Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Eeee,come siete monotoni , f-14,f-15,f-22,f-16.. -_-

A me piace molto quest'ultima generazione di caccia,in particolare il Rafale.Ho un debole per gli aerei svedesi, vi ricordate il Draken,il Viggen..e ora il Gripen? :D

Pero' il piu' bello di sempre resta l' A-10 e non si discute B-)

• Risposte 50
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Inviato

Non credo di averne uno proprio preferito..vado a momentI!

comunque:

Anni '30= Cr.32

WWII=bhè,Reggiane ovvio! e caccia minori,come gli olandesi G-1,polacchi Pzl-11 ecc...

Corea:MiG-15

Vietnam:F-4

Sei Giorni:Hunter Giordani

Guerra fredda generica:Urss:Mig-23 e -29/Nato:Spillone/non allineati:Soko Orao e tutti i Saab.

Moderno:Saab Gripen e EFA...

Civile:Alitalia's Super 80!

In generale direi comunque Reggiane,Spillo e Md-80!

Inviato

Eh si, ma purtoppo ha fatto morire molti piloti :pianto: , ma comunque rimane una leggenda x quell'epoca :adorazione: , nato dalle richieste degli americani per un caccia veloce in grado di superare il Mach 2, x seguire ed abbattere i MiG nemici. :okok: Entrò in servizio con l'USAF il 26 gennaio 1958, fornito di una poca superficie alare, era lungo 16,6 m e aveva un apertura alare di 6,6 m. B-)

f104.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato

seconda guerra mondiale: spitfire

guerra fredda: f15 e f18

oggi: efa e f35

civile: an225

è un bestione russo che riuscirebbe quasi a trasportare dentro casa mia e metà del vicinato.

Inviato

Dalle foto che si trovano su google si vede che trasporta anche gli shuttle!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Questo......

RA6.jpg

La dritta me l’ha data uno che se ne intendeva veramente: il Group Captain W.G.G. Duncan Smth, D.S.O., D.F.C., in “Spitfire into battle”, John Murray (Publishers), Paperback edition 2002, pag. 173-4:

“I returned to Lecce, as this airfield was only slightly damaged and I tought it would do very well as a second string, in case Grottaglie became overcrowded. After a pleasant meal of spaghetti with the Italian pilots, I took the opportunity of inspecting the Macchi 205s and a couple of Re 2001/5s (sic) I found parked near the flight offices. The Re 2001/5 s were fairly new to the Italian Air Force, and only a handful had been built. They had a wing shape very similar to the Spitfire, a powerful engine and were armed with four cannons (sic). Having had a dog-fight with one of them, I am convinced we would have been hard pressed to cope in our Spitfires operationally, if the Italians or Germans had had a few Squadrons equipped with these aircraft at the beginning of the Sicily campaign ot in operations from Malta. Fast, and with an excellent manoeuvrability, the Re 2001/5 was althogeter a superb aeroplane. Tough I didn’t get a chance to fly one, I did manage to fly the Macchi 205 and the Me 109G. Neither of these aircraft measured up to the capabilities of the Re 2001/5 series in manoeuvrability or rate of climb. (omissis) It is a pity, however, that no Re 2001/5 survive to this day, because they were fine examples of the Italian engineering craftmanship.”

• 6 mesi dopo...
Inviato

spero non sia troppo tardi per rispondere :D

Caccia

ww2: p-51 d(è stato fondamentale il ruolo che ha avuto nella distruzione della luftwaffe,e dunque nella vittoria alleata nella seconda guerra mondiale; era dotato di enorme enorme auotonomia, fu il primo caccia ideato per andare in profondità nel territorio nemico, e assolse allla funzione splendidamente;velocissimo, letale ad alta quota, alta velocità in picchiata,era abbastanza agile, anche se magari leggermente meno di altri modelli)

Dopoguerra: f-86 sabre

4^ generazione: alla pari, su -27, f-16 e f-15

Oggi: f-22 (lo so questo è scontato)

Attacco al suolo

ww2:Il2 sturmovick

Dopoguerra: A6 intruder

4^generazione: A 10

Oggi: credo che l'unico aereo di quinta generazione definibile attacco al suolo sia l' f-35 quindi non c'è molta scelta

Bombardieri

ww2: b-17

Dopoguerra: b-52

4^generazione: tu160 blackjack

Oggi: b-2 (si va beh per lo stesso motivo del f-35)

Aerei imbarcati

ww2: corsair

Dopoguerra: corsair 2

4^generazione: f-14

Oggi: rafale m

In assoluto

1-p-51

2-f-16

3-su-27

4-f-14

Inviato (modificato)

senza ombra di dubbio questo:

me262.jpg

per quello che ha rappresentato e per il salto evolutivo.

il video e' un falso (o meglio, le immagini sono prese da un documentario e non e' una ripresa collegata con l'audio che si sente in sottofondo.)..mi immagino cosa volesse dire per un mitragliere di un B americano vedersi arrivare una aereo del genere..

"cosa diavolo e' quello????"

con tutti i suoi limiti dovuti alle difficolta' dell'industria tedesca gia sotto bombardamento e forse ad un addestramento dei piloti non ottimale, un cannone concepito non tanto per i dogfight (essendo a tiro corto e poco preciso seppur distruttivo ecc ecc), per me resta l'aereo piu affascinante.

Modificato da nik978
Inviato

Dalle foto che si trovano su google si vede che trasporta anche gli shuttle!

A titolo d'informazione.

L' An-225 era fatto PER caricare il Buran e provarlo per aria come faceva lo Shuttle Ferry 747 ai bei tempi andati:

shuttle747_nasa.jpg

L-39_An-225_Buran.jpg

Il doppio trave di coda del russo è proprio per mantenere i timoni fuori del "cono d'ombra" aerodinamico dietro al Buran.

(Sul Ferry 747 hanno dovuto aggiungere la doppia coda).

Inviato (modificato)

allora dei aerei classici ho sempre ammirato il P 51 Mustang

p51_infl_fields.jpg

poi tra gli aerei modeni

ovviamente il tunderbolt aka A 10

800px-A-10_Thunderbolt_II_In-flight-2.jpg

e il bellissimo ( ma mai realizzato) YF-23 Black Window

yf23-5.jpg

e stavo per dimenticarmi del re dei cieli

B2.jpg

Modificato da THE STIG
Inviato

comunque il mio aereo preferito tra quelli un po datati e il fw190 tedesco della seconda guerra mondiale

INvece moderno voto sicuramente l'F-16I(quello isareliano per intenderci) che sia per linee e prestazione e polivalenza mi ha fatto impazzire.

Molto bello sarà anche il nuovo Pak-Fa russo,è da vedere solo quando sarà combat-ready

Inviato

Preparatevi ad una lunga lista:

P-51

Spitfire

Zero

Macchi C 200

Hurricane

Bf-109

Tu-95

B-2

F-117

F-104

F-14

F-15

F-16

F-18

F-22

Aermacchi MB-339

G-91

Tornado IDS(quello giallo)

Eurofighter 2000

F-35

SU-27 e SU 33

Mig-29

Mig-31

Lancaster

B-52

A-10

A-6

F-8

A-7

Av-8 Harrier

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Eh, che partitaccia! Direi Bf-109, Spitfire ed MC-205 per quanto riguarda i warbirds, Mig-23,29, Su-27,F-4 ed F-14 per i caccia "contemporanei".

Modificato da nick_firefox
  • 2 mesi dopo...
Inviato

il mio preferito(credo che ormai lo sappiate già tutti) è il grandissimo e insuperabile f 14!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :okok: