Vai al contenuto

Resistenza Italiana


Reggiane

Messaggi raccomandati

X Chaffe:

Ho letto Pansa, non quel preciso libro. Ti garantisco che so benissimo che è assolutamente falso dire che tutte le brave persone erano sui monti mentre solo i delinquenti hanno vestito la camicia nera; c'è chi lo ha fatto per convinzione, perchè era giovane e non conosceva altro e io ho il massimo rispetto per loro.

E anche tra i partigiani ci sono stati i delinquenti (mi viene in mente l'agguato e la strage ad una brigata bianca nella venezia giulia da parte dei titini).

Ma guardando quello che hanno fatto i tedeschi in Italia, quello che ha fatto Mussolini, il razzismo e la dittatura non posso che pensare una cosa: la loro causa era sbagliata, e grazie a Dio che hanno perso.

 

Ci sono cose però che mi sembra molta gente non capisca: puoi combattere per una causa sbagliata, per il Diavolo, per il Male metafisico in persona (perchè tale era il nazi-fascismo) e compiere azioni talmente coraggiose ed eroiche che entrano comunque nell'epica di un paese. Il nostro esercito, male armato e non pronto alla guerra (per ammissione dei suoi stessi vertici) ha compiuto azioni fantastiche; e dicendolo non ammiro il fascismo, anzi. Ammiro il coraggio di questi uomini. El Alamein, il corpo alpino in Russia (unica unità invitta in terra di Russia, parole dello stato maggiore sovietico) o i Maiali al porto di Alessandria.

 

E lo stesso vale per i partigiani. Per 10 giorni un piccolo distaccamento ha combattuto sul Monte Grappa nell'estate del '44 contro 600 SS appoggiate da aerei e carri; oppure vogliamo mettere il coraggio di quelle centinaia di persone che hanno nascosto ebrei o prigionieri alleati nella propria casa?

I partigiani, nel '45, hanno salvato ciò che rimaneva del potenziale industriale del paese, dighe e centrali elettriche dalla dinamite dei tedeschi amiconi di graziani, liberando Torino, Milano ecc ecc hanno risparmiato alle nostre città i combattimenti strada per strada, casa per casa; sfido chiunque a contestarlo.

Io riconosco l'eroismo dei soldati del Regio, ma guai se qualcuno mi tocca la mia Resistenza

 

quoto in pieno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 141
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

.........Per esempio: parla di migliaia e migliaia di assassini in una zona piuttosto ristretta, quella del famigerato triangolo rosso; ma possibile che di tutti questi migliaia di morti non si siano trovati i resti?

Il fenomeno è esistito, ma la quantificazione è perlomeno dubbia, se permetti.

A proposito, Reggiane, tu che sei della capitale del "triangolo rosso" (o meglio, direi, "triangolo della morte"), anche quelle furono eroiche e nobili gesta dei partigiani!?!?!?

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, Reggiane, tu che sei della capitale del "triangolo rosso" (o meglio, direi, "triangolo della morte"), anche quelle furono eroiche e nobili gesta dei partigiani!?!?!?

ma sapete leggere??????????? io ho detto varie volte che anche tra le fila partigiane ci sono stati dei criminali....ma per questo non va screditata la resistenza in generale....

per quanto riguarda gli omicidi....non tutti furono ingiusti....anzi....ogni tanto venivano uccisi dei fascisti a cui non sarebbe successo niente dopo la guerra ( decine di gerachi ecc...non vennero puniti dalla giustizia italiana).....

e poi....

VOLETE METTERVI IN TESTA CHE è UNA GUERRA??????? e che i morti ci sono???

e poi provate a mettervi nei panni di un partigiano a cui è stata uccisa una madre da un fascista o da un tedesco.....non vi vendichereste anche voi???

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
voi fate tanto i moralisti.....i partigiani hanno ucciso qui e la........ma cosa sono un centinaio di persone ( alcune giustamente ucccise) davanti ad interi paesi sterminati ( tra cui donne e bambini)??????

 

 

tutto ciò che avete detto fino ad adesso è praticamente (metà di quello che avete detto) è Off topic. Se un moderatore la legge siete nei guai fino al collo dato che col' 8 Settembre 43 è stata scritta circa 2 pagine il resto è polemica tra è meglio stare comunisti o fascisti partigiano o tedeschi.

 

Però concordo con Graziani su Badoglio e che il sacrificio della R.S.I fu l'unica che almeno in parte risollevò l'onore italiano. Poi dei partigiani non me ne frega nulla, delle persone in Libia uccise da Graziani, chissene frega ormai sono morte non resuscitano manco le conoscevate!!!! :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

 

@Reggiane: Troppo tardi sono già morti bisognava agire prima! è inutile ora fare questi discorsi inutile! Sono morti basta, tutti prima o poi devono morire. Tutti hanno ucciso partigiani, tedeschi, italiani, inglesi, marocchini tutti! e un intero paese sterminato contro 100 persone ora (adesso) non conta più nulla. Sei reduce da un paese sterminato? (tu non tuo nonno o padre)

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ciò che avete detto fino ad adesso è praticamente (1/2 di quello che avete detto) è Off topic. Se un moderatore la legge siete nei guai fino al collo dato che col' 8 Settembre 43 è stata scritta circa 1 pagina il resto è polemica tra è meglio stare comunisti o fascisti.

 

Però concordo con Graziani su Badoglio e che il sacrificio della R.S.I fu l'unica che almeno in parte risollevò l'onore italiano. Poi dei partigiani non me ne frega nulla, delle persone in Libia uccise da Graziani, chissene frega ormai sono morte non resuscitano manco le conoscevate!!!! :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

 

@Reggiane: Troppo tardi sono già morti bisognava agire prima! è inutile ora fare questi discorsi inutile! Sono morti basta, tutti prima o poi devono morire. Tutti hanno ucciso partigiani, tedeschi, italiani, inglesi, marocchini tutti! e un intero paese sterminato contro 100 persone ora (adesso) non conta più nulla. Sei reduce da un paese sterminato? (tu non tuo nonno o padre)

no se è meglio se stare dalla parte del giusto o del sbagliato.....non dalla parte dei comunisti o dalla parte dei fascisti.....

 

no non è assolutamente inutile.....RICORDARE è una cosa importantissima...per evitare che gli errori commessi in passato si ripetano!

 

e poi io questo topic l'ho aperto non per far polemica tra fascio e falce e martello.......bensi per ricordare una della pagine più importanti e gloriose della Nostra storia!

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole una bella pazienza 60 anni dopo la sofferenza di un popolo martoriato dalla guerra, di un popolo che moriva di fame, di un re in fuga e di milioni di morti per rispondere a chi viene a dire con aria negazionista che le cose andarono diversamente.

 

Giustificare RSI è una stupidaggine, e questi mi vengono a parlare di onore comodamente seduti sulle scrivanie commentando una atto storico disperato quanto giusto per gli interessi italiani come se fosse una partita di calcio persa

 

Badoglio e il re fecero gli interessi italiani di mandare mussolini e il suo stolto regime fuori dai palazzi del potere e rimanendo neutrali. Ricordo che buona parte del nord D'Italia conobbe ben poco la guerra, mai quanto il nord (e questo per quella mossa).

Non c'è onore nel morire per il fascismo, l'onore c'è per chi muore combattendo per la libertà/democrazia, quella vera, e i nostri partigiani c'è l'hanno.

I repubblichino no, sono morti per una causa sbagliata

 

Persino il re e Badoglio in parte hanno avuto più onore che altro, l'onore di avere ammesso gli sbagli, il coraggio di opporsi al regime mussoliniano e di cancellarlo definitivamente.

 

I tedeschi facevano rappresaglia ma non si poteva evitare, la resistenza offri agli alleati grandi città impedendo devastanti assedi come stalingrado

 

leggeti i libri dei partigiani quello sono storie di coraggio non qualche libro negazionista

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole una bella pazienza 60 anni dopo la sofferenza di un popolo martoriato dalla guerra, di un popolo che moriva di fame, di un re in fuga e di milioni di morti per rispondere a chi viene a dire con aria negazionista che le cose andarono diversamente.

 

Giustificare RSI è una stupidaggine, e questi mi vengono a parlare di onore comodamente seduti sulle scrivanie commentando una atto storico disperato quanto giusto per gli interessi italiani come se fosse una partita di calcio persa

 

Badoglio e il re fecero gli interessi italiani di mandare mussolini e il suo stolto regime fuori dai palazzi del potere e rimanendo neutrali. Ricordo che buona parte del nord D'Italia conobbe ben poco la guerra, mai quanto il nord (e questo per quella mossa).

Non c'è onore nel morire per il fascismo, l'onore c'è per chi muore combattendo per la libertà/democrazia, quella vera, e i nostri partigiani c'è l'hanno.

I repubblichino no, sono morti per una causa sbagliata

 

Persino il re e Badoglio in parte hanno avuto più onore che altro, l'onore di avere ammesso gli sbagli, il coraggio di opporsi al regime mussoliniano e di cancellarlo definitivamente.

 

I tedeschi facevano rappresaglia ma non si poteva evitare, la resistenza offri agli alleati grandi città impedendo devastanti assedi come stalingrado

 

leggeti i libri dei partigiani quello sono storie di coraggio non qualche libro negazionista

 

giustissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che i tedeschi fecero bene a uccidere un bambino di 5 anni (vorrei anche sapere il contesto)

Perchè che contesto ci deve essere per mettere al muro un bambino di 5 anni? esiste un contesto giusto e uno sbagliato? tu sei pazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto cifre?

NO

Ho parlato del triangolo rosso?

NO

 

Pero voi comunisti subito vi siete fatti rodere il culo.

 

Ho solo chiesto a rick se aveva letto altri libri di pansa.

 

Per la storia non ho bisogno di leggerla quando mio padre è del 36 il suo cugino è del 30 e un mio nonno si è fatto la campagna di russia.

 

Che tu la storia non l'abbia letta si vede benissimo, non c'è bisogno di sottolinearlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene... mi constringete ad un altro dei miei epici inteventi:

 

BASTA!

 

Ancora una volta non si è rispettato il regolamento:

 

. Argomenti critici

Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni OT considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina del forum Off Topic.

 

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.

 

Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

 

Non si può procedere in questa maniera! O riuscite a riportarvi nei termini di una discussione sana e basata su fatti storici per sostenere i rispettivi argomenti o chiudo e punisco tutti gli utenti che non si adatteranno...

 

Come sempre, occio!!! :sm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene... mi constringete ad un altro dei miei epici inteventi:

 

BASTA!

 

Ancora una volta non si è rispettato il regolamento:

Non si può procedere in questa maniera! O riuscite a riportarvi nei termini di una discussione sana e basata su fatti storici per sostenere i rispettivi argomenti o chiudo e punisco tutti gli utenti che non si adatteranno...

 

Come sempre, occio!!! :sm:

ok scusa hai ragione ci siamo fatti prendere un po' la mano....però se sento dei ragionamenti così,non riesco a non rispondere!

 

quindi ragazzi torniamo nella tranquillità......chi ammira la Resistenza...ne elogi i suoi atti eroici e i suoi sacrifici....chi è contro,che la critichi pure( siamo o no in una democrazia???) però,che la critichi senza fare propaganda fascista o ragionamenti inutili e insensati...

grazie

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, chi ammira la RSI ne elogi i suoi atti eroici e i suoi sacrifici lo deve fare e chi è contro non critichi la resistenza con propaganda comunista e partigiana!!!!!

GRAZIE

si però se vai avanti così non la smettiamo più......

1° nessuno ha fatto propaganda comunista....tutti quelli a favore della resistenza hanno elogiato il sacrifico degli uomini e il giusto ideale ( quello di liberare la patria e non quello comunista) e molti di essi ( tra cui io) hanno ricordato che non hanno combattuto solo i comunisti.....

se tu vuoi ammirare la RSI apriti un topic dove parli della tua tanto amata RSI e non i quello della resistenza.

 

ed ora BASTA con queste infatili e inutili polemiche

 

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, chi ammira la RSI ne elogi i suoi atti eroici e i suoi sacrifici lo deve fare e chi è contro non critichi la resistenza con propaganda comunista e partigiana!!!!!

GRAZIE

 

Magari sarebbe bene farlo senza scrivere, magari in corpo 32 bold, citazioni inventate.

 

Cosa della quale non hai neppure accennato a scusarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è per questo...è per il fatto che ci bravano ancora.... -_-

Sì ma anche te Reggiane, aprire un topic sulla "resistenza", cosa ti aspettavi???? Una tranquilla siscussione fra gentleman, seduti davanti al caminetto bevendo the???? L'argomento è talmente vasto, nonchè caldo, che alla fine si andava off-topic, come si sarebbe parlato anche della RSI, che tanto off-ropic in questo contesto non è

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma anche te Reggiane, aprire un topic sulla "resistenza", cosa ti aspettavi???? Una tranquilla siscussione fra gentleman, seduti davanti al caminetto bevendo the???? L'argomento è talmente vasto, nonchè caldo, che alla fine si andava off-topic, come si sarebbe parlato anche della RSI, che tanto off-ropic in questo contesto non è

mi apettavo persone che la elogiassero,altre che la criticassero senza entrare in propraganda fascista ( come CHAFFEE ) .....

non che iniziassero a esaltare l'RSI eccc.....( come altri invece)

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

Reggiane vai a fartiungiro a quel paese e restaci.

 

Non ho fatto nessuna propaganda fascista, e poi spiegami come mai i tuoi bravi partigiani un paio di anni fa hanno offesso e attaccato verbalmente la signora moratti e il padre.

mh :blink: io sapevo che il padre della Moratti era una partigiano... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Reggiane vai a fartiungiro a quel paese e restaci.

 

Non ho fatto nessuna propaganda fascista, e poi spiegami come mai i tuoi bravi partigiani un paio di anni fa hanno offesso e attaccato verbalmente la signora moratti e il padre.

 

nono...non hai capito....ho voluto dire che tu sei l'unico che ha criticato la resistenza senza fare propaganda fascista!...alcuni altri la hanno fatta...ma non tu.

scusa se hai capito male.....

per quanto riguarda la moratti erano dei bimbi che non sanno neanche che è la resitenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano dei deficienti che offendono e insultano la memoria di chi ha combattuto.

Vi do un bello spunto per riflettere: in Italia la resistenza è stata metabolizzata in tre maniere differenti:

- quella nera, secondo cui i partigiani erano terroristi e il vero onore stava nell'onorare l'impegno coi tedeschi

- quella rossa secondo cui la resistenza non è finita ma è ancora necessaria in quanto i partigiani comunisti non sono riusciti a costruire l'Italia che volevano (= sotto Stalin, brrrrr....)

- quella bianca, secondo cui la resistenza è da celebrare come secondo momento fondativo del nostro paese dopo il Risorgimento ma al pari di quest'ultimo è una cosa finita e non più necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...