Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 16/02/2024 in tutte le aree

  1. Intanto è morto Navalny. Il nano malefico ha così eliminato un altro oppositore.
    3 mi piace
  2. Nel periodo fascista la gioventù era inquadrata in modo paramilitare , secondo le classi di età . I ragazzi in posa potrebbero essere avanguardisti ( una delle organizzazioni giovanili del Fascismo per le classi di età dai 13 ai 17 anni ) . In tal caso potrebbe trattarsi di liceali in visita a una scuola di volo . Se più anziani potrebbero far parte dei " Giovani fascisti " , dai 18 ai 21 anni . La bandierina triangolare a sinistra dovrebbe essere il gagliardetto del gruppo . https://xoomer.virgilio.it/ramius/Militaria/gioventu_italiana_littorio.html L'aero potrebbe essere un Caproni Ca 100 detto " Caproncino " , un aereo da turismo usato anche per l'addestramento nella Regia Aeronautica . Esisteva sia in versione terrestre che idrovolante . Qualche esemplare è stato restaurato / ricostruito : https://www.airliners.net/photo/Untitled/Caproni-Ca-100-Caproncino/2040886 https://www.hangaritaly.it/intervista-a-renato-cortelletti-il-pilota-ufficiale-del-caproncino/ https://www.jetphotos.com/photo/6865781 https://abpic.co.uk/pictures/model/Caproni Ca.100 Idro Queste le mie ipotesi . Magari qualcun altro sa dirti di più .
    1 mi piace
  3. @maxiss Non è forse, è sicuro. Ovviamente, RID, per non far mai dimenticare la profonda crisi in cui si trova, ci arriva circa un mese dopo altri organi di informazione, come ISW, il quale ha anche varato un capitolo apposito nel suo articolo giornaliero su questa area di crisi e di cui avevo anche postato il focus, proprio su questo argomento.
    1 mi piace
  4. Comunque, vorrei fare notare che, per provare a conquistare da mesi (siamo buoni e gli abboniamo i fallimenti del primo anno e mezzo di operazioni in zona), in maniera brancaleonesca, un paese il quale, prima della guerra, non raggiungeva i 31000 abitanti, ed è alla periferia di Donetsk, i russi stanno impiegando l'intero Distretto Militare Centrale, ossia 6 brigate indipendenti ed 1 divisione corazzata (4 altre brigate, ma senza i relativi supporti, che sono a carico divisionale) più un discreto numero di brigate DPR e di reggimenti "territoriali", ossia di mobik, nonché appoggio aereo a go-go. È un quadro davvero imbarazzante, considerando le poche brigate ukriane presenti in zona, a corto di tutto. Poi qualcuno si domanda se i russi possano ottenere una qualche forma di successo operativo... Si, nel 2000mai.
    1 mi piace
  5. Non sarei tanto sicuro che Avdiivka sia strategicamente irrilevante. Vero è che la sua conquista rappresenterebbe al momento un fatto di carattere essenzialmente propagandistico (quindi politico), ma esistono due elementi non irrilevanti: il primo è il fatto che è una zona fortificata poco distante da Donetsk, posizione sicuramente fastidiosa per i russi, e il secondo è il fatto che alle sue spalle l'orografia del territorio è pianeggiante quindi poco adatta a definire una nuova linea difensiva fortificata, il che vuol dire che l'esercito ucraino si troverebbe a dover scegliere se ripiegare di molto (che strategicamente ci sta ma politicamente molto meno) oppure fare densità con le proprie truppe in campo aperto, cioè in un territorio molto esposto agli attacchi russi perché virtualmente privo di ripari naturali (foreste ecc.).
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...