Jump to content
Sign in to follow this  
LC_Revenge

F-4 Phantom II

Recommended Posts

tiger.jpg

PUR ESSENDO "VECCHIO" QUESTO AEREO STORICO DAL DESING ACCATTIVANTE RIMANE SEMPRE UNO FRA I + BELLI. {ALMENO PER CHI SE NE INTENDE}

Edited by fabiomania87

Share this post


Link to post
Share on other sites

f-4-00000001.jpg

si...hai ragione...

o...magari gianni ci potrebbe spiegare qualcosa ....tipo se e ancora in uso in qualche paese o che so io... :blink::blink::blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto vi invito a guardare la scheda del Phantom-II sulla pagina iniziale del sito. E' aggiornata e dettagliata.

 

Il Phantom è ancora in servizio con alcune forze aeree: Germania, Grecia, Turchia, Giappone, Corea del Sud, Iran, Egitto e Israele (questi ultimi due paesi in effetti lo stanno ormai ritirando dal servizio).

 

I Phantom iraniani sono in pessime condizioni e la loro operatività è scarsa, mentre quelli giapponesi sono prossimi al ritiro.

 

La Germania sostituirà i suoi con gli Eurofighter, mentre Grecia, Turchia e Corea del Sud li sostituiranno nei prossimi anni, probabilmente con F-16 delle versioni più recenti.

 

In ogni caso il Phantom continuerà a volare ancora per diversi anni, fino al 2010 e oltre.

 

I Phantom in servizio sono stati tutti aggiornati con avionica e armamento allo stato dell'arte, e possono utilizzare i missili AMRAAM.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora..se andate nella homepage di questo sito trovate tante cose interessanti sul phantom....inoltre gianni una volta ha parlato di questo aereo che veniva reputato al suo tempo il migliore.

 

Ora vi posto alcune cose che ci sono nella home:

Il Phantom II nacque alla fine degli anni '50 per rispondere alle esigenze dell'US Navy che richiedeva un caccia imbarcato potente e in grado di utilizzare i nuovi missili a guida radar Sparrow.

Il primo volo dell' XF-4H avvenne il 27 maggio del 1958 e nel dicembre dello stesso anno l'US Navy ne approvò lo sviluppo definitivo ordinandone una prima serie con la sigla F-4H.

Dal 1959 al 1961 il Phantom conquistò subito una serie di record di velocità ( 1453 km/h a quota zero, 2585 km/h ad alta quota) e altezza ( 30.048 metri ).

Negli anni seguenti il Phantom, che con il nuovo sistema di designazione divenne F-4B per distinguerlo dai prototipi risiglati F-4A, diventò il caccia imbarcato standard dell'US Navy e dell'USMC.

Il Phantom è un caccia biposto (pilota e navigatore/addetto ai sistemi), propulso da due potenti motori J79, e nelle prime versioni era armato solo di missili: 4 AIM-9 Sidewinder e 4 AIM-7 Sparrow.

L' USAF decise di adottarlo nel 1962, con la versione F- 4C .

Il Phantom diventò uno dei protagonisti del nascente conflitto nel Vietnam, dove le sue capacità multiruolo furono utilizzare sia per le missioni di superiorità aerea che per quelle di ricognizione e di attacco.

Gli scontri aerei sul Vietnam dimostrarono la necessità di completare l'armamento con un cannone, per cui la versione F-4E dell'USAF introdusse un cannone Vulcan da 20 mm alloggiato in una gondola sotto il muso, mentre per tutte le altre versioni fu messo a punto un apposito pod agganciabile al pilone centrale della fusoliera.

Altre due versioni molto famose del Phantom nell'USAF sono state la RF- 4C da ricognizione tattica e la F-4G per la soppressione delle difese aeree (missioni Wild Weasel).

Durante la guerra del Vietnam andarono persi 511 Phantom, di cui 430 in combattimento. Di essi, 39 furono abbattuti da caccia nemici. Per contro i Phantom abbatterono 148 caccia nemici.

Il Phantom II è stato probabilmente la massima espressione dell'aereo da combattimento multiruolo, essendo stato utilizzato con uguale efficacia sia come caccia che come bombardiere e ricognitore, terrestre e imbarcato, tanto che la sua pubblicità recitava: “Un velivolo che vale una intera forza aerea”.

Prodotto in oltre 5100 esemplari per gli USA e per altre 11 nazioni, il Phantom II è stato protagonista anche degli scontri militari tra arabi e israeliani dal 1969 al 1982, aggiudicandosi la distruzione di 116 velivoli arabi a fronte della perdita di 55 Phantom israeliani, solo una decina dei quali ad opera di caccia nemici, ed è stato duramente impegnato nella lunga guerra tra Irak e Iran tra il 1980 e il 1988.

Dopo la radiazione dell'ultimo esemplare americano, nel 1996, circa 800 esemplari sono ancora operativi presso otto forze aeree, e tra queste Israele, che ne ha aggiornati circa 50 allo standard Kurnass-2000 (Phantom 2000) con avionica avanzata.

 

 

 

dati tecnici:

Riferito a : F-4 E

Funzione primaria : caccia multiruolo

Costruttori : McDonnell Douglas

Lunghezza : 19,2 m

Altezza : 5,02 m

Apertura alare : 11,77 m

Superficie alare : 49,2 mq

Peso a vuoto : 13.750 kg

Peso massimo al decollo : 28.030 kg

Motore : due turbojet General Electric GE-J79-17A da 8.120 kg/s di spinta ciascuno con postbruciatore

Velocità max : 2,2 Mach a 11.000 m; 1,2 Mach a quota zero

Quota operativa massima : 18.000 m

Autonomia : 3000 km con armamento aria-aria e serbatoi esterni

Equipaggio : due

Armamento : Un cannone M61A1 Vulcan a sei canne rotanti con 640 colpi; 4 missili aria-aria AIM-9 Sidewinder e 4 missili aria-aria AIM-7 Sparrow e varie combinazioni di missili, bombe e serbatoi per un carico utile di oltre 7000 kg .

 

 

 

esemplari costruiti 5197 con 29 versioni prodotte. da quello che so l'f-4, dopo aver subito aggiornamenti nel corso degli anni 80 e 90, viene utilizzato ancora da germania, turchia, grecia, giappone. All'inizio della sua "vita" veniva utilizzato da 12 paesi che sono: turchia, stati uniti, spagna, israele, iran, grecia, gran bretagna, giappone, germania, egitto, corea del sud, australia

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per le informazioni veramente dettagliate in'oltre questo sito e questo forum sono fantastici!

se qualkuno d voi ha delle immagini rare o belle d qualsiasi versione dell'F4 può inserirle qui!

diciamo ke questa è un'F4 mania!

F4-Phantom-formation.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scherzi, è sempre un bellissimo aereo. Per quanto mi riguarda, la mia passione è cominciata ufficialmente, sotto forma di una coppia di F-4 della Navy in poster. Da li, riviste e materiale a go-go.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una passione per tutti i caccia diciamo ke l'F4 è il mio preferito

Edited by LC_Revenge

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siii...certo....io intendo che è cominciata da li. Non era nemmeno una foto, era una rappresentazione artistica di una coppia di F-4 bianchi, virata a coltello a destra, visti da sinistra. M'incuriosivano quelle alette tutte "storte" e il design da ... guerriero, concedetemelo. Allora mi son chiesto: perchè non ha un'aletta dritta che sia una :)? Quanti missili può portare? Quanto fa? Se non compro "Aerei da Guerra" non saprò mai ste cose....>>>SWOOOSSHHH>>>> son rimasto fregato nel giro per sempre :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

hahaha molto bella e toccante la tua storia legolas ^_^ quello ke mi colpiscie d quest'aereo è proprio il desing veramente da guerriero, c sono molti altri caccia molto belli ma molti si somigliano invece un F4 è inconfondibile e molto aggressivo.

e poi mi dispiace molto ke diciamo ormai è un'aereo in via d estinzione.. perché invece d sostituirlo non rimodernizzarlo? dico io.

ff4.jpg

Edited by LC_Revenge

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Phantom II è stato uno dei miei primi aerei delle mie Micromachines quando ero piccolo!!!!

 

Mamma mia quanti combattimenti ho fatto!!!!

 

USA vs URSS a 9 anni!!! Mica da tutti i bambini (modesto :P )

In particolare ricordo che lo facevo combattere contro un bellissimo Mig 21 Fishbed :lol:

 

Che bei ricordi :okok:

 

Tutto questo per dire che l'F4 mi piace un sacco davvero :rotfl::okok::adorazione:

 

Hai proprio ragione LC_Revenge sulla sua linea aggressiva!!!! :lol:

 

P.S: BENVENUTO FRA NOI :okok:

Share this post


Link to post
Share on other sites

... aerei micromachines... passione comune ;););)

 

Anch'io adoravo il MIG 21 "Fishbed" grigio con delle enormi stelle rosse sulle ali :P , un po' meno mi piaceva quel pseudo F 18 con le derive in posizione verticale anzichè inclinata verso l'esterno... vah beh...

 

Se ci avevate fatto caso c'era anche l' F 19... un mezzo della tecnologia stealth rimasto però a prototipo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Se ci avevate fatto caso c'era anche l' F 19... un mezzo della tecnologia stealth rimasto però a prototipo...

Io ho un figo modellino(l ho fatto io :lol: )...dell f-19...ma era un caccia o un bombardiere??perché sulla scatola scrive stealth fighter..ma non sembra un caccia... :blink::blink::hmm::hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si...ha armamento interno...sul modellino e riprodotto tutto fedelmente...!!!(spero...)... :blink::blink::P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tom Clancy l'ha "USATO" in URAGANO ROSSO e lo chiamavano Frisbee

uragano rosso ke e???un film???un gioco??? :blink::blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'F-19 è solo un'invenzione modellistica, uscita nella metà degli anni '80, quando circolavano le voci sui nuovi caccia Stealth.

 

La leggenda era alimentata dal fatto che la sigla F-19 era stata "saltata", passando dall' F-18 Hornet all' F-20 Tigershark.

 

Oggi è noto che la sigla F-19 fu saltata su richiesta della Northrop, che volle la sigla F-20 perchè suonava bene dal punto di vista commerciale ("F-20 Tigershark: il primo caccia della nuova generazione!" questo era lo slogan).

 

L' F-19, quindi, non è mai esistito, nemmeno come prototipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l' F-4 è un bell' aereo, con un design molto accattivante, ma purtroppo è anche un aereo antiquato che non potrà mai reggere un confronto con un EFA o con un F-16 ultime versioni, quindi ritrngo giusta la decisone di radiarlo per prendere aerei più innovativi e dalle prestazioni migliori .... :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
l' F-4 è un bell' aereo, con un design molto accattivante, ma purtroppo è anche un aereo antiquato che non potrà mai reggere un confronto con un EFA o con un F-16 ultime versioni, quindi ritrngo giusta la decisone di radiarlo per prendere aerei più innovativi e dalle prestazioni migliori .... :P

Bhé questo credo sia abbastanza ovvio...

Però non dimenticare che ne esistono verisioni aggiornatissime che stanno tenendo il passo coi tempi.

Purtroppo credo che come agilità non reggerebbe il confronto con nessuno dei caccia più moderni -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eppure... il progetto originale israeliano Super Phantom 2000, con motori PW-1120 (che garantivano una spinta del 50 % superiore ai J-79), radar avanzato, casco HMS, missili Python e AMRAAM, superfici di controllo migliorate per aumentare la manovrabilità, ecc... sarebbe stato una bellissima bestia, in grado di tener testa anche ai caccia dell'ultima generazione (esclusi gli Stealth, ovviamente)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...