Vai al contenuto

Una base che semmmmbra segreta,maaa...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Si tratta di una base militare che si trova press'a poco nella mia zona.Ne ho parlato anche in un altro topic di sfuggita,ma ora mi si è accesa la curiosità di sapere se qualcuno(Magari un certo Gianni che conosciamo :rotfl::okok::adorazione::) ....)è in grado di dirmi di più...

Quello che posso sapere è questo:

Ubicazione:Nel Comune di Motteggiana(Mantova),i centri abitati più vicini sono Suzzara e Pegognaga,entrambi sempre nella provincia di Mantova.

Tipo di base:La gente che vi abita vicino dice che è una base missilistica,chi dice che è della NATO...C'è chi dice che è americana,ma i mezzi che ho visto girarvi nei paraggi sono tutti italiani,e anche i militari che vi sono dentro hanno uniformi mimetiche italiane,ma non ho mai avuto occasione di sentirli parlare o scambiare qualche battuta con loro.

Praticamente si sviluppa tutta sottoterra,e all'esterno,a parte diverse montagnole e qualche antenna radar nonchè il reticolato di cinta,non si vede nulla di particolare(Almeno per un occhio non allenato).

Chi saprebbe dirmi qualcosa in merito? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Speedy, ma ammetto che con i dati che hai fornito non mi risulta nulla, al contrario del Monte Conero di cui parla dread.

 

Però tieni presente che nella tua zona esistono moltissime piccole caserme, stazioni metorologiche, nuclei trasmissione, centri che gestiscono un semplice ripetitore o un radiofaro, nonchè vecchie infrastrutture ormai vuote e tenute in piedi solo per un eventuale uso futuro o perchè in attesa di essere dismesse e vendute.

 

Ma in quei paesini che mi hai detto, a parte un paio di stazioni dei carabinieri, non ho trovato nulla.

 

Tieni comunque conto che NON esiste un elenco pubblico di tutti i siti militari italiani, in quanto è ancora vietato dalla legge.

 

Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lo stesso,Gianni,per l'interessamento,e sono certo che,come nel tuo stile,hai cercato senza pietà :rotfl::):):)

 

QuasiQuasi mi viene voglia di scrivere al Ministero della Difesa per dir loro"Ma non vi vergognate a non tenere una lista delle vostre installazioni?Nemmeno il mio amico Gianni le ha trovate!!!!" :rotfl::rotfl::rotfl:

 

(Gianni,naturalmente sto scherzando :):):) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sapere che per le leggi vigenti qualsiasi elenco di basi e infrastrutture militari italiane, è vietato.

 

Ovviamente un semplice schema dei reparti principali, come i gruppi di volo, o le divisioni e brigate e reggimenti, o le basi navali, viene tollerato per consuetudine.

Ma una lista dettagliata, con tanto di ubicazioni geografiche, sarebbe considerata illegale.

 

Farsela, però, è facile. Solo che se uno se la fa, non la pubblica.

 

Però c'è una cosa che puoi fare, legalmente.

 

Se davvero la struttura che dici è ubicata nel territorio comunale di Mottegiana, prova a spulciare l'elenco telefonico. E' possibile che trovi lì la caserma, perchè è probabile che almeno una linea telefonica civile ci sia nella base.

 

Infatti i pacifisti, per ricavarsi gli elenchi dei siti militari, spesso usano quei CD in cui ci sono tutti gli elenchi telefonici italiani, ricercabili attraverso varie chiavi di ricerca.

Quindi impostano ricerche come: "militare" "caserma" "base" "forze armate" ecc...

In pochi minuti ottengono un elenco completo e più dettagliato di quanto tu non possa immaginare, perchè non esiste base che non abbia una linea telefonica civile, e generalmente non si tratta di linee riservate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la drittissima,Gianni! :okok::okok::okok::rotfl:

Posso fare di più:Visto che sono spesso nel Mantovano,mi basta dare un'occhiata nell'elenco telefonico... :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post su questo fanstastico forum!

Dopo aver letto questo non ho resistito a rispondere!

 

Io abito a circa 10 km da questa base che è veramente della NATO ma dentro sono al servizio militari italiani del reggimento 4° Missile della caserma San Martino di Mantova. La base si trova precisamente a Villa Saviola, un piccolo comune della bassa mantovana, in mezzo alla campagna vicino al fiume po.

Avendo un amico Maresciallo che lavora li dentro, mi ha spiegato che la specialità del reggimento sono i missili pronti a colpire qualsiasi bersaglio in qualsiasi momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post su questo fanstastico forum!

Dopo aver letto questo non ho resistito a rispondere!

 

Io abito a circa 10 km da questa base che è veramente della NATO ma dentro sono al servizio militari italiani del reggimento 4° Missile della caserma San Martino di Mantova. La base si trova precisamente a Villa Saviola, un piccolo comune della bassa mantovana, in mezzo alla campagna vicino al fiume po.

Avendo un amico Maresciallo che lavora li dentro, mi ha spiegato che la specialità del reggimento sono i missili pronti a colpire qualsiasi bersaglio in qualsiasi momento.

Ciao Enigma!!!! Scusa se ti correggo,ma Villa Saviola non fa Comune,ma è sotto Motteggiana :rotfl: ....

Inoltre...Siamo conterranei,dato che sì sono di Reggio Emilia,ma fino al 2001 ho abitato tra Pegognaga,Moglia e S.Benedetto Po :rotfl::rotfl:

Easy...Il 4° Missili a Mantova esiste veramente :rotfl:

 

Enigma,di dove sei di preciso? :):):)

 

(Scusate il leggero OT,ma non mi sono mai scordato della mia mantovanità :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma è un reggimento di artigliaeria contrarerea.....4°missili mi sembrava strano....ero poi rimasto fuorviato dal "pronti a colpire qualsisi bersaglio in qualsiasi momento (che non mi pare molto corretto...ma sono i pignolo ;) ).....ora che ci penso c'è un mio amico che stafacendo il VFA li!

Modificato da fabiomania87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post su questo fanstastico forum!

Dopo aver letto questo non ho resistito a rispondere!

 

Io abito a circa 10 km da questa base che è veramente della NATO ma dentro sono al servizio militari italiani del reggimento 4° Missile della caserma San Martino di Mantova. La base si trova precisamente a Villa Saviola, un piccolo comune della bassa mantovana, in mezzo alla campagna vicino al fiume po.

Avendo un amico Maresciallo che lavora li dentro, mi ha spiegato che la specialità del reggimento sono i missili pronti a colpire qualsiasi bersaglio in qualsiasi momento.

Ciao Enigma!!!! Scusa se ti correggo,ma Villa Saviola non fa Comune,ma è sotto Motteggiana :rotfl: ....

Inoltre...Siamo conterranei,dato che sì sono di Reggio Emilia,ma fino al 2001 ho abitato tra Pegognaga,Moglia e S.Benedetto Po :rotfl::rotfl:

Easy...Il 4° Missili a Mantova esiste veramente

 

Enigma,di dove sei di preciso? :):):)

 

(Scusate il leggero OT,ma non mi sono mai scordato della mia mantovanità :okok:

si scusami volevo dire un piccolo paese... ma tra l'altro è situato tra Villa Saviola, San Prospero e Polesine credo...

 

Sono di Gonzaga, ultimo comune prima di Reggio Emilia e Modena.

 

Il Reggimento 4° Missile esiste e si trova nella Caserma San Martino di Curtatone (MN) che l'ho ampiamente visitata mentre la base missilistica si trova a Villa Saviola.

Modificato da fabiomania87
Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo pure che non si tratta di base missilistica in senso stretto.

Infatti il sistema Hawk è un sistema mobile, che viene dispiegato lì dove serve.

 

Quindi la base ha solo la funzione di "stoccare" missili e relativi equipaggiamenti.

 

Onestamente a me le località geografiche che avete indicato non dicono nulla, in archivio non le trovo.

 

Per il 4° Reggimento CA posso dirvi solo che mi risultano queste sedi e uffici:

la Caserma "S. Martino", Dosso del Corso, via dei Toscani a Mantova, che dovrebbe essere la sede di comando;

la sede della 1a batteria missili, che mi risulta in via Cattaneo (con indicazione Zona Riservata nr. 9);

la sede del deposito munizioni in Strada Marengo 77, Villabona, Mantova.

Il comandante, dal 10 settembre 2003, dovrebbe essere il colonnello Francesco Ippoliti, se non è cambiato di recente.

 

Vedo che c'è discrepanza con quello che mi dite, però le mie fonti non sono italiane, quindi è probabile che le località geografiche non siano indicate con precisione o comunque non sono aggiornate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post su questo fanstastico forum!

Dopo aver letto questo non ho resistito a rispondere!

 

Io abito a circa 10 km da questa base che è veramente della NATO ma dentro sono al servizio militari italiani del reggimento 4° Missile della caserma San Martino di Mantova. La base si trova precisamente a Villa Saviola, un piccolo comune della bassa mantovana, in mezzo alla campagna vicino al fiume po.

Avendo un amico Maresciallo che lavora li dentro, mi ha spiegato che la specialità del reggimento sono i missili pronti a colpire qualsiasi bersaglio in qualsiasi momento.

Ciao Enigma!!!! Scusa se ti correggo,ma Villa Saviola non fa Comune,ma è sotto Motteggiana.

Inoltre...Siamo conterranei,dato che sì sono di Reggio Emilia,ma fino al 2001 ho abitato tra Pegognaga,Moglia e S.Benedetto Po

Easy...Il 4° Missili a Mantova esiste veramente

Enigma,di dove sei di preciso? :):):)

 

(Scusate il leggero OT,ma non mi sono mai scordato della mia mantovanità

si scusami volevo dire un piccolo paese... ma tra l'altro è situato tra Villa Saviola, San Prospero e Polesine credo...

 

Sono di Gonzaga, ultimo comune prima di Reggio Emilia e Modena.

 

Il Reggimento 4° Missile esiste e si trova nella Caserma San Martino di Curtatone (MN) che l'ho ampiamente visitata mentre la base missilistica si trova a Villa Saviola.

Ma LOLLISSIMISSIMOOOOOOOOO!!!!!!!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Passo per Gonzaga quasi tutte le sere e spesso mi fermo all'Eden bar :):):)

Dai che qualche volta ci troviamo e prendiamo qualcosa! :):):)

 

(Scusate l'OT :unsure: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo pure che non si tratta di base missilistica in senso stretto.

Infatti il sistema Hawk è un sistema mobile, che viene dispiegato lì dove serve.

 

Quindi la base ha solo la funzione di "stoccare" missili e relativi equipaggiamenti.

 

Onestamente a me le località geografiche che avete indicato non dicono nulla, in archivio non le trovo.

 

Per il 4° Reggimento CA posso dirvi solo che mi risultano queste sedi e uffici:

la Caserma "S. Martino", Dosso del Corso, via dei Toscani a Mantova, che dovrebbe essere la sede di comando;

la sede della 1a batteria missili, che mi risulta in via Cattaneo (con indicazione Zona Riservata nr. 9);

la sede del deposito munizioni in Strada Marengo 77, Villabona, Mantova.

Il comandante, dal 10 settembre 2003, dovrebbe essere il colonnello Francesco Ippoliti, se non è cambiato di recente.

 

Vedo che c'è discrepanza con quello che mi dite, però le mie fonti non sono italiane, quindi è probabile che le località geografiche non siano indicate con precisione o comunque non sono aggiornate.

E meno male che dici di non essere preciso!!!!

Se fosti un ipotetico pilota nemico verresti a bombardare la tana dei topi che ho in cantina!!!! :rotfl:

Gianni,sei SEMPRE prezioso! :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo pure che non si tratta di base missilistica in senso stretto.

Infatti il sistema Hawk è un sistema mobile, che viene dispiegato lì dove serve.

 

Quindi la base ha solo la funzione di "stoccare" missili e relativi equipaggiamenti.

 

Onestamente a me le località geografiche che avete indicato non dicono nulla, in archivio non le trovo.

 

Per il 4° Reggimento CA posso dirvi solo che mi risultano queste sedi e uffici:

la Caserma "S. Martino", Dosso del Corso, via dei Toscani a Mantova, che dovrebbe essere la sede di comando;

la sede della 1a batteria missili, che mi risulta in via Cattaneo (con indicazione Zona Riservata nr. 9);

la sede del deposito munizioni in Strada Marengo 77, Villabona, Mantova.

Il comandante, dal 10 settembre 2003, dovrebbe essere il colonnello Francesco Ippoliti, se non è cambiato di recente.

 

Vedo che c'è discrepanza con quello che mi dite, però le mie fonti non sono italiane, quindi è probabile che le località geografiche non siano indicate con precisione o comunque non sono aggiornate.

Da quel che mi ha detto il Maresciallo, il comandante della base è un Maggiore.

 

Per il resto, la localizzazione non mi ricordo a memoria il nome della via ma si trova a Curtatone, un comune vicinissimo alla città. Per il resto non so.... che ci sia un'altra sede non lo sapevo, so solo che il Maresciallo mi ha detto che c'è la base a Villa Saviola dove possiedono i missili.

 

La prossima volta che lo vedo proverò a sapere qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Si tratta di una base militare che si trova press'a poco nella mia zona.Ne ho parlato anche in un altro topic di sfuggita,ma ora mi si è accesa la curiosità di sapere se qualcuno(Magari un certo Gianni che conosciamo :rotfl::okok::adorazione::) ....)è in grado di dirmi di più...

Quello che posso sapere è questo:

Ubicazione:Nel Comune di Motteggiana(Mantova),i centri abitati più vicini sono Suzzara e Pegognaga,entrambi sempre nella provincia di Mantova.

Tipo di base:La gente che vi abita vicino dice che è una base missilistica,chi dice che è della NATO...C'è chi dice che è americana,ma i mezzi che ho visto girarvi nei paraggi sono tutti italiani,e anche i militari che vi sono dentro hanno uniformi mimetiche italiane,ma non ho mai avuto occasione di sentirli parlare o scambiare qualche battuta con loro.

Praticamente si sviluppa tutta sottoterra,e all'esterno,a parte diverse montagnole e qualche antenna radar nonchè il reticolato di cinta,non si vede nulla di particolare(Almeno per un occhio non allenato).

Chi saprebbe dirmi qualcosa in merito? :)

 

 

Quella base e' esistita sin dagli anni sessanta. E' parte del 4th Reg. Msl c.a. di Mantova. E' dotata di missili Hawk.

Ho prestato servizio in quella base. E' esistita da piu di quaranta anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate se mi intrometto,

è la mia prima volta su questo forum e devo complimentarmi per professionalità e conoscienze,

tornando al topic, dagli anni 70 fino alla fine dei 90 il sistema di difesa contraerea italiano prevedeva una serie di reggimenti c/a ( lunga portata Hawk ), dai quali dipendevano uno o più siti (basi), la cui locazione era ed è un informazione riservata.

Ogni sito era composto da una o più batteria ( un centro di controllo, 3 lanciatori con tre missili ciascuno, 5 radar di cui uno di scoperta ad impulsi ed un illuminatore HPIR per batteria)

Solo ed unicamente in questi siti il sistema era attivo ed i missili sulla rampa funzionanti e pronti all'uso. Durante le operazioni di peace keeping in ex Jugoslavia, molte batterie sono state rischierate in Puglia, non sappiamo se alla fine delle operazioni siano mai stati ripristinati e se vi siano ancoara siti attivi...

In teoria per quel maresciallo parlare di ciò che avviene in quella base è una grave mancanza professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Si tratta di una base militare che si trova press'a poco nella mia zona.Ne ho parlato anche in un altro topic di sfuggita,ma ora mi si è accesa la curiosità di sapere se qualcuno(Magari un certo Gianni che conosciamo :rotfl::okok::adorazione::) ....)è in grado di dirmi di più...

Quello che posso sapere è questo:

Ubicazione:Nel Comune di Motteggiana(Mantova),i centri abitati più vicini sono Suzzara e Pegognaga,entrambi sempre nella provincia di Mantova.

Tipo di base:La gente che vi abita vicino dice che è una base missilistica,chi dice che è della NATO...C'è chi dice che è americana,ma i mezzi che ho visto girarvi nei paraggi sono tutti italiani,e anche i militari che vi sono dentro hanno uniformi mimetiche italiane,ma non ho mai avuto occasione di sentirli parlare o scambiare qualche battuta con loro.

Praticamente si sviluppa tutta sottoterra,e all'esterno,a parte diverse montagnole e qualche antenna radar nonchè il reticolato di cinta,non si vede nulla di particolare(Almeno per un occhio non allenato).

Chi saprebbe dirmi qualcosa in merito? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...