Vai al contenuto

Bilancio della Difesa: obiettivo massimo 1,1% del PIL!


picpus

Messaggi raccomandati

Io non credo molto in certi discorsi, ci sono paesi che non sono nemmeno nel G8 e che hanno un peso internazionale molto inferiore a quello Italiano in cui si stà decisamente meglio che da noi, con servizi migliori per il cittadino e con una politica onesta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 199
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Io non credo molto in certi discorsi, ci sono paesi che non sono nemmeno nel G8 e che hanno un peso internazionale molto inferiore a quello Italiano in cui si stà decisamente meglio che da noi, con servizi migliori per il cittadino e con una politica onesta ...

 

Me ne citi qualcuno de sti paesi? So curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne citi qualcuno de sti paesi? So curioso.

Paesi bassi, nord Europa ...

 

---

 

Facciamo un monumento a quest'uomo

 

FINANZIARIA: PARISI, E' STATO COLTO IL SENSO DEL MIO ALLARME PER LA DIFESA

 

Roma, 29 set. (Adnkronos) - "Debbo riconoscere che il senso del mio allarme e' stato colto. Le conseguenze che il taglio ipotizzato del 25% degli stanziamenti per l'arruolamento dei volontari nelle Forze Armate avrebbe comportato per la Difesa sarebbero state infatti drammatiche. Non solo e' stato infatti cancellato l'aggravamento del taglio, ma e' stata prevista una sensibile riduzione di quello imposto dalla finanziaria 2007, che era pari al 15%. L'impegno del Ministro dell'Economia ha consentito di superare le incomprensioni della vigilia". Lo afferma il ministro della Difesa, Arturo Parisi

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Paesi bassi, nord Europa ...

 

---

 

Beh li si, pero vai a vedere quanti politici hanno in paragono agli abitanti, e poi vai a vedere con cosa si muovono i politici, li vanno in giro con il bus no con 20 auto di scorta.

 

p.s. In olanda è tutto leggalizzato, prostituzione, droga momenti anche la pedofilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, preferisco un politico che gira in autobus rispetto a vedere un nostro capo di governo al G8 almeno che questo non comporti cose come l'aumento delle retribuzioni, dei servizi per il cittadino ecc... invece è il contrario, i nostri politici siedono al G8 ma ... beh lasciamo perdere ... ricordo che un politico Svedese (o Danese non ricordo) lo scorso anno si è dimesso per essere stato scoperto a far lavorare al nero la propria colf ... beh, cederei il posto al G8 per politici del genere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E non servirebbe nemmeno, visto che l'ideale per l'Italia è compreso tra l'1.2 e l'1.5.

 

Questa è una cosa opinabile.

Facciamo il conto di tutti gli acquisti messi in lista e quelli da completare, il mantenimento delle missioni e dei mezzi, portare tutto e tutti all'operatività a standard NATO, e vediamo se l'1.2% può bastare.

 

Credo che il MINIMO per l'Italia per essere un paese in linea con gli altri europei sia l'1.5%

Link al commento
Condividi su altri siti

FINANZIARIA/ PARISI: IL MIO ALLARME E' STATO COLTO

 

Roma, 29 set. (Apcom) - "Debbo riconoscere che il senso del mio allarme è stato colto. Le conseguenze che il taglio ipotizzato del 25% degli stanziamenti per l'arruolamento dei volontari nelle Forze Armate avrebbe comportato per la Difesa sarebbero state infatti drammatiche": lo ha affermato il ministro della Difesa, Arturo Parisi - secondo un comunicato del suo ministero - dopo che il Consiglio dei ministri ha approvato a notte fonda la Finanziaria.

 

"Non solo è stato infatti cancellato l'aggravamento del taglio, ma è stata prevista una sensibile riduzione di quello imposto dalla finanziaria 2007, che era pari al 15% - prosegue Parisi, secondo il testo - L'impegno del ministro dell'Economia ha consentito di superare le incomprensioni della vigilia".

 

Secondo Parisi "il confronto costruttivo svoltosi nelle ultime ore sotto la ferma guida del presidente Prodi all'interno delle linee approvate dal Consiglio dei ministri ha consentito di fare un ulteriore passo per il riavvicinamento tra gli impegni affidati alla Difesa e le risorse ad essi destinate, che la gestione del ministro Tremonti sembrava aver messo definitivamente a repentaglio nonostante i ripetuti allarmi del mio predecessore Martino".

 

"Certo molti restano i problemi irrisolti, ma, nel contesto delle risorse disponibili e delle necessità presenti, questo risultato - conclude - costituisce un passo che rafforza e migliora la manovra dello scorso anno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono inoltre presenti

 

- 5,4 miliardi di euro tra il 2008 e il 2012 per completare il programma Eurofighter

 

- 1,05 miliardi per altre due FREMM

 

- 1,05 miliardi per il soldato futuro

 

- Fondi per il 346

 

 

Ma sono fondi extra-ordinari o integrati MAP e/o MinDif?

 

12 miliardi di finanziaria e 4 per nuove acquisizioni Difesa?

Non che mi dispiaccia, però i conti non mi tornano :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto Eurofighter è salvo. Secondo quanto riportato in Finanziaria all’art.37, che riguarda la “partecipazione a programmi europei aeronautici ad elevato contenuto tecnologico, interventi nel settore aeronautico e programmi europei navali e terrestri ad alta tecnologia”, sono previsti complessivamente 4,049 miliardi di euro spalmati tra il 2008 e il 2012.

 

La parte del leone la fa il programma Eurofighter. Sono previsti infatti complessivamente 3,904 miliardi di euro - 318 milioni per il 2008, 468 per il 2009, 918 per il 2010, 1,1 miliardi per il 2011 e altri 1,1 miliardi per il 2012 - per “garantire un qualificato livello della presenza italiana nei programmi aeronautici di elevato contenuto tecnologico, connessi alle esigenze della difesa aerea nazionale e realizzati nel contesto dell’Unione europea”. Ma secondo il sottosegretario alla Difesa Lorenzo Forcieri “i fondi complessivi stanziati per l’Efa ammontano a 5,4 miliardi di euro da qui al 2012?. Una spesa avviata con un decreto del 1998 che prevedeva uno stanziamento di circa 50 milioni di euro autorizzando, all’interno di questo limite, il ministro della Difesa a “corrispondere le quote di competenza italiana del programma Efa (European fighter aircraft)”.

 

Altri 75 milioni vanno a coprire, per i prossimi tre anni (25 milioni per anno) gli impegni già presi dalla finanziaria dell’anno scorso “per consentire la prosecuzione del programma di sviluppo e di acquisizione delle unita’ navali della classe FREMM (fregata europea multimissione) e delle relative dotazioni operative”.

 

Infine con altri 70 milioni sono garantiti “contributi quindicennali rispettivamente di 20 milioni per il 2008, di 25 milioni per il 2009 e di 25 milioni per il 2010, da erogare alle imprese nazionali” per i settori portuale, marittimo, cantieristico ed armatoriale.

Insomma Finmeccanica sarebbe a questo punto a posto e sarebbero confermati anche i fondi per l’acquisizione di 14 aerei militari da addestramento M-346 realizzati da Aermacchi.

 

Per quanto riguarda il resto del ministero della Difesa, la Finanziaria confermerebbe gli investimenti in mezzi già stanziati anche per il 2007, pari a 3,06 miliardi di euro.

 

Insomma sulla florida industria degli armamenti si diradano le nubi che sembravano addensarsi qualche giorno fa. Finmeccanica oggi guadagna quasi un punto percentuale, portandosi intorno a quota 20,71 euro, spinta anche dalla notizia del nuovo ordine per Ansaldo di turbine e sistemi ausiliari per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro. Il pacchetto di forniture è contenuto in due contratti stipulati con Power Machines, produttore russo di sistemi per la generazione di energia elettrica.

 

Finanzablog

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la tranche 3 dell'EFA e le 6 FREMM sono salve?!!?

Qualche notizia sugli ulteriori 2 U212 e 4°LPD(quella da 25000 tonnellate teoriche)??

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene.

 

Una sola cosa: che vuol dire "10-12 EH-101, in parte trasporto-utility per la MM ed in parte C-SAR per l'AM".

 

Anche per quello che avevamo detto qui, la MM ha acquistato 20 EH-101 (8 ASW, 4 HEW, 4 utility e 4 ASH), con opzione per altre due coppie.

 

Non capisco questi ulteriori utility alla Marina: sicuramente non rientrano tra i 20, perchè gli utility sono già stati consegnati (e da tempo), ma non dovrebbero rientrare nemmeno come opzioni, visto che è logico attendersi (nell'eventualità che queste opzioni vengano esercitate) una coppia di ASH e poi in futuro un'altra coppia di HEW (parlando filosoficamente...): non certo altri utility!

 

Chi svela l'arcano? Saranno 2 ASH alla MMI ed i restanti C-Sar all'AMI? -_-

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno i 4 ASH per l'AMI (non crediamo troppo ai termini politici) più una prima tranche di CSAR per l'AMI

 

Immagino volessi dire 4 ASH per la MMI. :)

Beh, quindi l'intenzione sarebbe di esercitare tutte le opzioni, e tutte come ASH: beh speriamo di non perdere mai un HEW....

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo ASH per la MMI e CSAR per l'AMI

 

Mi permetto di ricordare a tutti, che la legge finanziaria approvata in Parlamento, è sempre diversa da quella proposta!

Lo scorso anno il parlamento licenziò il bilancio della difesa lasciandolo praticamente invariato rispetto la testo originale ...

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...