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F-22 Raptor - discussione ufficiale


Unholy

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Quel tizio direbbe anche "mi consenta" Sign. Contribuente Americano ma lei presta tutta questa attenzione ai programmi militari e hai costi perche':

http://us.123rf.com/400wm/400/400/eskay/eskay0901/eskay090100094/4208988-un-uomo-con-la-sua-tuta-mostrando-portafoglio-vuoto.jpg

 

Ei fu',siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore... :D

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Posto questo articolo che parla di esercitazioni di combattimento aria-aria tra F-22, Typhoon e Rafale nel 2009. La fonte è francese ma i risultati mi sembrano eccessivamente a favore del caccia Dassault, si parla di due scontri di 4 Rafale vs 4 Typhoon con 4 abbattimenti a 0 il primo e di 4 a 1 il secondo! Mentre l'F-22 avrebbe ottenuto contro il caccia francese 5 pareggi ed una sola vittoria in un totale di 6 duelli, tuttavia non si hanno dettagli sulle modalità in cui si è svolta l'esercitazione. Pensate si possano ritenere attendibili i dati? Comunque bello il video in cui si vede il Raptor "nel mirino" del Rafale!

 

http://www.liveleak.com/view?i=ba3_1371593163

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.......... Pensate si possano ritenere attendibili i dati?

 

Non so secondo te sono attendibili? L'F22 è il caccia cui è affidata la difesa aerea strategica degli USA chi cavolo ci crede a ste robe maybe "Monsieur-le Ministre-du-petrole" di qualche paese disgraziato subsahariano che, strozzato dai debiti, decide "misteriosamente" di indebitarsi ancora di più per acquistare dieci Rafale (di cui due biposto), facendo così la felicità di qualche capo tribù (già ricco) e di Parigi per esempio????????

 

Come se un aereo possa da solo difendere un paese senza essere integrato in un complesso sistema di difesa aerea fatto di sistemi avanzati e di gente perfettamente addestrata.....

 

Sti caccia oggi grosso modo si equivalgono tutti l'unico forse è il Raptor, ma penso solo grazie all'elettronica che avrà e allo stealth. Che però NON sono esportabili. Cosa farà la differenza secondo te?

Modificato da Vultur
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Non so secondo te sono attendibili? L'F22 è il caccia cui è affidata la difesa aerea strategica degli USA chi cavolo ci crede a ste robe maybe "Monsieur-le Ministre-du-petrole" di qualche paese disgraziato subsahariano che, strozzato dai debiti, decide "misteriosamente" di indebitarsi ancora di più per acquistare dieci Rafale (di cui due biposto), facendo così la felicità di qualche capo tribù (già ricco) e di Parigi per esempio????????

 

Come se un aereo possa da solo difendere un paese senza essere integrato in un complesso sistema di difesa aerea fatto di sistemi avanzati e di gente perfettamente addestrata.....

 

Sti caccia oggi grosso modo si equivalgono tutti l'unico forse è il Raptor, ma penso solo grazie all'elettronica che avrà e allo stealth. Che però NON sono esportabili. Cosa farà la differenza secondo te?

 

Non so a chi tu ti riferisca parlando di paese subsahariano strozzato dai debiti, nell'articolo si dice che l'esercitazione è avvenuta negli Emirati Arabi Uniti, paese che non ha certo problemi di liquidità e che si trova in un altro continente rispetto all'Africa subsahariana. Non mi risulta nemmeno che la UAE Air Force abbia mai ordinato il Rafale, correggetemi se sbaglio.

Tornando nel merito dell'articolo, che sembra palesemente "di parte", trovo molto strani soprattutto i risultati del Rafale contro il Typhoon, il che mi porta a pensare che anche i dati relativi all'F-22 siano poco veritieri.

Qualcuno è a conoscenza di informazioni affidabili riguardanti i risultati di dogfight tra il Raptor e altri caccia moderni, come Typhoon o Rafale?

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Giulo87, se fai una ricerca con le parole chiave Typhoon e Rafale, nel campo in alto a destra, dove c'è scritto "Google" clicchi e sostituisci con "In questa discussione" e fai un clic sulla lente d'ingrandimento, trovi tutte le info che hai chiesto.

Modificato da -{-Legolas-}-
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Non so a chi tu ti riferisca parlando di paese subsahariano strozzato dai debiti, nell'articolo si dice che l'esercitazione è avvenuta negli Emirati Arabi Uniti, paese che non ha certo problemi di liquidità e che si trova in un altro continente rispetto all'Africa subsahariana. Non mi risulta nemmeno che la UAE Air Force abbia mai ordinato il Rafale, correggetemi se sbaglio.

Tornando nel merito dell'articolo, che sembra palesemente "di parte", trovo molto strani soprattutto i risultati del Rafale contro il Typhoon, il che mi porta a pensare che anche i dati relativi all'F-22 siano poco veritieri.

Qualcuno è a conoscenza di informazioni affidabili riguardanti i risultati di dogfight tra il Raptor e altri caccia moderni, come Typhoon o Rafale?

 

Il mio era solo un esempio non mi riferivo a nessun paese in particolare, ma a un modo di "commerciare". Dato che credo che tutti questi aerei (tranne forse il Raptor) si equivalgano (anche se nella diversità) e che non esista un "caccia migliore del mondo" così come non esiste una "cucina migliore del mondo", la differenza la fa ciò che rimane e cioè la politica.

Dare aerei ad alta tecnologia a un paese estero significa per lo meno avere interessi in comune e "legarlo" ad una propria sfera di influenza tecnologica perchè per quanto riguarda addestramento e pezzi di ricambio il paese acquirente si rende tecnologicamente dipendente dal paese venditore. Non conosco molti casi, a parte recentemente la Cina, di paesi che si siano svincolati da questa dipendenza avviando in proprio una produzione industriale di aerei "copiati" da altri aerei ricevuti dall'estero. Io ricordo nelle storia recente solo Israele e Sud Africa.

In questo senso quindi il successo commerciale di un aereo da guerra potrebbe essere visto come la misura dell'influenza politica di un paese. Se così fosse, l'egemonia internazionale francese dovrebbe aver subito una bella ridimensionata dai tempi del Mirage-III. Questo secondo me NON significa affatto che il Rafale sia da buttare, ma che in realtà siano relativamente pochi i paesi interessati ad impegnarsi in uno scambio di tecnologia militare (in cambio di altro) con la Francia. Dato quindi che tutti questi caccia sono grosso modo simili e che sono tutti "buoni", il successo nelle loro esportazioni dipende dalla politica e non dal loro valore o meno come aerei da caccia.

Per esempio gli UAE hanno sia gli F-16 che i Mirage 2000. La Francia importa in senso assoluto più petrolio dell'Italia e la Total forse in UAE è forte. Tecnologia in cambio di petrolio. Evidentemente però gli UAE non si sono affidati solo alla Francia per la loro difesa, perchè hanno anche gli F-16. Tutto questo riflette di sicuro scelte politiche.

Rimangono poi fuori appunto tutti quegli staterelli come quello ipotetico, X, cui mi riferivo sopra, in cui tutto quanto detto è relativo e rimane solo la partita di potere e tangenti giocata con i signorotti locali; qui la politica c'entra in misura variabile e difficilmente valutabile; rimangono solo l'interesse commerciale da un lato (paese venditore) e la sete di potere e ricchezza dall'altro (paese acquirente).

Un aereo come l'F-22 non è commerciale, quindi il suo valore effettivo rimane "insondabile", remoto, sconosciuto. paragonarlo ad altri aerei non ha molto senso dato che le sue doti reali ed effettive non le sapremi mai. Una volta quando il mondo era diviso in due blocchi, c'erano di tanto in tanto dei conflitti "regionali" in cui le due opposte ideologie mettevano alla prova diciamo il proprio "stato di salute". In questi conflitti si confrontavano anche i mezzi dei due schieramenti, MA essi non erano mai le versioni aggiornate e al top, che invece USA e URSS conservavano gelosamente per sè, per cui anche lì si poteva avere sono un'idea di massima e uno spunto al "miglioramento", ma mai un'idea realistica al 100%, cosa per cui (è pazzesco solo immaginarlo) ci vorrebbe una guerra "vera" ed anche lì le variabili sono infinite.

Il Rafale sono convinto che è un aereo ottimo sia da terra che da portaerei. Il fatto è che la politica segue altre strade. I vari scontri simulati per me hanno solo valore commerciale come le auto testate su Top gear.

Modificato da Vultur
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Il valore di un aereo da combattimento deve anche e sopratutto essere visto nell'ambito di un organizzazione piu grande, chiamata aviazione.

 

Senza i tankers ad esempio un F 22A sarebbe limitato nella sua azione. Come limitato sarebbe la sua utilita se non ci fossero piloti molto addestrati e personale competente capace di fare manutenzioni e gestire la logistica.

 

Sono cose "poco affascinanti" rispetto ai radar che vedono un piccione a 100km e ai missili che volano a mach 4......ma restano fondamentali.

 

Le esercitazioni di cui si parla sopra, hanno un valore limitato perche in caso di guerra, non si concordano in anticipo "regole e parametri" in termini di quota, distanza, velocita, comunicazioni, orario.......cosi come avviene durante un training (per sicurezza), ma si adottano ben altri accorgimenti.

 

In caso di guerra una coppia (o due) di F22A volerebbe in silenzio radio, con un profilo capace di massimizzare la Rcs, farebbe un esteso utilizzo di sensori passivi, e se ne necessario utilizzerebbe la supercruise e manovre molto aggressive.

 

In un dogfight l'abilta del pilota, e' piu rilevante rispetto al combattimento BVR che e' piu una questione tecnologica.

 

Certo e' che da quello che si e' capito studiando i vari duelli aerei, e' spesso accaduto di cader vittima di un "terzo aereo" che non si e' stati capaci di individuare o e' spuntato all'improvviso mentre si era alle prese con un bandit in una serie di manovre.

 

Di qui il concetto (giusto o sbagliato) che va di moda oggi, vale a dire la "situational awareness".

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  • 2 settimane dopo...

E ditelo che in fondo siete in vacanza:

 

 

 

 

Two F-22s based out of JB Pearl Harbor-Hickam, Hawaii, supported by a KC-135 tanker, last month deployed on short notice to Wake Island for four days. The deployment confirmed that Wake Island—some 2,300 miles west of Hawaii—is a viable divert location for Hickam's aircraft in the event of a hurricane or tsunami warning or in scenarios requiring the presence of combat aircraft, states Hickam's June 28 release. "This was a very successful deployment for our Raptors, exercising our Total Force resilience and readiness here in the Pacific," said Lt. Col. Mark Ladtkow, commander of the Hawaii Air National Guard's 199th Fighter Squadron. "It demonstrated that, if necessary, with little advance notice, we can rapidly deploy to Wake Island, which has the necessary infrastructure in place to support our aircraft and operations," he said. A contingent of 29 Hickam airmen accompanied the F-22s, which arrived on Wake Island on June 21 and returned to Hawaii on June 24, according to the release.

 

Fonte: Air Force Magazine

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Un F-22 altruista:

 

Fonte: Alaska Dispatch

 

 

 

F-22 lends a hand: A passing Air Force F-22 Raptor based at Joint Base Elmendorf-Richardson in Anchorage picked up a mayday call from a downed civilian plane Monday afternoon near Talkeetna. The Alaska National Guard says one of its helicopters later picked up two people, who were not injured in the crash, near Iron Creek. The plane did not have a new emergency locator beacon, delaying its discovery by hours, according to the National Guard.
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Per le norme di navigazione ICAO, il velivolo che intercetta una comunicazione di soccorso ha il dovere di fare da ripetitore per la stazione ricevente fuori portata. Un bel caso da manuale per un F-22, capita come un fulmine a ciel sereno, e nella sfortuna sono state fortunate le vittime della sventura.

Modificato da -{-Legolas-}-
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  • 3 settimane dopo...

"Trident Warrior 2013" .... una esercitazione interforze volta a testare le capacità di scambio di informazioni fra velivoli di 4^ e 5^ generazione ....

 

USAF F-22 Raptors participate in Trident Warrior 2013 ....

 

The US Air Force and Navy units recently participated in an exercise called Trident Warrior 2013 from July 8 to July 19 at Langley AFB, Virginia.

According to a USAF release, the goal of the exercise was to integrate fourth and fifth-generation fighters using an experimental version of the Joint Tactical Information Distribution System (JTIDS)—which uses the Link 16 waveform.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2013/07/usaf-f-22-raptors-participate-in-trident-warrior-2013/

 

2eocrpv.jpg

U.S. Air Force and Navy units participated in the Trident Warrior 2013 exercise over the Atlantic Ocean near the Hampton Roads, Va., area, July 8-19.

The exercise tested an experimental Joint Tactical Information Distribution System between fourth and fifth-generation fighters, and included F-22 Raptors, F-15 Eagles, F-15 Strike Eagles, F-18 Hornets, T-38 Talons and E-2 Hawkeyes.

(U.S. Air Force photo by Staff Sgt. John D. Strong II)

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Sarebbe bello conoscere i risultati del test, specialmente sarebbe bello sapere il livello di "dialogo" del Raptor con aerei di generazioni antecedenti. Il concetto di interoperabilita' fra vari assets sembra comunque la chiave di volta su cui si struttura e si strutturera' l'intero sistema USA, aumentando lo scambio di informazioni fra le piattaforme e avere una ben chiara conoscenza del contesto operativo in cui si e' chiamati ad agire.

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1st Fighter Wing commander at Langley has long history with the F-22 Raptor

 

 

 

HAMPTON —

— There was a point in the flying career of Col. Kevin A. Huyck when he realized what an F-22 Raptor could do.

He was about 60,000 feet in the air, and the sleek, diamond-shaped aircraft was hurtling through the sky at about twice the speed of sound – higher and faster than he had ever gone before. And for the record, he had gone fairly high and fast up to that point.

"It dawned on me . . . that this is an extremely important capability for our nation to have," he said.

Huyck – pronounced "hike" – recently assumed command of the 1st Fighter Wing at Langley Air Force Base. He oversees 1,400 personnel and six squadrons, including two squadrons of the same F-22s that impressed him early on.

The 1990 Air Force Academy graduate grew up with the F-22, joining the program early on as an operational test pilot. His faith in the aircraft stems from having seen its capabilities evolve over time, as well as the tactics of Raptor pilots.

Software has been upgraded. Feedback from tests has prompted changes. And pilots became a little more comfortable behind the wheel.

"The more you fly an airplane, just like with a brand new car, you're very tender with it starting out," he said. "You don't want to break it. Then you realize how good that vehicle can be, and you to explore the envelope."

The Raptor is billed as the most advanced jet fighter in the U.S. arsenal, but its problems have also grabbed headlines and attracted critics. The jet was grounded for four months in 2011 after unexplained problems left pilots feeling dizzy or disoriented. It returned to the skies later that year. But in May 2012, two pilots from Langley told CBS's "60 Minutes" they didn't feel comfortable flying the aircraft, although they still believed in its mission.

A subsequent investigation resulted in several changes, including improving a valve that caused a pressure vest to inflate at the wrong time. The Air Force is in the process of installing an automatic, backup oxygen system.

Huyck said the thorough investigation has made him "very confident" in the aircraft going forward. A different sort of challenge came earlier this year, when budget cuts under sequestration prompted the Air Force to stand down a portion of its entire fleet. The stand-down has since been lifted for aircraft in the U.S., Europe and the Pacific.

To help maintain their edge, some Raptor pilots utilized sophisticated simulators, including one at Langley.

"It nicely complements flying, to allow you to maintain your emergency procedures and normal operation procedures and perfect those tactics in a simulated environment," he said. "But nothing beats, obviously, the real world of being out in the airplane and employing the tactics."

He would agree with some members of Congress who warn how deep budget cuts will hurt the nation's military readiness. They say combat skills must be constantly honed and can't quickly snap back after weeks or months of dormancy.

Very true, Huyck said.

"It's not just on the operator side, but on the maintainer side," he said. "You can't turn it on and off. When you don't exercise all of the movements that are required for a fighter wing to make a mission happen, you get a slow decay of readiness. You can't just flip the switch back on. It's not a zero or a one. There's a graduated level."

Huyck's pilot nickname is "Fumez." Read it as "fumes" with a z on the end. As with all pilot names, there's a story behind it.

As a young lieutenant, Huyck was flying an F-15 and was diverted because of weather. As a result, he landed with very little gas left in the tank.

"You earn your call sign you get to live with for years and years," he said, laughing. "So 20 years of Fumez have lived with me. I make it a point to not run out of gas.

 

e intanto sulla Holloman AFB:

 

Face of Defence: Pilots' 'Pipe Dream' Comes True in F-22 Cockpit

HOLLOMAN AIR FORCE BASE, N.M., July 30, 2013 – After three years of rigorous training, 25-year-old Air Force 1st Lt. Andrew Van Timmeren, a pilot with the 7th Fighter Squadron here, finally got to climb into the cockpit of an F-22 Raptor -- the world’s most advanced fighter jet -- and take it for a spin.

 

lrs_130725-F-CF975-004.jpg
Air Force 1st Lt. Stephen Renner, 7th Fighter Squadron F-22 Raptor pilot, examines the maintenance order on the aircraft before flight at Holloman Air Force Base, N.M., July 25, 2013. U.S. Air Force photo by Senior Airman Kasey Close
(Click photo for screen-resolution image);high-resolution image available. The single-seat, twin-engine aircraft is an air dominance fighter that uses stealth technology and eventually will replace the aging F-15C Eagle fighter jets.

 

“It is a pipe dream to fly the Raptor,” said Van Timmeren, who was assigned the F-22 after completing undergraduate pilot training.

The Grand Rapids, Mich., native studied political science at the U.S. Air Force Academy and graduated in 2010. Everyone asked him what he wanted to fly while he was at the academy, he said, but cadets who expressed a desire to fly the F-22, were laughed at because it was an unrealistic dream.

Previously, F-22 aircraft were assigned only to F-15 and F-16 pilots with fighter experience. The Air Force opened up the F-22 pipeline to new pilots after several years, once experienced instructor and evaluator pilots were in place.

“It is well within the capacity of these new pilots to fly the F-22,” said Air Force Lt. Col. Shawn “Rage” Anger, 7th Fighter Squadron commander. “New pilots make our experienced instructor and evaluator pilots even better at their jobs because of the meticulous training required when you are brand new to the jet.”

Once pilots arrive to the 7th Fighter Squadron, they have several weeks of training before they are considered “combat ready” in the F-22. Since the F-22 is a single-seat airplane, its pilots are on their own, with a wingman flying alongside for support.

Air Force 1st Lt. Stephen Renner, another 7th Fighter Squadron pilot, said that when he walked out to an F-22 for the first time, he had to do a “gut check.”

“I knew I was prepared because of my amazing training, but I did feel anxious to fly the F-22 on my own the first time,” he said.

Renner graduated from the Air Force Academy with a degree in astronautical engineering in 2010. The Piedmont, Calif., native said he has wanted to be a pilot for as long as he can remember.

“It has been a long road, but entirely worth it,” he said. “Flying the F-22 is a far-fetched dream come true.”

Van Timmeren and Renner both graduated at the top of their undergraduate pilot training classes. “We were pretty lucky to get F-22 drops, because it doesn’t happen often,” Renner said.

Both lieutenants have spent the past three years enduring the Air Force’s intense pilot training program, which includes hundreds of hours of simulator and training aircraft flying, water survival, austere land survival, and medical evaluations.

The training also includes three flights in an F-16 Fighting Falcon to prove could the pilots can withstand 9 G’s of gravitational force, land a fighter aircraft and complete aerial refueling, Van Timmeren said.

“Flying is a bug I was born with,” he added. “I was just blessed to be able to realize it, and to chase my dream.”

Related Sites:
Holloman Air Force Base
F-22 Raptor
thm_130724-F-CF975-015.jpg Air Force 1st Lt. Andrew Van Timmeren climbs into an F-22 Raptor at Holloman Air Force Base, N.M., July 24, 2013. U.S. Air Force photo by Senior Airman Kasey Close
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  • 3 settimane dopo...

A proposito di numeri e trasparenza un report abbastanza recente:

 

http://www.fas.org/sgp/crs/weapons/RL31673.pdf

 

Conscious of DOD’s having preserved the F-22 production tooling and Lockheed Martin’s
actions to ease a potential restart, a number of commentators have posited that the F-22 could be
returned to production, whether to enable foreign sales, increase fleet numbers, or act as a hedge
against difficulties in the F-35 program.
:asd:
In February 2009, it was reported that the F-22’s mission capable rate (MCR), one measure of an
aircraft’s reliability and maintainability, was 60%.
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Da un report di dicembre 2012

 

http://www.dtic.mil/cgi-bin/GetTRDoc?AD=ADA567480

 

molte notizie sull'F22, con anche alcune cose sorprendenti

 

However, F-22 performance is not without shortcomings, the two
most substantial of which include limited range and high maintenance
requirements. The aircraft’s maximum range is slightly superior to
that of the F-16 but significantly inferior to that of the F-15C, which it
was designed to replace.58 This fact has three important consequences:
operational missions need more air-to-air tanker support, the F-22 has
a limited ability to deeply penetrate hostile airspace
, and pilots cannot
take full advantage of the F-22’s supercruise capability

 

Davvero sorprendente, per un aereo il cui scopo principale è quello di conquistare la superiorità NEL territorio nemico.

 

Invece questo si sapeva:

 

The Air Force acknowledged that the F-22’s “radar-absorbing metallic skin
is the principal cause of its maintenance troubles, with unexpected
shortcomings.”59 The service needs to maintain these coatings continuously
to ensure the combat readiness of F-22s, thereby significantly increasing
the necessary maintenance manpower (and cost). Moreover,
even traditional (non-stealth-related) maintenance rates proved initially
higher with the F-22 compared to those of older fighters. However,
rates have improved vastly as maintenance personnel have acquired
more experience. For example, the mean time between
maintenance amounted to .97 flight hours in 2004, but that for newer
F-22s has recently increased to 3.22 flight hours.

 

C'è anche una curiosa considerazione sui costi (che hanno tagliato il programma, come causa principale)

 

It depicts the total growth of program
cost throughout EMD (except for the F-35, which will not complete
EMD for many years) and demonstrates that despite the F-22’s unprecedented
cost increases, they remained roughly consistent with those of
other cutting-edge technology defense programs. For example, F-14
program costs increased 45 percent during its EMD.69 Furthermore,
since beginning EMD, the F-35 program has experienced a 58 percent
growth in the cost of RDT&E and an 81 percent growth in projected
APUC, already exceeding the total growth of the F-22 program.70 Since
the F-35 EMD will continue for many years, additional developmental
problems (and cost increases) will almost certainly emerge
. Nonetheless,
total planned production thus far has been only modestly affected
because the Air Force, Navy, and Marines (along with the services of
several partner nations) desperately need the F-35 to recapitalize thousands
of aging fighters. Thus, the F-22’s cost overruns, though substantial,
were not the primary factor in curtailing production.

 

 

Le considerazioni finali VE LE LASCIO.....

 

Lt Col Christopher J. Niemi, USAF
Lieutenant Colonel Niemi (BSME, MSME, Georgia Institute of Technology)
served as an F-15E mission commander during Operations Allied Force and
Northern Watch. In 2002 he transitioned to the F-22 and has since served in
test, training, and operational units, most recently as squadron commander of
the 525th Fighter Squadron in Alaska. Lieutenant Colonel Niemi is a graduate
of the US Air Force Weapons School, the Army Command and General Staff
College, and the George C. Marshall European Center for Security Studies,
where he was a Marshall Center Fellow.

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A dir la verita' la presunta inferiore autonomia del Raptor emergeva anche confrontando i dati delle schede tecniche del forum. Comunque l'eagle (che personalmente amo d'amor innaturale) avrebbe avuto poco scampo in territorio nemico. Aveva autonomia per tornare a casa ma aveva anche abbastanza rcs da poter esser visto per tempo. Il raptor e' frutto di compromessi, ma questo ormai e' risaputo. Cosi' come ormai sappiamo quanto sia gravosa la manutenzione.

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Qui non è presunta: è inferiore.

 

La cosa appunto stupisce, visto che le missioni erano diverse: lo F22 doveva portare la guerra aerea in territorio nemico, in modo furtivo. Se ha più bisogno dello F15C di aerocisterne (che stealth non potranno mai essere) è proprio un tipo di missione che non potrà fare, o comunque potrà fare con penalizzazioni.

 

Poi, viene ribadito essere, nelle missioni aria aria, di classe superiore.

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Qui non è presunta: è inferiore.

 

La cosa appunto stupisce, visto che le missioni erano diverse: lo F22 doveva portare la guerra aerea in territorio nemico, in modo furtivo. Se ha più bisogno dello F15C di aerocisterne (che stealth non potranno mai essere) è proprio un tipo di missione che non potrà fare, o comunque potrà fare con penalizzazioni.

 

 

 

Abbiamo dei test comparativi dove si pone un F-15C e un F-22A a x quota, x velocità, x carico bellico? Gli americani non si sono mai sprecati più di tanto a rivelare informazioni precise sul Raptor. Tempo fà stavo facendo una ricerca in merito all'autonomia di volo. Non ho trovato un risultato uguale all'altro... ne mai un risultato che dicesse: il raptor era senza payload o con payload, a quota x e velocità y.

 

Avere bisogno di un rifornimento in più secondo me non implica il mancato assolvimento di un tipo di missione.

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