Vai al contenuto

AMX vince dogfight contro Su-22 polacco


Wildweasel

Messaggi raccomandati

Ovviamente il vantaggio è tutto per l'F1:però bisogna dire che i piloti di Ghibli sono riusciti a fruttare al massimo le capacità dell'AMX buttando giù "virtualmente"anche i più moderni Mirage 2000 o gli F16.

bisogna vedere in che condizioni,come e quando............. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Potrei farvi un confronto Mirage F1-Ghibli, ma non avrebbe molto senso. Se il pilota del Mirage è furbo, attaccherà oltre il raggio visivo con i missili Super R530F e chiuderà la partita. Se impegnato in un combattimento serrato, potrà far valere la superiore velocità di virata sostenuta, la migliore accelerazione, la superiore velocità orizzontale e di salita, ecc. ecc.

 

Per quanto riguarda gli abbattimenti di F16 da parte degli AMX...Vale quanto detto più volte. Il combattimento aereo segue regole codificate in ore e ore di allenamento. Ogni pilota conosce mosse e contromosse. Ma le condizioni iniziali, la configurazione dei carichi, il fattore sorpresa, il gioco di squadra, le contromisure elettroniche, persino le condizioni fisiche del pilota, possono fare la differenza. Le variabili sono moltissime. Allora possiamo acquistare degli economici F5 ? Assolutamente no! Perchè il pilota (anche quello nemico) cercherà di sfruttare al massimo la sua macchina e la superiorità tecnologica alla fine avrà il sopravvento. Un Ghibli potrà aver abbattuto un F16 e, forse, 10 Ghibli sono caduti vittima degli F16. La storia è piena di episodi curiosi di abbattimenti "impossibili" (es.: A1 contro Mig17) .

Modificato da gianvito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi ,notizia bomba,ieri ho parlato con un pilota del 13° gruppo e mi ha detto che che ,un altro pilota di amx,in un esercitazione (non mi chiedete quale perchè non mi ricordo) ha abbatuto un F-15 Eagle americano .

Il pilota Italiano alla fine ha dichiarato però che il fattore fortuna ha contato molto anche perchè è stato lo stesso F-15 a mettersi avanti all'amx

 

Fantastico però ! :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

In Nam il secondo pilota di un Super Jolly impegnato a recuperare nel Laos l'equipaggio di un B57, abbattè un MIG21 nordista con un fucile da cecchino (l'episodio è riportato in un vecchio numero di Soldier of Fortune). Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'osservatore di uno Storch abbattè un P47 a colpi di Schmeisser e quello di un Cessna americano fece lo stesso servizio a un Gustav con la sua Grease Gun. Non mi pare che questo abbia portato alla sostituzione dei parchi contraerei nei rispettivi Paesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei farvi un confronto Mirage F1-Ghibli, ma non avrebbe molto senso. Se il pilota del Mirage è furbo, attaccherà oltre il raggio visivo con i missili Super R530F e chiuderà la partita. Se impegnato in un combattimento serrato, potrà far valere la superiore velocità di virata sostenuta, la migliore accelerazione, la superiore velocità orizzontale e di salita, ecc. ecc.

 

Per quanto riguarda gli abbattimenti di F16 da parte degli AMX...Vale quanto detto più volte. Il combattimento aereo segue regole codificate in ore e ore di allenamento. Ogni pilota conosce mosse e contromosse. Ma le condizioni iniziali, la configurazione dei carichi, il fattore sorpresa, il gioco di squadra, le contromisure elettroniche, persino le condizioni fisiche del pilota, possono fare la differenza. Le variabili sono moltissime. Allora possiamo acquistare degli economici F5 ? Assolutamente no! Perchè il pilota (anche quello nemico) cercherà di sfruttare al massimo la sua macchina e la superiorità tecnologica alla fine avrà il sopravvento. Un Ghibli potrà aver abbattuto un F16 e, forse, 10 Ghibli sono caduti vittima degli F16. La storia è piena di episodi curiosi di abbattimenti "impossibili" (es.: A1 contro Mig17) .

 

D'accordissimo. Ad esempio, anni fa "Aeronautica e Difesa" (non ricordo il numero esatto, perdonatemi) pubblicò un articolo nel quale si raccontava di un dogfight in cui uno spillone abbattè (con la cinemitragliatrice, ovviamente) un Tomcat.

Quanti di noi ci avrebbero scommesso su 10 centesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo allora nella guerra dei balcani un F-104 abbattè due mig29 serbi anche se l'aeronautica lo smentisce c'e' chi ha visto tornare l'f-104 senza armamento dopo essere partito con due missili aria-aria

 

 

Sa molto di leggenda metropolitana; e la eventuale mancanza dei missili non vuol dire che siano andati a segno...

 

EDIT: e perché poi tenere la cosa ancora nascosta? Abbattere un Mig-29 è meno politicamente corretto di lanciare bombe?

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dicono che l'f-104 abbia passato i mig29 agli f-15 Americani altri che sono stati abbattuti in ogni caso i mig sono scomparsi dai radar

Cmnq forse l'aeronautica non voleva far sapere niente per non aggravare la situazione con la serbia visto che qualche giorno prima i serbi lanciarono due missili con obbiettivo Foggia in puglia ,fortunatamente però furono intercettati dagli americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dicono che l'f-104 abbia passato i mig29 agli f-15 Americani altri che sono stati abbattuti in ogni caso i mig sono scomparsi dai radar

...

 

La cosa è ben diversa, salvo capire cosa vuol dire che l'f-104 abbia passato i mig29 agli f-15.

 

...qualche giorno prima i serbi lanciarono due missili con obbiettivo Foggia in puglia ,fortunatamente però furono intercettati dagli americani.

 

Mi pare che neppure questo evento sia mai stato confermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una bufala su tutta la linea, gli F-104 si limitarono a colmare i gap sull'adriatico lasciando le "cose serie" a Eagle e Falcon, non passarono niente a nessuno perchè il controllo del traffico aereo era affidato agli AWACS e di missili verso foggia non c'è mai stata traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo. Ad esempio, anni fa "Aeronautica e Difesa" (non ricordo il numero esatto, perdonatemi) pubblicò un articolo nel quale si raccontava di un dogfight in cui uno spillone abbattè (con la cinemitragliatrice, ovviamente) un Tomcat.

Quanti di noi ci avrebbero scommesso su 10 centesimi?

questo è già piu' probabile...

ma le probabilità continuano ad essere molto poche.

Io preferisco il mirage F1 all'amx nel combattimento aereo e l' f14 al f104!

a parità di addestramento dei piloti, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io sono marinmaio non pilota..beh allora con quale aereo italiano si puo confrontare?con il tornado?

 

visto che l'argomento ha ripreso vita, che nessuno aveva risposto a questo marinaio, e che marinaio pure io sono anche se mi interesso (anche) di aerei, provo a rispondere.

 

A quale aereo italiano corrisponde il Mirage F1C degli spagnoli (di questo si parlava)?

 

Secondo me ai buonanima F104S. Il primo volo del Mirage F1 fu fatto nel 1966, ed era il derivato dei Mirage che volavano dagli anni 50. E' quindi coevo degli F104S, primo volo pure nel 1966 e derivato di un aereo degli anni 50. Tutti e due caccia leggeri multiruolo bisonici.

 

Confrontando i due esce fuori però che tranne che nella velocità di salita, leggermente superiore per gli spilloni, da ogni altro aspetto gli F1C erano probabilmente meglio. Non a caso gli f104S furono esportati solo ai Turchi e oggi non volano più mentre gli F1 furono esportati a tanti e ancora volano...

 

Just my two eurocents

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...