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Esportazioni Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


paperinik

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Bisogna tener presente che quella di EADS è solo una proposta, bisogna infatti ricordare che in lizza per i motori del tejas ci sono anche gli americani e i francesi.

 

 

C'è però da dire che EADS sta conducendo una campagna molto aggressiva, forse questa è la volta buona.

Modificato da IamMarco
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l 'India vuole un radar AESA come requisito per partecipare alla gara MRCA (ps è la stessa sigla che ebbe il TORNADO , speriamo sia di buon auspicio)

Modificato da cama81
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Gli indiani potrebbero anche guardare al portafoglio, specie in questi tempi. Sembra inoltre che gli indiani siano costretti ad ordinare solo 4 AW-101 VIP invece dei 12 previsti proprio a causa dei pochi soldi. Su questo versante, gli EFA non sono messi bene :( ma le compensazioni industriali potrebbero essere decisamente appetitose per gli Indiani. :ph34r:

l 'India vuole un radar AESA come requisito per partecipare alla gara MRCA (ps è la stessa sigla che ebbe il TORNADO , speriamo sia di buon auspicio)

Hai dimenticato una M, gli indiani hanno indetto il MMRCA ;)

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ma le compensazioni industriali potrebbero essere decisamente appetitose per gli Indiani. :ph34r:

 

Credo che più che ai caccia in sè ciò a cui puntano gli indiani siano, appunto, le compensazioni industriali e il trasferimento di tecnologia.

 

anche se fossero costretti ad acquistare un numero minore di EF, EADS ha già detto che fornirebbe tutte le tecnologie (non limitate ai solo motori,ma una vera e propia consulenza) per lo sviluppo del tejas che quindi potrebbe essere prodotto in gran numero a un prezzo molto contenuto e certamente pari o superiore ai jf-17 pakistani.

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Beh metti che l'integrazione gliela pagano gli indiani asd.gif

 

 

il problema ,stando a Ebonsi , è più grave : il Taurus sarebbe incompatibile aerodinamicamente col EFA tanto che la luftwaffe vuole comprare armi stand-off israeliane .

Modificato da cama81
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  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Interessamento del Cile per il "Typhoon"; eccovi il link ad un articolo (di qualche tempo fa) in spagnolo:

 

http://www.enfoque-estrategico.com/reportajes/typhoon.htm

 

Mah, questo è proprio fantamercato (un pò come Messi alla Juventus...).

 

Il Chile è e resta mercato USA (fra l'altro hanno ricevuto da pochissimo gli F-16 blk50/52+).

Giusto per fare un esempio: hanno appena comprato un nuovo aereo da trasporto strategico e VIP per le alte cariche, indovinate cos'è? Un Boeing 767/300ER ovvio!

Modificato da paperinik
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In cile, al massimo, ci piazzeremo molto probabilmente il Master, sulla linea da combattimento sono a posto per ancora parecchi anni.

 

Ecco già questo è meno fantamercato....

 

Di fatto il Chile deve sostituire i suoi F-5 che, sebbene aggiornati dagli Israeliani qualche tempo fa, sono prossimi alla dismissione.

La Fuerza Aerea de Chile utilizza gli F-5 sia come addestratore avanzato che come caccia leggero: il Master sarebbe ideale. Tuttavia la forte (fortissima) influenza che Lockheed-Martin ha presso il governo di Santiago mi fa ritenere che una eventuale gara fra M-346 e T-50 avrebbe esito diverso da quello degli Emirati Arabi...

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In effetti sarebbe insensato per il Cile acquisire il Tifone, i Falcon sono nuovi di pacca e non c'è l'esigenza di sostituire a breve la linea da combattimento.

 

Per quanto riguarda il Master è vero, LM è influente nel mercato cileno essendo una società statunitense, ma oltre all'accordo con ENAER AleniaAermacchi ha anche un accordo con Boeing per la commercializzazione ed il supporto post vendita del nuovo macchino, quindi se la giocano nuovamente i due big USA.

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  • 3 settimane dopo...

Molti siti avanzano l'ipotesi che entro il 2009 la Grecia (che nei giorni scorsi ha ricevuto il suo primo F-16C blk52+) possa riemettere il bando (cancellato per ragioni economiche dopo le Olimpiadi del 2004) per la sostituzione dell'intera linea di F-4 e A-7.....il Typhoon sarebbe largamente considerato il velivolo favorito (sempre che Lockheed Martin non ci metta lo zampino).

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La Grecia ha pesanti difficoltà economiche al momento. Non vorrei che i pochi soldi a disposizione dei greci gli spingessero a comprare americano. D'altra parte:

- l'F-16 lo vedo male in Grecia, poichè è l'aereo di punta dell'aviazione turca

- l'F-15 ha oggettivamente poco senso. A quel punto molto meglio l'EFA

- interessante è l'ipotesi JSF ma pare di capire i greci abbiano fretta e l'F-35 per i paesi che non l'hanno sviluppato sarà disponibile dopo il 2016 (Israele a parte).

 

Di mezzo, più che gli americani, ci vedo il Rafale e il Gripen. Il secondo come alternativa low cost se il bilancio greco non può permettersi altro, il primo perchè i francesi glielo regaleranno :asd:

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Ospite iscandar

per quanto riguarda la Grecia riporto una notizia tratta dal sito www.boeing.it, che avevo già riportato sul tread del Silent Eagle

 

Boeing propone il Super Hornet per il programma caccia di nuova generazione della Grecia

Boeing ha annunciato che proporrà il suo F/A-18E/F Super Hornet come caccia di nuova generazione per l'aeronautica militare ellenica.

 

Il Super Hornet, che unisce eccellenti performance e tecnologia avanzata, è il caccia multiruolo più avanzato in produzione oggi, con prestazioni comprovate in oltre 500.000 ore di volo. L'F/A-18E/F viene utilizzato dalla marina degli Stati Uniti ed è attualmente in fase di costruzione per la Royal Australian Air Force.

 

Il Super Hornet è il primo aereo caccia ad incorporare capacità di nuova

generazione, come il radar Raytheon APG-79 Active Electronically Scanned Array (AESA) integrato con sistemi avanzati per la guerra elettronica.

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Giusto, mi ero proprio dimenticato l'unico americano che se la può giocare (e alla grande) nel mercato greco.

 

A questo punto, tenendo conto che il Gripen è troppo poco per le loro esigenze, io vedrei bene tre soli candidati:

- il Typhoon

- il Super Hornet

- il Rafale

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Mmm, sinceramente io escludo che in futuro la Grecia, le cui casse sono già piuttosto vuote, vorrà investire soldi in macchine che non gli garantiscano una vita operativa enorme. L'F-16IN o piuttosto il Desert Falcon sono aerei che oggettivamente sono giunti al massimo delle loro capacità operative e lo hanno fatto dietro esborsi finanziari notevoli (si vede quanto è costato agli UAE lo sviluppo dei loro F-16).

Se davvero la Grecia a fine 2009 emetterà un bando per la sostituzione dell'intera flotta Phantom e Corsair punterà (mia opinione) su un aereo che sia disponibile entro breve periodo (e ciò escluderebbe l'F-35 che difficilmente sarà disponibile per il mercato export prima del 2016/2017) e offra una prospettiva di vita ampia.

Il Typhoon paga i ritardi con cui è stato introdotto sul mercato, ma oggettivamente fra tutti gli aerei possibili concorrenti è quello che offre un orizzonte più duraturo.

Specialmente se consideriamo i concorrenti europei: il Rafale è un aereo che già si trova a dover affrontare i primi problemi di età (il suo radar PESA, un tempo uno dei migliori sistemi radar disponibili, è considerato superato e si impone la sostituzione con il nuovo Thales AESA), mentre il Gripen NG pur non essendo nemmeno in produzione (quindi dovrebbe essere il prodotto più nuovo dei 3 caccia europei) ha raccolto una accoglienza più tiepida del previsto nei contratti in cui è stato proposto....

 

PS: a proposito di Gripen NG, in India lo danno come sicuro primo eliminato della gara MMRCA....tanto più che al recente salone aeronautico indiano, dove erano presenti tutti i concorrenti finali con i loro prodotti (EADS ha addirittura portato 4 EF-2000), l'unico che mancava era il Gripen NG. La Saab si è giustificata dicendo che il Gripen NG (un unico esemplare volante per ora) doveva affrontare una improcrastinabile serie di prove in Svezia.

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Tralasciando il fatto che mi sembra veramente assurdo che in tempi come questi una nazione in bolletta coma la Grecia (ma come un po' tutta l'Europa) emani concorsi per rinnovare la prima linea (a meno che la linea di F-4 ed A-7 non stia veramente cadendo a pezzi), non dimentichiamo le motivazioni politiche che starebbero dietro alla scelta.

 

Da sempre, per un motivo o per l'altro, la Grecia è una delle nazioni più "europeiste" dei 27, credo che sia quasi una scelta obbligata per fare "un piacere" ai fratelli maggiori membri del consorzio. Senza contare che Eurofighter si farebbe meno problemi a concedere compensazioni industriali ad un paese europeo di quante se ne potrebbe fare LM o chicchessia, Dassalut compresa nonostante la impellente necessità di esportare il Rafale. E chi ce lo dice che, pur di vendere, Eurofighter non proponga alla Grecia di entrare nel consorzio. Lo ha proposto all'India (che di europeo ha solo un passato coloniale), non credo che sia pura fantasia che venga proposto anche alla Grecia, che insieme ai C-27J ed ai molto probabili Master diventerebbe un buon cliente del made in Italy.

 

Riguardo al bando indiano, non credo che l'assenza di un RADAR full AESA sia un problema insormontabile. A parte che comunque Eurofighter ha proposto una macchina con determinate caratteristiche e quella dovrà consegnare (non credo che possano tirargli la "sola"), l'MMRCA è un bando dove secondo me giocano fondamentalmente fattori politici e industriali.

 

Riguardo gli inglesi, non li accuso assolutamente di essere individualisti (e se la scelta pagherà ci mancherebbe altro), ma quanto gli conviene partire da zero con un nuovo radar invece che terminare l'integrazione del CAESAR? Forse non ricordo bene le percentuali di partecipazione dell'industria inglese al consorzio Euroradar...

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  • 3 settimane dopo...

Stando al Sol24ore la Romania "sarebbe decisa ad acquistare i nuovi caccia Eurofighter.

 

LINK

 

Se la cosa va in porto, ci sono due scenari:

- acquisto della T3A e della T3B, cessione dei T1, aeronautica con circa 100 caccia

- acquisto della T3A, rinuncia della T3B, cessione dei T1, aeronautica con circa 75 caccia

Modificato da Rick86
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