Rick86 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Premetto che sono tornato indietro di 6 pagine in questa sezione senza trovare una discussione sul Todaro (tranne quella sul viaggio in america). Suggerisco ai mod di utilizzare quindi questa discussione qua. Ho trovato un sito in rete con delle buone info sui sistemi montati sul Todaro, QUA E una carrellata di foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick86 Posted October 28, 2008 Author Report Share Posted October 28, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted November 11, 2008 Report Share Posted November 11, 2008 Che differenze ci sono fra U-210, 212 e 214? Link to comment Share on other sites More sharing options...
madmike Posted November 12, 2008 Report Share Posted November 12, 2008 l'U-210 non e' una classe di sommergibili, ma solo un U-Boot protagonista di un fatto piuttosto famoso durante la WWII. Per quanto riguarda gli altri 2: gli U-212 sono i Todaro e i battelli Tedeschi, progetto ottimo, sommergibili comunque a propulsione convenzionale (diesel eletrica). Gli U-214 sono una versione allungata e con AIP. buona giornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted November 12, 2008 Report Share Posted November 12, 2008 l'U-210 non e' una classe di sommergibili, ma solo un U-Boot protagonista di un fatto piuttosto famoso durante la WWII.... Credo che quelli di HDW non siano d'accordo :rotfl: in fondo hai anche ragione, al momento è solo una classe di...modellini di sommergibili Link to comment Share on other sites More sharing options...
IamMarco Posted November 12, 2008 Report Share Posted November 12, 2008 gli u-214 sono una versione principalmente per l'export quindi dovrebbe avere meno "optional" tra cui la struttura non magnetica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted November 12, 2008 Report Share Posted November 12, 2008 più che altro gli U-214 sono gli U-209 con alcune tecnologie di provenienza dal 212. La comunanza con i battelli tedeschi l'abbiamo pagata cara ma credo che ne sia valsa la pena, certo rispetto i Sauro IV siamo su un altro...fondale Gli U-209 in costruzione per il Portogallo sono anche chiamati U-214 poichè molto simili ai battelli per la Grecia specie nei sistemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raikj Posted November 12, 2008 Report Share Posted November 12, 2008 a me piacciono moltissimo i todaro.... sono fin troppo silenziosi sbavo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick86 Posted November 12, 2008 Author Report Share Posted November 12, 2008 gli U-212 sono i Todaro e i battelli Tedeschi, progetto ottimo, sommergibili comunque a propulsione convenzionale (diesel eletrica). Gli U-214 sono una versione allungata e con AIP. Per i 214 non so, ma i 212 l'AIP ce l'hanno, eccome se ce l'hanno Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted November 12, 2008 Report Share Posted November 12, 2008 Per i 214 non so, ma i 212 l'AIP ce l'hanno, eccome se ce l'hanno L'AIP è presente su tutti i 214 e solo sui 209 dei portoghesi (uno dei principali motivi dell'ambiguita del nome) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick86 Posted November 12, 2008 Author Report Share Posted November 12, 2008 Tanto x essere chiari, da wiki a proposito dell'U-214: It is based on features of the Type 212, but as the export version of the more advanced Type 212 submarine it lacks the non-magnetic hull (to avoid detection) and other classified technologies. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted November 13, 2008 Report Share Posted November 13, 2008 Grazie a tutti per le risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sr50 Posted November 13, 2008 Report Share Posted November 13, 2008 (edited) Ciao a tutti questo è il mio primo post perchè sono nuovo e dopo aver visitato il forum varie volte mi rivolgo ala vostra grande conoscienza per togliermi una curiosità cioè se gli U212 possono trasportare missili a cambiamento di ambiente come i tomahawk o gli harpoon.Ancora complimenti per lo stupendo forum ah dimenticavo enrr il tuo sito è stupendo c'è di tutto! Edited November 13, 2008 by Sr50 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wingrove Posted November 13, 2008 Report Share Posted November 13, 2008 si, teoricamente si, sul sito di enrr dovrebbe anche esserci la scheda sullo scalp naval (lo storm shadow lanciabile da sommergibili) che la marina aveva in programma di acquistare (come sta facendo la Marine Nationale) Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 dimensionalmente compatibile sistemi di bordo attualmente non compatibili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 infatti. Non solo il missile deve entrare nel tubo, ma deve esserci una consolle integrata nel CMS di bordo con un software che possa permettere il controllo e il lancio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sr50 Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 grazie per la risposta vi pongo un'altra domanda. secondo voi in un ipotetico scontro nel mediterraneo fra un u212 e un SSN o SSBN il primo sarebbe in grado davvero di affondare uno di questi colossi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raikj Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 certo. sfrutterebbe la sua silenziosità e tecnologia per regalargli un paio di siluri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 Dipende da molti fattori, il risultato nonsarebbe assolutamente così scontato. In un ambiente molto rumoroso probabilmente sì ma se l'SSN avesse la possibilità di fuggire, un Todaro o qualunque SSK non riuscirebbe a tenere il passo del SSN nemico. Diciamo che se vuoi mettere in fuga un SSN fai capire che hai fatto mollare gli ormeggi ai tuoi SSK, nella guerra marittima a volte si vincono le battaglie senza nemmeno sparare un colpo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
wingrove Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 (edited) ma deve esserci una consolle integrata nel CMS di bordo con un software che possa permettere il controllo e il lancio. ah si... la predisposizione significa che c'è il buco dove infilare i cervelloni ma di cpu non c'è la minima traccia...me ne ero dimenticato Edited November 14, 2008 by wingrove Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 non è proprio detto, per esempio la predisposizione dei vls aggiuntivi sui Doria non dovrebbe richiedere hardware già presente al contrario dei Teseo anche perchè i sistemi dei Teseo digitali non erano ancora testati completamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
picpus Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 Contratto di fornitura di documentazione tecnica e di elementi costruttivi, da parte di HDW a Fincantieri. Eccovi il link ad un articolo in francese: http://www.corlobe.tk/article11423.html ed il link ad un articolo in inglese: http://www.bymnews.com/news/newsDetails.php?id=45860 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 non è proprio detto, per esempio la predisposizione dei vls aggiuntivi sui Doria non dovrebbe richiedere hardware già presente al contrario dei Teseo anche perchè i sistemi dei Teseo digitali non erano ancora testati completamente. Negativo. I lanciatori attualmente presenti sul Doria sono 6 quindi si parla di 3 Unità di gestione dei lanciatori (chiamiamole così) poiché una unità gestisce, parole di Selex, fino a 2 lanciatori. Una seconda coppia di lanciatori implicherebbe un'altra unità, con tutte le implicazioni del caso. Non è cosa da poco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 Bè, lo spazio a prora sui Doria per inserire altri moduli VLS c'è, quindi direi che ci sia anche la capacità di implementare queste unità per la gestione dei lanciatori, isomma, come al solito, si riduce il tutto a una questione di soldi, se ce li hai implementi quel che vuoi, se non ce li hai ti accontenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Della necessità di quest'ulteriore hardware non ero a conoscenza, questo inoltre fa aumentare il risparmio nella scelta di un minor numero di lanciatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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