Vai al contenuto

Satellite US193


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Il Presidente USA ha ordinato l'abbattimento del satellite spia americano, che si dovrebbe attuare con una finestra di lancio che si apre fra pochi giorni, ad opera di un'unità della Navy. (La foto invece siriferisce alla sonda interplanetaria europea Galielo, NdR)

 

Credo che sarebbe stato comodo l'ASAT.

 

fonte: http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=78632

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non pensavo gli avessero fatto una foto...

 

http://www.armscontrolwonk.com/1779/usa-193-comes-down

 

comunque a quanto pare il SW del missile sarebbe stato modificato per intercettare "qualcos'altro" rispetto ad un missile nella traiettoria discendente nell'atmosfera.

 

Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un articolo parlano di circa 450 kg di Idrazina sul satellite

 

Ho trovato un articolo troppo bello su Information Dissemination

 

AEGIS Will Defend the Planet(link)

It will take some time to dig into the details of this story.

 

The Pentagon says it will ask the Navy to shoot down a broken spy satellite that was expected to re-enter the Earth's atmosphere in late February or early March.

 

 

Because it’s all very preliminary, we might as well have fun with it for at least a day or two. Comments like this come to mind.

 

"When aliens invade earth, humans will be looking to the US Navy to protect the planet."

 

"Confirms why they called it the "USS Enterprise" and not the F-2020."

 

After all, some lucky Captain gets to be the first American to shoot down a space ship. At minimum that notch on the resume is worth free drinks at the Star Trek Convention after party.

 

To be fair, I took my wife to Vegas the day after she took the NY bar, had free nights at the Vegas Hilton to blow, and little did I know the Trek convention was the same week. I've been to that after after party, and I'm not kidding, it was a hell of a lot of fun.

 

The wife playing craps surrounded by 6 Klingon's in drag is a classic photo.

 

The US Navy shooting down a broken satellite falling to earth... that will make a very nice photo too. Don't screw up.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so io può anche essere :asd:

 

DoD To Engage Decaying Satellite (link)

 

An uncontrollable U.S. experimental satellite which was launched in December 2006 is expected to reenter Earth’s atmosphere between the end of February and early March. Because the satellite was never operational, analysis indicate that approximately 2,500 pounds (1134 kgs) of satellite mass will survive reentry, including 1,000 pounds (453 kgs) of propellant fuel (hydrazine), a hazardous material.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i casi la decisone di abbattere un satellite militare, se esso è davvero fuori controllo e senza nessuna possibilità di recuperarlo, è quella migliore. Ogni governo credo avrebbe preso questa decisione, in quanto se non puoi più controllarlo, perchè rischiare di farlo finire in mani sbagliate? ;)

 

ma l'idrazina non si usa per fare l'acqua frizzante?

 

Ma non credo proprio.. :lol: l'idrazina o idruro di azoto è una sostanza assolutamente cancerogena e tossica e viene usata come combustibile nei missili, nei razzi o nei satelliti artificiali perchè è il liquido più ricco di idrogeno che si conosca. Tu ti stai confondendo con l'idrolitina, un marchio commerciale preparato a base di bicarbonato di sodio, acido malico e acido tartarico, i quali a contatto con l'acqua liberano anidride carbonica, conferendo quindi effervescenza all'acqua. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate che vi chiedo, ma non è ancora stato determinato il punto di impatto????

Molto probabilmente hanno già un mezza idea ma è indifferente visto che hanno già deciso che il punto d'impatto sarà in orbita con un bel SM-3 modificato :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate senza saperlo ho aperto una discussione sullo stesso agormento nella sezione OT.

Cmq io credo che più che una necessità questa sia una scusa bella e buona che il governo americano utilizzerà per mostrare i propri muscoli al mondo intero....

Ho letto l'articolo ieri su "la repubblica" in hotel e diceva che la zona d'impatto andava dal 53° meridiano nord al 53° meridiano sud....quindi un'aera vastissima....(scusate se i dati portati non sono molto precisi però vado a memoria)...già il fatto che l'area dell'impatto corrisponda circa più o meno a metà mondo mi sembra strano...è un pò come dire cadrà sulla terra!!!!

 

Condivido a pieno l'idea che se una cosa è fuori controllo il proprietario deve in tutti i modi cercare di evitare danni agli altri, però sono diventato malizioso....fatalità in un momento cosi delicato...la russia sta per ripartire con i nuovi progetti di ri armamento, la cina ormaio è diventata una nuova superpotenza, in Iraq stanno prendendo bastonate....probabilmente l'Iran alzerà la voce...ecc...un staellite perde il controllo e lo si deve abbattere....scusate ma a me sembra proprio un messaggio chiaro: "non fate c*****e perché posso arrivare ovunque!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono sicuro che tu stia parlando avendo letto questo articolo....

 

http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/e...ellite-usa.html

 

perchè c'è il riferimento ai 58 gradi Sud e Nord.

 

Non penso tu abbia ragione sai? Credo che in giro per il mondo possano dire quello che gli pare, tranne che gli USA non abbiano gli attributi di dire cosa intendono per "Show of force" dichiaratamente quando ne hanno interesse.

 

E questo non è il caso mi sembra. Non gli interessa far cadere le tecnologie del satellite in mano a qualcuno, e vedi tu se l'hanno nascosto!

 

Poi visto che l'idrazina è tossica quando inalata, e visto che qualcuno potrebbe creparci, non vedo perchè se uno SM3 può mettere a posto la cosa, la cosa non si debba fare!

 

Live Orbit US193

 

Ultima nota. l'SM3 ha a mala pena l'autonomia per abbattere lo US193 quando sarà a forse 200km, mentre normalmente i satelliti restano in orbita molto più su, intorno ai 400Km. Mi spieghi che cippa di dimostrazione di forza sarebbe? Dimostrare di avere a mala pena la forza di arrivare a metà altezza dell'orbita? I cinesi hanno abbattuto un satellite a 450Km d'altezza. Loro stavano facendo i gradassi. <_<

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'SM-3 sia ad appena al primo block, e considerando che i prossimi block avranno un booster nuovo...

 

Another reason we believe the Navy may take more than one shot is the details and requirements. Jeffery Lewis describes the details.

1. The intercept will occur at 240 kilometers (130 nautical miles)

2. The mass of the satellite is 2,300 kg (5,000 pounds)

3. The mass of the interceptor is 20 kg. (From CBO)

4. The closing velocity will be 9.8 km/s (22,000 mph), suggesting a virtually head-on collision.

...

It has been suggested this will become a new capability of AEGIS. Maybe, but not for a long time. AEGIS BMD is largely misunderstood, or not understood, so many assumptions made by the press and even ballistics observers is done in ignorance or with speculation. They Navy currently operates 17 cruisers and destroyers with AEGIS ballistic missile defense, but only 3 cruisers and 6 destroyers can actually shoot down a ballistic missile, with the rest only capable of tracking targets.

...

The SM-3 Block IA was thought to only have a range of over 500 kilometers and max altitude of 160 kilometers, but the details of this intercept describe the intercept to take place at an altitude of 240 kilometers. This is a previously undisclosed detail of the SM-3 Block IA, Using the data collected by Jeffery Lewis, one can imply that the actual maximum altitude is much higher.

...

Between FY1995 and FY2007, the Missile Defense Agency had invested a total of $7,012,400,000 in AEGIS ballistic missile defense, an average of a around $585M per year. Compared to the total MDA budget, this is an incredibly small annual percentage. Between FY08-FY13 the MDA intends to spend about 7%, around $6.5B of its estimate $51B total budget on AEGIS ballistic missile defense. AEGIS ballistic missile defense has long been the red-headed step child of the Missile Defense Agency budget, and yet in the door walks this scenario, and the MDA is calling on the Navy to carry the water for them and produce a success story, so they can get more money from Congress for other missile defense programs.

sm3image27et0.th.jpg

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non prendo per vero tutto quello che scrivono sui giornali, "la Repubblica" in primo luogo dato che mi sembra schierata, il mio era solo un ragionamento perché come mossa mi è sembrata cadere nel momento giusto...tutto qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non prendo per vero tutto quello che scrivono sui giornali, "la Repubblica"

Direi che tutti i giornali italiani quando parlano di militari la precisione è un optional.

 

Una chicca che ricordo sempre da Panorama dell'anno scorso

...Israele può bombardare l'Iran con i suoi aerei invisibili F-22...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi per dimostrare la forza devono abbattere un nuovissimo e costosissimo loro satellite come dire guarda come sono cattivo e poi darsi martellate sui xxxxxxxxx

 

abbattere un tuo satellite non è una dimostrazione di efficenza bellica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se i timori russi su quest'abbattimento siano esatti ma mi sembra strano che si vada ad abbattere un satellite che non credo abbia massa necessaria per resistere all'attrito atmosferico e rientrare.

Non vorrei che gli americani vogliano far capire quello che possono fare.

 

Comunque il punto d'impatto previsto è in oriente, tra Cina e Australia anche se non si sa nulla di preciso ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente l'obiezione di Dominus è sensata. In http://www.parliament.uk/post/pn080.pdf c'è un documento che prende in considerazione proprio il problema dei satelliti che "tornano" giù, spiegando i rischi e la possibilità che si disintegrino o meno. Per non disintegrarsi ci sono tre possibilit°:

1 il satellite è sufficientemente grosso

2 il satellite era progettato per il rientro sulla terra

3 il satellite non è riuscito a entrare in orbita

Direi che la prima e la terza possibilità sono da escludere, non so la 2.

 

 

Ci furono dei precedenti con i Kosmos sovietici, cui ha accennato Gianni in

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=2567

 

Il kosmos 954 non riuscì a entrare in orbita e precipitò in Canada nel 1978, spargendo parti del suo generatore nucleare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che vogliono mettersi al sicuro da rischi concernenti la sicurezza nazionale.

 

Ergo essere sicuri che la Cina non possa mettere mano alla tecnologia del satellite.

 

@Siberia: mi sembra fuori luogo la possibilità che possa esserci del materiale fissile nucleare sul satellite, qualsiasi nazione sufficientemente dotata, potrebbe rilevare le radiazioni nell'atmosfera dopo il rientro e smascherare l'arcano. Vedi tu se la Russia sbraita dopo l'abbattimento che ci sono particelle radioattive nell'atmosfera.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...