Vai al contenuto

McDonnell Douglas/Boeing F-15 Eagle/Strike Eagle/Silent Eagle - discussione ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

  • 6 mesi dopo...

Boeing ha effettuato il roll-out del terzo F-15EX dopo 2 anni e mezzo di ritardo nelle consegne ...

Cita

Boeing ha ha effettuato il roll-out del primo F-15EX Eagle II a St. Louis, velivolo che sarà consegnato entro la fine dell'anno a uno squadrone operativo dell'USAF, come ha dichiarato l'azienda sui social media.
L'aereo, dipinto con vernice di fondo gialla e verde, è stato mostrato mentre attraversava una strada che divide la fabbrica della Boeing dall'aeroporto.
--- --- ---
Il roll-out ha posto fine a un intervallo di quasi 2 anni e mezzo dalla consegna all'USAF dei primi due F-15EX effettuata nei mesi di Marzo e Aprile del 2021.
I primi due Eagle II sono stati consegnati allo squadrone di prova dell'USAF e sfoggiano una configurazione leggermente diversa rispetto a quella delle consegne successive.

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/boeing-rolls-out-third-f-15ex-after-2-12-year-delivery-gap ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Boeing ha fatto volare il terzo F-15EX Eagle II, il primo costruito nella configurazione operativa definitiva ...

Cita

Dopo più di due anni dal volo iniziale del primo esemplare, Boeing ha fatto volare per la prima volta il terzo F-15EX Eagle II, che è anche il primo ad essere prodotto nella configurazione operativa definitiva.
L'aereo ha volato dipinto solo con la vernice di fondo e un piccolo numero di serie (20-0003) sulle due derive, e riceverà i colori e le insegne finali prima della consegna all'USAF.

... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2023/10/28/boeing-flies-third-f-15ex-ex3/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

L'F-15EX dell'USAF risveglia l'interesse per il caccia della Boeing ...

Cita

La Boeing farà presto volare il terzo F-15EX Eagle II di sviluppo per l'USAF, dopo averne effettuato il roll-out in Agosto.
Quell’evento si è verificato più di due anni dopo che i primi due F-15EX erano stati consegnati all’USAF all’inizio del 2021 per iniziare i test.

... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2023-11-13/usaf-f-15ex-ignites-renewed-interest-boeing-fighter ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che certe cose da stealth gli sono precluse da un design che ha decenni sul groppone, ciononostante la versione EX è l’esempio di dove possa arrivare l’affinamento di un progetto gestito in modo razionale e non come un’accozzaglia di hardware e software che magari fanno a cazzotti tra loro e con ciò che gli sta attorno.  In sintesi mi sa che il Su-35 gli fa una pippa…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Due nuovi caccia F-15EX (n. 3 e n.4) sono arrivati a Eglin per i test ...

Cita

Il terzo e il quarto esemplare del Boeing F-15EX Eagle II sono arrivati alla Eglin Air Force Base, in Florida, per i test, ha dichiarato l'USAF il 30 Dicembre scorso.
Per mantenere la scaletta del programma, altri sei devono essere consegnati prima del mese di Luglio.
Secondo quanto comunicato dall'USAF i nuovi velivoli, denominati "EX3" ed "EX4", sono arrivati a Eglin il 20 Dicembre, ha detto l'Air Force.
"EX1", "EX2" ed "EX4" appartengono al 53rd Wing, mentre "EX3" appartiene al 96th Test Wing.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/new-f-15ex-fighters-arrive-eglin/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2023 at 09:44, fabio-22raptor ha scritto:

Cose che non vedi fare tutti i giorni ad un F-15: 

Da un articolo di Aviation Geek

Punta il muso quasi come un F-18. Non sono abituato a vedere l'Eagle manovrare così bene a velocità estremamente basse, con un simile controllo ad alto angolo d'attacco. I miracoli della stabilità rilassata... 

Il 27/11/2023 at 23:26, Flaggy ha scritto:

Premesso che certe cose da stealth gli sono precluse da un design che ha decenni sul groppone, ciononostante la versione EX è l’esempio di dove possa arrivare l’affinamento di un progetto gestito in modo razionale e non come un’accozzaglia di hardware e software che magari fanno a cazzotti tra loro e con ciò che gli sta attorno.  In sintesi mi sa che il Su-35 gli fa una pippa…

 

Sostieni che l'EX sia superiore al Su-35? Opinione impopolare e interessantissima, che mi piacerebbe vedere approfondita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché l’affermazione dovrebbe essere impopolare…Qui non mi riferivo alle prestazioni dinamiche dei velivoli (scontato siano eccezionali quelle del Su-35) e solo marginalmente mi riferivo alla maggiore raffinatezza costruttiva dei velivoli e dei motori occidentali. In particolare alludevo all'elettronica. Sulla superiorità dell'elettronica occidentale (che tra l'altro nella componentistica si è visto imbottire i velivoli russi...) non credo ci sia molto da discutere...

Il Su-35, dopo la falsa partenza del Su-27M, è uno sviluppo del Flanker che ha comunque più di 15 anni, con un radar passivo a scansione elettronica (PESA) mentre l'AN/APG-82 dell’F-15EX è un AESA, molto potente (probabilmente il più potente mai montato su di un caccia), flessibile (grazie anche alla capacità di generare fasci multipli indipendenti) e molto resistente ai disturbi.

Non mi farei impressionare dalle sparate sulla portata del radar russo: tanto per cambiare i russi dichiarano valori teorici in un cono strettissimo in cui difficilmente si rileverebbe un caccia e magari si dimenticano di dire che le capacità di elaborazione dei segnali, per limiti hardware e software, sono inferiori a quelle di un radar occidentale. Contro un bersaglio dotato delle contromisure dell’F-15EX e una RCS contenuta dai trattamenti superficiali e dalla configurazione conformal dell’aereo americano (a differenza del russo), ho i miei dubbi che il Su-35 (che non pare abbia 'ste gran capacità di individuare un radar LPI) riuscirebbe ad agganciarlo con uno dei suoi missiloni prima che un AIM-120D non gli sia finito in pancia…

Il radar americano ha anche funzioni ISR, per quanto l’aereo resti compatibile con il pod AN/ASQ-236 che a questo scopo è dedicato.

Montato sull’F-15EX vi è poi l’ultimo grido in fatto di guerra elettronica (EPAWSS), che con il radar ci dialoga (probabilmente integrando funzioni di attacco elettronico).

https://www.thedrive.com/the-war-zone/37766/the-f-15e-strike-eagles-new-electronic-warfare-suite-put-to-the-test-in-big-exercise

L’EPAWSS di Bae Systems si oppone in particolare ai più recenti sistemi antiaerei. Certo, le prestazioni sono sulla carta, ma finora e non si può dire che il Su-35 abbia dato prova di essere così intoccabile in Ucraina…

Radar e contromisure, oltre a dialogare fra loro, fanno sistema con il pod IRST e il sistema è espressamente progettato per ridurre il carico di lavoro dell’equipaggio, anche grazie un cockpit avanzato dotato di un enorme singolo touch screen in cui sono convogliate tutte le informazioni (anche quelle esterne). Sensor fusion appunto...

spacer.png

Quello del Su-35, con due normali (anche se grandi) LCD, è recente, ma l’aspetto credo tradisca un risultato più datato e una minore cura nell’interfaccia uomo-macchina, che storicamente non è mai stato un punto di forza dell’elettronica russa.

img_19-1.jpg?itok=tPcZm1sH

Premesso tutto ciò, se vogliamo far capriole in aria e magari abbattere un indifeso drone prendendolo "a sportellate", il Su-35 è un ottimo velivolo, ma per dichiararsi migliori dell'F-15EX temo serva di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Flaggy ha scritto:

Non capisco perché l’affermazione dovrebbe essere impopolare…

Chiedo perdono, "impopolare" nel senso di relativamente poco diffusa: è vero che il 90% di coloro che disquisiscono di aeronautica militare sanno poco di ciò che dicono o peggio sono parziali, ma diciamo che ho trovato più gente che sosteneva che il Su-35 asfalterebbe l'EX che viceversa 🙂

Per inciso, nelle varie discussioni su appassionati, ho sempre sostenuto una posizione similare alla tua. Questo EPAWSS sembra davvero promettente.

Modificato da Signs_of_Life
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente mi stupisco ci sia gente capace di distinguere un EX da un E, tanto da azzardare chi asfalta chi al bar dello sport.

Probabilmente guardano la scheda tecnica e si fanno bastare missiloni e cobra di Pugacev...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Flaggy ha scritto:

Francamente mi stupisco ci sia gente capace di distinguere un EX da un E, tanto da azzardare chi asfalta chi al bar dello sport.

Probabilmente guardano la scheda tecnica e si fanno bastare missiloni e cobra di Pugacev...

Molti li distinguono, altrettanti come giustamente dici tu non vanno oltre il cobra di Pugacev e le altre giravolte da airshow. A proposito di quello, sono rimasto basito (in positivo) nel vedere cosa possa fare un F-15 a stabilità rilassata. Fa apprezzare ancora di più il balzo epocale che si ebbe con l'introduzione di tale innovazione con l'F-16. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
49 minuti fa, fabio-22raptor ha scritto:

Questo ce lo siamo persi. Ma da quando gli F-15 sono diventati dei flanker? 😨

 

Inoltre mi mi ero perso (almeno io) questo dettaglio in direzione del cockpit del WSO. Sembrano delle ottiche 

 

IMG_6164.jpeg

Anche in coda sembra esserci lo stesso tipo di sensore...

tail.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Boeing vanta, per l’F-15EX, una velocità massima vicina a Mach 3ma, in condizioni operative e con la presenza di carichi esterni, tale velocità non è praticamente raggiungibile

Cita

Un Boeing F-15EX può raggiungere quasi Mach 3 in volo controllato in una configurazione “pulita”, ovvero senza piloni esterni, munizioni o sensori, ha dichiarato, il 21 Febbraio, il Program Manager della Boeing al Singapore Airshow.
"Sì, è veloce", ha detto Rob Novotny della Boeing, ex pilota collaudatore di F-15 dell'USAF.
In particolare, Novotny ha specificato che la velocità da non superare, da parte del caccia bimotore, è di circa Mach 2,9, o circa 2.225 miglia orarie al livello del mare.
Ciò pone la velocità massima dell’Eagle II circa 80 mph al disotto di Mach 3, una velocità che solo pochi aerei alimentati da turbine a gas sono stati in grado di raggiungere.

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/shownews/singapore-airshow/boeing-boasts-near-mach-3-top-speed-f-15ex ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

...... "  In particolare, Novotny ha specificato che la velocità da non superare, da parte del caccia bimotore, è di circa Mach 2,9, o circa 2.225 miglia orarie al livello del mare. " .....

E dici poco !

Si sa qualcosa della velocità massima con i soli missili aria - aria  ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono solo discorsi un po' da bar dello sport, ne abbiamo già parlato altrove e anche in aerotecnica. Intanto se quella è la velocità da non superare significa che ci devi stare ben sotto e non divertiti a fare lo Steak Eagle del 21° secolo…

L’EX sicuramente fa meglio dell’F-15 legacy per via della maggior spinta dei motori, ma sono valori ottenuti in configurazione completamente scarica (probabilmente anche con poco carburante) e anche ad alta quota in un punto apicale dell’inviluppo di volo, dopo un’accelerazione e una salita a pieno AB che ha bruciato troppo carburante.

Probabilmente il risultato è ottenuto grazie al fatto che una maggiore spinta può essere raggiunta a quote più elevate (salendo troppo cala anche quella) e quindi a densità dell'aria più bassa. Il punto apicale dell'inviluppo di volo si ha dove riesco a combinare un'elevata spinta e una ridotta densità che mi tenga bassa la resistenza. Esci da lì aumentando la quota e calerà la spinta più di quanto cali la resistenza grazie alla minore densità, o scendendo aumenta la resistenza per via dell'aumento della densità dell'aria e quindi calerà anche la velocità raggiungibile.

Vuoi sapere a quanto andrebbe coi missili in questa situazione irrealistica? Se sono solo i 4 AMRAAM semiannegati magari poco e niente in meno (da vedere se emerge qualche problema di vibrazione che lo sconsigli, ma questo non ci è dato saperlo).

Di fatto però l’aereo volerà sempre con i fast pack montati che ne sono la sua principale ragion d’essere assieme alla grande capacità di carico. Un camion portabombe a grande autonomia pensi a cosa fa e non a cosa potrebbe fare in condizioni irrealistiche.

Di fatto l’aereo non si troverà mai a volare nelle condizioni che gli consentono di raggiungere quelle velocità e non solo perchè la configurazione aerodinamica, il peso e la quota non lo consentono, ma anche perchè il pilota non vorrà portarvisi e non avrà nemmeno il tempo necessario e l'occasione per farlo.  E' un po' come se in auto tu sapessi che il motore ti consentirebbe di andare a 220 in A4 come se non ci fosse traffico, ma non hai l'occasione per farlo e magari ti ritrovi più spesso ad usare la potenza massima per superare rapidamente un autobus quando ti accorgi che stai rischiando un frontale con un trattore sulla corsia opposta di una normalissima statale.

La grande spinta verrà insomma declinata soprattutto in maggiore capacità di carico e migliore accelerazione.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...