Jump to content

MB 339 e MB 339 PAN...


speedyGRUNF
 Share

Recommended Posts

Mi chiedevo se MB 339 e MB 339 PAN,quello in dotazione delle nostre Frecce Tricolori( :adorazione::adorazione::adorazione: )siano strutturalmente identici,oppuresia come nelle automobili la versione di serie e la stessa da rally,dove quaest'ultima è preparata,truccata,rinforzata ecc...

I 339 delle Frecce sono operativi?Cioè,in quanto tempo si può essere in grado di predisporli dalla versione acrobatica ad una ca**uta versione da combattimento?

 

(Anche se,a onor del vero,se mi trovassi a dover combattere con una delle nostre Frecce me la farei sotto... :unsure::unsure::unsure: )

Link to comment
Share on other sites

Fino ad alcuni anni fa la PAN usava versioni un po' diverse rispetto a quelle operative. Si utilizzavano i velivoli di pre-serie, che non avevano quindi lo stesso livello avionico di quelli di serie.

 

Oggi gli MB-339 della PAN sono dei normali velivoli di serie, con la sola aggiunta degli apparati per l'emissione del fumo (bianco e colorato).

 

Per il resto sono identici e conservano le capacità belliche, tant'è vero che i piloti della PAN si addestrano a missioni operative: attacco al suolo leggero e difesa aerea contro bersagli lenti (elicotteri, velivoli da turismo, ULM).

Link to comment
Share on other sites

gli MB339 della PAN da qualche anno a questa parte svolgono un ciclo addestrativo di combattimento in sardegna, con l'utilizzo di razzi da 70mm, bombe da 225kg e cannoni DEFA da 30mm.

La versione aggiornata del 339, la CD può utilizzare anche i sidewinder e ha altre migliorie avioniche, tra cui un cockpit digitale

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

Bè ho visto una specie di DVD sugli aerei della PAN.........Bè in caso di conflitti che coinvolgono l'Italia,anche i piloti delle frecce tricolori e perciò anche gli aerei devono intervenire in soccorso delle truppe terrestri.

E quindi al posto dei fumogeni vengono installate una mitragliatrice, non so di quanti mm,sotto ogni ala......

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Si...

 

IL 339 può montare due pods per mitragliatrici cal. 12,7 mm o cannone cal. 30 mm nei piloni subalari...

 

Si vedono bene nella foto di Easy.

Edited by Giovanni86
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

oggi è venuto il numero 4 delle frecce tricolori a scuola nostra è la cosa che mi ha colpito di piu e che non spaevo è che nelle due taniche di carburante c'è meta carburante e meta fumi!!!!!!!!!!peccato non si sia soffermato su questo argomento ma qualcuno sa dirmi di piu?????!!!!

Link to comment
Share on other sites

è venuto da voi 1 pilota delle frecce?uao! ke fortuna...com'è stato interessante?stupenda spiegazione?..non sapevo neanch'io ke nei 2 serbatoi suplementari c'era metà carburante e metà fumogeni

 

P.S.=t 6 fatto fare l'autografo almeno?

Edited by Gabu86
Link to comment
Share on other sites

si abbiamo l'autografo!!!!!!!

 

no va be inutile dire che è stato interessantissimo

 

ha spiegato formazioni usate da lorto durante i voli e i punti di riferimento presi per stare in modo corretto in formazione

vabbe la presentazione del pilota

quello che fanno le frecce in ogni mese e non pensavo che avessero due giorni liberi a settimana!!!!!!!!

poi.....beh le manovre classiche delle frecce etc......

poi un filmato inedito da loro girato mentre sono in addestramento!!!!!!durata 18 minuti fantastici!!!!!

e va be poi le varie configurazioni del velivolo che usano ci ha raccontato delle missioni aria terra che svolgono in sardegna e degli addestramenti delle nuove reclute in che cosa consistono!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ecco alcune potenzialità del mio simulatore (X-Plane per chi non lo conosce).......

 

 

 

 

 

 

 

ps:non riesco ad aggiungere allegati, come faccio???......dove c'è sceglio documento, dopo in anteprima non me lo dà.... :o:o:o

Edited by XFederico
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...