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Guest sacred

Prestazioni aerei e UAV

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Guest sacred

Ciao ragazzi,

 

in campo aeronautico ne so davvero poco. Guardando vari film mi sto appassionando alla cosa.

Però per cominciare a capire cosa è vero e cosa è falso mi sono sorte varie domande a cui spero che voi mi sappiate rispondere.

GRAZIE :adorazione:

 

Vorre sapere se gli aerei più avanzati di oggi UAV compresi, anzi soprattutto gli UAV, sono in grado di eseguire certe cose e avere certe particolarità.

 

Comincio col chiedervi se possono fare queste cose o sono solo frutto dei film di fantascienza che ho visto e di panzanate di pseudo esperti?

 

1- Possono virare a 90° ad angolo retto oltre mach 1?

2- Possono saltellare su e giù come piatti lanciati sull'acqua?

3- Possono fare a zig zag a forti velocità?

4- Possono accelerare da 0 a 500km/h di scatto?

5- Possono illuminarsi di luce propria?

6- Possono essere estremamente silenziosi?

7- Possono virare a 30° o 45°, cioè facendo virate ad angoli strettissimi veloci a V o W?

8- Possono fermarsi di botto anche se sono in corsa?

9- Possono sostare in aria immobile e se per quanto tempo?

10- Qual'è la velocità massima di un UAV?

 

 

Fatemi sapere

 

ciao

Edited by sacred

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Ciao, Sacred

Le tue richieste sono un pò ambigue, anche perchè Gli UAV pur non avendo un pilota a Bordo devono comunque attenersi a delle leggi Fisiche a meno che non si tratti di questa ;)

db_libellula1.jpg

:P

Comunque se usi la funzione Cerca troverai più di un argomento adatto a delucidarti!!! Ciao!! :okok:

Edited by Blue sky

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Ciao Sacred,provo a risponderti ma aspettiamo gli esperti che e' meglio :P

 

 

 

 

1- Possono virare a 90° ad angolo retto oltre mach 1? Credo che dipenda da cosa intendi precisamente,una virata bella larga credo che possano farla,di scatto invece partono le ali :D

 

2- Possono saltellare su e giù come piatti lanciati sull'acqua? Anche se e' un po' inutile credo di si!

3- Possono fare a zig zag a forti velocità? Penso di si ma il rischio c'e'

4- Possono accelerare da 0 a 500km/h di scatto? sono abbastanza sicuro che la risposta sia no!

5- Possono illuminarsi di luce propria? bhe i fari ce li hanno,ma addirittura di luce propria... :D

6- Possono essere estremamente silenziosi? Relativamente si

7- Possono virare a 30° o 45°, cioè facendo virate ad angoli strettissimi veloci a V o W? cosa sono le velocita' V e W?? Comunque 30 e 45 gradi sono eccessivi !

8- Possono fermarsi di botto anche se sono in corsa? In volo sicuramente no,nella pista diventa come una macchina

9- Possono sostare in aria immobile e se per quanto tempo?Aerei normali no,tuttavia esistono degli aerei che hanno i motori con degli ugelli che spingono anche da sotto e cosi' l'aereo resta in "hovering". Questa tecnologia si chiama VTOL /STOVL (Vertical Take Off and Landing/ Short Take Off and Vertical Landing)

 

10- Qual'è la velocità massima di un UAV?Il piu' veloce e' l'X-43 B ,anche se c'e' il progetto X-43C che dovrebbe arrivare a mach 15 se non erro

 

 

Saluti ;)

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8- Possono fermarsi di botto anche se sono in corsa? In volo sicuramente no,nella pista diventa come una macchina

credo che intenda :<possono mettersi in hoovering d'improvviso ?> si, fermarsi in hovering improvvisamente è un modo per ingannare i radar cosi facendo persino gli hind serbi ingannavano gli awac nato .

 

Possono essere estremamente silenziosi?

 

la silenziosità dipende da dove si trova l' ascoltatore un bear ad alto quota è silenziosissimo e dire che il bear è l' aereo più rumorso nella storia, dipende da come il suono si propaga

 

3- Possono fare a zig zag a forti velocità? Penso di si ma il rischio c'e'
2- Possono saltellare su e giù come piatti lanciati sull'acqua? Anche se e' un po' inutile credo di si!

 

altro che inutile! come credi che faccia un Tornado a seguire il profilo del terreno per sfuggire ai radar ?gli eli variando quota prua e velocità sfuggono alla contraerea

 

Possono virare a 30° o 45°?
simili angoli di attacco si raggiungono con la spinta vettoriale Edited by cama81

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Guest sacred
credo che intenda :<possono mettersi in hoovering d'improvviso ?> si, fermarsi in hovering improvvisamente è un modo per ingannare i radar cosi facendo persino gli hind serbi ingannavano gli awac nato .

 

voglio dire, esiste un UAV o un aereo con pilota che mentre viaggia diciamo oltre mach 1 all'improvviso si ferma di botto?

 

la silenziosità dipende da dove si trova l' ascoltatore un bear ad alto quota è silenziosissimo e dire che il bear è l' aereo più rumorso nella storia, dipende da come il suono si propaga

 

e un drone o un aereo che vola a bassa quota diciamo a 100 metri da terra si sente sempre un pochino?

 

non esistono velivolo silenziosi anche se ci stai proprio vicino diciamo a pochi metri?

 

altro che inutile! come credi che faccia un Tornado a seguire il profilo del terreno per sfuggire ai radar ?gli eli variando quota prua e velocità sfuggono alla contraerea

 

ma questo zig zag o saltellare si può fare a velocità elevate? anche oltre mach 1?

 

simili angoli di attacco si raggiungono con la spinta vettoriale

 

volevo sapere se un velivolo forse più un uav, può fare una manovra a V o Z volando a forte velocità, cioè compiere un angolo strettissimo a punta non so se avete capito

 

10- Qual'è la velocità massima di un UAV?Il piu' veloce e' l'X-43 B ,anche se c'e' il progetto X-43C che dovrebbe arrivare a mach 15 se non erro

 

X-43 B a mach 10 vero?

 

Ma per quanto riguarda velivoli capaci di manovrare e quindi anche decollare e atterrare da soli qual'è la velocità massima?

 

1- Possono virare a 90° ad angolo retto oltre mach 1? Credo che dipenda da cosa intendi precisamente,una virata bella larga credo che possano farla,di scatto invece partono le ali

 

una virata ad angolo retto come una L dicevo

Edited by Captor
Unito doppio post

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Guest sacred

io non credo tanto negli ufo, o meglio negli alieni, quindi voglio sapere ufo a parte se cose viste nei film e lette su alcuni siti web esistono davvero e se esistono davvero droni e uav capaci di fare quelle cose a certe velocità?

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(....) voglio sapere se cose viste nei film e lette su alcuni siti web esistono davvero e se esistono davvero droni e uav capaci di fare quelle cose a certe velocità?

 

No, non esistono.

 

Nessun "UAV o un aereo con pilota che mentre viaggia diciamo oltre mach 1 all'improvviso si ferma di botto", nè che ti passa sulla testa a 100 metri e non lo senti, nè virate istantanee e nemmeno le altre cose. Ok?

 

Chiarito questo punto, cortesemente, evita di scrivere in grassetto (perchè non è necessario) e di fare doppi post (perchè sul forum esiste un regolamento). ;)

 

Per il resto, qualsiasi domanda noi siamo a disposizione.... :)

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1- Possono virare a 90° ad angolo retto oltre mach 1?

 

Solo se l'osservatore ha bevuto molta grappa...

 

2- Possono saltellare su e giù come piatti lanciati sull'acqua?

Volendo sì. Puoi farlo con un elicottero radiocomandato da 100 euro, perchè non con un UAV da 10 milioni di dollari?

Ma a che servirebbe? Non riusciresti mai a far vomitare il computer di bordo.

 

3- Possono fare a zig zag a forti velocità?

 

Quello è tipico degli UFO in missione anti-zanzare.

Dipende cosa si intende per zig-zag e per forti velocità.

Se è roba del punto 1- la risposta è no.

 

4- Possono accelerare da 0 a 500km/h di scatto?

 

Un missile lo fa. Anche un Drone a razzo può.

Un RPV a elica o a getto no.

 

5- Possono illuminarsi di luce propria?

 

Solo quando esplodono.

Ma che domanda è? Con adeguati marchingegni qualsiasi cosa può sembrare che si illumini di luce propria.

Gli monti le luci, si illuminano, le luci sono sue, quindi è luce propria.

 

6- Possono essere estremamente silenziosi?

 

Chiedilo ai terroristi eliminati dai Predator.

 

7- Possono virare a 30° o 45°, cioè facendo virate ad angoli strettissimi veloci a V o W?

 

L'aerodinamica ha le sue leggi, per velivoli normali. Un elicottero potrebbe, ovviamente, e anche un VTOL.

 

8- Possono fermarsi di botto anche se sono in corsa?

 

Succede regolarmente quando si schiantano.

Un elicottero può farlo. Un aereo VTOL pure. Un velivolo normale no.

 

9- Possono sostare in aria immobile e se per quanto tempo?

Solo gli elicotteri e i VTOL possono farlo. Finchè dura il carburante.

 

10- Qual'è la velocità massima di un UAV?

 

Non ci sono limiti. Si stanno progettando UAV che potranno volare a oltre Mach 7.

Aerodinamicamente, si può volare in atmosfera anche a Mach 25 e più (gli Shuttle lo fanno).

 

Gli UAV attualmente in servizio sono subsonici.

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Solo se l'osservatore ha bevuto molta grappa...
Quello è tipico degli UFO in missione anti-zanzare.
Succede regolarmente quando si schiantano.
:punk: Edited by Blue sky

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Guest sacred

Grazie infinite per le risposte che ora mi leggerò con calma intanto mi fareste un favore? Mi fate sapere qualcosa su questo?

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...mp;#entry122518

 

evita di scrivere in grassetto (perchè non è necessario) e di fare doppi post (perchè sul forum esiste un regolamento).

 

tranquillo, scrivo in grasseto perchè mi piace il grassetto, e per mettere in evidenza le cose di rilievo, scusa per il doppio post, pensavo solo che forse avevo sbagliato sezione e quindi l'ho riproposto. tranquillo ok? :)

 

Grazie per avermi risposto Gianni, ti spiace se mi chiarisci meglio alcune cose per cortesia? :adorazione:

 

mi pare d'aver capito che certe manovre come virate a 90°, zig zag laterale e zig zag verticale a velocità supesoniche sono impossibili giusto? :okok:

 

4- Possono accelerare da 0 a 500km/h di scatto?

 

Un missile lo fa. Anche un Drone a razzo può.

Un RPV a elica o a getto no.

 

i motori a razzo sono molto più veloci di quelli a reazione vero? ma un drone a razzo si può manovrare poi? :rolleyes:

 

5- Possono illuminarsi di luce propria?

 

Solo quando esplodono.

 

non è possibile che a causa dell'alta velocità l'attrito con l'aria faccia diventare la struttura incandescente quindi da sembrare luminosa? :unsure:

 

6- Possono essere estremamente silenziosi?

 

Chiedilo ai terroristi eliminati dai Predator.

 

però credo che un minimo di rumore si senta sempre se uno ci sta vicino a qualche decina di metri o no? ;)

 

8- Possono fermarsi di botto anche se sono in corsa?

 

Succede regolarmente quando si schiantano.

Un elicottero può farlo. Un aereo VTOL pure.

 

anche a forti velocità? :rolleyes:

 

7- Possono virare a 30° o 45°, cioè facendo virate ad angoli strettissimi veloci a V o W?

 

L'aerodinamica ha le sue leggi, per velivoli normali. Un elicottero potrebbe, ovviamente, e anche un VTOL.

 

aspetta, forse qui hai capito male, perchè se non riescono a 90° figuriamoci a 30°. Cioè fare una manovra veloce ancor più stretta di 90° mi sembra allora impossibile. Immagina un manovra a V, non dico U ma proprio come una V con l'angolo strettissimo, impossibile vero? :huh:

 

10- Qual'è la velocità massima di un UAV?

 

Non ci sono limiti. Si stanno progettando UAV che potranno volare a oltre Mach 7.

Aerodinamicamente, si può volare in atmosfera anche a Mach 25 e più (gli Shuttle lo fanno).

 

Gli UAV attualmente in servizio sono subsonici.

 

E perchè se non ci sono limiti sono subsonici gli UAV? Poi se stanno progettando UAV a mach 7 beh allora un piccolo limite esiste. Sempre un altra domanda sugli UAV, ma allora saranno destinati a far sparire aerei pilotati da uomini a bordo? :huh:

Edited by Captor
Unito doppio post

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Grazie per avermi risposto Gianni, ti spiace se mi chiarisci meglio alcune cose per cortesia? :adorazione:

Bene, pure un doppio post... :rolleyes:

Scared, non fare 3000 domande assieme sennò fai solo casino ed è un macello risponderti...Comunque

 

mi pare d'aver capito che certe manovre come virate a 90°, zig zag laterale e zig zag verticale a velocità supesoniche sono impossibili giusto? :okok:

Chiamiamole traiettorie con virate "a spigolo vivo", visto che una virata di qualsiasi angolo la fa qualsiasi velivolo ogni volta che cambia rotta? :rolleyes:

Bene, robe del genere creano dei "leggerissimi" problemi di accelerazione che va alle stelle, specie a velocità supersoniche....

Qualsiasi roba che vola andrebbe in pezzi...ammesso che riesca a fare simili assurdità sfidando le leggi della fisica...sempre che tu non creda a quelli che dicono di aver visto gli omini verdi....

Nel qual caso non so proprio come aiutarti... :rolleyes:

 

i motori a razzo sono molto più veloci di quelli a reazione vero? ma un drone a razzo si può manovrare poi? :rolleyes:

I missili sono spesso a propulsione a razzo, sono spesso abbondantemente supersonici e manovrano piuttosto bene, quindi perchè fai domande assurde?

 

non è possibile che a causa dell'alta velocità l'attrito con l'aria faccia diventare la struttura incandescente quindi da sembrare luminosa? :unsure:

Al rientro in atmosfera lo fa lo Space Shuttle...

 

però credo che un minimo di rumore si senta sempre se uno ci sta vicino a qualche decina di metri o no? ;)

 

C'è un motore? Bene, fa rumore! Quanto? Dipende dal motore...e dalla distanza...Stai facendo un discorso di un generico che fa paura... :pianto:

 

aspetta, forse qui hai capito male, perchè se non riescono a 90° figuriamoci a 30°. Cioè fare una manovra veloce ancor più stretta di 90° mi sembra allora impossibile. Immagina un manovra a V, non dico U ma proprio come una V con l'angolo strettissimo, impossibile vero? :huh:

Come sopra...

 

E perchè se non ci sono limiti sono subsonici gli UAV?

Mai sentito parlare di una roba che si chiama resistenza aerodinamica e che tanto più veloce vai tanto più ti fa consumare secchiate di carburante?

E se poi non serve a una mazza andare veloce perchè dovresti farlo??!...E poi mica tutti gli UAV sono uguali e devono essere tutti veloci o tutti lenti...

 

Poi se stanno progettando UAV a mach 7 beh allora un piccolo limite esiste.

Si, nei soldi che vuoi spendere per progettarlo, nelle secchiate di carburante che devi usare per farlo volare e in cosa vuoi ottenere...

 

Sempre un altra domanda sugli UAV, ma come saranno destinati a far sparire aerei pilotati da uomini a bordo allora? :huh:

 

Cielo!!! :pianto: E cerca anche negli altri topic...Vuoi che non se ne sia già parlato?!!!

Edited by Flaggy

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(....) scusa per il doppio post, pensavo solo che forse avevo sbagliato sezione e quindi l'ho riproposto. tranquillo ok? :)

 

Ah guarda, io sono tranquillissimo.... :asd:

 

+10% per i due doppi post, ciao ciao....

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1- Possono virare a 90° ad angolo retto oltre mach 1?

 

Solo se l'osservatore ha bevuto molta grappa...

 

2- Possono saltellare su e giù come piatti lanciati sull'acqua?

Volendo sì. Puoi farlo con un elicottero radiocomandato da 100 euro, perchè non con un UAV da 10 milioni di dollari?

Ma a che servirebbe? Non riusciresti mai a far vomitare il computer di bordo.

 

3- Possono fare a zig zag a forti velocità?

 

Quello è tipico degli UFO in missione anti-zanzare.

Dipende cosa si intende per zig-zag e per forti velocità.

Se è roba del punto 1- la risposta è no.

 

4- Possono accelerare da 0 a 500km/h di scatto?

 

Un missile lo fa. Anche un Drone a razzo può.

Un RPV a elica o a getto no.

 

5- Possono illuminarsi di luce propria?

 

Solo quando esplodono.

Ma che domanda è? Con adeguati marchingegni qualsiasi cosa può sembrare che si illumini di luce propria.

Gli monti le luci, si illuminano, le luci sono sue, quindi è luce propria.

 

6- Possono essere estremamente silenziosi?

 

Chiedilo ai terroristi eliminati dai Predator.

 

7- Possono virare a 30° o 45°, cioè facendo virate ad angoli strettissimi veloci a V o W?

 

L'aerodinamica ha le sue leggi, per velivoli normali. Un elicottero potrebbe, ovviamente, e anche un VTOL.

 

8- Possono fermarsi di botto anche se sono in corsa?

 

Succede regolarmente quando si schiantano.

Un elicottero può farlo. Un aereo VTOL pure. Un velivolo normale no.

 

9- Possono sostare in aria immobile e se per quanto tempo?

Solo gli elicotteri e i VTOL possono farlo. Finchè dura il carburante.

 

10- Qual'è la velocità massima di un UAV?

 

Non ci sono limiti. Si stanno progettando UAV che potranno volare a oltre Mach 7.

Aerodinamicamente, si può volare in atmosfera anche a Mach 25 e più (gli Shuttle lo fanno).

 

Gli UAV attualmente in servizio sono subsonici.

 

HO LE LACRIMEEEEEEEEE :pianto::pianto::pianto::rotfl::rotfl::rotfl:

:adorazione::adorazione::adorazione:

Io non mi stpisco delle tue conoscenze tecniche e storiche, mi stupisco della qualità immensa del tuo humour....sarcastico, un pelo cinico ma ugualmente molto british.

 

EDIT: io ho l'idea che Sacred sulla scia di Mimmo77 cerchi di ottenere una dimostrazione per negazione. Ovvero vuol dimostrare che certi fenomeni suppostamente avvistati e ricondotti da molti creduloni a UFO siano effettivamente tali perchè se perfino Gianni dice che un UAV (quindi ancora meno un aereo) a Mach1 non può girare a 90° (in stile automan) allora "por*a miseria, quello di cui si parlava in quel sito indipendente doveva essere per forza un UFO!!!!"

Edited by paperinik

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Paperinik, tu e Gianni mi state facendo sbellicare! :rotfl::pianto:

 

Comunque Sacred, io ti consiglio di navigare nella sezione che più riguarda l'argomento sul quale vuoi informarti. Oppure puoi sempre leggere le varie schede tecniche...

 

Non che non ci vada di risponderti, ma è più facile rispondere a domande più precise, che so, tipo "cosa vuol dire peso massimo al decollo" o "quota di tangenza massima teorica", domande alle quali puoi comunque trovare risposte esaurienti tra i vari topic già aperti.

 

Per farti capire cosa intendo: sono un perito tecnico aeronautico, ma ho comunque letto i post di questo forum prima di iscrivermi, e li ho anche usati per la mia tesi d'esame (che mi è valso un bel 35+3, grazie 1000 a tutti! :okok: ). Quindi abbi sete di cultura aeronautica, qui ce n'è per tutti i gusti! ;)

________________________________________________________________________________

 

Tornando alle tue domande, gli UAV/UCAV attualmente in servizio hanno prestazioni non troppo elevate. Questo se si intendono nel senso più accattivante concesso, poichè parlando di persistenza in volo e altitudine posso citarti l'RQ-4B Global Hawk che da la paga ad un U-2, tranquillamente.

 

Northrop Grumman RQ-4B Global Hawk

 

RQ-4BEf.JPG

 

Lockeed U-2 Dragon Lady

 

U2.jpg

 

Se poi mi parli di roba come questa...

 

ucav-1-avpro-avenger_001.jpg

 

...beh, si può quasi cominciare a parlare di UFO sul serio! :lollollol:

Edited by tuccio14

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E perchè se non ci sono limiti sono subsonici gli UAV? Poi se stanno progettando UAV a mach 7 beh allora un piccolo limite esiste.

 

Gianni ha scritto

Gli UAV attualmente in servizio sono subsonici.

 

 

Comunque vi prego,incorniciate il post #9 :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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Guest sacred
EDIT: io ho l'idea che Sacred sulla scia di Mimmo77 cerchi di ottenere una dimostrazione per negazione. Ovvero vuol dimostrare che certi fenomeni suppostamente avvistati e ricondotti da molti creduloni a UFO siano effettivamente tali perchè se perfino Gianni dice che un UAV (quindi ancora meno un aereo) a Mach1 non può girare a 90° (in stile automan) allora "por*a miseria, quello di cui si parlava in quel sito indipendente doveva essere per forza un UFO!!!!"

 

no no, anzi... solo che siccome molti dicono di vedere velivoli fare certe cose mi sono chiesto allora se sia possibile

 

Per farti capire cosa intendo: sono un perito tecnico aeronautico, ma ho comunque letto i post di questo forum prima di iscrivermi, e li ho anche usati per la mia tesi d'esame (che mi è valso un bel 35+3, grazie 1000 a tutti! ). Quindi abbi sete di cultura aeronautica, qui ce n'è per tutti i gusti!

 

complimenti per la tesi prima di tutto e per l'ottimo risultato. Mi sono già letto un bel pò di cose sul forum ma molte delle risposte che cercavo non le ho tovate per questo ho pensato di chiedere :rolleyes:

 

missili sono spesso a propulsione a razzo, sono spesso abbondantemente supersonici e manovrano piuttosto bene, quindi perchè fai domande assurde?

 

dai sono ancora una recluta e un principiante, cerca di capire le mie domande assurde :pianto:

 

l'unica cosa che mi chiedo è il perchè una propulsione a razzo non viene usata al posto dei motori a reazione degli aerei dato che danno una maggiore spinta?

 

 

non è possibile che a causa dell'alta velocità l'attrito con l'aria faccia diventare la struttura incandescente quindi da sembrare luminosa?

 

Al rientro in atmosfera lo fa lo Space Shuttle...

 

e i missili o gli arei supersonici? :unsure:

 

C'è un motore? Bene, fa rumore! Quanto? Dipende dal motore...e dalla distanza...Stai facendo un discorso di un generico che fa paura...

 

volevo solo sapere se esiste un aereo che è completamente silenzioso anche se vola a pochi metri da terra :rolleyes:

Edited by Captor
Unito triplo post

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complimenti per la tesi prima di tutto e per l'ottimo risultato.

Grazie! :D

 

l'unica cosa che mi chiedo è il perchè una propulsione a razzo non viene usata al posto dei motori a reazione degli aerei dato che danno una maggiore spinta?

La propulsione a razzo ha un'autonomia praticamente nulla, la potenza è molto difficile da modulare, anzi, lo si fa ccendendo più o meno boosters, emettono una traccia IR infinitamente intensa, eccetera, eccetera... I tedeschi ci provarono con qualche intercettore veloce della IIWW, tipo il Comet, ma dopo di loro i razzi sono stati usati praticamente solo nella propulsione di missili o per l'assistenza al decollo. Gli USA, nel dopoguerra, sperimentarono anche "zero lenght take offs".

 

f100supersabreZEL.jpg

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"zero lenght take offs".

 

f100supersabreZEL.jpg

 

Decolli a lunghezza zero.

 

(lo traduco prima che qualcuno chieda) :D:P

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Guest sacred

grazie tuccio,

 

e per quanto riguarda la mia ipotesi, cioè aerei supesrsonici possono illuminare la propria struttura a causa dell'attrito con l'aria? :unsure:

 

mentre per il rumore mi sembra di aver capito che ogni aereo esistente avendo un motore provoca rumore, quindi anche se alcuni aerei sono più silenziosi di altri in definitiva si sente sempre un pò di rumore soprattutto stando a pochi metri giusto? :rolleyes:

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mentre per il rumore mi sembra di aver capito che ogni aereo esistente avendo un motore provoca rumore, quindi anche se alcuni aerei sono più silenziosi di altri in definitiva si sente sempre un pò di rumore soprattutto stando a pochi metri giusto? :rolleyes:

 

Non è solo la resistenza con l'aria nell'avanzamento a produrre rumore, anzi quella contribuisce solo in parte. Il rumore è prodotto dal motore, esattamente come una macchina. E anche se il motore, mettiamo un propulsore a elica, è ideato per produrre un rumore minimo, qualcosa si sentirà comunque visto che il movimento dell'elica è generato da una combustione e che ci sono parti mobili che venendo azionate creano attrito fra di loro e quindi producono altro rumore (ad esempio quando viene trasferito il movimento all'albero motore). Chiaramente un motore che viene azionato non da una combustione ma da un sistema elettrico sarà molto più silenzioso poichè non c'è al suo interno alcuna deflagrazione, ma almeno un ronzio sarà prodotto lo stesso (per la rotazione dell'albero mtore e altre parti mobili).

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e per quanto riguarda la mia ipotesi, cioè aerei supesrsonici possono illuminare la propria struttura a causa dell'attrito con l'aria? :unsure:

 

 

Tieni presente che velocità e limiti strutturali e dei materiali presenti a bordo di un velivolo, gli si può "illuminare" la superfice solo se il metallo viene portato a quelle temperature in cui cominciano ad emettere radiazione nello spettro del visibile: un metallo surriscaldato comincerà ad emettere nello spettro del visibile, a partire dalle lunghezze d'onda più basse, ossia dal rosso al violetto.

 

Un metallo talmente caldo, tipo un ferro rovente non lo vedrai praticamente mai a bordo di un velivolo. Non considero la parte relativa al propulsore.

 

Lo Shuttle ad esempio "s'illumina" perchè rientrando nell'atmosfera si scalda talmente tanto da bruciare in parte il materiale del suo scudo, e anche perchè il gas caldo che si sviluppo intorno ad esso e imponente.

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Sacred, ti faccio un regalo, eccoti la sezione di uno degli UAV più avanzati...almeno ti rendi conto com'è fatto.

http://www.flightglobal.com/imagearchive/I...wk-RQ-4A-BLK-10

questo è il modello successivo:

http://www.flightglobal.com/imagearchive/I...wk-RQ-4A-BLK-20

Edited by paperinik

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Guest sacred
Un metallo talmente caldo, tipo un ferro rovente non lo vedrai praticamente mai a bordo di un velivolo. Non considero la parte relativa al propulsore.

 

questo perchè causerebbe danni al veicolo penso, giusto legolas? :rolleyes:

 

e in conclusione se un aereo arriva a illuminarsi come un ferro rovente possiamo dire che è spacciato e in avaria allora? :blink:

Edited by sacred

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