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Signs_of_Life

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  1. Domanda al brucio. A commento di un video su youtube, un esaltato ha scritto che il Tomcat poteva superare Mach 2 anche coi missili Phoenix installati. A me sembra una stupidaggine... sono nel giusto?
  2. @engine Ovviamente. Infatti il mio quesito verteva sulla possibilità di distinguere gli A dai C quando questi ultimi non montano i Fast Packs.
  3. @Flaggy Ti ringrazio per la spiegazione; in effetti ho preso il problema un po' superficialmente. A livello estetico comunque ho sempre preferito l'F-15 monoposto. Una domanda off-topic: esiste un modo per distinguere esteticamente gli F-15A dagli F-15C, se non per i fast packs eventualmente installati su questi ultimi?
  4. Tra l'altro nell'F-15 il canopy monoposto e biposto hanno esattamente gli stessi ingombri se non erro... cambia solo il fatto che il biposto è più "bombato". Sarebbe davvero così complicato uno switch?
  5. Ammetto di non seguire molto la vicenda dei B-52, ma, anno dopo anno, l'idea che vogliano insistere a tenere in servizio questi dinosauri mi sembra sempre più una farsa.
  6. Una domanda sul radar CAPTOR. Nel corso di una discussione su youtube, nella quale disgraziatamente mi sono andato a imbarcare, un utente ha asserito che questo radar (non è dato sapere a quale versione si riferisse) possiede una modalità "a bassa frequenza" con la quale sarebbe in grado di individuare, e addirittura eseguire il lock on su un F-22 da "oltre 60 km" di distanza. Inutile dire che sono cascato dalle nuvole, in quanto non mi è mai risultato nulla di simile. Per quanto sta alla mia conoscenza, i radar a bassa frequenza, per le loro dimensioni, non sono neppure aviotrasportabili con
  7. Una domanda di carattere operativo. Dopo il dispiegamento in Siria delle batterie S-300, Israele dichiarò che avrebbe testato i suoi F-35 eseguendo incursioni con questi nuovi velivoli affiancandoli agli F-16. Non ho mai trovato notizie recenti su come essi abbiano effettivamente performato o anche solo se banalmente siano mai stati davvero utilizzati. Qualche info? I timori in merito alle batterie SAM russe S-300 e soprattutto S-400 sono fondati?
  8. In effetti somiglia un po' anche al Tigershark.
  9. È così scadente come prestazioni? È un modello che non conosco molto nel dettaglio.
  10. Ho sempre trovato che il JF-17 avesse, perlomeno di profilo, un'estrema somiglianza col Gripen.
  11. Una domanda sul canopy dell'F-35. La configurazione in due pezzi, con montante anteriore, contrapposta al cupolino in pezzo unico dell'F-22, è una soluzione scelta per motivi di costi (più facile - forse - modellare un cupolino in due pezzi che in un pezzo unico) oppure perché, vista la vocazione dell'aereo, più rivolta all'attacco, si presupponeva una vita operativa a quote più basse in cui vi è più probabilità di qualche impatto, per esempio con volatili (per quanto remota possa essere)? È anche curiosa, e inusuale, l'apertura del cupolino con cerniera frontale, anziché posteriore come
  12. Chiedo scusa ai moderatori e agli amministratori.
  13. Stavo ripensando alle varie considerazioni che si fanno in merito alle potenzialità, diciamo concettuali, dell'F-35 e mi scuso sin d'ora se quanto vado a esporre è sicuramente una rimasticazione di concetti già espressi cento volte. Per sintetizzare: dell'F-35 si dice che grazie alla furtività, alla sensor fusion, al suo sistema d'arma, sia in grado di far fronte a ogni minaccia semplicemente mettendosi in posizione di vedere per primo l'avversario e colpirlo a distanza prima che possa avvicinarsi per impegnarlo in un ingaggio all'interno del campo visivo. Ormai la sua furtività pare sia
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