Jump to content
Sign in to follow this  
litto

carri armati invisibili

Recommended Posts

ho trovato questa notizia su intrnet, si era già a conoscenza di un progetto simile? ho un po' cercato ma non mi sembrava fosse già stato postato

 

 

L'esercito inglese sta preparandosi a testare una nuova tecnologia che rende i carri armati invisibili. Nelle ultime settimane, le prove effettuate hanno dato esiti positivi, e gli esperti dicono che il primo mezzo sarà disponibile nel 2012.

 

Nessun trucco, la "sparizione" è basata su telecamere e proiettori che coprono il mezzo con le immagini del paesaggio circostante. Il risultato è che è praticamente impossibile distinguere la figura del carro armato dal paesaggio che lo circonda. Un soldato che ha partecipato ai test ha raccontato: "E' incredibile, non ci avrei mai creduto se non lo avessi visto con i miei occhi. "

 

In una zona di combattimento, la sensibilità richiesta dalla tecnologia è ovviamente più alta, ma secondo Sir John Pendry, esperto del Ministero della Difesa, le applicazioni sono quasi infinite. Sarebbe infatti già allo studio anche un giubbotto antiproiettile.

 

"Il passo successivo, spiega Sir Pendry, è ottenere lo stesso effetto senza l'uso di proiettori. Sarà un processo lungo e complesso, ma non impossibile".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tempo fa avevo visto un servizio sugli studi di invisibilità sui carri armati alla fine della 2° guerra mondiale...

Avevano scoperto che in pieno giorno accendendo qua e la delle lampadine su tutto il carro a una distanza di 1 km il

carro scompariva. Avevano provato la stessa cosa anche sui bombardieri. Il trucco era di avere le lampadine regolate sulla stessa luminosità dell'ambiente circostante. La cosa funzionava benissimo ma gli studi erano stati abbandonati in seguito all'uso del radar. Facevano vedere un filmato tipo anni50 con un carro sulla linea di orizzonte allontanando lo zoom il carro spariva! D'avvero d'effetto,... Magari il sistema è un'evoluzione di questi studi...

 

Ciao navigator...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tempo fa sentii di una tuta per soldati realizzata in speciali fibre ottiche: in pratica proiettava l'immagine dell'ambiente che stava dall'altra parte del soldato per trarre in inganno chi osservava da una certa distanza. Ovviamente funziona solo con dispositivi ottici o... con l'occhio, ma con radar e visori termici no.

 

Ricorda molto il principio usato in Star Trek per occultare le navi Klingon e Romulane, distorcere lo spazio in modo che la luce non vada addosso alla nave, ma a quello che c'è dietro, in modo che tu veda solo lo spazio circostante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è proprio una cosa eccezzionale Marvin, poco tempo fa lessi su focus di un k-way fatto dai giapponesi che utilizzava lo stesso principio...microtelecamere che proiettavano dalla parte opposta l'immagine che riprendevano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

in altre parole la superficie del carro armato funge da schermo dove determinati proiettori proiettano l'ambiente che circonda il carro stesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma non proprio il carro armato funge da schermo...cioè dovrebbe esserci montato sopra una sorta di "telo" o "schermo" dove viene proiettata l'immagine...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se uno di questi cosi dovesse essere "accidentalmente" colpito? Tornerebbe visibile, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

a meno ke non proietti degli ologrammi :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Folgore

SI, quello delle lampadine era il Progetto Jehudi degli americani. Provarono su diversi aerei (TBF, B24) questo sistema di luci che erano ad alta potenze messe nelle ali nel muso e in fusoliera. Reagivano con la luce di dove erano, ed in teoria erano invisibili, ma vennero abbandonati gli studi, (Aerei Nella Storia)

Share this post


Link to post
Share on other sites

"SI, quello delle lampadine era il Progetto Jehudi degli americani"... Grazie Folgore, pensavo di essermela sognata 'sta cosa

delle lampadine...

 

Ciao Navigator

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...