Jump to content

Signs_of_Life

Membri
  • Content Count

    123
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Signs_of_Life last won the day on September 2 2017

Signs_of_Life had the most liked content!

Community Reputation

14 Normale

About Signs_of_Life

  • Rank
    Tenente

Recent Profile Visitors

188 profile views
  1. Bellissima foto. Questa soluzione per le prese d'aria mi ha sempre affascinato ed è uno dei tratti distintivi di questo progetto. Una volta vidi un'immagine in cui le due prese avevano una inclinazione diversa tra loro. Mi sono sempre chiesto se è previsto che si possano muovere anche in modo differenziale (non ho guardato per questione di tempo i video postati nella loro interezza: magari ne trarrei da solo la mia risposta). Per quanto concerne i petali degli ugelli, se non erro l'F-15 Streak Eagle da record li ripristina in quanto la loro presenza riduce di qualche punto percentuale la resistenza aerodinamica. Sbaglio o anche in alcune versioni export i petali sono presenti?
  2. Signs_of_Life

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Come mai non ti piace questo nome, Flaggy? E' un nome come un altro... col plus dell'heritage storico. Panther non mi sembra né più bello né più appropriato.
  3. Signs_of_Life

    Manovra di saluto

    Scusate, forse non è la sezione corretta. Avrei bisogno di sapere se ha un nome, e se si, come si chiama, quella manovra che a volte fanno i piloti in segno di "saluto", cioè quella specie di rollata alternata destra-sinistra ripetuta alcune volte. Grazie mille.
  4. Signs_of_Life

    Chengdu J-20 - Discussione Ufficiale

    Questo secondo te a cosa si deve? L'aereo sembra realizzato con cura. A occhio quelle pinne sotto le derive non sono proprio un toccasana per la RCS, così come gli ugelli ancora tradizionali e non seghettati (se mi ricordo bene, ma potrei sbagliarmi).
  5. Signs_of_Life

    Sputnik 1

    Quella copertina di "Time" è una meraviglia...
  6. Signs_of_Life

    Sputnik 1

    Che fossero in vantaggio per i vettori non va a detrimento del loro primato, perché nello spazio si va coi vettori. :-) Ovviamente la Voskhod era un rimaneggiamento posticcio della Vostok. Ma la Soyuz d'altro canto era un veicolo estremamente avanzato che già proponeva la scomposizione in moduli che consente di ottimizzare al meglio i volumi. Soluzione approcciata a livello progettuale con la Gemini, che non a caso è considerata di concezione più avanzata rispetto alla Apollo. Ti ricordo comunque che la stessa missione Apollo 8 fu concepita per motivi propagandistici, visto che in origine era pensata come volo circumterrestre. Tutto il mondo è paese.
  7. Signs_of_Life

    Sputnik 1

    Non leggere una parola si e una no. ;-) Ho detto giocattoli a livello di dimensioni. Si parlava di capacità di portare un carico in orbita, non delle caratteristiche scientifiche di quel carico. So benissimo che Explorer 1 consentì di scoprire le Fasce di Van Allen. Se proprio vogliamo parlare di risultati scientifici di quei primi anni, furono i sovietici, e non gli americani, a fotografare per la prima volta il lato nascosto della Luna. :-) Incontestabile il fatto che i sovietici fossero in vantaggio, in quel preciso momento storico. E lo rimasero almeno fino a quando gli americani misero a punto la navicella biposto Gemini.
  8. Signs_of_Life

    Sputnik 1

    I vettori statunitensi dell'epoca non avevano la potenza e l'affidabilità necessarie a introdurre un carico pagante in orbita. Gli stessi Explorer 1 e Vanguard 1 sono giocattoli, a livello di dimensioni, rispetto allo Sputnik 1 e 2.
  9. Signs_of_Life

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    L'F-105 è più bello ;-) Comunque, sempre più caccia vero e sempre meno "ferro da stiro". Sono compiaciuto.
  10. Signs_of_Life

    Frecce Tricolori

    Non sono esperto in manovre acrobatiche ma non credo che vi siano molte manovre precluse a F-22 e Super Flanker, anche in virtù del vettoramento di spinta. EFA e F-35 molto vicini.
  11. Signs_of_Life

    A-12 Avenger 2

    Accidenti che stive! Sarebbe stato un aereo d'attacco veramente efficace... grande rammarico che un progetto così avanzato non abbia visto la luce...
  12. Come la "mettevano" loro (i progettisti), non tu ;-) Grazie gentile e chiaro
  13. Chiarissimo, grazie. Però mi sovviene che l'A-12 presentava per l'appunto una pianta triangolare "pura"... come la mettevano con la furtività?
  14. Non mi è chiaro perché in giro ho letto spiegazioni contrastanti: aerodinamica/strutturale da una parte e legata alla furtività dall'altra.
  15. Signs_of_Life

    Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale

    Flaggy, non era affatto mia intenzione essere irrispettoso. Su twitter mi sono scagliato duramente contro chi, dall'alto della sua ignoranza, insinuava che il pilota "non fosse sufficientemente addestrato" solo perché non era della PAN (forse dimenticando che pure lei ha avuto la sua tragedia)...
×