Vai al contenuto

Armi italiane


BuzzerIvan

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...
Ospite intruder
Il mab ai suoi tempi non era niente male.

Io direi il lanciarazzi folgore e il sidam

 

Direi il Sidam. A proposito: è ancora in servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una potrebbe essere il fucilemitragliatore Breda 35 in 6,5 Carcano, con piastrina di alimentazione da 20 colpi ingrassata abbondantemente altrimenti non funzionava...figuratevi in ambiente"sporco" come si inceppava: in Russia il grasso gelava...in nord africa si impastava disabbia.. :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Se è per questo mi hanno raccontato che il MAB se non stavi attento a maneggiarlo si metteva a sparare da solo (non so se sia vero o meno, naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una potrebbe essere il fucilemitragliatore Breda 35 in 6,5 Carcano, con piastrina di alimentazione da 20 colpi ingrassata abbondantemente altrimenti non funzionava...figuratevi in ambiente"sporco" come si inceppava: in Russia il grasso gelava...in nord africa si impastava disabbia.. crybaby.gif

 

Direi che se la giocano il Sidam e il Breda 30!!!! Scegliere fra i due non saprei, diciamo che fanno entrambi raccapponare la pelle! :pianto:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo mi hanno raccontato che il MAB se non stavi attento a maneggiarlo si metteva a sparare da solo (non so se sia vero o meno, naturalmente).

Non è proprio così.... siccome funziona a otturatore aperto se viene manipolato da persone inesperte, quando arretri la massa battente questa resta indietro e se la riporti in avanti accompagnadola dopo avere premuto il grilleto invece che chiudersi l'otturatore e basta come una pistola, in realtà sfili la caruccia dal caricatore e quando va in chiusura spara :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo mi hanno raccontato che il MAB se non stavi attento a maneggiarlo si metteva a sparare da solo (non so se sia vero o meno, naturalmente).

 

Anch'io da qualche parte avevo letto che se il MAB riceveva forti scossoni faceva partire qualche colpo.

 

Per HPBT: forse ti riferisci alla Breda mod.30?

 

Cmq io voto per per quella, la vergognosa Breda mod.30. Per le motivazioni già illustrate da HPBT.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per la Breda 30; in un libro non proprio recente "Armi della 2GM", ricordo tra i dati tecnici di questa mitragliatrice uno in particolare: la celerità di fuoco: 475 colpi al minuto teorici, 150 colpi al minuto pratici. Tra l'altro, se non sbaglio, non aveva una maniglia di trasporto

Anche la versione che doveva andare a sostiuire la non proprio recente "Fiat-Revelli 1914", la Breda 37, portava con se il solito caricatore a piastrina con una ventina di colpi (doveva essere una mitragliatrice d'appoggio :pianto:), il solito sistema di ingrassaggio ad olio, finalmente però si decisero ad aumentare il calibro ad 8mm.

Il MAB lo reputo, per l'epoca uno dei migliori SMG tra i belligeranti.

 

Anch'io da qualche parte avevo letto che se il MAB riceveva forti scossoni faceva partire qualche colpo.

Io lessi questa storia sul giornale un paio di anni fa, quando parlarono dell'assalto al campanile di S. Marco a Venezia (1997) :D.

Queste persone erano equipaggiate tra le altre cose, da vecchi MAB risalenti alla 2GM, ed arrivarono con una specie di carro armato, il "Tanko", che parlando semiserimemte, non avrebbe nulla da invidiare ai nostri migliori tank messi in campo 50 anni addietro. :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Concordo per la Breda 30; in un libro non proprio recente "Armi della 2GM", ricordo tra i dati tecnici di questa mitragliatrice uno in particolare: la celerità di fuoco: 475 colpi al minuto teorici, 150 colpi al minuto pratici. Tra l'altro, se non sbaglio, non aveva una maniglia di trasporto

Anche la versione che doveva andare a sostiuire la non proprio recente "Fiat-Revelli 1914", la Breda 37, portava con se il solito caricatore a piastrina con una ventina di colpi (doveva essere una mitragliatrice d'appoggio :pianto:), il solito sistema di ingrassaggio ad olio, finalmente però si decisero ad aumentare il calibro ad 8mm.

Il MAB lo reputo, per l'epoca uno dei migliori SMG tra i belligeranti.

Io lessi questa storia sul giornale un paio di anni fa, quando parlarono dell'assalto al campanile di S. Marco a Venezia (1997) :D.

Queste persone erano equipaggiate tra le altre cose, da vecchi MAB risalenti alla 2GM, ed arrivarono con una specie di carro armato, il "Tanko", che parlando semiserimemte, non avrebbe nulla da invidiare ai nostri migliori tank messi in campo 50 anni addietro. :rotfl:

 

Eccoti il tanko...

 

 

tanko.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Breda 30 soprattutto per sistema di lubrificazione delle cartucce

 

riguardo la breda 37 non era tanto male per il periodo

opinione espressa da molti veterani

il calibro 8mm la bassa cadenza di fuoco la canna molto pesante 4,400 kg consentiva un buon ritmo di fuoco

in questo tipo di arma il sistema di lubrificazione della cartuccia ( ispirato alla schwarzlose alta buona arma)non dava problemi eccessivi anche in Africa e Russia

era una mitragliatrice definita pesante quindi di impiego più statico

ricordo un anziano maresciallo che parlava di un progetto negli anni 50 per alimentala a nastro

Modificato da la saetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo mi hanno raccontato che il MAB se non stavi attento a maneggiarlo si metteva a sparare da solo (non so se sia vero o meno, naturalmente).

Anch'io ho sentito parlare di questo problema del MAB (...per altro comune a molte altre armi a "percussore lanciato" di prima generazione), anche se l'arma in questione era dotata di una "sicura di maneggio" presente sulla parte anteriore destra dell' "astina" (MAB 38 mod.57).

 

Ciao

 

Alex da Livorno

Modificato da alex2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il lanciarazzi Folgore puo' concorrere a questa sorta di premio igNobel !

E anche la bomba a mano Scrm la vedo bene in questa classifica, ma il Siddam è sempre una spanna sopra agli altri!

Il Mab invece non era male per i tempi, era robusto e preciso in particolar modo nella prima versione quella con il copricanna traforato. Il rischio di colpi accidentali poi esisteva solo nel caso di colpo in canna, ma era un pericolo presente anche in altre armi perchè non avevano la sicura automatica al percussore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vogliamo essere precisi allora ricordiamo un mitragliatore del genere di quel periodo, lo sten (inglese se non erro). se quello cadeva di culo, ti conveniva scappare e metterti al riparo, perchè smetteva di sparare solo quando aveva il caricatore vuoto. per quanto riguarda il MAB sicuramente aveva di questiproblemio, ma non so fino a quanto ciò fosse strano erp gli standard di allora.

PS: metto anche io al primo posto la breda 30

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...