Vai al contenuto

Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

Messaggi raccomandati

Inoltre l'F22 vola per la prima volta nel 1997, questo sarà 1-2 anni sono un pò in ritardo per un caccia da superiorità aerea di V generazione.

Scusa ma non capisco il senso di questa frase...Sarà 1-2 anni cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sky knight se ne è discusso molto e mi sembra che alla fine si è detto che il cobra al 100% non lo riesce a fare

però non vedo l'ora che si metta a fare airshow che con questo rapporto spinta peso sarà molto agile.

 

per douglas in questi ultimi anni in quasi tutti i settori in cui era indietro la russia ha raggiunto il livello dell'america.

credo che per i motori sia lo stesso, non ti dimenticare che, mentre prima i motori li sviluppava solo una ditta, ora sono molte a sviluppare quelli del firefox

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero, una volta non erano certo a livello di quelli prodotti in occidente.

 

Ma si dà il caso che la Saturn abbia speso un Bln di dollari per il loro nuovo stabilimento e mandato oltre 100 (giovani) ingegneri a formarsi nelle migliori università del settore (compresi Stages operativi), avviato una bella collaborazione con i francesi per i motori del Superjet, insomma voltato pagina.

Non prendiamo Wikipedia sempre, con tutto il rispetto possibile, per oro colato.

 

Confermo i problemi, ma confermo anche la piena volontà di risolverli con il preciso scopodi ritornare in auge con prodotti moderni e se mi permettete, pure innovativi, come tanto tanto tempo fa.

 

Ci vuole tempo, quello sì.

Modificato da tanino
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
non ho preso wiki, ho preso aeronautica e difesa (non ricordo che numero)

 

appunto con sti bln sta recuperando moltissimo terreno

 

Tanino si riferiva a Douglas Bader....

 

Posto un bel articolo di AW: (C'e però un piccolo errore, AoA ragiunto durante i primi tre voli è di 27° e non 24 - forse un errore di battitura- il T-10S ha raggiunto AoA di 27° dopo 3 mesi dei test di volo!)

c144d4ce3bb5.png

 

 

EDIT:

 

Le foto postate sopra (T-50 vicino Su-27UB) sono state scattate prima del primo volo, forse il 23/01.

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco il senso di questa frase...Sarà 1-2 anni cosa?

mi riferisco da quando vola il Sukhoi, e comunque sembra che quando sara operativo l'aero nel 2015, forse negli states stanno già pensando a far volare la 6a generazione, con o senza pilota.

Modificato da Douglas Bader
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero, una volta non erano certo a livello di quelli prodotti in occidente.

 

Ma si dà il caso che la Saturn abbia speso un Bln di dollari per il loro nuovo stabilimento e mandato oltre 100 (giovani) ingegneri a formarsi nelle migliori università del settore (compresi Stages operativi), avviato una bella collaborazione con i francesi per i motori del Superjet, insomma voltato pagina.

Non prendiamo Wikipedia sempre, con tutto il rispetto possibile, per oro colato.

 

Confermo i problemi, ma confermo anche la piena volontà di risolverli con il preciso scopodi ritornare in auge con prodotti moderni e se mi permettete, pure innovativi, come tanto tanto tempo fa.

 

Ci vuole tempo, quello sì.

ed il gap del tempo che non si può far aspettare, insomma se rivediamo i corsi e ricorsi storici, quando arrivò durante la WW2 il P51 Mustang motorizzato Roll Royce Merlin (quello dello Spitfire!) quindi nominato in seguito P51D sembra che sia stato all'unanimità definito il miglior caccia in assoluto, e guarda caso assomigliava ad un'incrocio tra un Hawker Hurricane e il Supermarine Spitfire.

Bisogna anche precisare inoltre che il P51D arrivò sui teatri di guerra dopo lo scoppio delle ostilità, e solo con un motore ben navigato, in quanto le precedenti motorizzazioni sviluppate exnovo non garantirono le richieste del Comando Aerero in termine di prestazioni.

Il riferimento a Wikipedia era solo per far vedere la foto dell'aereovelivolo, per rinfrescare la memoria a quanti lo avranno visto già in passato, e magari non ricollegavano il modello non di prendere spunto dall'articolo stesso, mi scuso se posso aver creato dubbi in merito.

 

Inoltre dato che sono nuovo a questo Forum volevo fare i miei più sinceri complimenti a questo e ai partecipanti che condividono come me passione, esperienze personali e quant'altro.

Grazie

 

P.S. c'è un bel articolo sul caccia russo su RID di questo mese

Modificato da Douglas Bader
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta l'incognita dei tempi: avionica, FBW e motori definitivi non sono ancora integrati, e non è cosa da poco. Ma l'esperienza della famiglia Flanker (e per certi versi anche del Fulcrum) insegna che i russi non dovrebbero avere eccessivi problemi ad arrivare alla produzione in serie nel giro di pochi anni, e tenuto conto che l'F-35 non è ancora entrato in servizio (e gli F-22 sono mosche bianche) direi che il nuovo caccia arriverà puntuale sulla scena.

 

Saluto Gianni065,

 

avrei bisogno se possibile di un chiarimento in merito a "E gli F22 sono mosche bianche".

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto Gianni065,

 

avrei bisogno se possibile di un chiarimento in merito a "E gli F22 sono mosche bianche".

Ringrazio anticipatamente

 

Immagino che Gianni faccia riferimento al numero dei Raptor in forza all'USAF considerato non esattamente "cospicuo".

 

P.S. Analizzando le foto frontalmente la somiglianza è davvero sbalorditiva...

 

210k3nq.jpg259vqbn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blue Sky,

 

grazie per la delucidazione :adorazione: .

 

....somiglianza si e vero, con un gap di tempo di una decina d'anni. Guarda questa foto dell' F23 che per me sembra della stessa classe del russo, l'F22 è più piccolino? e forse meno costoso.

 

f-23-5.jpg

 

anzi guarda la parte superiore...... uhmmm che ne dici sarà un incrocio modificato?

 

e guarda i motori come venivano "intubati" per una ridotta emissione infrarossa e per la spinta vettoriale...

 

yf-23-desert.jpg

 

decisamente costava di più.

Modificato da Douglas Bader
Link al commento
Condividi su altri siti

anzi guarda la parte superiore...... uhmmm che ne dici sarà un incrocio modificato?

Una somiglianza a dir poco discutibile del YF-23 con T-50 non significa che i progettisti russi hanno preso questo progetto (o quello del F22 o tutti due insieme) come icona. -_-

 

e guarda i motori come venivano "intubati" per una ridotta emissione infrarossa e per la spinta vettoriale...

 

La spinta vettoriale, eh??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una somiglianza a dir poco discutibile del YF-23 con T-50 non significa che i progettisti russi hanno preso questo progetto (o quello del F22 o tutti due insieme) come icona. -_-

La spinta vettoriale, eh??? :huh:

 

come fai a dire che non è un mix e con anni di ritardo per me si assomigliano.

 

la spinta vettoriale che forse non avevi capito che intendevo ugelli orientabili :pianto:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Thrust_vectoring

Modificato da Douglas Bader
Link al commento
Condividi su altri siti

Douglas, il Black Widow II non usufruiva della spinta vettoriale, ma bensì di un raffinato sistema di schermatura delle emissioni dei motori, infatti era più furtivo del Raptor a discapito di una minore manovrabilità. Per quanto riguarda la somiglianza con il caccia sovietico, prima della sua apparizione io e Gianvito avevamo scommesso sulla somiglianza del velivolo Northrop (Cosa peraltro avveratasi), anche se penso sia un'aspetto puramente casuale... ;) Di sicuro i russi hanno fatto dei passi da gigante nel campo della Stealthness, e non ci vedo neanche nulla di sbalorditivo, considerando il fatto che gli americani hanno avuto molti anni di vantaggio nei confronti del resto del mondo in questo settore, vantaggio che parzialmente conservano ancora, vista la loro esperienza ineguagliabile nel campo dei velivoli Stealth...

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a dire che non è un mix e con anni di ritardo per me si assomigliano.

Ognuno di noi è libero di pensare ciò che vuole e avere la propria opinione ;). Generalizando posso dirti che tutti aerei si assomigliano in uno o nel altro modo.

Ma tecnicamente sono aerei molto diversi sia per il concetto che per la scuola di costruzione.

 

la spinta vettoriale che forse non avevi capito che intendevo ugelli orientabili :pianto:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Thrust_vectoring

 

 

Veramente la cosa che non ho capito è come hai fatto scrivere una cosa del genere.... visto che per sino nel link di Wiki che tu stesso hai postato Yf23 non è nella lista di aerei dotati del sistema TVC (nè 2d nè 3d).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua pazienza Blue Sky, :rolleyes:

 

da fonti da non prendere sempre come oro colato i motori destinati al f23 furono 2 modelli diversi il PW119 (usato anche dall'F22) e il GEF120 erano/sono entrambi dotatati di spinta vettoriale a due assi, vediamo un pò se ho letto bene:

 

F-23 alla voce "Power Plant" qui

 

Pratt & Witney F119 alla voce "Nozzle" qui

 

General Electric F120 alla voce "Nozzle" qui

 

Io sono rimasto affascinato dall'aereo russo da quando l'ho visto la prima volta, anzi era tempo che mi chiedevo cosa stessero facendo. Sono d'accordo con te che gli "States" stavano/stanno un passo avanti chi non lo sarebbe stato con quel budget per la difesa che hanno! Un aereo per ogni specialità, almeno fino a qualche anno fà, mi viene in mente la povera europa che per fare il Tornado nel MOU veniva richiesto di compiere missioni IDS, ADV e ECR.

 

Ringrazio nuovamente la pazienza che avete e scusate se sono logorroico. :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno di noi è libero di pensare ciò che vuole e avere la propria opinione ;). Generalizando posso dirti che tutti aerei si assomigliano in uno o nel altro modo.

Ma tecnicamente sono aerei molto diversi sia per il concetto che per la scuola di costruzione.

Veramente la cosa che non ho capito è come hai fatto scrivere una cosa del genere.... visto che per sino nel link di Wiki che tu stesso hai postato Yf23 non è nella lista di aerei dotati del sistema TVC (nè 2d nè 3d).

 

darei la vita affinchè tu possa avere la possibilità di dire un opinione diversa dalla mia, ma non è detto che io la penso allo stesso modo.

 

per il sistema TVC vedi il messaggio 216 i link purtroppo sono in Inglese se vuoi proviamo a tradurli.

Modificato da Douglas Bader
Link al commento
Condividi su altri siti

darei la vita affinchè tu possa avere la possibilità di dire un opinione diversa dalla mia, ma non è detto che io la penso allo stesso modo.

La vita tienitela :). Se è una citazione vedi di evidenziarlo con dei parentesi ".

 

per il sistema TVC vedi il messaggio 216

 

Vedi, i motori possono essere dotati dei vari ugelli, da quelli tradizionali a quelli ad asse variabile comportando complicazioni allo sviluppo del software. il fatto che l'f23 e dotato dello stesso motore del f22 non lo rende automaticamente l'aereo con TVC.

 

Per ritornare "on Topic"

guardando la prima immaggine messaggio 196 possiamo notare che ugelli del T-50 sono inclinati il che significa che il prototipo è già dotato del TVC.

 

Ora parlando delle "emmissioni di calore del motore":

La forma specifica degli ugelli del f22 li permettono di emettere una scia di calore che si rafredda molto piu velocemente rispetto agli ugelli tradizionali affiancati, questo però non li permette di avere TVC su asse 3 dimensionale! Insomma, priorita alle caratteristiche STEALTH. conservando però una manovrabilità superiore al YF23

 

Sukhoi T-50 ha i motori posizionati "molto" lontani uno dal altro, il che permette all'aereo non solo avere gli ugelli sul asse 3 dimensionale e quindi avere la manovrabilità superiore ma anche la scia di calore si rafredderà molto velocemente nonostante la forma dei ugelli di tipo tradizionale (almeno sul prototipo). Qui la priorità alla manovrabilità e dinamica del volo, stealth viene dopo.

 

P.S. Ti consiglio di non fare doppi post in arco di un ora in quanto è vietato dal regolamento del forum, usa il tasto "modifica" in basso a destra del tuo messaggio se voi aggiungere qualcos'altro ;)

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

La vita tienitela :). Se è una citazione vedi di evidenziarlo con dei parentesi ".

Vedi, i motori possono essere dotati dei vari ugelli, da quelli tradizionali a quelli ad asse variabile comportando complicazioni allo sviluppo del software. il fatto che l'f23 e dotato dello stesso motore del f22 non lo rende automaticamente l'aereo con TVC.

 

P.S. Ti consiglio di non fare doppi post in arco di un ora in quanto è vietato dal regolamento del forum, usa il tasto "modifica" in basso a destra del tuo messaggio se voi aggiungere qualcos'altro ;)

 

tra le parentesi () :pianto: oppure le virgolette ""

 

:thumbdown: Ripeto: sembra che nel caso di cui parlavamo (di cui eri così sorpreso "spinta vettoriale...ehh????") forse l'hanno provata la spinta vettoriale, qualcuno l'ha scritto non me lo sono inventato io, leggi i link da me inseriti nel messaggio 216, che putroppo sono in Inglese se vuoi possiamo provare a tradurli insieme. Dicevo, che forse una coppia di motori si è l'altra no, chissà. Adesso credo sia ora di passare ad altro se sei d'accordo. :rolleyes:

 

Ti ringrazio per l'aiuto sui doppi post cercherò di fare meglio :okok: ed un grazie infinito per la tua segnalazione fatta ai moderatori però vedo che anche tu hai fatto 2 post nell'arco di 10minuti. :pianto:

 

:D:D :D :D

 

ora venendo al quesito tra stealth o manovrabilità gli Americani nel loro Libro Bianco la scelta l'hanno fatta ricadere proprio con l'F22.

Ma siamo proprio sicuri che è stata una scelta dettata da questa (manovrabiltà) oppure si potrebbe azzardare a problemi di bilancio, o cambio di orientamento. Potremo avere uno spunto da ciò che è successo con la Marina tra I sottomarini classe "Seawolf" e la Classe "Virginia", la prima più sofisticata la seconda meno e più economica in virtù di quello che è successo la diminuita minaccia Russa. Mi sembra un valido spunto di riflessione da applicare a questi caccia di V generazione.

 

Ringrazio con la pazienza con cui leggete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sà che il tuo atteggiamento è da troll e istigazione al flame, spero di sbagliarmi e proverò a risponderti di nouvo.

 

Off topic - ON

:thumbdown: Ripeto: sembra che nel caso di cui parlavamo (di cui eri così sorpreso "spinta vettoriale...ehh????") forse l'hanno provata la spinta vettoriale, qualcuno l'ha scritto non me lo sono inventato io, leggi i link da me inseriti nel messaggio 216 che putroppo sono in Inglese se vuoi possiamo provare a tradurli insieme.

1. Non ero sorpreso... e sò benissimmo cos'è la spinta vettoriale, hai frainteso il senso della frase. Colpa mia.

2. Ti ringrazio per la tua offerta di aiuto a tradurre, ma non nè ho bisogno, i "fonti" postati da te non dicono assolutamente che per YF23 era prevista la spinta vettoriale o ne era dotato. I motori e ugelli sono cose separate ed ho cercato di spiegartelo nel mio post precedente.

 

un grazie infinito per la tua segnalazione fatta ai moderatori però vedo che anche tu hai fatto 2 post nell'arco di 10minuti. :pianto:

1.I moderatori su questo forum non hanno bisogno delle segnalazioni per mancato rispetto al regolamento, in quanto sono sempre presenti.

2. Il mio non era un doppio post voluto, ma semplicemente un doppio click per la mancata risposta del Browser (postati uno dietro al altro in 2 minuti), uno di questi post ho modificato con la richiesta di cancellazione. (che tu probabilmente hai preso sul conto tuo)

 

 

ora venendo al quesito tra stealth o manovrabilità gli Americani nel loro Libro Bianco la scelta l'hanno fatta ricadere proprio con l'F22.

Ma siamo proprio sicuri che è stata una scelta dettata da questa (manovrabiltà) oppure si potrebbe azzardare a problemi di bilancio, o cambio di orientamento. Potremo avere uno spunto da ciò che è successo con la Marina tra I sottomarini classe "Seawolf" e la Classe "Virginia", la prima più sofisticata la seconda meno e più economica in virtù di quello che è successo la diminuita minaccia Russa. Mi sembra un valido spunto di riflessione da applicare a questi caccia di V generazione.

La mia era una delle raggioni per la quale è stato scelto f22. Se vuoi discutere delle cose che hai citato ci sono topic gia aperti, che puoi trovare usando opzione cerca.

 

Con questo ti saluto :)

Off topic - Off

 

P.S. chiedo scusa ai moderatori e utenti del forum per questo off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o hanno gettato apertamente il guanto di sfida all'F22? :P

 

probabilmente come tecnologia non può (ancora) competere con l'F-22, ma potrà essere un avversario dell'F-35 nelle esportazioni, anche se il caccia americano sarà pronto per la produzione in serie molto prima del T-50

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...