Vai al contenuto

CALCIO - Topic ufficiale


paperinik

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,6k
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ecco che i nodi cominciano a venire al pettine

 

TORINO, 27 marzo - Martedi scorso Teresa Casoria, presidente della giuria, ha escluso la Juventus dal processo di Calciopoli: essendo un procedimento soltanto penale, il dibattimento riguarderà esclusivamente le responsabilità individuali dei singoli soggetti coinvolti e non quella oggettiva attribuibile al club bianconero. La Juventus esce così di scena: non ci potrà essere nei suoi riguardi alcuna delle richieste risarcitorie avanzate da club, associazioni di consumatori o privati cittadini.

 

L’avvocato Paco D’onofrio ci ha mandato il suo parere su questa vicenda.

 

«Come ho avuto occasione di anticipare nel corso di al­cuni interventi pubblici re­si all’indomani dell’inizio del processo di Napoli, le questioni lasciate irrisolte dalla frettolosa giustizia sportiva dell’estate del 2006 sarebbero riemerse presto, ben prima dell’ulti­mo grado di giudizio pena­le».

 

«In effetti, è dato recente che i giudici ( statali, a differen­za di quelli sportivi che non appartengono all’ordina­mento giudiziario), sulla base di un’ampiezza di pro­ve indubbiamente inesi­stente nel momento in cui si è celebrato Calciopoli da­vanti agli organi della Figc, ha deciso di estromettere dal processo la Juventus, sollevandola da eventuali responsabilità risarcitorie ed asseverando la nota e ri­corrente tesi difensiva del­la società che, nella rinno­vata gestione, si è sempre dichiarata e professata quasi “ vittima” del presun­to travalicamento di man­sioni che il suo ex Direttore Generale, Luciano Moggi, avrebbe perpetrato nel tempo. Tralasciando ogni questio­ne sul punto, anche nel ri­spetto del processo che si sta celebrando, non può tuttavia non sottolinearsi che al momento, sulla base di quanto deciso dal colle­gio partenopeo, non è dato rinvenire alcun profilo di responsabilità del club bianconero, che, quindi, esce dall’agone processua­le. Gli scudetti revocati alla Juventus andrebbero rias­segnati, quale effetto rever­sibile ( ormai la retrocessio­ne in serie B è stata effetti­vamente espiata) di una pronuncia della giustizia sportiva che si è fondata su un erroneo presupposto di fatto. Si ricorderà, infatti, che l’accanimento sanzio­natorio della Figc nei con­fronti della società bianco­nera si spinse oltre la sem­plice attribuzione di punti di squalifica ( come per le altre tre squadre coinvol­te), ma si decise di retroce­dere la squadra appena di­venuta Campione d’Italia, revocandole anche lo scu­detto conquistato nel corso di un campionato non sot­toposto ad procedimento di­sciplinare!»

 

«La non convincente gestio­ne del processo sportivo in termini di garanzie costitu­zionali e diritti della difesa, nonché l’applicazione delle massime sanzioni possibili, trovarono giustificazione nell’argomento federale se­condo cui la Juventus an­dasse punita con severità esemplare perché aveva be­neficiato ed avallato un si­stema di corruzione arbi­trale. Non è così, a meno che non si consideri più attendibile un giudice sportivo rispetto ad un Tribunale della Re­pubblica. Ferma restando la mia as­soluta convinzione dell’in­nocenza di Luciano Moggi, in ogni caso, per il solo pri­mo esito processuale napo­letano, la Juventus sarebbe legittimata a chiedere la revisione del processo spor­tivo, chiedendo la rassegna­zione degli scudetti illegit­timamente revocati (effetto ancora reversibile), quale atto moralmente doveroso nei confronti dei tifosi che ancora si interrogano sulla rinuncia al ricorso al Tar e giuridicamente doveroso nei confronti dei piccoli azionisti che hanno sofferto l’andamento al ribasso del titolo, per le note vicende».

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (come tutta la tifoseria juventina) attende il processo di Napoli....quando certe risultanze, di cui si ha già diffuso sentore (in virtù di atti come quello segnalato da Dominus), saranno acquisite allora la Società dovrà farsi valere e richiedere indietro i titoli scippati. Se non sarà così prevedo dure contestazioni verso i vertici societari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si prevede una forte ondata di gelo a Torino. L'attuale temperatura di -6 è destinata a precipitare nelle prossime ore fino a -9, visibilità pessima interrotto ogni collegamento con Milano. L'ondata di gelo, spina da un forte vento proveniente da Verona, ha interessato l'intera città.

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa chi me la spiega? :asd:

MILANO, 7 aprile - E venne il giorno in cui Roberto Mancini ammise quello che mai da allenatore dell’Inter avrebbe mai ammesso: che quello scudetto assegnato per i fatti di Calciopoli, vale... Mezzo.

 

A inzigare il Mancio, ha provveduto Chiambretti, quasi involontariamente «Tu hai vinto tre scudetti...». Immediata la puntualizzazione dell’uomo di Jesi, che sarà protagonista della puntata di Chiambretti Night in onda giovedì sera, su Italia Uno alle 23.40:

 

«Ho vinto... Due scudetti e mezzo, ma non credo che quel titolo andasse cancellato, caso mai andrebbero cancellate cose fatte male da altri. Sono state fatte cose che non andavano fatte e oltretutto non erano necessarie per la forza di quella Juve».

 

Tuttosport.com

 

P.S. PAGLIACCIO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Degna fine per un buffone

 

L'attaccante dell'Inter Adriano ha annunciato in una conferenza stampa indetta a Rio de Janeiro che per ora smetterà di giocare: "Ho perso la gioia di giocare a pallone, mi prendo una pausa di riflessione", ha dichiarato. "Per ora non voglio tornare in Italia, voglio vivere in pace in Brasile". (09/04/2009) (Spr)
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la vita che fa gli basteranno per un paio di mesi...

 

Umanamente mi fa un po' pena; ma se traduco le sue parole in "ho perso la gioia di andare a lavorare, mi prendo una pausa si riflessione"..., pensando oltretutto a quanto guadagna per "gioire", mi girano veramente :furioso: :furioso: :furioso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ora è a parametro zero, minimo lo prende secco per far coppia con cassano :asd:

 

hahahahahahahhahahahahahahahhahahahahah

Oggi fortuna tu Domè, che mi fai fare una sana risata!

 

Questa di Secco me la rivendo subito con i miei sodali bianconeri

 

...

 

 

 

...

 

 

oddio...non escluderei che il giovine dirigente un pensierino non ce lo abbia fatto sul serio. :huh::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Un minuto di silenzio e lutto al braccio. La Lazio vince il derby, l'Inter pareggia

Oggi 31esima giornata di serie A. Prima dell'inizio delle partite, tutte le squadre hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto in Abruzzo e sono scese in campo con il lutto al braccio. Stasera in posticipo Genoa-Inter, domani Reggina-Udinese

 

come fa a pareggiare se gioca stasera?

 

http://www.rainews24.rai.it/

 

EDIT

in realtà stasera c'è Genoa-juve ladra e non genoa-inter come riportato da rainews.

bell'errore

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...