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giulo87

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  1. La nuova versione del Lince, denominata VTLM 2, appare molto interessante ed è certamente qualcosa di più di un semplice aggiornamento. Come sottolineato anche dall'articolo di Jane's (link di seguito), la cabina è stata riprogettata per garantire un maggiore spazio interno, offrendo 10 cm in più di altezza interna. Sono state sostituite le blindature laterali con una nuova blindatura più efficace e leggera, aggiunto un cardine alle portiere, migliorata la protezione nei confronti di IED, nuove sospensioni e aggiunta di ESP e ADM per migliorare la stabilità in off-road (assieme ad un alleggerimento dell'hard top che dovrebbe abbassare il baricentro). Ma la modifica principale a mio avviso è il nuovo powertrain. Il VTLM 2 ha infatti un payload aumentato del 40% ed un maggiore output di potenza elettrica. Non riesco tuttavia a trovare dettagli sull'impianto motore utilizzato, ma solo che sviluppa 220 hp ed è abbinato ad una nuova trasmissione ad 8 rapporti. Qualcuno ha ulteriori dettagli? Io posso solo fare ipotesi: immagino che il motore impiegato sia preso dalla famiglia di propulsori IVECO, quindi dando un'occhiata all'attuale offerta di motori sulla gamma IVECO penso che le alternative siano 3. 1) 4L 2998cc 205 CV 47 Kgm 2) 4L 4485cc 210 CV 76 Kgm 3) 6L 6728cc 220 CV 81 Kgm Onestamente il 6 Cilindri mi sembra esagerato, forse si tratta di una versione ad hoc di uno dei primi due propulsori, considerato che il Lince ha un 4L 3000cc da 190 cv e 45,6 Kgm. http://www.janes.com/article/61408/eurosatory-2016-iveco-unveils-new-lmv-2-protected-4x4 http://www.militarypedia.it/iveco-lince/
  2. Iveco introduced at Eurosatory 2016 an improved, higher performace new variant of its Light Multirole Vehicle (LMV) family of light tactical vehicles. Sofar Iveco delivered over 4,000 LMVs to 13 customers worldwide. The largest fleets are operating in Italy, Belgium, UK, Russia and Spain. The new vehicle designated LMV 2 is a major improvement over the original LMV, that has been modified and adapted through the years, adding more protection, capacity and electronics to meet user demand. LMV 2 increases the baseline platform to better meet new demands, for higher performance, greater reliability and increased crew comfort. The result is a growth of about 40 percent in payload capacity from 800 up to 1500 kg, depending on vehicle configuration and armor suite. The previous model was limited in its payload carrying capacity, especially with some configurations required to carry over half a ton of electronic equipment to support combat missions. In such circumstances, electrical power supply has also been an issue with past versions. The new version is powered y a 220 hp diesel engine coupled to an upgraded driveine capable of managing increased power levels. The air filtration has also been enhanced to cope with the increased engine intake. A new automatic eight speed gearbox (adding two speeds over the previous transmission). This change is making gear transitions smoother, particularly off-road. The vehicle is also equipped with a new, automatic drive management (ADM) system to support optimized performance in off-road mobility. Another improvement is the addition of electrnic stability control (ESP) that also helps manage off-road mobility and enhance driving safety on road. The protected crew cell is supports five fully equipped soldiers with body armor and combat webbing. Protection level has been improved in the new model, particularly in the IED protection, by using an extra hinge to the ballistic and blast protected side doors. The new hard top ‘dual role’, mae of a ballistic steel monocoque framework with lightweight aluminum/steel roll bar, allows the vehicle to carry a manual or remote weapon station turrets. Using new, advanced passive protection in the side doors enables the designers to maintain the door weight by increasing the level of protection. The vehicle is designed to carry more electronic a dn mission systems, including radios, computers, battle management (BMS) systems, intercome, jammers, satellite communications, remote weapon stations and optronic sensors. Carefull design of the vehicle’s electronic networking and power distribution systems minimizes electromagnetic interference (EMC). Subsystems integration has also been eased through the implementation of a new vehicle digitised electronic architecture and an improved power supply. Maintenance has been simplified by reducing the number of replaceable systems and improving the type and location of components that have been hard to access in the past. Furthermore, the digitised dashboard provides maintenance data and indications on demand, allowing the crew to accurately review and schedule maintenance tasks, instead of predicting and scheduling preventive maintenance.
  3. giulo87

    Musei in Cina

    Salve a tutti, nei prossimi due mesi sarò in Cina per lavoro e avrò modo di passare anche per Shanghai, Pechino e Hong Kong Chiedo se qualcuno di voi può gentilmente consigliarmi qualche museo dedicato al mondo della difesa che vale la pena visitare! Grazie infinite per l'aiuto!
  4. giulo87

    Centauro

    30 tonnellate invece non sono affatto poche, non è un MBT! Il livello di protezione dovrebbe essere superiore a quello del VBM Freccia, che è un moderno IFV, quindi non mi sembra ci siano particolari problemi di "scarsa protezione". Il Rooikat è infatti 28 tonnellate, il Maneuver Combat Vehicle giapponese è 26 tonnellate mentre lo Stryker MGS è addirittura 20 tonnelate! Direi quindi che siamo sopra ai (pochi) veicoli che gli si possono paragonare. Fermo restando che il dato di 30 tonnellate non credo sia ufficiale, RID a suo tempo aveva scritto di 32 tonnelate...
  5. Indubbiamente, ma non essendo dotato di capacità antinave o antisom, che senso ha dotarlo di sistemi di autoprotezione? Correggetemi se sbaglio, ma immagino che avrà una tipologia di impiego che non lo porterà molto vicino al nemico, non vedo nemmeno la necessità di rischierarlo all'estero su basi non completamente sicure, in cui allora si avrebbe senso un apparato così, come per gli aerei da trasporto tattico.
  6. giulo87

    Centauro

    Condiviso un paio di foto. Gran bella bestiola... Interessante la soluzione con torretta a comando remoto. Ricordo di avere letto che sarebbe stata azionata da un quarto membro dell'equipaggio, in quanto il caricamento è automatico. Tuttavia di recente ho letto di soli 3 membri dell'equipaggio. Il comandante ha le sue ottiche su un affusto indipendente che dovrebbe essere elevabile. Chiedo scusa ma non so citare le fonti di queste informazioni, le ho lette tempo fa e non ricordo. Qualcuno può confermare o smentire con notizie certe? Incollo qui una parte del testo che potete trovare militarypedia.it; i link sono nei commenti precedenti. Sito consigliatissimo (anche qui si parla di 3 membri dell'equipaggio): "Centauro 2 MGS 120/105. Questa versione presenta uno scafo totalmente rinnovato, basato sui progetti del VBM Frecciama mantenenedo il design iniziale. La torretta è una HITFACT-2 con cannone 120/45 mm o 105/52mm ad anima liscia con freno di bocca volata integrato, con sistema di caricamento completamenteautomatico. L’armamento secondario presenta una HITROLE Mod. L2R (torretta remotizzata) e una mitragliatrice coassiale 7,62 mm; è inoltre possibile l’installazione di 3 tipologie di armi: mitragliatriceBrowning 12,7 mm, mitragliatrice MG-3 o MG-42/59 7,62 mm o un lanciagranate SACO MK19 da 40 mm. Il motore è un IVECO Vector 8V da 720 cv con autonomia superiore a 800 km; il peso totale del mezzo è < 30t. Sono inoltre presenti disturbatori radar (i 4 lobi) posizionati intorno al mezzo in funzione anti-IED. La lunghezza dello scafo è circa 7400 mm, larghezza 3140 mm e altezza minima dello scafo da terra circa 400 mm. L’equipaggio è costuito da 3 membri: pilota, capocarro e cannoniere. Le antenne visibili sulla torretta nella parte laterale e posteriori sono antenne di trasmissione e GPS che la SELEX ES sta cercando di raggruppare in un’unica antenna."
  7. Ecco tre immagini provenienti dalla pagina Facebook dell'aeroporto di Torino Caselle. Banalmente, io lo trovo molto bello. Qualcuno che ne sa più di me, può chiarirmi a cosa serve una suite di autoprotezione del genere su di un aereo così?
  8. Jane's è straordinariamente completo e fatto bene, ma si rivolge infatti ad un pubblico più professionale che altro e costa infatti la bellezza di 405 Euro all'anno!!! Possibile che non ci sia niente di alternativo, che non tratti solo di aviazione nello specifico?
  9. Buongiorno, non ho trovato una discussione a riguardo, se c'è già chiedo scusa e vi chiedo di reindirazzrmi. Vorrei abbonarmi ad una rivista di difesa in inglese, un po' per allargare gli orizzonti ed un po' per mantenermi in esercizio con l'inglese, leggendo qualcosa che mi interessa. Sono abbonato da tempo a RID, rivista che ritengo essere la migliore nel panorama nazionale, con la quale ho inizialmente affiancato, e poi sostituito, Aeronautica&Difesa che prima leggevo regolarmente. Sapreste consigliarmi qualcosa del genere in inglese, quindi una rivista non necessariamente specifica per l'aviazione ma orientata al mondo della difesa più in generale? Grazie!!
  10. E’ stato firmato al Salone IDEX 2015 di Abu Dhabi l’accordo con il quale l’Aeronautica Militare diventa il cliente di lancio dell’UAS (Unmanned Aerial System) P.1HH HammerHead, progettato e sviluppato da Piaggio Aerospace. L’accordo – che prevede la consegna iniziale all’Aeronautica Militare di tre sistemi P.1HH (6 velivoli e 3 ground control station) nei primi mesi del 2016 – è stato concluso alla presenza del Presidente del CdA di Piaggio Aerospace, Avvocato Alberto Galassi, dell’Amministratore Delegato di Piaggio Aerospace, Ing. Carlo Logli, di Homaid Al Shemmari, CEO Aerospace & Engineering Services dell’agenzia governativa emiratina Mubadala – azionista di maggioranza di Piaggio Aerospace – e del Capo di Stato Maggiore A.M., Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa. Il sistema P.1HH, in quanto derivato da un aeroplano civile certificato – il Piaggio P-180 – consentirà di operare anche su aree densamente popolate e, grazie alle capacità ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) di cui è dotato, di fornire un apporto fondamentale in chiave di sicurezza del Paese. http://www.analisidifesa.it/2015/02/laeronautica-cliente-di-lancio-del-piaggio-p-1hh/
  11. giulo87

    Mig 21 con colori USA - video

    Siete a conoscenza di altri casi in cui furono invece i russi ad impossessarsi di aerei americani, oltre a quello dell'F-5 vietnamita già citato?
  12. I MANGUSTA UCCIDONO 4 TALEBANI: LO DICE L’ANSA NON LA DIFESA Quattro talebani sono stati uccisi dagli elicotteri italiani A129 Mangusta attaccati ieri in Afghanistan a colpi di armi leggere: lo ha rivelato oggi l’Ansa citando “fonti qualificate”. Uno dei due velivoli è stato centrato da sette proiettili, riportando solo lievi danni. Illeso l’equipaggio. Una trentina, sempre secondo quanto si è potuto apprendere, i colpi sparati dai cannoncini dei Mangusta, che hanno risposto al fuoco nemico. I fatti si sono verificati ieri sera, nei dintorni di Shewan, nella provincia di Farah, la più pericolosa tra quelle dove sono schierati i militari del contingente italiano. I due elicotteri Mangusta erano impegnati in attività di scorta ad una unità dell’esercito afgano, quando sono stati fatto oggetto di colpi di armi portatili che hanno centrato uno dei due elicotteri senza provocare danni significativi ne’ feriti. I velivoli hanno risposto al fuoco e completato regolarmente la missione rientrando all’aeroporto di Farah. Ancora una volta la notizia delle perdite inflitte dagli italiani ai talebani è stata taciuta dalle fonti ufficiali. Ieri sera un breve comunicato dello Stato Maggiore Difesa aveva riferito quanto segue. “Nella serata odierna nei dintorni di Shewan, nella provincia di Farah, due elicotteri italiani A 129 Mangusta impegnati in attività di scorta ad un’unità dell’esercito afgano sono stati fatto oggetto di colpi di armi portatili che hanno colpito uno dei due elicotteri. Gli elicotteri hanno risposto al fuoco ed hanno completato regolarmente la missione rientrando all’aeroporto di Farah. Nessun membro dell’equipaggio è stato ferito e un elicottero ha riportato danni lievi.” Nessun accenno ai talebani uccisi dal fuoco dei Mangusta. http://www.analisidifesa.it/2013/07/i-mangusta-uccidono-4-talebani-lo-dice-lansa-non-la-difesa/
  13. ma ha già fatto il primo volo? Guardate questo link! https://www.facebook.com/photo.php?fbid=556342837741132&set=pb.118097008232386.-2207520000.1372182545.&type=3&theater si sa qualcosa sullo stato di avanzamento del programma?
  14. Non so a chi tu ti riferisca parlando di paese subsahariano strozzato dai debiti, nell'articolo si dice che l'esercitazione è avvenuta negli Emirati Arabi Uniti, paese che non ha certo problemi di liquidità e che si trova in un altro continente rispetto all'Africa subsahariana. Non mi risulta nemmeno che la UAE Air Force abbia mai ordinato il Rafale, correggetemi se sbaglio. Tornando nel merito dell'articolo, che sembra palesemente "di parte", trovo molto strani soprattutto i risultati del Rafale contro il Typhoon, il che mi porta a pensare che anche i dati relativi all'F-22 siano poco veritieri. Qualcuno è a conoscenza di informazioni affidabili riguardanti i risultati di dogfight tra il Raptor e altri caccia moderni, come Typhoon o Rafale?
  15. Posto questo articolo che parla di esercitazioni di combattimento aria-aria tra F-22, Typhoon e Rafale nel 2009. La fonte è francese ma i risultati mi sembrano eccessivamente a favore del caccia Dassault, si parla di due scontri di 4 Rafale vs 4 Typhoon con 4 abbattimenti a 0 il primo e di 4 a 1 il secondo! Mentre l'F-22 avrebbe ottenuto contro il caccia francese 5 pareggi ed una sola vittoria in un totale di 6 duelli, tuttavia non si hanno dettagli sulle modalità in cui si è svolta l'esercitazione. Pensate si possano ritenere attendibili i dati? Comunque bello il video in cui si vede il Raptor "nel mirino" del Rafale! http://www.liveleak.com/view?i=ba3_1371593163
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