Vai al contenuto

Autonomia F-15...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Quindi il Tifone, anche potendo contare sulla supercruise (ultimamente, in un test, uno degli IPA ha dimostrato di poter superare Mach 1 a secco anche in configurazione sporca), ha per natura un consumo specifico più elevato (quindiuna minore autonomia a parità di combustibile imbarcato), giusto?

 

In questo caso dipende molto dall'aereodinamica dei velivoli che è qualcosa di esterno al confronto tra motori comunque si, anche se non dovremmo parlare del Tifone ma limitarci alla sua motorizzazione

I dati sul consumo dell'F-22 credo che siano classificati o comunque se sono pubblici io non ne sono a conoscenza e l'F-15 monta un motore di una generazione piu vecchia ,quindi fare confronti diretti con l'EJ 2000 non è possibile.

Ma diciamo che se i motori avessero la stessa tecnologia e fossero della stessa generazione, L'EJ-2000 consumerebbe meno dei corrispettivi motori americani con postbruciatore inserito mentre contando solo sulla spinta a secco sarebbe il contrario.

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo specifico dell' EJ-200 va da 0.76 kg/kgs/h a secco a 1.67 kg/kgs/h con AB inserito mentre il rapporto di diluizione pari a 0.4.

 

l'F100 PW-229 degli ultimi F-15 ed F-16 va da 0.73 kg/kgs/h a secco a 2.1 kg/kgs/h con AB inserito (ma i valori cambiano con le tarature del motore) e con un rapporto di diluizione precipitato a un valore molto basso (0.36) rispetto all'iniziale 0.71 del PW-100 che quindi, essendo un po' più turbofan e meno turboreattore, consumava qualcosa in meno a secco ma ben di più con AB inserito (2.5 kg/kgs/h).

http://jet-engine.net/miltfspec.html

 

Quanto all'F-119-PW-100 dell'F-22 ha un rapporto di diluizione di 0.45 e il consumo specifico non è che sia tanto pubblicizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! In effetti come l'avevo posta io era un po' generica... :)

 

Comunque, e qui andiamo un po' OT, il Tifone in supercruice in configurazione combact, se non mi sbaglio, era un IPA tedesco e montava gli AMRAAM ai lati della presa d'aria, due serbatoi supplementari (non mi ricordo la capienza) e un altro paio di missili sotto le semiali (non ricordo quali...).

 

Appena avrò ritrovato la fonte sarò più preciso, credo che sia A&D di qualche mese fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero difficile pensare che il Typhoon possa andare in supercruise in quella configurazione. Non ci riuscirebbe nemmeno l'F-22.

 

Più facile pensare di raggiungere la velocità supersonica con l'A/B e poi mantenerla spegnendolo, cosa che potrebbe essere possibile in determinare condizioni di volo (quota soprattutto, ma anche pesi).

 

Per S939: 40 minuti in supercruise è un valore decisamente più verosimile, che corrisponde a circa 1000 km in termini di distanze, il che non è affatto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero difficile pensare che il Typhoon possa andare in supercruise in quella configurazione. Non ci riuscirebbe nemmeno l'F-22.

 

Più facile pensare di raggiungere la velocità supersonica con l'A/B e poi mantenerla spegnendolo, cosa che potrebbe essere possibile in determinare condizioni di volo (quota soprattutto, ma anche pesi).

 

Per S939: 40 minuti in supercruise è un valore decisamente più verosimile, che corrisponde a circa 1000 km in termini di distanze, il che non è affatto poco.

 

Grazie della delucidazione !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...