Jump to content
Sign in to follow this  
Gian Vito

Shenyang J-31 - Discussione Ufficiale

Recommended Posts

:rotfl: vero

va anche detto che in cina è praticamente impossibile non finire in zone popolate a meno di girare in sperdute zone dell'interno. Io ho girato parecchio in auto ed è impressionante la quantità di gente che si incrocia.. non esistono zone "desertiche" almeno sulla costa e a maggior ragione nelle vicinanze della Shenyang...

Edited by nik978

Share this post


Link to post
Share on other sites

fino li non ci sono andato, ma è impressionante la quantità di centri che si trovano sulle vie di comunicazione principali. E credo che un trasporto del genere non abbia fatto le stradine secondarie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segnalo anche 2 immagini sfocate

Dalle dimensioni sembra adatto ad essere utilizzato sulle portaerei.

 

010551fq4xbz4xkqmqxjqt.jpg

201209162dbafb16b808969.jpg

Il frontale è molto simile all'F35.

lockheedf35lightningii2.jpg

Edited by cloyce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi probabilmente non verrà messo in concorrenza col j-20, ma potrebbe essere la linea "leggera" e navalizzabile di cui tanto si era parlato qui sopra.

Comunque questo è Il j-31 se si segue la nomenclatura cinese dei primi due numeri serie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Progetto interessante.

Come più volte detto la Cina si sta dimostrando notevolmente prolifica in termini di nuovi progetti.

 

Se da un lato il velivolo presenta fattezze tipicamente stealth, c’è da dire che dare queste forme ad un velivolo è ormai relativamente facile.

Bisogna vedere però di che livello sia la qualità raggiunta in questa direzione (sensibile abbattimento della eco radar delle forme scelte, elevata finitura degli accoppiamenti, qualità dei materiali radar assorbenti), e di come tutto questo venga integrato con l’impiantistica di bordo, la cui efficacia ed efficienza sono comunque tutte da dimostrare.

Certamente la mancanza di esperienza rende questi mezzi uno strano ibrido fra modernità e arretratezza, con l’estrema modernità del design, accoppiata (per ora...) a dei motori russi non certo modernissimi e piuttosto male integrati col resto della cellula.

Anche se molto meno originale del J-20, non credo comunque si possa bollare semplicemente come una volgare copia mal riuscita di un F-22 (in miniatura) o di un F-35 (bimotore) che dir si voglia: anche qui ci vedrei piuttosto una gran voglia di bruciare le tappe e colmare rapidamente un gap che si riduce anche per la “frenata” tecnologica in atto da anni nel mondo occidentale.

Edited by Flaggy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un paragone interessante... fa pensare:

 

 

 

0916125556959.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono in grado di leggere gli ideogrammi cinesi. Nè mi sembra che l'accostamento di due immagini con zoom diverso sia autoesplicativo. Unholy potresti gentilmente tradurre a beneficio mio e dei pochi altri utenti del forum che non leggono correntemente il cinese?

Grazie.

Edited by Scagnetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrerebbe un rapporto di proporzioni. Prendendo le immagini si nota lo stesso fattore di forma, e mentre l'ala dello F-35 è più corta, in proporzione è più grande la fusoliera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che come appassionato di aereonautica sono impressionato, 2 aerei stealth in avanzata fase di sviluppo da parte di una nazione che alcuni sconsideratamente giudicano come ancora al medioevo aeronautico.

Impressionante anche l'articolo della reuters linkato da Andrea sugli investimenti per il punto debole dell'industria aerospaziale di quel paese - i motori.

 

Magari potranno anche permettesi di rimotorizzare J-20 e J-31 tra due anni.

Edited by Scagnetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=v7RtQuoIf2g

In questo video parlano di J-31 a partire dal minuto 8:30.

 

http://www.youtube.com/watch?v=Ig77vgIVr28

Anche qui parlano di J-31

 

http://www.youtube.com/watch?v=CTWCDOJGZek&NR=1&feature=endscreen

Idem qui.

 

In particolare si dice che :

 

1) Formerà un mix hi-low insieme a J-20.

2) E' adatta ad essere navalizzata per portaerei.

3) A differenza di J-20, potrà essere esportato.

4) In quanto a stealthness e al diametro del radar sarà superiore dell'F-35.

(A proposito di stealthness, possiamo notare che la parte inferiore della fusoliera è "liscia" come F-22 e non bombata come F-35)

5) J-31 è un progetto che utilizza per lo più tecnologie mature e avrà un ciclo di sviluppo più corto dell'F-35.

6) Il motore è un problema, per avere un motore affidabile ci vogliono anni e anni di test.

Edited by cloyce

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Flight International" fa il punto sui nuovi velivoli cinesi ....

 

Advanced Chinese fighters: upping the ante ....

 

Chinese fighter prototypes leave little doubt about Beijing's airpower ambitions, but further development will prove increasingly challenging.

L'articolo .... http://www.flightglobal.com/news/articles/in-focus-advanced-chinese-fighters-upping-the-ante-378630/

 

.... e lo studio "Buy, Build, or Steal: China's Quest for Advanced Military Aviation Technologies" citato nel testo .... http://www.ndu.edu/inss/docUploaded/China%20Strategic%20Perspectives%204.pdf

 

w2bsy1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una carrellata in immagini dallo Zhuhai Air Show.

 

A parer mio è un segnale dell'intenzione di esportare il nuovo caccia stealth.

 

9sq78.jpg

 

493at.jpg

 

brsih.jpg

 

fxtux.jpg

Edited by cloyce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra le sempre molte e interessanti foonti postate, ho letto anche della possibilità che chengdu e shenjang siano in competizioni per i 2 velivoli..

 

A me semba troppo strano.

A parte che sono due velivoli differenti sia come dimensione che soprattutto come utilizzio e profilo di missione, ma sopratutto perchè entrambi vanno a coprire due ruoli importantissimi nella PLAAF.

Un profilo molto "cinese" come il j-20, aereo che serve solo a loro al mondo, e un classicissimo air superiority.

Inoltre il j-20 ha avuto in impatto notevole non solo perchè è stato il primo, ma perchè è un aereo che, sulla carta, era un po inatteso ed è molto specifico e di fatto è un messaggio alla US navy.

Il j-31 è un aereo più "prevedibile", più "semplice" e infatti credo entrearà in esercizio prima e non a caso verrà esportato, al contrario del j-20 (che comunque non si comprerebbe nessuno perchè non ha molto senso in stati con conformazioni diverse dalla Cina e potrebbe servire solo alla Russia che ovviamente se li fa da soli gli aerei :rolleyes:/>)

 

Sui motori, si è già detto tutto: oltre ad una inferiore spinta, hanno delle durate ben inferiori agli omologhi russi. i primi j-11 con i motori domestici credo avvessero durate paragonabili agli Me262 tedeschi. E per me ancora qualche anno ci vorrà, ma meno di quello che vi fanno credere i cinesi.. SunTzu è molto seguito nella dottrina militare cinese e dare informazioni di basso profilo "al nemico" facendogli crdere di essere meno avanti di quanto sia realmente è una sua regola (credo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...