Damiano_Tomcatter Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 mio fratello da qualche senso mi assilla con questa domanda..i motori della seconda guerra mondiale si accendevano come un qualsiasi motore o in qualche altra maniera???grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
RA_3S_Freccia Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 Da "ingnorante" in materia da quello che so e ho visto avvolte si avviavano normalmente altre da un motorino esterno... Spero di non fare figuracce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Folgore Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 Beh, c'era un avviamento a volano, dove i meccanici giravano una manovella e facevano partire il motore (il pilota azionava lo starter dopo aver mandato in pressione il carburante, di solito con una leva) oppure con un carrello batterie che dava corrente e il pilota accendeva oppure con una cartuccia che si sparava e accendeva il motore... ma quest' ultima sporcava le candele... questo a grandi linee ora non ho molto tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted September 4, 2008 Report Share Posted September 4, 2008 (edited) es il folgore si avviava dall'esterno girando una manovella,anche se non so che compito avesse Edited September 4, 2008 by Andrea29 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kometone Posted September 4, 2008 Report Share Posted September 4, 2008 (edited) I caccia monomotori con motori Daimler Benz (Bf.109, i vari macchi, i reggiane ecc.) si avviavano sia con un motorino che con la manovella da inserire sul lato destro: così facendo si azionava un volano che veniva poi messo in comunicazione con l'albero motore. Ovviamente c'erano anche altre procedure di contorno. Il Me.110 usava il motorino d'avviamento, così come il Fw.190. Il Polikarpov I-16 russo si avviava con un autocarro speciale: un albero s'inseriva nel mozzo dell'elica Tutti i bombardieri tedeschi avevano avviamento elettrico. Il Me.262 a reazione veniva avviato tramite un motore ausiliario a due tempi: l'avviamento di quest'ultimo poteva essere sia elettrico (dalla cabina) sia tramite cordicella a strappo, come una motosega (questo dall'esterno). Inserire i contatti della batteria, degli inverter e dei generatori; controllare che i rubinetti del carburante e la manetta siano chiusi. Avviare i motori ausiliari; tra i 700 e gli 800 giri inserire i contatti di accensione dei turboreattori, mettendo anche la manetta sulla posizione di Minimo. Se tutto va bene i motori si avviano con un rumore cupo e profondo, ed i giri salgono fino a 2000 al minuto. A questo punto si aprono i rubinetti del gasolio, iniziando dal serbatoio posteriore; portare i motori a 3000 giri e rilasciare il contatto d'accensione. Dopichè la manetta si porta gradualmente fino a 6000 giri, tenendo d'occhio la temperatura delle turbine che non deve MAI superare i 700 gradi. Se questa temperatura rimaneva stabile per un minuto, si poteva decollare al regime di 8700 giri, da mentenere al massimo per 5 minuti, poi si doveva scendere a 8400. Se un motore doveva essere riacceso in volo si doveva farlo alla velocità di 300Km/h. Edited September 4, 2008 by Kometone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_Tomcatter Posted September 5, 2008 Author Report Share Posted September 5, 2008 Quindi la maggior parte hanno un'accensione analoga alle macchine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kometone Posted September 6, 2008 Report Share Posted September 6, 2008 Beh si, ma non è che si gira la chiave e via, ci sono un bel po' di passaggi da fare prima di avviare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted September 6, 2008 Report Share Posted September 6, 2008 in certi filmati si vede che per accendere il motore lo ''specialista''fa ruotare l'elica con le braccia...come mai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted September 6, 2008 Report Share Posted September 6, 2008 in certi filmati si vede che per accendere il motore lo ''specialista''fa ruotare l'elica con le braccia...come mai? e come se avviassi a spinta la tua moto a due tempi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitman079 Posted September 6, 2008 Report Share Posted September 6, 2008 Quindi la maggior parte hanno un'accensione analoga alle macchine? bhè è da ricordarsi che i motori areonautici (e sopratutto di 60 anni fa) sono un po' più complessi di una macchina, a partire dal tirare l'aria Link to comment Share on other sites More sharing options...
ice-man Posted September 6, 2008 Report Share Posted September 6, 2008 e invece le cartucce su che tipi di velivoli si utilizzavano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kometone Posted September 7, 2008 Report Share Posted September 7, 2008 Su quelli dotati di motore Merlin (Spit, P-51), escuso i primi tipi. Ma qui non sono ferratissimo, so che la cartuccia si chiamava Coffman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pete57 Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 in certi filmati si vede che per accendere il motore lo ''specialista''fa ruotare l'elica con le braccia...come mai? Nella maggior parte dei filmati che ricordo, si trattava di motori radiali ed in questo tipo di propulsori, si fa ruotare l'elica prima dell'avviamento per "ri-distribuire" a tutti i cilindri, l'olio che altrimenti tenderebbe ad accumularsi, a causa della gravità, solo nei cilindri posti nella parte inferiore della "stella". Link to comment Share on other sites More sharing options...
butthead Posted September 10, 2008 Report Share Posted September 10, 2008 Nella maggior parte dei filmati che ricordo, si trattava di motori radiali ed in questo tipo di propulsori, si fa ruotare l'elica prima dell'avviamento per "ri-distribuire" a tutti i cilindri, l'olio che altrimenti tenderebbe ad accumularsi, a causa della gravità, solo nei cilindri posti nella parte inferiore della "stella". spesso quando c'era troppo olio si spurgavano i motori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted September 11, 2008 Report Share Posted September 11, 2008 (edited) anche oggi quando c'è troppo olio si spurgano i motori mi sembra una cosa logica Edited September 11, 2008 by Andrea29 Link to comment Share on other sites More sharing options...
butthead Posted September 11, 2008 Report Share Posted September 11, 2008 anche oggi quando c'è troppo olio si spurgano i motori mi sembra una cosa logica non è che tutti i motori vengano spurgati, ormai è un lavoro che si fa solo sui motori più datati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted September 12, 2008 Report Share Posted September 12, 2008 piccolo ot una cosa che mi sono sempre chiesto e quanti tempi hanno i motori degli aerei della ww2? poichè nel mio sim bisogna regolare la miscela ma si riferisce benz|olio cioè come un motore 2 tempi o aria|benz? perchè bisogna regolarla? grazie andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo90 Posted September 12, 2008 Report Share Posted September 12, 2008 piccolo ot una cosa che mi sono sempre chiesto e quanti tempi hanno i motori degli aerei della ww2? poichè nel mio sim bisogna regolare la miscela ma si riferisce benz|olio cioè come un motore 2 tempi o aria|benz? perchè bisogna regolarla? grazie andrea Sono a 4 tempi e tutti benzina il diesel in aviazione non esiste perchè è troppo pesante. Si regola il rapporto tra aria / benzina perchè aumentando di quota l'aria diventa più rarefatta quindi meno ossigeno (elemento essenziale per la combustione). Quindi si cerca di regolare il rapporto tra aria e benzina. Se non hai capito qualche cosa chiedi pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted September 12, 2008 Report Share Posted September 12, 2008 (edited) Se non hai capito qualche cosa chiedi pure. grazie matteo non ti preoccupare capisco molto facilmente Edited September 12, 2008 by Andrea29 Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted November 29, 2008 Report Share Posted November 29, 2008 Però,se non erro,l'avviamento avveniva anche con motori a scoppio ausiliari,tanto che il motore della Vespa deriverebbe proprio da uno di quelli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Folgore Posted December 31, 2008 Report Share Posted December 31, 2008 Però,se non erro,l'avviamento avveniva anche con motori a scoppio ausiliari,tanto che il motore della Vespa deriverebbe proprio da uno di quelli... Beh la Piaggio durante la guerra costruiva aerei e motori ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fausto91 Posted January 2, 2009 Report Share Posted January 2, 2009 (edited) Però,se non erro,l'avviamento avveniva anche con motori a scoppio ausiliari,tanto che il motore della Vespa deriverebbe proprio da uno di quelli... Anchio so così, il motore serviva ad avviare i motori radiali e la lamiera del telaio derivava dalle ali degli aerei. Edited January 2, 2009 by Fausto91 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Folgore88 Posted January 6, 2009 Report Share Posted January 6, 2009 si. sapevo anche io la stessa cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bonehammer Posted February 1, 2009 Report Share Posted February 1, 2009 Io sapevo un'altra versione, che riporto per completezza: il motore doveva azionare una pompa per sollevare l'acqua dai pozzi nelle colonie africane. Non escludo che sia una versione più "di comodo" per chi magari non gradiva che la Vespa fosse associata ad uno strumento bellico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Posted November 25, 2009 Report Share Posted November 25, 2009 curiosità, mi sembra che nei varii"spaccati" aerei nonsi vedano gli accumulatori,è perchè erano considerati troppo pesanti (erano accumulatori al piombo,immagino) oerano sistemati in zone particolari,come la coda? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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