Vai al contenuto

Resistenza Italiana


Reggiane

Messaggi raccomandati

  • Risposte 141
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

mah...queste discussioni mi lasciano perplesso, sono passati più di 60 anni e si discute ancora, e con animosità, della RSI e delle lotte partigiane. La sensazione di un paese che guarda indietro e non avanti mi rimane...

 

meglio ricordare che dimenticare sennò si rischia di rifare gli stessi errori....

Link al commento
Condividi su altri siti

auhauahauhauahauh, non leggevo cose simili da un pò. il regio esercito, uno dei peggiori della seconda guerra mondiale, che ferma l'esercito americano e tedesco (i due migliori in assoluto), contemporaneamente!!!

 

devo quotare vortex. Non solo i tedeschi erano già in Italia seppur in misura ridotta ma gli americani stavano pure con gli inglesi...e il nostro mezzo esercito già aveva pagato forti tributi in campagne non proprio vittoriose, anche se il grosso problema erano i mezzi, l'equipaggiamento e i rifornimenti, non certo gli uomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio ricordare che dimenticare sennò si rischia di rifare gli stessi errori....

se ricordare significa avvitare la vita politica e sociale di un paese sul passato non sono molto d'accordo. Un conto è ricordare i caduti, altro conto è discutere su chi è stato più crudele, chi ha compiuto più efferratezze e portare il discorso in un'ottica d'opposizione l'uno contro l'altro. Ricordiamoci di che cosa sono stati gli anni '70 in Italia con fasci e rossi ad ammazzarsi allegramente tra loro e con le forze dell'ordine, con stragi e quant'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

auhauahauhauahauh, non leggevo cose simili da un pò. il regio esercito, uno dei peggiori della seconda guerra mondiale, che ferma l'esercito americano e tedesco (i due migliori in assoluto), contemporaneamente!!!

stavolta vorthex ti quoto in pieno

 

@davidecosenza: io non lo lodo, dico solo che era il migliore generale che avevamo, sicuramente meglio di Graziani (senza offesa Graziani del forum)....badoglio non fu mai fascista....era un militare.punto, ne destra ne sinistra. ricordo che nel '22 lui era a favore dell'intervento dell'esercito per fermare la marcia su Roma. nella seconda guerra si dimostrò più intelligente di altri, vedendo che non c'era speranza nella vittoria, semplicemente si ritirò...

Link al commento
Condividi su altri siti

stavolta vorthex ti quoto in pieno

 

@davidecosenza: io non lo lodo, dico solo che era il migliore generale che avevamo, sicuramente meglio di Graziani

 

Nella mediocrità dell'esercito italiano e, soprattutto, dei suoi generali non direi ch Badoglio fosse il meglio. Sicuramente c'era di meglio (un nome su tutti: Brgonzoli "barba elettrica"). Il fatto è che gli ufficiale superiori italiani erano davvero un disastro, una classe di spocchiosi e pretenziosi (vedi Visconti Prasca, quel feneomeno che attaccò in Grecia con poche truppe perchè altrimenti, se fossero state di più, lui non avrebbe avuto titolo a comandarle). Erano infatti cento volte meglio tutti gli ufficiali di complemento...

 

E questo discorso vale sia per la marina sia per l'aeronautica.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa pensate del generale Nasi e Amedeo d'Aosta?...comunque Badoglio ci ha fatto vincere una guerra....se c'era De Bono durante la I battaglia del Tembien avremmo perso pure l'Eritrea!

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

e che guerra!!! combattuta a suon di iprite, irrorata, su ordine di badoglio sulla popolazione abissina.

l'iprite fu utilizzata (contro l'esercito e non contro la popolazione) sopratutto sul fronte meridionale (Graziani), e comunque anche gli abissini erano contro la convenzione di ginevra. Per quanto riguarda il cannoneggiamento di edifici con il simbolo della croce rossa, questo si può giustificare dal fatto che gli abissini sul tetto delle proprie case verniciavano tutti il simbolo della CR per non essere colpiti.

Badoglio non era un sanguinario, era un militare, con i relativi pregi e difetti.

Graziani invece era un criminale.

 

 

aspettate.... solo ora mi accorgo di essere OT!!!! :offtopic::oops::ban?:

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

dobbiamo guardare avanti.

anche se credo che i combattenti del rsi abbiano lo stesso diritto di ricevere medaglie dei partigiani perche sono italiani.e non scordiamoci che i soldati del rsi hanno dovuto combattere sopratutto con i partigiani di tito che facevano i predoni in veneto e friuli e molto spesso si alleavano con i partigiani.quindi io dico onore sia ai partigiani che ai republichini.

una mia ipotesi di quanto avrebbe dovuto fare l'italia e questa arrestare l'avanzata americana da sud e fermare i tedeschi prima delle alpi(anche se credo che molti erano gia nella penisola) perche io non posso tollerare che un esercito straniero stia nel mio territorio;avrei cacciato i nazisti da una parte e gli amercani dell'altra,e cosi l'onore dell'italia sarebbe rimasto integro.non voglio pensare a cosa sarebbe successo se avessero vinto i nazisti,forse non avremmo potuto nemmeno discutere in questo forum.

ps sopratutto a reggiane che ha lodato badoglio,lui a cambiato bandiara appena il fascismo ha perso influenza ,era uno dei fedelissimi e ha conquistato l'etiopia.quindi non lo loderei.

 

 

non credo sarebbe stato impossibile,sopratutto fermare i nazisti sarebbe stato piu facile grazie alle alpi e alle varie fortificazioni attuate dal fascismo per proteggersi dall'alleato tedesco che comunque era temuto.per gli americani avremmo potuto difenderci bloccandoli in sicilia e difendendo ogni metro di spiaggia per evitare lo sbarco.contando che in italia c'erano 600mila uomini piu altri potevano essere richiamati dai vari fronti avremmo potuto farcela.sicuramente primo o poi avremmo ceduto,forse con la sgancio di qualche bomba atomica.
e non dimenticare la marmotta che confezionava cioccolata per tutto l'esercito :rotfl:

 

 

auhauahauhauahauh, non leggevo cose simili da un pò. il regio esercito, uno dei peggiori della seconda guerra mondiale, che ferma l'esercito americano e tedesco (i due migliori in assoluto), contemporaneamente!!!

:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa pensate del generale Nasi e Amedeo d'Aosta?...comunque Badoglio ci ha fatto vincere una guerra....se c'era De Bono durante la I battaglia del Tembien avremmo perso pure l'Eritrea!

 

Le trovo due figure romantiche, di combattenti attaccati alla patria ma lucidi a chiedere sacrifici alle loro truppe fin solo quando possibile.

 

La resa di Amedeo, le immagini delle truppe italiane che scendono, armi e bagagli, dall'Amba Alagi e, sopratutto, l'onore delle armi reso dal picchetto inglese al duca: avraà anche perso, ma l'aveva fatto guadagnandosi il rispetto e la stima del nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trovo due figure romantiche, di combattenti attaccati alla patria ma lucidi a chiedere sacrifici alle loro truppe fin solo quando possibile.

 

La resa di Amedeo, le immagini delle truppe italiane che scendono, armi e bagagli, dall'Amba Alagi e, sopratutto, l'onore delle armi reso dal picchetto inglese al duca: avraà anche perso, ma l'aveva fatto guadagnandosi il rispetto e la stima del nemico.

:adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dire che badoglio era un militare è un disonore per le forze armate italiane.

Il buon maresciallo racchiude il peggio dell'opportunismo e della faciloneria del peggior politicante italiano e non certo le qualità del militare, che altri come Amedeo Duca d'Aosta hanno eccelletemente dimostrato di possedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accanto a Messe ricorderei anche Diaz che prese in mano l'esercito disastrato lasciatogli in eredità da Cadorna e lo riformò, curando sì la disciplina ma occupandosi anche del benessere psicofisico dei soldati.

Se a qualcuno interessa su "Storia militare" di aprile c'è un breve articolo in proposito.

 

Penso però che la discussione stia andando un poco OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...