo che ricordo di questa fantastica trovata pubblicitaria sono una foto della fusoliera che immortala delle rivettature da anni '70, un paio di bei motori AL 41 che proprio stealth non sembrano e un bel barbecue fuoriprogramma.

Non so neppure se sia stato montato il radar o se vola vista... :scratch:

 

eh vogliono farlo entrare in servizio nel 2016? mega trovata propagandistica

 

Di lanci di missili, al momento, non si hanno prove ..... anche se esistono immagini (tipo queste, risalenti a fine Maggio e scattate in una località a nome Pogonovo, nei pressi di Voronezh, in occasione di una manifestazione denominata 'Aviamiks 2015') nelle quali l'aereo appare armato ..... sempre che, cosa assai probabile, non si tratti di mock-up .....

 

http://russianplanes.net/id165095

 

http://russianplanes.net/id164219

Modificato da TT-1 Pinto
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Di lanci di missili, al momento, non si hanno prove ..... anche se esistono immagini (tipo queste, risalenti a fine Maggio e scattate in una località a nome Pogonovo, nei pressi di Voronezh, in occasione di una manifestazione denominata 'Aviamiks 2015') nelle quali l'aereo appare armato ..... sempre che, cosa assai probabile, non si tratti di mock-up .....

 

http://russianplanes.net/id165095

 

http://russianplanes.net/id164219

Su FB esistono anche queste foto

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10153062380358604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152991673463604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152853581073604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152799245813604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152653803048604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152653803023604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152653802838604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152653802548604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152653801833604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152653801578604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152538787858604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152462922153604/?type=3&theater

https://www.facebook.com/277917788603/photos/pb.277917788603.-2207520000.1433930310./10152415252238604/?type=3&theater

 

ed anche qui si pensa siano mock up [perdonate l'OT!]

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Non è neanche detto che in futuro l f35 non sostituisca il raptor. Può sembrare fantascienza o incoscienza ma Lockheed sembra crederci. Su A&D di questo mese leggevo che stanno già lavorando a due step di motore, di cui uno disponibile dal 2018 su nuova costruzione e retrofit. Consisterà in modifiche di design per diminuire consumi e aumentare la spinta.Successivamente sono previste modifiche più estese al compressore con lo step 2. Insomma, non diamo poi così per scontato che il divario prestazionale tra i due velivoli rimarrà quello attuale ancora per molto.

 

Il block 1 promette un incremento di spinta tra il 7 e il 10% e una riduzione dei consumi tra il 5 eil 7%, in abbinata ad un incremento della vita stimato nel 50%.

Non male considerato che il tutto è integrabile nell’attuale cellula che, contrariamente a una delle tante sparate di Carlo Kopp, è ovviamente progettata per poter accogliere motori che richiedono una maggiore portata d’aria.

 

The block one improvement will offer between a 7% and 10% improvement in thrust, as well as between 5% and 7% better mission fuel burn, and could be available around 2018. “So far, no one has decided they need the capability but we are making sure we are providing the options,” says Pratt & Whitney Military Engines President Bennett Croswell.

 

Although higher thrust and better fuel burn have obvious payload, range and mission advantages, Pratt expects the main benefit to come from trading the performance for lower operating temperatures and longer time on wing. “We are planning a life-extension for the F135, like we did on the [F100] -229 with an engine enhancement package where you had a 50% improvement in life.

 

Diverso è il discorso del block 2 che è relativo primariamente all'introduzione del terzo flusso.

Questo riguarda le eventuali ricadute tecnologiche del programma AETP (Adaptive Engine Transition Program) che, se avviato, porterà al motore da 45000 libbre di spinta dei velivoli di sesta generazione.

Al momento sia GE che P&W lavorano con l' U.S. Air Force Research Laboratory’s al precedente AETD (Adaptive Engine Technology Development), figlio dell'ADVENT di GE e Rolls Royce.

 

 

Applicando queste tecnologie all'F135, con un nuovo compressore con più stadi e con una nuova turbina, sebbene l’aumento di spinta sia del 15% e la riduzione dei consumi promessa dal terzo flusso sia del 20%, non è scontato che vi sia lo spazio nella fusoliera per accomodare un simile motore, che comunque non sarebbe così vicino nel tempo quanto indicato da A&D. In effetti su Aviation week si parla più sensatamente del 2022 e non del 2020, quindi quattro anni dopo il block 1 e non solo due.

 

The great thing about AETP is you are going to build and test and really wring out this technology, so by the time we get to the end of it that technology will be pretty mature.” As a result, Kenyon adds that “getting it into an F-35 would really not be as difficult or expensive as it would be to now take it forward to a brand-new engine.”Block two would therefore take elements of the advanced engine—in particular a new compressor and turbine— and feed it into the F135 for as much as a 15% thrust increase and a 20% reduction in fuel burn. “The compressor has more stages. It fits and is compatible with the current engine,” says Croswell, who adds the upgrade could be available in the 2022 timeframe if development of this, and the associated block one improvement, is approved soon. Although there is “still flow capacity in the inlet that we are not using,” Croswell acknowledges that the tightly packed F-35 fuselage does not allow for much leeway when it comes to providing space for a third stream. “Lockheed would like us not to tear up the airplane a lot, so I don’t know if we can integrate a third stream, but we will do those trades. We have defined what we could offer, and it is not part of the block upgrade plan as yet.”

 

http://aviationweek.com/defense/pratt-unveils-sixth-generation-fighter-engine-f135-upgrade-options

 

Rispetto dei vincoli dimensionali, consumi e spinta sono in effetti alla portata di questro upgrade dell'F135, se consideriamo che l'AETP punta ancora più in alto.

 

Adaptive engines incorporate three airflow pathways through the jet engine to increase fuel-burn efficiency without increasing its diameter and therefore the size and design of the fighter. Current engines take in air in two ways: through the core and “bypass” air that creates efficient thrust by flowing around it. The larger the intake, the more efficiently thrust is generated. But fighter jet engines are limited in size because an increase in intake diameter has third order effects on the aircraft’s drag, radar signatures and other attributes.

At cruising speeds, the third air intake pathway is used to increase the amount of bypass air around the engine’s core, which boosts propulsive efficiency. It can also be directed through the core to increase the total volume of air intake, which increases the exhaust jet velocity.

Pentagon scientists have estimated the engine technology could increase fuel efficiency by 25% to 30%.

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/us-air-force-presses-ahead-with-next-gen-fighter-bomber-403255/

 

Nulla di tutto ciò è scritto sulla pietra, perchè nessuno dei due block è stato ancora approvato, anche se è logico aspettarsi l’installazione di motori sempre più potenti ed efficienti nel corso della produzione.

Comunque, se da un lato le tecnologie del motore per la sesta generazione appartengono a un futuro necessariamente nebuloso e non è detto si finisca con l'implementarle anche sull'F135, non altrettanto si può dire del block 1, che in sostanza mantiene l'attuale architettura e ne sfrutta il potenziale di crescita per un più che probabile utilizzo.

Modificato da Flaggy
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Home > Blog > 2015 > 02 > F-35 Still Years Away From Being Ready for Combat
F-35 Still Years Away From Being Ready for Combat

March 12, 2015

f-35-575.jpg

The F-35 continues to fail the most basic requirements for combat aircraft and commonsense. Despite reforms, the F-35 continues to be unaffordable, its engines continue to be susceptible to fire, and the Pentagon continues to misrepresent its performance. Below are just a few of the issues identified in a recent report from the Defense Department’s Director of Operational Test and Evaluation (DOT&E):

  • The Joint Program Office, led by Lt. Gen. Bogdan, is re-categorizing or failing to count aircraft failures to try to boost maintainability and reliability statistics;
  • Testing is continuing to reveal the need for more tests, but the majority of the fixes for capability deficiencies being discovered are being deferred to later blocks rather than being resolved;
  • The F-35 has a significant risk of fire due to extensive fuel tank vulnerability, lightning vulnerability, and an OBIGGS system unable to sufficiently reduce fire-sustaining oxygen, despite redesigns;
  • Wing drop concerns are still not resolved after six years, and may only be mitigated or solved at the expense of combat maneuverability and stealth;
  • The June engine problems are seriously impeding or preventing the completion of key test points, including ensuring that the F-35B delivered to the Marine Corps for IOC meets critical safety requirements; no redesign, schedule, or cost estimate for a long-term fix has been defined yet, thereby further impeding g testing;
  • Even in its third iteration, the F-35’s helmet continues to show high false-alarm rates and computer stability concerns, seriously reducing pilots’ situational awareness and endangering their lives in combat;
  • The number of Block 2B’s already limited combat capabilities being deferred to later blocks means that the Marine Corps’ FY 2015 IOC squadron will be even less combat capable than originally planned;
  • ALIS software failures continue to impede operation, mission planning, and maintenance of the F-35, forcing the Services to be overly reliant on contractors and “unacceptable workarounds”;
  • Deficiencies in Block 2B software, and deferring those capabilities to later blocks, is undermining combat suitability for all three variants of the F-35;
  • The program’s attempts to save money now by reducing test points and deferring crucial combat capabilities will result in costly retrofits and fixes later down the line, creating a future unaffordable bow wave that, based on F-22 experience, will add at least an additional $67 billion in acquisition costs; and
  • Low availability and reliability of the F-35 is driven by inherent design problems that are only becoming more obvious and difficult to fix.

The F-35 is years away from being ready for initial operational capability. To send this airplane on a combat deployment, or to declare it ready to be sent, as early as the Marines’ 2015 or the Air Force’s 2016 IOC dates, is a politically driven and irresponsible mistake. DOT&E’s report shows that the current IOC plans for the F-35A and B should be rejected as unrealistic. Without meaningful oversight from the Department of Defense or Congress, however, these IOC declarations will go unchallenged.

The F-35 program is designed so that there is no requirement to prove its combat capability before approving an annual production rate of 57 aircraft, a rate unprecedented for any fighter with so little operational testing accomplished and so many unresolved problems. Further production of the F-35 at this point, let alone an increase in already high and unwarranted production rates, is unsupported by the DOT&E data. But that data is being ignored to continue funding a politically driven acquisition program.

The F-35’s unrealistic production and IOC schedule is divorcing the declaration of initial operating capability from operational reality. Deferring combat capabilities, increasing future costs, and increasing the risk of delivering seriously deficient combat effectiveness mandates revising the current schedules for IOC and for production ramp-up. Further accelerating a program with this many major design, safety, and reliability problems is a disservice to our people in uniform who have to fly, maintain, and go to war with this weapons system.

Despite Congress’s rhetoric regarding reform and accountability, they are rewarding the cooking of data, reckless program concurrency, and disastrous acquisition management by approving and funding the F-35’s current path. Their accession and approval will ensure that future acquisition programs have even worse outcomes.

Read POGO's full analysis of the DOT&E report here.

Image from the U.S. Air Force.

By: Mandy Smithberger
Director, CDI Straus Military Reform Project, POGO

msmithberger_75px.jpgMandy Smithberger is the Director of the Straus Military Reform Project at the Center for Defense Information at the Project On Government Oversight.

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Mi chiedo se sia l'articolo o l'atteggiamento a lasciare una poco edificante sensazione di déjà vu.

Il copiaeincolla ripetuto e ripetitivo nei contenuti, estemporaneo e senza uno straccio di commento che ne spieghi l'utilità, si riscontra spesso in chi non ama questo velivolo, ma non è che necessariamente dia un valore aggiunto a un serena discussione...

Accorgersi che questo ennesimo "elenco di catastrofi” è del 12 marzo, è già stato postato qui il 13 ed è basato su un report DOT&E postato e commentato mesi prima, probabilmente richiede uno sforzo eccessivo...

Modificato da Flaggy
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Guardate la fonte: POGO.

 

Scusate se sghignazzo, ma il POGO è una roba brutta. Operetta. Adesso spingono per continuare a produrre Super Hornet, ma pochi anni fa lo attaccavano come ora attaccano l'F-35. Mi ricordo il memorabile papiro dal titolo "Why the Super Hornet is a super failure".

 

Anche senza ripercorrere punto per punto le castronerie che contiene, non è utile come carta igienica solo perchè è in formato digitale.

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LM annuncia il primo volo di AL-1 per Ottobre ..... e, nei primi mesi del 2016, il lungo viaggio per gli USA .....

 

The first F-35 flight outside the US will take place in October when Italy's first F-35 begins test flights after rolling off the country's final assembly line, a Lockheed Martin official said.

After entering service with the Italian Air Force, the aircraft, AL-1, will then fly across the Atlantic in the first quarter of 2016, probably via the UK and Iceland, to Luke Air Force Base in Arizona, where Italian pilots will train, said Debra Palmer, the Lockheed executive leading F-35 work in Italy.

 

Fonte ..... "Italy Plans First F-35 Flight in October" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/show-daily/paris-air-show/2015/06/14/italy-f35-flight-outside-us-assembly-line-lockheed-air-force-pilot-training/71037536/

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A Le Bourget parlano i pezzi grossi di P&W e LM .....

The F-35 Joint Strike Fighter is noticeably absent at the Paris air show after the F-35B failed to arrive at Farnborough in 2014. But Pratt & Whitney and Lockheed Martin have spared no opportunity at Paris to talk up the fifth-generation fighter programme’s maturity and the prospects of for additional aircraft sales.
Pratt & Whitney president Paul Adams said during a press briefing Tuesday that more nations will likely turn to JSF for protection as the world becomes “more dangerous”.
His comments comes as a US-led coalition drops bombs on Islamic State targets in Iraq and Syria, and as a Russia and China continue to intimidate their neighbours with bomber flights and air intercepts.
Fonte ..... "PARIS: Pratt says ‘dangerous world’ could drive F-35 sales" ..... http://www.flightglobal.com/news/articles/paris-pratt-says-dangerous-world-could-drive-f-35-413696/
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Alta pressione sulla Danimarca ..... ma non si tratta di previsioni meteo .....

 

Lockheed Martin offered an indication of the pressure that is being applied as the F-35 program emerges from its system development and demonstration phase, which is expected to be completed in 2017.
The manufacturer and Terma, of Denmark, signed a memorandum of understanding that would secure Terma as a supplier for the F-35 over the life of the program - but only if Denmark selects the F-35 for its fighter replacement program.
Lockheed Martin is offering Danish industry $5.5 billion in industrial participation over a production run of some 3,000 F-35s, said executive vice president Orlando Carvalho.
If the Danish government does not select the F-35 “we would respect that decision,” he said.

But the long-term participation of Danish industry on the program “would be something that we would have to revisit.”

 

Fonte ..... "Lockheed Martin Touts ‘Block Buy’ Option for F-35" ..... http://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2015-06-15/lockheed-martin-touts-block-buy-option-f-35

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C'e' una notizia.. e io che non sono utente premium di aviation week non la posso leggere. Solo l'anteprima. Durante la green flag in Nevada l'F-35 ha "tirato giu' " gli F-16 e gli A-10 senza subire perdite. Non voglio sbilanciarmi troppo perche' le condizioni dell'esercitazione non le so, ne ho letto la notizia per intero.. se fosse confermata aspetto quel qualcuno che rilascio' un intervista anni fa dicendo che era "inferiore all'F-16"...

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