speedyGRUNF Posted December 26, 2004 Report Share Posted December 26, 2004 Raga...Facciamoci del male! Chi sa qualcosa del Mil Mi 24 Hind? (Un Gianni a caso? ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted December 26, 2004 Report Share Posted December 26, 2004 Il MI-24 è entrato in servizio nei primi anni settanta, ed è stato realizzato in numerosissime versioni. Essenzialmente è un elicottero biposto, bimotore, di grosse dimensioni (oltre 11 tonnellate di peso e oltre 17 metri di lunghezza della sola fusoliera) caratterizzato dalla presenza di un vano interno con portellone posteriore, nel quale può essere imbarcata una squadra di otto soldati. Il suo armamento fisso è costituito da una mitragliatrice gatling da 12,7 mm in torretta, oppure da un cannone da 30 mm bicanna in postazione fissa, oppure da una torretta con cannone bicanna da 23 mm, secondo le versioni. Le grosse semi-ali hanno la possibilità di accogliere un totale di sei piloni, ai quali possono essere agganciati 4 lanciarazzi e 4-8 missili controcarro e/o aria-aria. Il MI-24 è molto veloce, raggiunge oltre 330 km/h di velocità massima, ha un'autonomia che si aggira sui 400 km , raddoppiabile con serbatoi ausiliari. Si tratta di una macchina molto grossa e relativamente poco manovrabile, dotata di una potenza di fuoco impressionante. La sua capacità di sbarcare soldati ne fa l'unico vero "elicottero d'assalto" mai realizzato. Un reparto di 24 elicotteri, infatti, può scaricare sull'obiettivo una micidiale potenza di fuoco e assaltarlo con quasi duecento soldati, l'equivalente di una compagnia. Le varianti più diffuse sono state la Hind-D, esportata anche come MI-25 e le Hind-E/F esportate anche come MI-35. Il MI-24 si è rivelato molto vulnerabile al tiro da terra, sia delle armi da fuoco che dei missili terra-aria, tanto che la sua capacità di trasporto di fanteria è stata raramente utilizzata. E' stato largamente usato in Aghanistan contro i guerriglieri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted December 26, 2004 Report Share Posted December 26, 2004 visto che siamo in tema elicotteristico, quando sono nati gli elicotteri? ci sarà pure stata una Kitty Hawk anche per loro no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted December 26, 2004 Report Share Posted December 26, 2004 diciamo che il sitema di funzionameno dell'elicotero lo studio per primo il grandissimo Leonardo da Vinci ( io di congnome faccio Vinci ), quindi si può definire lui il padre dell'elicottero.... penso che il primo esemplare si sia sviluppato intorno agli anni 1930-1940... La parola all'eseprto Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted December 26, 2004 Report Share Posted December 26, 2004 E' stato largamente usato in Aghanistan contro i guerriglieri. Si e questi guerriglieri li abbatterono come mosche grazie ai missili Stinger forniti dagli Americani!!! Mossa che si è rivelata 13-14 anni dopo molto azzardata e controproducente <_< Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted December 26, 2004 Report Share Posted December 26, 2004 Cmq ho sempre ammirato questo elicottero ed in generale tutta quanta l'aviazione (oramai) ex-sovietica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted December 27, 2004 Report Share Posted December 27, 2004 Bhè l'elicottero è stato oggetto di varie sperimentazioni nella seconda metà dell'ottocento, ad opera di inglesi e francesi. Fino agli anni trenta spagnoli, russi, tedeschi e americani si diedero da fare per creare un mezzo affidabile, con scarsi risultati. Il primo volo dell'elicottero come lo intendiamo noi risale al 1939, con il modello VS-300 di Sikorsky. Il primo impiego bellico è del 1944, quando la RAF utilizzò un Sikorsky R-4 per una missione di evacuazione sanitaria dietro le linee nemiche, in Burma. Questo era l' R-4: Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted December 27, 2004 Author Report Share Posted December 27, 2004 Senza voler mancare di rispetto alla Storia dell'Aviazione,ma quest'ultimo sembra una zanzara dei cartoni animati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted December 27, 2004 Report Share Posted December 27, 2004 (edited) un pò come i primi aerei sapevo del protipo di leonardo da vinci, ma non aveva considerato un aspetto per nulla irrilevante, come faceva a muoversi tutto quell'affare Edited December 28, 2004 by dread Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unholy Posted December 28, 2004 Report Share Posted December 28, 2004 Salve raga! John, se non mi sbaglio, il Mi-24 non ha portellone posteriore, ma besnì portelloni laterali per lo sbarco della fanteria... Corretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted December 28, 2004 Report Share Posted December 28, 2004 Leggevo sul mio MERAVIGLIOSO libro della storia dell'aviazione che ho ricevuto a Natale (ho giusto ieri finito di leggere il capitolo sui Pionieri del Volo, solo questo 70 pagine) che il buon vecchio Igor Sikorsky, prima di emigrare negli USA per sfuggire dalla rivoluzione d'ottobre e costruire il primo elicottero della storia, aveva fatto un'altra cosa grandiosa: il Primo aereo plurimotore, con conseguente aumento delle dimensioni, della storia del volo... Ne costruì due modelli sempre più grandi chiamati rispettivamente: -Le Grand; -Il'ya Muromets. Erano per l'epoca degli enormi aerei quadrimotori da 100 CV per motore!!!! Pensate che, essendo stato il primo aereo passeggieri, aveva per i più temerari un pontile all'esterno dell'aereo sopra la fusoliera!!! C'é un immagine sul libro dove si vedono due uomini sopra la fusoliera!!! Pazzi!!! Hehehehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted December 28, 2004 Report Share Posted December 28, 2004 Salve raga! John, se non mi sbaglio, il Mi-24 non ha portellone posteriore, ma besnì portelloni laterali per lo sbarco della fanteria... Corretto? C'è una botola posteriore, che nelle intenzioni doveva servire per permettere ai fanti di scendere, uno per volta, senza esporsi troppo al fuoco nemico. In effetti si è ritenuto più comodo utilizzare i portelloni laterali, che consentono di far uscire la squadra in pochi secondi. La realtà è che le operazioni reali hanno dimostrato che il trasporto di fanti, sul MI-24, in condizioni operative, non è consigliabile, per cui è una possibilità teorica che non viene quasi mai utilizzata. Il vano viene utilizzato per trasportare munizioni, carburante e pezzi di ricambio, al massimo qualche tecnico per voli di trasferimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted December 28, 2004 Report Share Posted December 28, 2004 ma i soldati come li fanno arrivare nei luoghi di guerra. Prendiamo l' Afghanistan: carrarmati, fanteria e compagnia bella li hanno trasportati tutti per via aerea e per via marina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted December 28, 2004 Report Share Posted December 28, 2004 via marina in afghanistan è difficile... dobbiamo ripassare la geografia eh? Mezzi e truppe si trasportano con quello che c'è disponibile. In Afghanistan sono stati usati convogli ferroviari e ovviamente i velivoli da trasporto Antonov. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted December 29, 2004 Report Share Posted December 29, 2004 (edited) ora c'è un nuovo mezzo da sbarco il LCAC, si tratta di un hovercraft lunghezza 26.8 m larghezza 14.33 m altezza 7.16 m v max oltre 40 nodi a pieno carico autonomia 320-740 Km armamento 2 browning da 12.7 lanciagranate da 40 mm M-60 7.62 mm può trasportare o un Abrams(uno solo) o 2 autoblindo LAV e 2 Humvee è stato utilizzato in iraq Edited December 30, 2004 by dread Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted December 29, 2004 Report Share Posted December 29, 2004 via marina in afghanistan è difficile... dobbiamo ripassare la geografia eh? Mezzi e truppe si trasportano con quello che c'è disponibile. In Afghanistan sono stati usati convogli ferroviari e ovviamente i velivoli da trasporto Antonov. no gianni intendevo apposta dire via marina infatti avevo pensato: via marina fino in turchia e poi in transito con i carri truppe per via terra! volevo chiedere: ma un esercito, mettiamo quello italiano, che deve attaccare la spagna, può passare sopra la francia per via terra? Insomma per attaccare uno stato non confinante un esercito può passare per gli stati che si trovano "in mezzo" passando per via terra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted December 29, 2004 Report Share Posted December 29, 2004 Solo se lo Stato "di mezzo" concede il permesso di transito. Nel diritto di guerra, però, un simile permesso sarebbe equivalente alla dichiarazione dello stato di guerra nei confronti del paese attaccato, che pertanto potrebbe colpire anche il paese attraversato dal nemico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted December 29, 2004 Author Report Share Posted December 29, 2004 Infatti,dato che(Sempre per restare nell'esempio)io Spagna,potrei attaccare i convogli ancor prima che arrivino nel mio territorio,e credo che alla Francia questo secchi parecchio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted December 30, 2004 Report Share Posted December 30, 2004 come è successo nell 2GM, solo che la germania non aveva chiesto il permesso al Belgio, certo che la linea Maginot è stata una vera e propria perdita di denaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted December 30, 2004 Report Share Posted December 30, 2004 come è successo nell 2GM, solo che la germania non aveva chiesto il permesso al Belgio, certo che la linea Maginot è stata una vera e propria perdita di denaro al belgio al lussemburgo e all' olanda, la germania attaccò senza nessuno pre-avviso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted December 31, 2004 Report Share Posted December 31, 2004 infatti se vuoi passre senza chiedere il permesso, non puoi accennarlo altrimenti addio sorpresa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted March 14, 2006 Report Share Posted March 14, 2006 ma tornando OT quel elicottero che missili aria-terra usa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted March 14, 2006 Report Share Posted March 14, 2006 OT significa Off Topic, non On Topic... L'Hind utilizza essenzialmente missili anticarro dei tipi AT-2 Swatter, AT-3 Sagger e AT-6 Spiral. Le ultime versioni possono montare missili AT-9 Spiral 2 e AT-16 ma decisamente i primi tre citati sono quelli più diffusi. In particolare l' AT-6 è un missile radiocomandato, con una portata che può arrivare fino a 6-7 km, abbastanza veloce (intorno ai 300 metri al secondo) e con una testa di guerra potente (130 mm di diametro e fino a oltre 7 kg di carica esplosiva). Inoltre l'Hind può trasportare pod per il lancio di razzi da 57 mm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted March 15, 2006 Report Share Posted March 15, 2006 Ma il sagger è degli anni settanta se non sbaglio, venica usato contro i mezzi israeliani se non erro. Non è antiquato oramai? Ma sono tutti filoguidati quei missili gianni065? Oppure sono a guida infrarossa? Ultima domanda (pultroppo sui mezzi russi si sa poco) che missili aria-aria usa per difendersi da minaccie aere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted March 15, 2006 Report Share Posted March 15, 2006 Il Sagger è filoguidato, lo Spiral è radioguidato. Nessun sensore IR: l'operatore tiene il bersaglio inquadrato e un sensore confronta la posizione del bersaglio con quella del missile, inviando i comandi di guida. Il Sagger è vecchio, ma è efficiente: la filoguida è quasi impossibile da ingannare. Del resto, anche il TOW è bello vecchio... Comunque il Sagger è stato il missile più offerto all'esportazione, per armare i MI-24, ed è quindi ancora molto diffuso in questo ruolo, mentre nel suo ruolo originario (terra-terra) ormai è in disuso. Quanto ai missili aria-aria, i MI-24 possono trasportare missili aria-aria classe Strela (ossia quelli spalleggiabili) sulla falsariga degli Stinger occidentali, ma è teoricamente possibile anche montare missili classe Atoll o Aphid o Archer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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