Jump to content
Sign in to follow this  
madmike

collisione fra SSBN....

Recommended Posts

http://news.sky.com/skynews/Home/UK-News/N...200902315223514

 

VI SEGNALO questa notizia, relativa allo scontro subacqueo che sarebbe avvenuto fra il Vanguard e il Le Triomphant in Atlantico, entrambi gli SSBN avrebbero riportato danni ma non tali da impedirne il rientro con propri mezzi. Chiaro che, come viene anche specificato nell'articolo, si tratta di un evento che poteva avere conseguenze gravissime.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder
http://news.sky.com/skynews/Home/UK-News/N...200902315223514

 

VI SEGNALO questa notizia, relativa allo scontro subacqueo che sarebbe avvenuto fra il Vanguard e il Le Triomphant in Atlantico, entrambi gli SSBN avrebbero riportato danni ma non tali da impedirne il rientro con propri mezzi. Chiaro che, come viene anche specificato nell'articolo, si tratta di un evento che poteva avere conseguenze gravissime.

 

 

Nessun pericolo di esplosione nucleare, comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, diciamo molto difficile... le testate sono costruite in modo da non esplodere se non a causa dell'innesco

 

 

"It's very unlikely there would have been a nuclear explosion. But a radioactive leak was a possibility.

 

"Worse, we could have lost the crew and warheads. That would have been a national disaster."

 

Comunque direi che visti i colossi in campo.... non c'era da stare allegri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

Nemmeno un po' c'è da stare tranquilli (non dico allegri), per fortuna i danni agli scafi, da quanto ho letto, non sono gravi, i reattori non sono stati toccati dalla collisione... non so quanto potrà durare la fortuna, anche se, con la fine della Guerra Fredda, ci sono meno assetti strategici a spasso, non ci dimentichiamo che sono precipitati almeno due B-52 e un B-36 con relativo armamento nucleare, e parte di esso non è MAI stato recuperato. E degli incidenti ai sottomarini nucleari si è sempre saputo molto poco.

Edited by intruder

Share this post


Link to post
Share on other sites

I bambini non dovrebbero giocare con le armi.

 

UK e Francia non hanno + la capacita' economica per permettersi il lusso di avere deterrente nucleare. Non hanno soldi per le esercitazioni e ovviamente la sicurezza viene meno.

 

Meno male che e' successo nella Manica cioe' tra le coste dei paesi interessati. Fosse successo al largo di qualche altro paese, tipo Iran, avrebbero provocato un bel casino.

 

Il sub francese ha il sonar e la parte anteriore danneggiato. Quindi ha tamponato lui. La legge e' chiara 'Chi tampona paga' :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

Non la metterei giù tanto dura, questi incidenti li ha avuti anche la Marina americana e quella sovietica, inoltre nessuna meraviglia che gli SSBNs fossero in acque "nazionali", la portata attuale degli SLBMs è tale da permettere loro di restare in acque amiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmmm non so.

 

Pensi davvero che se fosse successo a 20 miglia dalle coste di Cuba, Iran, Taiwan, Russia, Venezuela, Bolivia & Co., non ci sarebbero state ripercussioni politiche?

 

Io credo di no....

 

Se e' vero che collisione c'e' stata, allora devono saltare tantissime teste...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensi davvero che se fosse successo a 20 miglia dalle coste di Cuba, Iran, Taiwan, Russia, Venezuela, Bolivia & Co., non ci sarebbero state ripercussioni politiche?

 

e che ci dovevano fare, li, degli SSBN inglesi e francesi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
...

Meno male che e' successo nella Manica cioe' tra le coste dei paesi interessati. Fosse successo al largo di qualche altro paese, tipo Iran, avrebbero provocato un bel casino.

...

... inoltre nessuna meraviglia che gli SSBNs fossero in acque "nazionali", la portata attuale degli SLBMs è tale da permettere loro di restare in acque amiche.

Quoto (Intruder, ovviamente), idea balzana quella di pensare che degli SSBN, con la portata dei missili di cui sono dotati, stiano immediatamente al largo di un paese potenziale nemico!!!

 

Comunque la collisione è avvenuta nell'Oceano Atlantico e non nel Canale della Manica!!!

 

 

----------------

 

 

Praticamente si tratta dell'incidente di cui si era parlato nel post, del topic sulla "Marine Nationale", al link seguente:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=202060 (messaggio n° 505 e seguenti).

 

 

Eccovi il link ad un articolo in francese:

 

http://www.corlobe.tk/article12712.html

 

 

ed il link ad un articolo in inglese:

 

<a href="http://www.dailymail.co.uk/news/worldnews/...h-Atlantic.html" target="_blank">http://www.dailymail.co.uk/news/worldnews/...h-Atlantic.html</a>

 

 

 

EDIT

 

 

 

... Pensi davvero che se fosse successo a 20 miglia dalle coste di Cuba, Iran, Taiwan, Russia, Venezuela, Bolivia & Co., non ci sarebbero state ripercussioni politiche? ...

Studiamola la geografia, la Bolivia non ha coste!!!

Edited by picpus

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il francese ha il sonar e il muso sfasciati. L'inglese e' stato rimorchiato fino a Faslane, quindi ha preso una botta nel didietro.

 

I francesi hanno davvero tamponato. :rotfl: :rotfl:

 

Colpa loro, colpa loro, sisisi :sm: :sm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
...

I francesi hanno davvero tamponato. :rotfl: :rotfl:

...

Ennesima inesattezza (per usare un eufemismo!!!)!!!

 

Da un altro articolo sull'incidente, al link che segue: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109563

 

riporto:

 

" ... Par chance, la collision n'a pas fait de gros dégâts. D'abord, les deux bâtiments naviguaient sans doute à faible vitesse (ce qui est logique pour des questions de discrétion). Ensuite, compte tenu de la nature des avaries, on peut imaginer que l'un des SNLE a abordé l'autre bâtiment par le travers mais avec un angle assez ouvert, ce qui lui a permis de glisser sur sa coque et non de l'enfoncer. Une collision à angle droit aurait, sans doute, eu des conséquences plus graves. ... ".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bhè in fatto di sommergibili credo che gli inglesi non siano secondi agli americani,almeno in fatto di diciamo..."scuola"...

Il fatto che i danni siano leggeri fa supporre che andassero davvero piano tutti e 2 intorno ai 3-4 nodi al max considerati i dislocamenti in gioco.E la velocità relativa dell'urto deve attestarsi anche a qualcosina in meno.Del resto il fatto che nessuno dei due è riuscito a tracciare per tempo l'avversario vuol dire che siamo lì come velocità.E anche il fatto che non venga comunicato l'entità dei feriti è significativo...

Certo che ci vuole davvero un caso incredibile per beccarsi a vicenda così anche se in quella zona certi passaggi diventano "obbligati"... : o

 

Siamo arrivati al punto che i sottomarini sono avanti ai sonar?Nel senso tra sottomarini occidentali nessuno vede nessuno (almeno in maniera passiva) quando si va piano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La news è di per se preoccupante per gli interessi italiani, specie perchè andiamo a comprare i sonar francesi per le FREMM e i Doria. Se questi mi confondono un bestione come il Vanguard con un container sommerso :asd: come riportavano le news, i francesi che hanno tentato l'insabbiamento successivo il fatto è a dir poco preoccupante per la quasità dei prodotti francofoni :rotfl: :rotfl:

 

GB%20SSBN%20Vanguard%201.gif

Conatiners.png

 

Se scambiano le tracce sonar dei suddetti, fossi in MMI disdirrei immediatamente l'ordine :asd: altrimenti un Kilo me lo scambia con una bottiglia di vetro :rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

NON ESAGERIAMO: a parte che non sappiamo chi e perche' ha diffuso quella notizia, che almeno inizialmente si sia cercato di tenerla coperta (almeno fino a che entrambi non fossero in porto..) mi pare evidente per motivi di sicurezza, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
... i francesi che hanno tentato l'insabbiamento successivo ...
NON ESAGERIAMO: a parte che non sappiamo chi e perche' ha diffuso quella notizia, che almeno inizialmente si sia cercato di tenerla coperta (almeno fino a che entrambi non fossero in porto..) mi pare evidente per motivi di sicurezza, no?

Quoto Madmike: qui si scambia la professionalità e la serietà di chi ha cercato di tenere riservata, anzi segreta, la notizia, come era opportuno che fosse, con l'insabbiamento!!!

 

Certo che per la patria di James Bond e del MI5 che figura di m****!!! Ma è anche vero che oggi è la patria dei tabloid specializzati in gossip!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Certo che per la patria di James Bond e del MI5 che figura di m****!!! Ma è anche vero che oggi è la patria dei tabloid specializzati in gossip!!!

Peccato che James Bond sia dell'MI6 :asd:

 

Se si vuol celare una notizia si cerca di rientrare in porto di notte coinvolgendo solo personale militare, cosa che ritengo doverosa per una base di ssbn, e se ti beccano qualcosa bisogna inventare, si vede che al momento il container è sembrata la soluzione più semplice. Probabilmente il classe Vanguard era ancora lontano dalla base ed hanno mentito.

 

Ma la cosa più assurda è che con tutto l'Atlantico e il mare del nord possibile che 2 SSBN si trovassere a stretto contatto, capisco un SSN e un SSBN ma 2 SSBN è assurdo visto che dovrebbero starsene buoni buoni a raschiare il fondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
...

Certo che per la patria di James Bond e del MI5 che figura di m****!!! Ma è anche vero che oggi è la patria dei tabloid specializzati in gossip!!!

Peccato che James Bond sia dell'MI6 :asd:

...

Ed io ho forse detto che James Bond faceva parte del MI5?!?!?! Leggi bene, Lustrissimo Sommo Venexian!!!

 

 

--------------------

 

 

Ecco il link ad un articolo che rievoca le precedenti collisioni avvenute tra sottomarini:

 

http://secretdefense.blogs.liberation.fr/d...sion-entre.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ma la cosa più assurda è che con tutto l'Atlantico e il mare del nord possibile che 2 SSBN si trovassere a stretto contatto, capisco un SSN e un SSBN ma 2 SSBN è assurdo visto che dovrebbero starsene buoni buoni a raschiare il fondo.

 

Ma quella non è una rotta di passaggio obbligata tra il Mare del Nord e l'Altantico? Magari così si spiega l'incidente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il francese ha il sonar e il muso sfasciati. L'inglese e' stato rimorchiato fino a Faslane, quindi ha preso una botta nel didietro.

 

I francesi hanno davvero tamponato. :rotfl: :rotfl:

 

Colpa loro, colpa loro, sisisi :sm: :sm:

mi offro come volontario perito assicurativo allianz ras... :drool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ma quella non è una rotta di passaggio obbligata tra il Mare del Nord e l'Altantico? Magari così si spiega l'incidente.

Gli SSBN sono di base a Faslane, vicino Glasgow, lato Atlantico Mappa. Se vanno nel mare del nord gli conviene passare a nord e non per il più stretto e trafficato canale della manica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gli SSBN sono di base a Faslane, vicino Glasgow, lato Atlantico Mappa. Se vanno nel mare del nord gli conviene passare a nord e non per il più stretto e trafficato canale della manica

 

Perfetto, capito tutto grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...