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Rick86

Discussione ufficiale SSK classe Todaro

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Premetto che sono tornato indietro di 6 pagine in questa sezione senza trovare una discussione sul Todaro (tranne quella sul viaggio in america). Suggerisco ai mod di utilizzare quindi questa discussione qua.

 

Ho trovato un sito in rete con delle buone info sui sistemi montati sul Todaro, QUA

 

E una carrellata di foto:

 

aitaip212partmd0.jpg

 

ruusstype212dw3.gif

 

arineschematichl7.gif

 

magestype2122ps0.jpg

 

ottyp212a009ho0.jpg

 

ottyp212a010xy6.jpg

 

ottyp212a012it8.jpg

 

ottyp212a013ke1.jpg

 

ottyp212a014dy0.jpg

 

ottyp212a015eg9.jpg

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Che differenze ci sono fra U-210, 212 e 214?

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l'U-210 non e' una classe di sommergibili, ma solo un U-Boot protagonista di un fatto piuttosto famoso durante la WWII.

 

Per quanto riguarda gli altri 2: gli U-212 sono i Todaro e i battelli Tedeschi, progetto ottimo, sommergibili comunque a propulsione convenzionale (diesel eletrica). Gli U-214 sono una versione allungata e con AIP.

 

buona giornata

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l'U-210 non e' una classe di sommergibili, ma solo un U-Boot protagonista di un fatto piuttosto famoso durante la WWII.

...

Credo che quelli di HDW non siano d'accordo :rotfl: :rotfl:

 

in fondo hai anche ragione, al momento è solo una classe di...modellini di sommergibili :asd:

 

p6200814.jpg

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più che altro gli U-214 sono gli U-209 con alcune tecnologie di provenienza dal 212. La comunanza con i battelli tedeschi l'abbiamo pagata cara ma credo che ne sia valsa la pena, certo rispetto i Sauro IV siamo su un altro...fondale :asd:

 

Gli U-209 in costruzione per il Portogallo sono anche chiamati U-214 poichè molto simili ai battelli per la Grecia specie nei sistemi.

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gli U-212 sono i Todaro e i battelli Tedeschi, progetto ottimo, sommergibili comunque a propulsione convenzionale (diesel eletrica). Gli U-214 sono una versione allungata e con AIP.

 

Per i 214 non so, ma i 212 l'AIP ce l'hanno, eccome se ce l'hanno ;)

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Per i 214 non so, ma i 212 l'AIP ce l'hanno, eccome se ce l'hanno ;)

L'AIP è presente su tutti i 214 e solo sui 209 dei portoghesi (uno dei principali motivi dell'ambiguita del nome)

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Tanto x essere chiari, da wiki a proposito dell'U-214:

It is based on features of the Type 212, but as the export version of the more advanced Type 212 submarine it lacks the non-magnetic hull (to avoid detection) and other classified technologies.

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Grazie a tutti per le risposte! :)

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Ciao a tutti questo è il mio primo post perchè sono nuovo e dopo aver visitato il forum varie volte mi rivolgo ala vostra grande conoscienza per togliermi una curiosità cioè se gli U212 possono trasportare missili a cambiamento di ambiente come i tomahawk o gli harpoon.Ancora complimenti per lo stupendo forum :okok:

ah dimenticavo enrr il tuo sito è stupendo c'è di tutto!

Edited by Sr50

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si, teoricamente si, sul sito di enrr dovrebbe anche esserci la scheda sullo scalp naval (lo storm shadow lanciabile da sommergibili) che la marina aveva in programma di acquistare (come sta facendo la Marine Nationale)

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infatti. Non solo il missile deve entrare nel tubo, ma deve esserci una consolle integrata nel CMS di bordo con un software che possa permettere il controllo e il lancio.

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grazie per la risposta vi pongo un'altra domanda. secondo voi in un ipotetico scontro nel mediterraneo fra un u212 e un SSN o SSBN il primo sarebbe in grado davvero di affondare uno di questi colossi?:adorazione:

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Dipende da molti fattori, il risultato nonsarebbe assolutamente così scontato. In un ambiente molto rumoroso probabilmente sì ma se l'SSN avesse la possibilità di fuggire, un Todaro o qualunque SSK non riuscirebbe a tenere il passo del SSN nemico. Diciamo che se vuoi mettere in fuga un SSN fai capire che hai fatto mollare gli ormeggi ai tuoi SSK, nella guerra marittima a volte si vincono le battaglie senza nemmeno sparare un colpo.

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ma deve esserci una consolle integrata nel CMS di bordo con un software che possa permettere il controllo e il lancio.

 

ah si... la predisposizione significa che c'è il buco dove infilare i cervelloni ma di cpu non c'è la minima traccia...me ne ero dimenticato :P

Edited by wingrove

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non è proprio detto, per esempio la predisposizione dei vls aggiuntivi sui Doria non dovrebbe richiedere hardware già presente al contrario dei Teseo anche perchè i sistemi dei Teseo digitali non erano ancora testati completamente.

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Contratto di fornitura di documentazione tecnica e di elementi costruttivi, da parte di HDW a Fincantieri.

 

 

Eccovi il link ad un articolo in francese:

 

http://www.corlobe.tk/article11423.html

 

 

ed il link ad un articolo in inglese:

 

http://www.bymnews.com/news/newsDetails.php?id=45860

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non è proprio detto, per esempio la predisposizione dei vls aggiuntivi sui Doria non dovrebbe richiedere hardware già presente al contrario dei Teseo anche perchè i sistemi dei Teseo digitali non erano ancora testati completamente.

Negativo. I lanciatori attualmente presenti sul Doria sono 6 quindi si parla di 3 Unità di gestione dei lanciatori (chiamiamole così) poiché una unità gestisce, parole di Selex, fino a 2 lanciatori. Una seconda coppia di lanciatori implicherebbe un'altra unità, con tutte le implicazioni del caso. Non è cosa da poco.

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Bè, lo spazio a prora sui Doria per inserire altri moduli VLS c'è, quindi direi che ci sia anche la capacità di implementare queste unità per la gestione dei lanciatori, isomma, come al solito, si riduce il tutto a una questione di soldi, se ce li hai implementi quel che vuoi, se non ce li hai ti accontenti.

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Della necessità di quest'ulteriore hardware non ero a conoscenza, questo inoltre fa aumentare il risparmio nella scelta di un minor numero di lanciatori.

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