Jump to content

Signs_of_Life

Membri
  • Posts

    179
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by Signs_of_Life

  1. eheheh, ne ero certo, ma voi ne sapete più di me
  2. In questi ultimi giorni, per divertirmi un po', sto seguendo su youtube il canale di alcuni appassionati che svolgono duelli aerei col simulatore DCS. Molti dei video più popolari coinvolgono velivoli rinomati e amati come F-16, F-15, Flanker, F-22 e immancabilmente l'F-14 Tomcat. Una delle caratteristiche che vengono frequentemente citate a proposito di quest'ultimo è quello che viene definito "beast mode": cioè, estraendo completamente i flaps, il velivolo guadagnerebbe un STR e un ITR fuori dal comune, tali da poter sopravanzare perfino un F-16. Trattandosi di superfici da impiegarsi esclusivamente in decollo e atterraggio a velocità molto basse, questa operazione le danneggia irreparabilmente: non possono più essere fatte rientrare e ciò causa anche il blocco della velatura a freccia variabile. Pertanto viene descritta come una manovra "alla disperata". Quanto c'è di vero in questo aneddoto?
  3. Una raffica di mitragliatrice in qualche misura (minima) si può schivare, in teoria. Un raggio laser ovviamente si muove alla velocità della luce, la velocità massima fisicamente possibile, quindi non non lo puoi vedere "arrivare". Puoi solo cercare di rompere il contatto dopo che sei già stato colpito
  4. Mi sono reso conto che avevo già posto questa domanda tempo fa e già allora ero stato bacchettato. Se ritenete, chiudete pure, chiedo scusa.
  5. Dobbiamo però dire che un raggio laser non può in alcun modo essere evitato. Quindi tutto si riduce a quanto preciso sarà il puntamento.
  6. Sicuramente ne abbiamo già parlato, amici. Una cosa che viene spesso evidenziata, riguardo gli attuali caccia di quinta generazione e i futuri di sesta, è che grazie al dominio dell'ambiente elettronico, diciamo così, alla superiore capacità di scoperta, alla furtività, all'integrazione di tutte queste caratteristiche, la guerra aerea si svolge con caratteristiche diverse dal passato. Il combattimento manovrato è una cosa obsoleta e tutto si decide sulle lunghe distanze. F-22 e F-35 sono inavvicinabili e intoccabili. I numeri da circo dei "rozzi" caccia russi non servono a niente. Ma tutto questo non è forse un revival di ciò che si affermava alla vigilia della guerra del Vietnam? Che grazie alla loro maggiore tecnologia e ai missili aria-aria, i caccia americani erano superiori e il duello ravvicinato non contava più. Fu un brusco risveglio. Si stanno commettendo gli stessi errori?
  7. Ti ringrazio Flaggy, chiedo scusa ma non avevo trovato il passo in cui avevate già parlato (e liquidato) questo concetto del fantomatico F-36.
  8. Chiedo scusa in anticipo per la stupidità della domanda. Ho letto di questa idea di un nuovo caccia leggero per sostituire l'F-16, chiamato F-36 Kingsnake. In pratica un F-16XL un po' modernizzato e non stealth, monomotore, economico da costruire a pacchi per supplire ai numeri anemici di F-35. È solo una sparata giornalistica o c'è qualcosa di concreto?
  9. Premesso che il "mito" dei 9g è ormai un po' anacronistico, visto che ormai le prestazioni che si chiedono sono altre, diciamo che se parliamo di "padelle", il tanto amato F-14 non superava normalmente i 7g (e nonostante questo non era certo "fermo")
  10. Volo rovesciato non saprei, ma per certo i velivoli che disponevano di motori con carburatore, come per esempio lo Spitfire, non potevano sopportare G negativi in quanto si sarebbe interrotto l'afflusso di carburante spegnendo il motore.
  11. Che l'F-15 sopravviverà all'F-22 sembrerebbe ormai un fatto acclarato.
  12. Non vedo come un monomotore possa trarre pieno vantaggio dalla spinta vettoriale. Solo con due motori (possibilmente ben distanziati tra loro) puoi disporre di pieno controllo di spinta sui tre assi, e quindi di supermanovrabilità propriamente detta.
  13. Ti ringrazio Flaggy. La questione cui accenni nel penultimo capoverso, relativa al diverso comportamento delle superfici mobili in relazione al naturale aretramento della portanza in supersonico, è estremamente interessante. L'F-22 avendo una configurazione tradizionale come l'F-15 soffre della medesima limitazione rispetto ai canard?
  14. Una domanda a bruciapelo, se vogliamo semplicistica o banale: questa nuova supertecnologica versione dell'Eagle, F-15EX, come si pone teoricamente, a livello di efficacia, in un confronto alla pari contro il massimo esponente dei caccia tradizionali (ossia non stealth), e cioè il Typhoon? È in grado di eguagliarlo? Addirittura di sopravanzarlo sotto certi aspetti? Oppure la sua concezione è troppo antiquata per poter essere efficace contro il più giovane avversario?
  15. Non credo che la designazione attecchirà e passerà all'uso comune, come del resto nessuno ha mai davvero usato "Fighting Falcon" per l'F-16...
  16. È assolutamente vero il contrario. L'F-15 è superiore all'F-14 in maneggevolezza e manovrabilità, oltre che in velocità di arrampicata e quota operativa. Soprattutto alle alte quote, ha un vantaggio decisivo sul rivale, che invece può dire la sua a quote più basse e a bassa velocità, grazie all'ala a freccia variabile. Si discusse il tema anni fa in questo stesso forum e la conclusione unanime, supportata da molti dei nostri esperti, è stata che il Tomcat deve stare bene attento a non lasciar avvicinare l'Eagle, altrimenti se la vede brutta. Laddove l'F-14 eccelle è nell'ingaggio a lunga distanza, che infatti è il suo ruolo, grazie all'accoppiata espressamente studiata AWG-9 / AIM-54. L'F-15 è concepito per un teatro operativo ben differente, e cioè per dominare quei cieli europei che al tempo della Guerra Fredda si pensava sarebbero stati il teatro di battaglia con le forze del Patto di Varsavia. In un ambiente come quello, l'AIM-54 è difficilmente utilizzabile in sicurezza e un Tomcat perderebbe gran parte delle sue prerogative d'elezione. Ti lascio la discussione dell'epoca:
  17. Grazie mille, esaustivo come sempre. Non è un caso se, grazie all'ala a freccia variabile, la situazione in cui l'F-14 è in vantaggio in un ipotetico duello ravvicinato contro l'F-15 (l'unica in realtà) è quella delle basse quote e bassissime velocità. Il problema insormontabile, per il pilota dell'ipotetico Tomcat (iraniano a questo punto!) sarebbe trascinare il pilota dell'Eagle nell'arena di combattimento a lui congeniale, visto che i duelli aerei generalmente avvengono a quote e velocità ben più elevate.
  18. Ne approfitto per farti una domanda probabilmente stupida; cui se ritieni puoi rispondere nel topic del Tomcat visto che qui è off topic: è mai stata contemplata almeno vagamente un'ipotesi di F-14 ad ala fissa, tale da superare i problemi intrinseci all'ormai obsoleta freccia variabile?
  19. Grazie Flaggy per l'acuto e completo parallelo tra Tomcat e Eagle. Quanto all'agilità, è vero! Mi ero completamente scordato che l'EX presenta ora comandi fly by wire, quindi dovrebbero giovarne le sue caratteristiche dinamiche!
  20. Provo a lanciare una provocazione: quanto c'è, concettualmente, a livello di valenza tecnico/tattica, in definitiva di utilità, del Super Tomcat o del Tomcat 21 nell'Eagle EX? Sono operazioni in qualche modo comparabili? Mi chiedevo inoltre se a livello di dogfight l'EX mantenga le prerogative del C. Essendo "venduto" come caccia, mi viene naturale pensarci, anche se mi rendo perfettamente conto che il quesito è puramente accademico e ormai il duello aereo sia uscito dagli scenari credibili. Vero che ha più spinta, una struttura probabilmente più robusta mutuata dall'F-15E, cellula nuova eccetera, ma dovrebbe anche essere più pesante e con un carico alare meno favorevole.
  21. Certo che volare da soli e portarsi dietro il seggiolino (vuoto) di un secondo pilota fa un po' ridere...
  22. Però mi risulta, correggetemi, che l'EX potrà comodamente volare con un solo uomo a bordo qualora il secondo membro d'equipaggio non sia necessario. Quanto al Silent Eagle, era un concetto affascinante ma ho le mie riserve su quanto avrebbe potuto funzionare al di fuori delle brochure della Boeing... certe parti della fusoliera con angoli retti erano ineliminabili e infatti permanevano, con tutti gli svantaggi del caso. Non basta certo inclinare un po' le derive e piazzare i missili dentro i Fast Packs per ottenere uno stealth!
  23. Analisi impietosa (di cui per snellezza riporto solo la chiosa) ma che mi trova assolutamente d'accordo. Al di la delle considerazioni, giustissime, sulla miriade di programmi sterili che hanno drenato miliardi, è importante la dichiarazione sul target forse non perfettamente azzeccato dell'F-35. Sappiamo da sempre, fin dall'epoca del Phantom, che il vero velivolo flessibile e multiruolo ad alto livello è il velivolo sovradimensionato. Così fu per il Phantom stesso, che ricoprì praticamente qualsiasi ruolo, così è stato per l'Eagle, passato da top dei caccia a top dei cacciabombardieri. Così poteva essere, in qualche misura, per il Tomcat e così è stato anche per l'Hornet, che guarda caso è stato pantografato per poterlo sfruttare al meglio. L'F-35 è sceso a compromessi mentre per l'F-22 il problema è stato proprio di essersi voluto fregiare di caratteristiche esclusivamente aria-aria: quelle stive rendono difficile o impossibile pensare di sfruttarlo proficuamente in altri ruoli, un'opzione che l'avrebbe reso sicuramente più allettante a fronte della spesa gigantesca, l'avrebbe giustificata meglio e forse avrebbe contribuito a tenere le linee di montaggio aperte, con l'effetto collaterale di abbattere il costo per unità, risultato invece faraonico. Detto questo, da fan dell'F-15, pur riconoscendo l'EX come una misura anacronistica, non posso che godere del fatto che ne sia uscita una nuova versione così avanzata e con tutti gli ultimi ritrovati. Che attesta di nuovo, qualora ce ne fosse bisogno, la flessibilità e bontà della base originale. Sogno ancora un monoposto puro (con canopy da monoposto), ma so che questa mia speranza non verrà soddisfatta...
  24. Domanda al brucio. A commento di un video su youtube, un esaltato ha scritto che il Tomcat poteva superare Mach 2 anche coi missili Phoenix installati. A me sembra una stupidaggine... sono nel giusto?
×
×
  • Create New...