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Signs_of_Life

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  1. Non credo che la designazione attecchirà e passerà all'uso comune, come del resto nessuno ha mai davvero usato "Fighting Falcon" per l'F-16...
  2. È assolutamente vero il contrario. L'F-15 è superiore all'F-14 in maneggevolezza e manovrabilità, oltre che in velocità di arrampicata e quota operativa. Soprattutto alle alte quote, ha un vantaggio decisivo sul rivale, che invece può dire la sua a quote più basse e a bassa velocità, grazie all'ala a freccia variabile. Si discusse il tema anni fa in questo stesso forum e la conclusione unanime, supportata da molti dei nostri esperti, è stata che il Tomcat deve stare bene attento a non lasciar avvicinare l'Eagle, altrimenti se la vede brutta. Laddove l'F-14 eccelle è nell'ingaggio a lunga dista
  3. Grazie mille, esaustivo come sempre. Non è un caso se, grazie all'ala a freccia variabile, la situazione in cui l'F-14 è in vantaggio in un ipotetico duello ravvicinato contro l'F-15 (l'unica in realtà) è quella delle basse quote e bassissime velocità. Il problema insormontabile, per il pilota dell'ipotetico Tomcat (iraniano a questo punto!) sarebbe trascinare il pilota dell'Eagle nell'arena di combattimento a lui congeniale, visto che i duelli aerei generalmente avvengono a quote e velocità ben più elevate.
  4. Ne approfitto per farti una domanda probabilmente stupida; cui se ritieni puoi rispondere nel topic del Tomcat visto che qui è off topic: è mai stata contemplata almeno vagamente un'ipotesi di F-14 ad ala fissa, tale da superare i problemi intrinseci all'ormai obsoleta freccia variabile?
  5. Grazie Flaggy per l'acuto e completo parallelo tra Tomcat e Eagle. Quanto all'agilità, è vero! Mi ero completamente scordato che l'EX presenta ora comandi fly by wire, quindi dovrebbero giovarne le sue caratteristiche dinamiche!
  6. Provo a lanciare una provocazione: quanto c'è, concettualmente, a livello di valenza tecnico/tattica, in definitiva di utilità, del Super Tomcat o del Tomcat 21 nell'Eagle EX? Sono operazioni in qualche modo comparabili? Mi chiedevo inoltre se a livello di dogfight l'EX mantenga le prerogative del C. Essendo "venduto" come caccia, mi viene naturale pensarci, anche se mi rendo perfettamente conto che il quesito è puramente accademico e ormai il duello aereo sia uscito dagli scenari credibili. Vero che ha più spinta, una struttura probabilmente più robusta mutuata dall'F-15E, cellula nuova
  7. Certo che volare da soli e portarsi dietro il seggiolino (vuoto) di un secondo pilota fa un po' ridere...
  8. Però mi risulta, correggetemi, che l'EX potrà comodamente volare con un solo uomo a bordo qualora il secondo membro d'equipaggio non sia necessario. Quanto al Silent Eagle, era un concetto affascinante ma ho le mie riserve su quanto avrebbe potuto funzionare al di fuori delle brochure della Boeing... certe parti della fusoliera con angoli retti erano ineliminabili e infatti permanevano, con tutti gli svantaggi del caso. Non basta certo inclinare un po' le derive e piazzare i missili dentro i Fast Packs per ottenere uno stealth!
  9. Analisi impietosa (di cui per snellezza riporto solo la chiosa) ma che mi trova assolutamente d'accordo. Al di la delle considerazioni, giustissime, sulla miriade di programmi sterili che hanno drenato miliardi, è importante la dichiarazione sul target forse non perfettamente azzeccato dell'F-35. Sappiamo da sempre, fin dall'epoca del Phantom, che il vero velivolo flessibile e multiruolo ad alto livello è il velivolo sovradimensionato. Così fu per il Phantom stesso, che ricoprì praticamente qualsiasi ruolo, così è stato per l'Eagle, passato da top dei caccia a top dei cacciabombardieri.
  10. Domanda al brucio. A commento di un video su youtube, un esaltato ha scritto che il Tomcat poteva superare Mach 2 anche coi missili Phoenix installati. A me sembra una stupidaggine... sono nel giusto?
  11. @engine Ovviamente. Infatti il mio quesito verteva sulla possibilità di distinguere gli A dai C quando questi ultimi non montano i Fast Packs.
  12. @Flaggy Ti ringrazio per la spiegazione; in effetti ho preso il problema un po' superficialmente. A livello estetico comunque ho sempre preferito l'F-15 monoposto. Una domanda off-topic: esiste un modo per distinguere esteticamente gli F-15A dagli F-15C, se non per i fast packs eventualmente installati su questi ultimi?
  13. Tra l'altro nell'F-15 il canopy monoposto e biposto hanno esattamente gli stessi ingombri se non erro... cambia solo il fatto che il biposto è più "bombato". Sarebbe davvero così complicato uno switch?
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