francolucchini Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 Il "dubbio" mi era venuto vedendo un film d'azione, protagonista appunto un Concorde che per qualche motivo doveva essere intercettato dagli F14 di una portaerei. Nel film il comandante diceva ai piloti "...e' un aereo molto veloce, e' veloce come l'F14, e forse di piu'....." Alla luce di cio che ho letto recentemente sul Raptor, a questo punto direi "sicuramente di piu'". Infatti questo sito, parlando del Raptor e delle sue eccezionali caratteristiche, ad un certo punto si soffermava su di un punto "criticato" la velocita' massima di "soli 1,8 Mach, notando: "mach 1,8 del Raptor e' la velocita' massima 'genuina' raggiungibile in configurazione da combattimento, in quanto tutto il suo carico bellico e' alloggiato nella stiva, e viene lanciato fuori a mezzo di bracci meccanici. Per fare un confronto, l'F15, con i suoi blasonati Mach 2,5, coi carichi esterni NON supera i Mach 1,78....." e poi proseguiva coi racconti di duelli simulati tra gruppi di F22 ed F15, dove questi utlimi venivano tutti abbattuti prima ancora di avere "visto" i Raptro sui radar..... Tornando al Concorde, che "ovviamente" non aveva carichi esterni, coi suoi Mach 2,02-2,04 di velocita' massima, in pratica era piu' veloce dei caccia militari, a parita' di "condizioni operative": o magari un jet della classe mach 2 armato del solo cannoncino raggiungeva comunque quella velocita'? Lo so, e' una questione un po' astrusa, pero'......io sono sempre stato un ammiratore del Concorde Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Knight Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 Premetto che la domanda non è molto chiara...comunque.. quando il velivolo come ad esempio l'F-14, spara una raffica con il suo bel cannoncino M61, lo fa ad una certa velocità...alla velocità di volo del velivolo, deve essere anche sommata la velocità di volo del proiettile, che non è indifferente.... Da notere inoltre che la velocitàmassima che leggi ingiro, è riferita al livello del mare,e che alle condizioni di volo questa cambia con il variare della quota..... Spero di essere stato chiaro, altrimenti prova a riformulare la domanda.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unholy Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 Ne abbiamo parlato abbondantemente qua Comunque, se la tua domanda è: il Concorde può essere facilmente intercettato? Per un caccia moderno è una questione senza storie! Raggiungerlo è già diverso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mone Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 (edited) Se ti riferisci al fatto che il Concorde non può essere abbattuto perchè più veloce dei caccia,va notato che quest'ultimi possono sempre lanciare i missili...ad es. un AIM-7 Sparrow viaggia Mach4 cioè quasi il doppio del Concorde Edited October 9, 2008 by Mone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 (edited) E il Concorde non aveva le contromisure per deviare il missile... comunque a suo tempo si valutò se derivarne una versione da bombardamento. Edited October 11, 2008 by intruder Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Vito Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 Effettivamente sono diversi i caccia che, armati solo di cannone, potrebbero suparare mach 2. Ma, ancora al giorno d'oggi, l'intercettazione di un velivolo in volo a mach 2 ad altissima quota, richiede una buona coordinazione tra la rete radar e gli intercettori. Perchè la "finestra" di lancio è piccola e non si può mancare all'appuntamento...Dato il consumo con postbruciatore dei caccia, i tempi sono ristretti. Mentre un aereo come il Concorde può volare a mach 2 in crociera! Una piccola deviazione, e si lascia in coda quasi tutti i caccia. Che, con i missili, necessari per colpire il bersaglio, non raggiungono più mach 2... Non che sia un problema di difficile soluzione, solo che richiede tempismo. L'F22 può agevolmente superare 1,8 mach. La velocità operativa di combattimento è oltre 1,5 mach senza postbruciatore. I collaudatori hanno forzato il velivolo in più di una occasione, fino ad oltre 1,7 mach senza post e ben oltre mach 2 con il postbruciatore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Il caro vecchio Valkirie, ed il suo amico HABU... :rolleyes: :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 (edited) http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ectric+lighting Qui parliamo dell'intercettazione del concorde nelle pagine sucessive..In effetti fu una bella gatta da pelare sia per f15,16,mirage,f104 e compagnia bella...Ci riuscì ad intercettarlo solo un tozzo,sgraziato,strano,ma veloce aereoplano inglese... Edited October 12, 2008 by Takumi_Fujiwara Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 Qui parliamo dell'intercettazione del concorde nelle pagine sucessive..In effetti fu una bella gatta da pelare sia per f15,16,mirage,f104 e compagnia bella...Ci riuscì ad intercettarlo solo un tozzo,sgraziato,strano,ma veloce aereoplano inglese.... Dal link postato da Takumi_Fujiwara si arriva a questo: "Intercettare e ingaggiare il Concorde" - http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...c=3838&st=0 Devo ammettere che l'argomento è meno banale di quello che pareva a prima vista! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 Non è affatto banale, ricordo ancora un articolo di Ezio Bonsignore su Aviazione & Marina contenente la frase "in questa strana epoca di transizione in cui anche un F106 farebbe fatica a intercettare un Concorde...". Si era nel 1974 o giù di lì, ovviamente (17 anni, sigh!). Link to comment Share on other sites More sharing options...
S939 Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 L' ho gia detto in un altro topic e lo ripeto..... Per i caccia odierni la velocità massima non è una caratteristica di primo livello; ma è utile pensare ad altre peculiarità come l' avionica, sistemi d' arma etc... isomma roba che fa la differenza in situazioni serie... Non siamo più nei primi anni della guerra fredda dove si gareggiava in velocità! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted November 16, 2008 Report Share Posted November 16, 2008 L' ho gia detto in un altro topic e lo ripeto.....Per i caccia odierni la velocità massima non è una caratteristica di primo livello; ma è utile pensare ad altre peculiarità come l' avionica, sistemi d' arma etc... isomma roba che fa la differenza in situazioni serie... Non siamo più nei primi anni della guerra fredda dove si gareggiava in velocità! Vero, però l'articolo che cito io è del 1974... e mi pare di averlo scritto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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