Vai al contenuto

f 35 b anche per l'ami


Naifer

Messaggi raccomandati

  • Risposte 94
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

scusa valerius ma con tutti quei cambiamenti e le spese che comportano + il costo degli aerei , non sarebbe meglio comprarci qualche efa o qualche f 35 in più?

 

Direi che sia l'ipotesi migliore se volessimo aumentare la consistenza delle nostre Forze Aeree. ;)

Modificato da FedeKW11
Link al commento
Condividi su altri siti

allora:se compri un cacciabombardiere è per usarlo non per tenerlo fermi in hangar altrimenti non avrebbe senso spendere tutti quei soldi di sviluppo e produzione per un aereo destinato a non essere utilizzato . Io sarei d'accordo per l'm346 k solo se ci fosse una riduzione del numero di f 35 ma non andrei oltre uno squadrone di 20 346

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq , tanto per darvi altre notizie, sull'articolo di rid viene chiesto a camporini della tranche 3 e lui afferma che :

1 gli efa t3 saranno acquistati solo se il prezzo attuale sarà considerato giusto

2 che se anche l'italia avrà 120 caccia non sarà mai usato l'efa per gli attacchi al suolo in quanto senò verrebbe a mancare una capacità aria-aria sufficente .

 

A dire il vero dice:

 

1) Che saranno acquistati TUTTI i T3 solo se il prezzo sarà quello giusto (tratterà con il consorzio Eurofighter Iva Zanicchi!)

2) Che i Typhoon svolgeranno prevalentemente missioni AA, ma potranno anche essere impiegati in contesti AS qualora ce ne sia il bisogno. Infatti tutti gli EF2000, dalla Tranche 1 Block 5, sono diventati Swing-role, e le cose miglioreranno con i successivi Blocks e Tranches. Poi c'è lo Storm Shadow, che non penso possa essere infilato in una stiva di F35! Inoltre qualcuno (A&D) ipotizza gia un ruolo antinave per uno dei Gruppi di volo di Gioia del Colle. Staremo a vedere.

 

Camporini è stato chiaro sulla divisione netta dei compiti tra EF2000 e JSF: pochi soldi, quindi meno possibilità di addestrare i piloti per impieghi multiruolo. Quindi si tira la cinghia e ci si accontenta.

 

Inoltre l'impatto logistico non sarà così disastroso, in fondo avremo solo Typhoon e F35 (macchine molto più gestibili di quelle di vecchia generazione), in quantitativi consistenti, che saranno progressivamente portati ad un unico standard. E poi in Italia ci saranno le rispettive linee di montaggio. Ci sono paesi che hanno molti più tipi di aeromobili, in minori quantitativi e senza un'industria nazionale che li produce/manutenziona, e tirano avanti ugualmente.

 

Quanto alle basi, visto anche che l'F35 sostituirà SIA Tornado SIA AMX, penso che, oltre che a Ghedi (ma dopo il 2025 visto che nella base besciana saranno dislocati, in futuro, anche gli ECR di Piacenza, man mano che procederà la dismissione degli IDS - quindi gli ultimi reparti Tornado ad essere dismessi saranno il 102° OCU ed il 155° SEAD/EW) li vedremo anche in una o due tra le basi di Rivolto, Cervia (quest'ultima rinnovata due anni fa, mi sembra stupido "buttarla via" subito) e Foggia. Grazzanise dovrebbe diventare invece una base per il Combat SAR/Special Forces, con 2 C27J e 15-20 AW101, quindi non penso che saranno qui dislocati, così come non penso che saranno dislocati a Gioia, dato che forse li verrà assegnato il terzo Gruppo di EF2000 (quello della Tranche 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Voler sostituire un JSF con un 346 è come voler sostituire un Abrams con un LAV ...

 

E' vero... :lol:

 

Andiamo per gradi, ora abbiamo gli AMX ed il ruolo è coperto. In futuro avremo gli F-35, e si potrà pensare di inegrarli verso il basso con UCAV e M346.

 

I 346 nascono come addestratori avanzati, ed è in quel ruolo che utilizzeremo i primi consegnati.

Poi, via via che arriveranno, potranno benissimo essere utilizzati come SMI, come acrobatici per la PAN ed eventualmente per l'appoggio tattico in situazioni di bassa minaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le basi future per l'F-35 dovrebbero essere Ghedi, Amendola e Istrana.

Per gli EF-2000 Grosseto, Gioia del Colle, e ancora non ho ben capito se ci sarà anche Trapani o no.

 

 

E Cervia (che è stata appena rifatta) no? Che spreco! :thumbdown:

 

No, i Typhoon andranno solo a Grosseto e a Gioia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E Cervia (che è stata appena rifatta) no? Che spreco! :thumbdown:

 

No, i Typhoon andranno solo a Grosseto e a Gioia.

 

Come dicevo in un altro topic, a Cervia ci andranno gli amici del SAR qua di Rimini (appena li vedo gli ri-chiedo una conferma, così ci mettiamo una pietra sopra...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comunque i primi JSF andranno ad Amendola ed Istrana, anche perchè l'intera flotta IDS sarà spostata a Ghedi che rimarrà per un po con i Tornado operativi, almeno quelli ad armamento Stand Off a guida GPS e laser, mentre la flotta di IT-ECR rimarrà a Piacenza fino ad uleriori spostamenti.

D'altronde l'AMI vorrebbe dismettere più di una decina di aeroporti. Mah...

Modificato da FedeKW11
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di correggere errori involontari, che putroppo si fanno, scrivi qualcosa di sensato ogni tanto. ;)

 

Allora, sarò stato un po' brusco e me ne scuso, ma, come detto in altro topic, considero il rispetto della lingua italiana un elemento di patriottismo, alla stessa stregua di quello per la bandiera o per l'inno di Mameli; gli errori saranno pure involontari (ma basta rileggere o verificare l'anteprima per evitarli!), comunque devo rilevare, frequentando tanti forum, ritengo di avere abbastanza esperienza per dirlo, che in questo forum sono alquanto diffusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) comunque devo rilevare, frequentando tanti forum, ritengo di avere abbastanza esperienza per dirlo, che in questo forum sono alquanto diffusi.

 

Frase di una tale bassezza che si commenta da sola: in pratica dice che siamo degli analfabeti.

 

Caro picpus, ti spiego una cosa che qui sanno tutti, ma che tu ancora non sai:

l'età media di questo forum (e non mi riferisco a Fede) è relativamente bassa: c'è chi dice boiate, c'è chi fa errori di ortografia, c'è chi si sente fascista e magari ci sarà anche qualcuno che sotto sotto crede alle "scie chimiche" ( :lol: ).

 

Ma quello che è importante è che c'è chi le boiate non le dice più, chi non sbaglia più l'ortografia, chi ha capito gli errori del fascismo e chi ora spiega agli altri che che le scie chimiche altro non sono che scie di condensazione.

 

In altre parole, c'è chi ha saputo imparare. E non ti nascondo che c'è anche chi, nonostante potesse farne a meno, con pazienza gli ha saputo insegnare. ;)

 

Fossi in te quindi, non mi sentirei tanto "bello" da storgere il naso quando qualche tredicenne sbaglia un'apostrofo oppure una doppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami la bassezza, allora, insegnante!!!

 

Veramente pensavo più a gente come Gianni, Flaggy o altri...

Comunque io sono appassionato di aerei militari da dieci anni, sono un ing. aerospaziale, e questo è il mio 880° post: magari un piccolo contributo l'avrò dato anch'io. ;)

 

Ma lasciamo perdere, visto che un discorso semi-serio con te è improponibile.

 

------

 

Tornando in-topic, è indubbio che la chiusura di basi (spesso inutilizzate o sotto-sfruttate) e l'accentramento su poche basi delle linee C.I. e C.B. garantirebbe all'AMI grandissimi risparmi economici e logistici.

 

In ottica di proiezione di forza, visto che l'obiettivo è di poter inserire una trentina di caccia più supporti in una colaizione internazionale, un configurazione dell'AMI più snella e funzionale (su meno basi) dà solo vantaggi.

 

In ottica difesa dello spazio aereo invece, non si può non notare come l'accentramento su due sole basi lasci regioni completamente scoperte (es. Sardegna) oppure raggiungibili solo in tempi relativamente lunghi (es. Nord Italia).

 

Inoltre fa storcere il naso la possibilità che un eventuale (per quanto improbabile) nemico, con qualche bomba ben piazzata su Gioa, potenzialmente potrebbe aprire un varco nella difesa aerea grande quanto metà Italia...

 

Ma noi non abbiamo nemici, per fortuna... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
In ottica di proiezione di forza, visto che l'obiettivo è di poter inserire una trentina di caccia più supporti in una colaizione internazionale, un configurazione dell'AMI più snella e funzionale (su meno basi) dà solo vantaggi.

 

No dai una trentina di caccia no, ora stiamo esagerando... mica l'AMI vorrà mettere la testa apposto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...