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Il Tornado


Maverick22

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eh eh eh Camy pretendi troppo, ti dico anch'io avevo una voglia matta di sedermi al posto del navigatore e farmi portare a fare un giro... Magari!!

 

Il Colonnello che mi ha portato a fare la visita a Ghedi mi ha detto che ci tornavamo e potevo fare la procedura di prevolo fino all'avviamento dei motori... vediamo se mi chiama...

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Allora, il fatto che la pedaliera non ci sia è fuori discussione. Ci dev'essere di sicuro. Però un paio di considerazioni vanno fatte.

 

La pedaliera non serve essenzialmente a virare ma a correggere l'asse d'imbardata del velivolo, in particolare durante atterraggio e decollo. In volo serve per correggere la scivolata d'ala oppure per evitare di "andare larghi" e scarrocciare. In pratica vedere il virosbandometro che in una virata deve avere la pallina al centro (regola del "piede scaccia pallina"). La virata in volo viene eseguita dando cloche dalla parte della virata e tirando leggermente a sè per evitare di perdere quota. Con la padaliera si mantiene il controllo d'imbardata.

 

A terra la pedaliera serve per orientare il ruotino anteriore e per azionare i freni, impensabile quindi che non ci sia, però...

però devo dire che non trovo poi tanto strana o remota la possibilità che i un sistema by wire il computer non si possa occupare di correggere autnonomamente l'imbardata.

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Bè, Ro, devo fare qualche precisazione su ciò che hai detto.

 

E' vero, in via teorica il timone di direzione, comandato dalla pedaliera, serve al controllo di imbardata.

 

Ed è vero che, sempre in via teorica, un sistema Fly By Wire può anche farne a meno, così come può fare a meno di qualsiasi comando tradizionale, cloche compresa (in fin dei conti, nulla vieta di pilotare un aereo con i movimenti della testa, tanto per fare un esempio idiota).

 

In realtà però, nelle manovre complesse, il lavoro della pedaliera è importante, e consente di accompagnare il movimento classico di virata, ottenendo moltissimi effetti.

La combinazione rollio-cabrata-imbardata consente infinite combinazioni di manovra, ed un pilota esperto, che ha confidenza del suo mezzo, sa utilizzare al meglio queste combinazioni.

 

Vuoi mettere una bella derapata mentre viri, nel bel mezzo di un dogfight.

 

Non ha senso, quindi, togliere la pedaliera, finchè l'uomo avrà un paio di piedi che possono spingere qualcosa... molto meglio asservire anche la pedaliera al sistema fly-by-wire, che "leggerà" la pressione dei piedi e la convertirà in movimento del timone (cosa che già avviene nei velivoli con comandi fly-by-wire).

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Ok Gianni, la mia era una mera supposizione...sicuramente già attuabile ed il discorso non era unicamente legato ad aerei da caccia ma, prechè no, anche al civile.

 

Tenere presente inoltre che in una virata con bank a 90° il timone direzionale sugli assi tipici del velivolo corregge sempre l'imbardata ma rispetto all'orizzonte del terreno, se azionato, tende a far alzare od abbassare il muso dell'aereo mentre l'elevatore funge da timone.

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Riesumo la discussione sul numero di velivoli, a alla fine del 1999 risultavano in carico all' AM 93 Tornado dei 102 origninari, quindi se facciamo un paio di conti, 72 operativi (18X4) più 21 di riserva e rotazioni, no?

Bisgonerebbe verificare quanti incidenti ci sono stati dalla fine del 99 a oggi, vado a memoria, mi pare solo uno con totale perdita dell' aereo.

 

Sempre alla stessa data risultavano anche 88 AMX monoposto (tutti del 2° e 3° lotto) e 26 biposto

Modificato da easy
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Vediamo un po' Easy.

 

Il fatto che citi come data di riferimento il 1999, mi fa pensare che la fonte sia Air Force Directory il cui ultimo lavoro di raccolta dati risale al 1999.

 

Se non è quella, è una fonte che ha preso i dati da quella fonte, al 99 %.

 

Si tratta di una fonte competente.

 

Infatti dal 1999 sono andati persi due Tornado IDS (oltre a un ADV), uno nel 1999 e uno nel 2003, tutti del 36° stormo.

 

Quindi secondo i dati AFD dovrebbero essere 91 velivoli operativi.

 

Verifichiamo: tenuto conto che i Tornado erano 88 IDS + 12 IDS-T e che ne sono andati perduti 9 (escludiamo i prototipi) il totale scende a 79 + 12 ossia a 91 velivoli.

AFD, quindi, è stata precisissima.

 

Poi dobbiamo togliere un altro IDS, il primo, radiato.

Ed ecco che il totale in carico è di 78 IDS e 12 IDS-T.

 

In ogni caso, le matricole degli IDS vanno da MM7001 a MM7088.

Nell'elenco qui sotto ho riportato quelli che hanno avuto vicende particolari, significando che tutti gli altri sono in normale servizio presso i gruppi di volo, oppure in riserva operativa:

 

 

MM7001 in museo dal 2004

MM7005 convertito IT-ECR

MM7010 perduto

MM7012 perduto

MM7014 convertito HARM

MM7015 convertito HARM

MM7017 perduto

MM7019 convertito IT-ECR

MM7020 convertito IT-ECR

MM7021 convertito IT-ECR

MM7024 incidentato ma rimesso in linea

MM7027 convertito IT-ECR

MM7028 convertito HARM

MM7032 perduto

MM7033 convertito HARM

MM7034 convertito HARM

MM7040 Reparto Sperimentale

MM7045 perduto

MM7047 Convertito IT-ECR

MM7048 probabilmente usato dall'azienda

MM7051 convertito IT-ECR

MM7053 convertito IT-ECR

MM7054 convertito IT-ECR

MM7055 convertito IT-ECR

MM7056 convertito HARM

MM7057 Reparto Sperimentale

MM7059 convertito IT-ECR

MM7060 perduto

MM7062 convertito IT-ECR

MM7068 convertito IT-ECR

MM7069 perduto

MM7070 convertito IT-ECR

MM7073 convertito IT-ECR

MM7074 abbattuto

MM7076 danneggiato e accantonato

MM7077 perduto

MM7078 convertito HARM

MM7079 convertito IT-ECR - Reparto Sperimentale

 

Nota che, a parte i 16 IT-ECR, ce ne sono altri sette compatibili con gli HARM, e tutti risultano in carico al 155° Gruppo (il motivo è che i 16 ECR sono in effetti ancora in fase di consegna).

Sta di fatto che ben 23 velivoli sono stati sottratti agli altri Gruppi, e dobbiamo aggiungere poi altri 4 velivoli utilizzati dal Reparto Sperimentale e dalla casa costruttrice, per cui restano circa (78 - 27)= 61 aerei distribuiti tra il reparto OCU e i reparti di attacco.

 

Di questi solo 16 sono assegnati al 36° Stormo (riserve comprese) per cui ne restano 45 distribuiti ai due gruppi del 6° Stormo.

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In realtà le consegne effettive degli ECR si sono trascinate un po' più a lungo... la piena efficienza dei 15 velivoli aggiornati a questa versione è stata raggiunta da pochi mesi, ed è questa la ragione per cui i Tornado/HARM sono ancora in forza a Piacenza.

 

E un po' quanto sta accadendo anche con gli MLU, al di là dei comunicati ufficiali.

 

Il motivo per cui il 36° ha solo 16 velivoli sta nel fatto che, come ti dicevo, in realtà gli organici non sono di 18 equipaggi, ma di solito si aggirano fra i 12 e i 14 velivoli operativi. Gli altri sono tenuti di riserva operativa.

 

Il fatto che il 6° ha un numero così elevato di velivoli è in parte dovuto alla circostanza che il gruppo OCU, oltre ad avere in carico i velivoli a doppio comando, ha in dotazione anche un buon numero di IDS.

 

Inoltre la base di Brescia funziona un po' come area di "stoccaggio" dei Tornado in riserva.

 

Infatti pare che la situazione effettiva sia questa:

 

- 156° gruppo di Gioia del Colle (36° Stormo):

12 IDS operativi, 1 Trainer operativo e 4 IDS in riserva

 

- 102° OCU di Brescia (6° Stormo):

8 Trainer operativi, 8 IDS operativi, 3 Trainer e 4 IDS in riserva

 

- 154° gruppo di Brescia (6° Stormo)

12 IDS operativi e 12 IDS in riserva

 

- 155° gruppo di Piacenza (50° stormo)

12 ECR operativi, 1 Trainer operativo, 3 ECR e 7 IDS/HARM in riserva

 

- RSV e altri enti: 3 IDS e 1 IT-ECR operativi

 

Poi chiaramente nulla impedisce a un reparto, laddove disponga di alcuni equipaggio in esubero, di rimettere in linea una o più macchine in riserva.

Infatti la riserva è una riserva operativa: i caccia non sono stoccati, ma ruotano man mano che avvengono le revisioni.

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grazie, come mai solo 16 al 36° e ben 45 al 6° ?

 

eh si! Noi "diavoli rossi" siamo il meglio!!!

 

Confermo che la pedaliera sul Tornado esiste, eccome!!! Altrimenti come avrei frenato l'aereo che stavo parcheggiando nel hangar del GEA seduto sul seggiolino anteriore???

 

Le ali a freccia variabile si regolano in automatico come diceva Gianni, al pilota pero' e' lasciata la possibilita' di modificare l'angolo anche in maniera non automatica. La cosa si rivela molto utile in fase di parcheggio o di ricovero negli HAS dove con le ali tenute chiuse l'aereo ha piu' spazio dove sostare.

 

ciao

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Le macchine che mancano all'appello (una quindicina circa) sono probabilmente stoccate non in condizioni di volo, per fungere da fonte di pezzi di ricambio o in previsione di un (improbabile) reimpiego in caso di necessità.

 

c'e' una parte del piazzale ed un piccolo hangar dedicato a questi poveri Tornado in condizioni..., beh lasciamo perdere... sono utilizzati come aerei da "cannibalizzare" per la cronica penuria di parti di ricambio che da sempre affligge i nostri C.M. o G.E.A. (Centro Manutenzione oppure Gruppo Efficienza Velivoli).

 

Quando prestavo servizio a Ghedi non presi nota delle MM, comunque fra questi c'era in stato di totale abbandono il Tornado verniciato con la splendida livrea del diavolo rosso in ricordo dei primi 50 anni del 6* Stormo a Ghedi e quello con la deriva che ricordava le 100.000 ore di volo del 102* Gruppo OCU...

 

Agli aerei nei Gruppi Volo vanno aggiunti quelli che sono a Cameri al 1* R.M.V. in manutenzione di 3* livello e quelli al G.E.A. in manutenzione di 1* e 2* livello, in media siamo sull'ordine di 5 / 8 aerei. Bisogna calcolare che il G.E.A. di Ghedi e' di 2* livello per tutti i Tornado in linea in AM e quindi non e' infrequente trovare derive con l'insegna del 50* o del 36* Stormo.

 

Gli aerei per Squadriglia previsti sono 4, i Gruppi Caccia hanno in linea tre Squadriglie (12 aerei), mentre quelli Caccia Bombardieri hanno quattro squadriglie (16 aerei), questo almeno sulla carta... poi in realta' ci si accomoda alla bisogna.

 

Rispondendo ad un altro post..., si la base di Ghedi e' veramente grande, ci ho lavorato e dormito per 5 mesi... (turni di guardia notturna compresi... e qui l'ho girata tutta piu' e piu' volte, la so a memoria), ma dove sono rimasto esterrefatto e' Pratica di Mare, e' ENORME!!!

 

Per quanto riguarda il volo..., nonostante la licenza di pilota privato e il fatto di essere ufficiale al massimo mi e' stato concesso di assistere alla manutenzione, provare il simulatore, volare con il paperozzo della squadriglia collegamenti oppure parcheggiare qualche Tornado negli HAS o negli hangar seduto al posto del pilota sempre sotto la guida esperta dei marescialli specialisti (al traino del trattorino), ma volarci..., mi spiace ma mi sa che ti ha tirato una bufala!!!

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Per quanto riguarda il volo..., nonostante la licenza di pilota privato e il fatto di essere ufficiale al massimo mi e' stato concesso di assistere alla manutenzione, provare il simulatore, volare con il paperozzo della squadriglia collegamenti oppure parcheggiare qualche Tornado negli HAS o negli hangar seduto al posto del pilota sempre sotto la guida esperta dei marescialli specialisti (al traino del trattorino), ma volarci..., mi spiace ma mi sa che ti ha tirato una bufala!!!

Ma saresti in grado di piotarne uno,magari non in combattimento,diciamo in un ipotetico volo di trasferimento? :)

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No assolutamente no.

 

Al simulatore sono riuscito a decollare, a cabrare, volo livellato, qualche viratina..., ma all'atterraggio ho fatto un cratere enorme sulla pista!!!

 

I parametri sono strettissimi e sono con un duro e continuo addestramento si ottengono buoni risultati.

 

Se aggiungi che a bordo di aerei militari si subiscono accelerazioni gravitazionali da paura!!! Non avrei lo stomaco pronto e quindi non sarei in grado di stare dietro all'aereo...

 

ciao ciao :D

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Si lo so, mi avevano già spiegato al GEA che tutti i Tornado che iniziano con il numero 5 di MM sono quelli da addestramento a doppi comandi.

 

Per motivi affettivi il mio preferito è la MM 7043 che nel 2003 aveva come codici "6-30".

 

Con l'introduzione della colorazione grigia i Tornado del 154° hanno perso la tradizionale freccia sulla deriva (che è anche il loro radio callsign) mentre il 102° ha mantenuto il distintivo di gruppo triangolare in versione a bassa visibilità posto sulle prese d'aria.

 

Ultimamente ho notato che purtroppo non si vernicia nemmeno l'insegna del diavolo dello Stormo sulla deriva... :thumbdown: capisco risparmiare..., ma queste sono TRADIZIONI!!! accidenti!!! Il diavolo ha sempre campeggiato sugli aerei dello Stormo dal CR 32, passando per il CR 42, il ME 109, ecc. ecc.

 

queste sono le cose che non capisco... :thumbdown:

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Qui c'è un sito venezuelano che le presenta bene:

 

http://www.fav-club.com/seccionfav/armas/lizard.htm

 

 

si tratta di un kit di guida laser applicato a una bomba della serie Mk82 ecc...

messo a punto dalla Elbit israeliana.

 

Ci sono 4 generazioni di Lizard, e l'ultima ha integrato un sistema di guida GPS e ha la possibilità di montare un sensore IR al posto di quello laser (anche se non mi risulta che questa opzione sia mai stata proposta commercialmente).

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Non credo che il numero ordinato sia stato reso noto.

 

Il contratto è di circa 18 milioni di dollari, ed i kit sono stati acquistati per l'equipaggiamento di bombe Mk.82 destinate ai velivoli AMX.

 

L'AMI aveva comprato, sempre per gli AMX, anche 661 kit di guida IR Opher.

 

Di certo so che i primi 30 kit LIZARD sono stati commissionati nel 2000, ma questa fornitura è stata certamente quella per i test.

L'ordine vero e proprio è arrivato nel 2001, e al contrario degli altri ordini, l'Aeronautica ha dichiarato solo "kit di guida laser" senza specificare il numero.

In quegli anni ci fu parecchio rumore circa la collaborazione e gli acquisti militari tra Italia e Israele, nulla di più facile, quindi, che l'AMI abbia preferito non fornire troppe informazioni in pasto alla stampa.

 

Peraltro, si tenga conto che le OPHER possono essere trasformate il LIZARD semplicemente cambiando il sensore, il resto del kit (alette di controllo ecc...) sono identici, e la Elbit offre i soli sensori anche per effettuare questa trasformazione o comunque per dare una doppia opzione all'utente.

 

Però si può rapidamente calcolare - visto il valore del contratto e considerato che il kit Lizard non costa tanto (siamo sotto i 10.000 dollari a pezzo) - che le Lizard ordinate siano state da un minimo di 1800 pezzi a un massimo di 3000 pezzi, con valore più probabile intorno ai 2000.

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Mi auguro che sia davvero solo per risparmiare, e non per qualche concessione pacifista...

 

lascia perdere Gianni..., pensa che allo SMA hanno emanato poco tempo fa una direttiva che vieta la raffigurazione di armamento sui futuri emblemi di Reparto di nuova costituzione... secondo te a che pro???

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