Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Flaggy ha scritto:

Quando l'ho letto un'ora fa non ci volevo credere perchè lo stesso Osint-I era prudente...e ho preferito aspettare e vedere.

Certo che se si son fatti tirar giù un secondo A-50 nel giro di poche settimane sarebbe imbarazzante, anche perchè stavolta la distanza dal fronte è incredibile...

 

 

Ipotesi plausibile? 

Sono i russi particolarmente incapaci oppure gli AWACS troppo vulnerabili? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A far pensare a questa ipotesi (d'altra parte sostenuta dagli ucraini) è la distanza compatibile con la portata dell’S-200 (ma non con Patriot e SAMP-T) e la constatazione che i russi non siano sufficientemente imbecilli da abbattere in continuazione i loro aerei come dicono, ma sufficientemente bugiardi da preferir far passare questa tesi all’ennesimo smacco. A proposito, si son fatti tirar giù un altro Su-34 (due secondo Cooper), segno che stanno insistendo con le stesse tattiche nonostante gli ucraini per 7 volte in pochi giorni gli abbiano detto che non è il caso di continuare a giochicchiare disinvoltamente con le bombe "guidate" plananti. In questo senso nelle mosse e contromosse si è creato uno squilibrio e gli aerei cadono...

Che i radar volanti siano vulnerabili lo hanno scoperto i russi sulla loro pelle, nonostante fossero proprio loro quelli che pubblicizzavano i missili R-37 come ammazza-AWACS. Dev'essere stato terribile per l'equipaggio, che deve aver visto arrivare l'arma killer, mentre cercava di sfuggire con le contromisure.

Gli americani e la NATO in effetti hanno mostrato una certa titubanza a pensare ad un rimpiazzo dei vecchi E-3 Sentry, definito infine con l'E-7 in numeri in proiezione più bassi e con l'idea di creare una rete cui qualsiasi piattaforma dotata di sensori (cacciabombardieri inclusi) contribuisce a creare l'immagine complessiva (non solo radar), senza mettere a rischio questi costosissimi e vulnerabili moltiplicatori di forze.

Certo, lo scenario che si sarebbe configurato in questo frangente, è giustificato dal fatto che i russi, dopo 2 anni, non sono minimamente riusciti a inibire la contraerea ucraina, cosa che per le dottrine occidentali sarebbe stato un compito delle prime due settimane a dir tanto...

Dall'altra parte i russi non riescono nemmeno a difendere il proprio spazio aereo e gli attacchi dronici degli ucraini sembrano molto più efficaci di quelli russi (specie quando ricorre l'anniversario dell'inizio delle ostilità e non si vuol dare occasione ai russi di festeggiare...).

Va notato come gli ucraini stiano causando perdite inaccettabili proprio fra quegli assetti, costosi e difficilmente sostituibili, che rappresentavano la schiacciante superiorità russa. In successione hanno colpito pesantemente l'esercito di professionisti (trasformato ora in uno di mobilitati) e ridotto a comprimari sia l'aeronautica che la marina russe.

Inchiodando i russi in una guerra di trincea li hanno costretti a puntare tutto sui numeri, da cui l'estrema importanza di rispondere con qualità e tante munizioni e da cui la necessità in occidente di darsi una svegliata...

Ah, visto l'anniversario della specialissima vaccata di PUC, completerei con lo sputtanamento all'ONU dei cantastorie russi...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente mi sfugge come si possano stimare tra 20000 e 75000 i morti fra gli ex detenuti e ancora parlare di 86000 perdite totali. Poi per le stime ci si basa sull'elenco dei soldati confermati come uccisi e sul registro dei casi di eredità, che bene o male sono statali e che non si sa come potrebbero tener conto di tutti quei figli di un dio minore stranieri e soprattutto dei poveracci lasciati a decomporsi nei campi…

Sono numeri, ne abbiamo visti tanti, ma mi sa che la realtà potrebbe essere ben peggiore di quella che è costata la vita al blogger russo Andrej Morozov.

Intanto la battaglia infuria anche a Robotyne

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho zero impatia per Gaiani, e ancora meno per l'edizione in lingua italiana della Pravda, tuttavia due riflessioni su questo articolo andrebbero fatte. @fabio-22raptor @vorthex @Flaggy 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/24/ucraina-due-anni-di-guerra-gaiani-loccidente-non-e-piu-in-grado-di-sostenere-kiev-che-e-ormai-sullorlo-del-collasso-mosca-ha-capacita-militari-in-crescita/7457224/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Flaggy ha scritto:

Riflessioni?

Basta citare questa minchiata: lui ci crede?

Fosse solo quella la minchiata che scrive... c'è però un dato di fatto, l'Occidente, soprattutto quell'Europa che ama l'appesament, è stanco, e l'Ucraina pare avere esaurito le risorse. Risorse che pare non abbiamo neppure noi, se i magazzini sono vuoti (quella delle munizioni comprate dal Sudamerica non l'avevo mai sentita, però - se l'è inventata questo cretino?) e la Russia, una volta liquidata la pratica Ucraina, rivolgesse le sue attenzioni ai Paesi NATO come le Repubbliche Baltiche, la Polonia o la Romania, avremmo solo le atomiche per fermarla. Non mi ha sorpreso la voce che la Polonia stia (starebbe) cercando, con l'assistenza israeliana, di dotarsi di armi nucleari. Poi, certo, il futuro nessuno lo conosce: non è difficile pensare che anche una vittoria sul campo non consegnerebbe al tiranno moscovita l'Ucraina, ma solo un deserto chiamato pace, nel quale fare però i conti con una guerriglia devastante che potrebbe farti saltare le centrali nucleari, solo per dirne una.  Putin va per i 72 anni, pare non stia in salute splendida, ma chi lo dovesse sostiuire una volta crepato o pensionato in una RSA, siamo sicuri sia meglio di lui? Quando guardo, e ascolto, i Medvedev e i Peskov, non ne sono tanto sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di 50 paesi hanno aiutato l'Ucraina (si può dire lo stesso per la Russia?). Quando si tratta di procurarsi armi e munizionamento (specie sovietico) si chiede a tutti e non tutti hanno rifiutato pur avendo buoni rapporti con Mosca (pensiamo alle munizioni indiane e pakistane). La produzione occidentale è un diesel e ci vuole tempo (sempre troppo), ma procurarsi hardware sovietico esula dalle capacità industriali occidentali e sfocia nella politica internazionale. Anche la Russia vi è ricorsa, chiedendo aiutini a Corea del Nord e Iran: significa che non è che abbia chissà che capacità produttive sterminate come ci vorrebbe far credere Gaiani e significa che la produzione non sta dietro ai consumi che svuotano i magazzini…che tra l’altro devono essere riempiti di continuo se il tuo avversario ha i mezzi per farteli saltare in aria…

Peskov e Medvedev sono gli scendiletto di PUC, come lo sono tutti quelli di cui si è attorniato il dittatore russo. Se qualcuno nella sua cerchia avesse avuto il carisma e l’influenza di PUC, probabilmente sarebbe già morto. Questi picciotti esistono solo perché esiste lui e probabilmente cadrebbero con lui se lui cadesse. A tal proposito, non ho certo la palla di vetro e certo non so come finirà questa guerra, ma PUC non è il tipo da RSA e ne ha combinate troppe per non schiantarsi se prima che l’età gli porta un coccolone…

L’Occidente è stanco? Si, ma quanto ci ha messo per stancarsi del tutto dell’Afghanistan dopo che erano morti migliaia di suoi soldati e non certo quelli ucraini? 2 anni o 20? L’Occidente (e mi riferisco al popolo bue) è più che altro indolente e menefreghista: basta non togliergli ciò che ha, la pace, quella propria perché quella pensata per gli altri è solo un’ipocrita resa... E all’italiano medio, che non si ricorda a che prezzo ha ottenuto pace e libertà, gli aiuti all’Ucraina quanto costano ora? Uno a due caffè all’anno? Probabilmente gli interessano di più le bollette e la stabilità sul lungo periodo…quella che non si rende conto di non poter avere con PUC, ma questo le cancellerie europee, nei loro equilibrismi, fortunatamente forse lo sanno.

E il popolo russo quanto è stanco della guerra di PUC? O meglio, quanto PUC vuole che sappiamo della sua stanchezza nel vedere lo Stato che spende in armi il 30% del bilancio federale e ancora gli riporta indietro i figli in un cappotto di legno? Perché la guerra è anche questo…Un gioco a chi è più bravo a bluffare. Noi di sicuro non siamo bravi, perché abbiamo la libertà e con essa abbiamo i Lilin, i di Battista, i Santoro, gli Orsini e anche i Gaiani.

Loro sono sempre pronti a dirci e spesso ad inventarsi cosa non va, ma non mi risulta siano quelli più affidabili quando si tratta di indicare la direzione giusta verso cui andare e ciò per cui valga la pena battersi.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Gaiani... Il fatto quotidiano...

Dai @Basil!!! pure tu che vuoi un commento su questa carta straccia di serie Z 🤣

Cosa mai dovrebbe dire, se non riportare le veline del Cremlino e dei loro amici rosso-bruni?

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Basil said:

Ho zero impatia per Gaiani, e ancora meno per l'edizione in lingua italiana della Pravda, tuttavia due riflessioni su questo articolo andrebbero fatte. @fabio-22raptor @vorthex @Flaggy 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/24/ucraina-due-anni-di-guerra-gaiani-loccidente-non-e-piu-in-grado-di-sostenere-kiev-che-e-ormai-sullorlo-del-collasso-mosca-ha-capacita-militari-in-crescita/7457224/

 

Travaglio non ha nessuna onestà intellettuale, sta li a fare il lavoro per gli orchi da anni. Il suo giornale ha la stessa credibilità che avevano le multinazionali del tabacco quando dicevano che le sigarette fanno bene..

 

3 hours ago, Flaggy said:

Noi di sicuro non siamo bravi, perché abbiamo la libertà e con essa abbiamo i Lilin, i di Battista, i Santoro, gli Orsini e anche i Gaiani.

Ecco, qui non sono del tutto d'accordo. Secondo me non è libertà dare spazio a gente palesemente in malafede e/o incompetente, per permettere loro di negare fatti conclamati. E' propaganda. Durante il covid questa cosa si vedeva di più, ma oggi è la stessa cosa. Ad esempio, quando parlano delle fantomatiche discriminazioni dei civili da parte ucraina nel donbass, o dell'"espansionismo verso est" della nato dovrebbe sempre apparire un disclaimer che dice che stanno mentendo. Oppure non dovrebbero parlare proprio, perché la loro opinione conta come quella del venditore di tabacco di cui sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ragioni per cui loro hanno spazio sono complesse, ma è loro diritto parlare. A volte, e mi riferisco a Orsini, hanno anche un contraddittorio (...), ma la cosa si tramuta al massimo in rissa verbale, che tutto sommato fa audience e va bene comunque a chi gestisce trasmissioni di scarso livello, pensate per il popolo bue.

Anche i media sono lo specchio di un paese e noi abbiamo questo...

E qui veniamo al diritto di avere un'informazione adeguata e nell'impossibilità di averla in mezzo a gente ignorante, impreparata e in malafede, quando si preferisce l'ospite fisso che fa discutere, ma non si ha il coraggio o l'onestà intellettuale di invitare qualcuno che lo farebbe a pezzi in maniera definitiva, argomentando e senza abbassarsi al suo livello di tracotante stupidità. 

Ce la vedi Bianca Berlinguer a invitare Parabellum o l'avvocato Catania? Quella manco sa chi sono e anche lo sapesse concorda con Orsini il "contraddittorio" e quel pallone gonfiato non accetterebbe mai se sapesse di rischiare d'esser inchiodato al muro, senza poterla buttare in caciara con la sua retorica filorussa e antiamericana.

In un paese che non fosse un po'troppo ignorante e fracassone, personaggi di questo tipo, infarciti di ideologia e con scarsa onestà intellettuale, sarebbero poco più che buffe macchiette, che avrebbero solo lo spazio di una comparsata e non certo elevabili a livello di meritare d'esser presi in considerazione, un po' come un terrapiattista...

La libertà è un diritto sacro e inalienabile: i problemi nascono quando ci sono troppi stupidi ad esercitarla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, finché avremo i media in mano alle Bianche Berlinguer, ai Fabio Fazio, agli Amadeus, ai Fiorello, questo ci dobbiamo aspettare. Vorrei però ricordare questo:

@vorthex @PJ83 

TRAVAGLIO, POETA DELLE VARIE FORME DI MERDA
"Marco Travaglio, io capisco quello che sta accadendo... Ti conosco, Ti apprezzo, Ti stimo... Ormai Tu sei mosso, ed è una vecchia tradizione, direi antropologica... odi lo sporco.
Odi la merda!
E quindi ci stai dentro, sei un poeta del racconto delle varie forme di merda.
E come si insinua dappertutto, perché c'è la merda della mosca, la merda della zanzara, la merda dell'elefante, la merda del Fatto... c'è tutto!
Perché c'è la passione del male e non c'è amore del vero"
(Marco Pannella)
 
Pannella è morto nel 2016, questa cosa immagino l'avesse detta qualche anno prima. Quindi dieci anni fa, minimo, era stato sgamato. Molti non ne sono accorti. Perché? Perché M.T., in ultima analisi, è un orfano di Berlusconi. Ha fatto carriera insultandolo, ora che è morto, può solo insultare se stesso, mostrando la merdaccia che è. Ciò che mi meraviglia, è che il suo giornale venda.
Modificato da Basil
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può rispondere alla maniera di Dowding ( RAF ) a Churchill  durante la battaglia aerea d'Inghilterra :

Se Travaglio , Orsini , Di Battista ecc. .... hanno ragione , tra un mese i russi saranno a Kiev , altrimenti .....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basil ha scritto:

Purtroppo, finché avremo i media in mano alle Bianche Berlinguer, ai Fabio Fazio, agli Amadeus, ai Fiorello, questo ci dobbiamo aspettare. Vorrei però ricordare questo:

@vorthex @PJ83 

TRAVAGLIO, POETA DELLE VARIE FORME DI MERDA
"Marco Travaglio, io capisco quello che sta accadendo... Ti conosco, Ti apprezzo, Ti stimo... Ormai Tu sei mosso, ed è una vecchia tradizione, direi antropologica... odi lo sporco.
Odi la merda!
E quindi ci stai dentro, sei un poeta del racconto delle varie forme di merda.
E come si insinua dappertutto, perché c'è la merda della mosca, la merda della zanzara, la merda dell'elefante, la merda del Fatto... c'è tutto!
Perché c'è la passione del male e non c'è amore del vero"
(Marco Pannella)
 
Pannella è morto nel 2016, questa cosa immagino l'avesse detta qualche anno prima. Quindi dieci anni fa, minimo, era stato sgamato. Molti non ne sono accorti. Perché? Perché M.T., in ultima analisi, è un orfano di Berlusconi. Ha fatto carriera insultandolo, ora che è morto, può solo insultare se stesso, mostrando la merdaccia che è. Ciò che mi meraviglia, è che il suo giornale venda.

Sicuro di non essere troppo ideolocizzato anche tu?? 

Prima cosa le Bianca Berlinguer esistono perché ci siamo Noi,un popolo plebeo su questi argomenti.  Mi spiace ma un Campochiari verrebbe distrutto da uno Sgarbi,siamo quello schifo lì ma la TV vive di ascolti.

Travaglio: vive anche lui di insulti,anche se è abile a scampare le querele, ma su Berlusconi aveva ragioni da vendere. Diciamo che dopo la morte del nemico ha visto ridurre gli argomenti (giudiziari) dove primeggia e a volte specula.

Ma anche lì,un duello tra un Travaglio Campochiari vedrebbe vincere il primo,o pensiamo che la sciura Maria gli frega delle fonti???

Ancora una volta,siamo quella cosa lì.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto non abbia chissa che stima di Campochiari, non vedo che cavolo c'entri Sgarbi. Travaglio e Campochiari non è  che siano così diversi, per stessa ammissione del secondo che, quanto meno inizialmente, stimava il primo per il suo giornalismo d'inchiesta e...proprio per le fonti.

Dubito quindi che uno possa distruggere l'altro.

Penso però stiamo un tantino deragliando, mettendo non solo sullo stesso piano, ma anche nello stesso calderone, persino personaggi che con l'Ucraina non hanno molto a che spartire.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della "stanchezza" occidentale dipende, da quello che ho capito, in larga parte da questioni più politiche contingenti a questioni interne che strettamente pratiche. Fermo restando che non credo che abbiamo di che essere stanchi, anzi ritengo che definirci "stanchi" sia un insulto a chi la guerra la vive sulle propria pelle tutti i giorni, anche perché la maggioranza di noi il piatto a tavola lo mette e al ristorante ci va, e anche se non fosse una bomba in testa difficilmente gli arriva. 

La situazione attuale credo dipenda in larga parte da pochi personaggi inqualificabili che tengono per le palle una vastissima maggioranza di decision maker ai quali interessa eccome dell'Ucraina; mi riferisco in particolare al nostro Orban e a Johnson. Fondamentalmente l'accordo per i 50 miliardi era stato deciso da mesi e mesi, all'unanimità, senza che nessuno avesse niente da dire (nemmeno quell'altro tomo di Fico), solo Orban si è sentito in dovere di mettersi in mezzo ma non perché gliene fregasse o meno qualcosa di Ucraina o russia, altroché, semplicemente perché voleva quelli che reputa essere i suoi soldi dall'UE, che giustamente non gli voleva sbloccare. A quel punto ha imbastito questo teatrino idiota, poi un po' con le buone un po' con le cattive gli è stato fatto capire che persino l'UE meglio non farla incazzare, ed ecco che i soldi sono stati stanziati. 

A tal proposito, è bene ricordare che l'UE dal punto di vista militare ha contribuito poco, il grosso lo ha fatto dal punto di vista economico per tenere a galla l'economia ucraina; delle armi se ne sono fondamentalmente occupati gli USA, che continuerebbero a farlo se non fosse per il sopracitato personaggio, più il suo padrone col parrucchino; anche in quel caso comunque direi che la "stanchezza" c'entra poco, quanto c'entrano più che altro questioni di politica interna USA dato che le elezioni sono relativamente vicina. L'economia USA inoltre va benone, hanno tassi di crescita cinesi con buona pace dei cinesi e del loro mercato immobiliare traballante. Le armi anche qui, ci sono, sono imballate e pronte per essere spedite, manca solo l'autorizzazione. Quindi, ancora: stanchezza di che?

Lato russo non è che stiano benone, hanno potenziato l'industria ma mi pare di capire che molto più di questo comunque non possano fare (articolo mandato qualche pagina fa), a tal punto che si sono fatti mandare gli scarti nordcoreani, e se ti riduci a farti mandare gli scarti nordcoreani che fanno esplodere entrambi i lati del cannone di certo così bene non stai, a maggior ragione che i tuoi missili come escono dalla fabbrica vengono sparati: fondamentalmente la tua riserva strategica non può essere chissà quanto profonda. Senza parlare dei T-64 scongelati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxiss se ideologizzato significa avere le tasche piene di chi pretende di parlare a nome di chissà quali ideali, ma ha solo il ghigno e l'arroganza del primo della classe, sì, sono ideologizzato. E lo sono da oltre 40 anni, da quando ho visto tutti i comunisti appoggiare una dittatura fascista, l'Argentina, contro una democrazia occidentale, solo perché Baires vendeva carne e cereali all'URSS. Sono ideologizzato da quando mi dovevo sorbire la spocchia e la carognaggine dei compagni che erano convinti che avrebbero governato il mondo per un millennio. Sono ideologizzato da quando i suddetti dicevano di essere stati in URSS ed erano deliziati dalla vista del latte e del miele che scorreva a fiumi, e dei cani portati a spasso con dei guinzagli di salsiccia. Sono ideologizzato da quando vedevo questi imbecilli in URSS guardare attoniti le file chilometriche ai negozi, la cassettina per riporre la carta igienica usata accanto al water, e meno male che i loro tour erano limitati a pochi villaggi patiomkin intorno a Mosca e Leningrado, se avessero viaggiato per lavoro come me, avrebbero scoperto le komunalki coi bagni e le cucine in comune ad ogni piano, avrebbero scoperto che fuori dalle grosse città la corrente elettrica era razionata,  spesso anche l'acqua potabile, avrebbero visto nel Caucaso e in Asia i bambini accecati dal glaucoma, le terre devastate da scelte criminali, come le monoculture di cotone, avrebbero sentuito parlare di svariati incidenti stile Bhopal, incidenti con armi nucleari, fughe di virus di guerra (un'epidemia di carbonchio fece qualche migliaio di morti, dopo un incidente in un laboratorio che lavorava armi bioloighe... oh, ma i sovieti erano portatori di pace). E nessuno di questi idioti si è mai chiesto perché, all'epoca, nel modulo di vista per l'URSS ti veniva richiesto se parlavi la lingua russa o ucraina (perché se scrivevi sì, il visto te lo dimenticavi, non volevano gente che parlasse, o anche solo ascoltasse). Sono ideologizzato perché l'Italia è ancora piena di questa gente, che non ha capito, che non vuole capire, che non vuole sparire dalla storia.  Chiedo scusa per l'OT e lo sfogo, ma quando ce vo, ce vo.

Modificato da Basil
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2024/02/25/zelensky-meloni-e-con-noi-ma-in-italia-molti-pro-putin_f88f5962-cfc0-4ef6-a4f2-e195e53484cc.html

Che ci siano anche Orsini, Travaglio ecc.. nella lista dei filo-russi italiani di Zelensky? 

Ecco le parole di Zelensky tratto dal corriere.it

https://www.corriere.it/esteri/24_febbraio_25/zelensky-grazie-dell-italia-ma-voi-molti-fan-putin-c90286d2-d41b-11ee-bdee-4e37b81d537c.shtml

"Sappiamo però che in Italia ci sono tanti filo-putiniani e in Europa anche. Stiamo preparando una loro lista, non solo riguardo all’Italia, da presentare alla Commissione europea. Riuscirete a zittirli? Riuscirete a fare capire alle vostre opinioni pubbliche che la Russia non è solo una minaccia per l’Ucraina, ma per tutti voi? Le società europee sono pronte a questa sfida? Vedo che non lo siete ancora, voi italiani i tedeschi e gli altri"

Modificato da Ale9
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora il “grande e irreprensibile” Gaiani. E avrei preferito non leggerlo. Naturalmente vedendo su che testata è mi sanguina il telefono ad aprire il link ma ho fatto uno sforzo. Naturalmente il nostro amico diversamente capellone parla di Europa stanca di fornire armi e munizionamento dimenticandosi di fattarelli come quelli avvenuti in tedesconia che suggeriscono l’esatto contrario, ossia l’aumento della produzione per riuscire a sostenere contemporaneamente una fase di “riarmo” tedesco e l’ucraina. E ci sono arrivati i tedeschi, che dopo aver provocato il più grande disastro bellico della storia non vedono di buon occhio nemmeno una parata militare. Lui no. Non ci arriva. Leggendo la sfera di cristallo che vede ogni mattina riflessa nello specchio e che inizia subito oltre le sopracciglia sentenzia un’Europa finita e mezzi russi addirittura in aumento quando per le strade ucraine si è vista roba più antiquata di lui, il che è tutto dire dato che il nostro ha ormai passato la sessantina. 
 

Abbiate pietà della mia povera vista. Le uniche riflessioni che riesco a fare leggendo quell’articolo riguardano lo stato della sua lingua. Leccare le chiappette ai russi sarà sicuramente un lavoro che lo assorbe totalmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a sto giro il NASAMS non è un decoy di legno e all'Abrams gli è saltata la riservetta delle munizionI.

EDIT

Dovrebbero aver beccato anche un Archer... Però, almeno, la Svezia è ufficialmente entrata nella NATO.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sembra un pochino meglio di Gaiani/Falso Quotidiano

 

https://www.chathamhouse.org/events/all/open-event/ending-russo-ukrainian-war-scenarios-and-consequences

 

Il Fatto Putiniano ospita un articolo di quell'altro sublime leccatore di natiche antiamericane di Fabio Mini. E il Foglio ci propone questo (è una traduzione, non so presa da dove). Se devo essere sincero, mi comincio a sentire male.

 

https://www.ilfoglio.it/il-foglio-internazionale/2024/02/26/news/cosa-succederebbe-se-venissimo-sconfitti-da-cina-russia-e-iran-6258847/


 

Modificato da fabio-22raptor
Doppio post. È possibile editare i messaggi entro 1 ora dalla pubblicazione attraverso il tasto modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...