Jump to content
Sign in to follow this  
Merlin

EH-101 HEW

Recommended Posts

Come promesso , apro un post sull Eh-101 versione HEW , intanto lo imbastisco poi tramite domande e aggiornamenti lo completeremo:

 

L''Eh101 versione HEW (Helicopter Early Warning) nasce dall esigenza di controllo di una vasta sezione di mare , mediamente davanti all unita navale oppure dalla necessita di avere il controllo di una situazione in corso su vasta scala , quali per esempio uno sbarco anfibio.

L'HEW monta lo stesso radar della versione ASW , opportunamente modificato , le modifiche sostanziali sono nel sistema di tracciamento , l'Hew ha capacita di tracciamento e inizializzazione dei bersagli in maniera automatica , che detta cosi puo' sembrare una sciocchezza , ma in realta comporta un sacco di cose , ci sono anche altre differenze che pero' non e' la sede giusta per trattare. :)

Il radar , ha anche un diverso alloggiamento ( rispetto all'ASW) infati presenta un readome piu' grande , in quando ha un antenna piu' grande. Al momento solo lo il 2-09 ha il radar e la relativa copertura montata.

A livello di avionica , per completare il discorso , il velivolo monta anche una suite per la guerra elettronica ( esm-eccm) completa e un sistema di scambio dati Link.

A livello di cellula Hew ha la stessa della versione Asw , anche se esiste qualche differenza nella disposizione delle finestre cabina.

L'equipaggio per una missione e' di 4 persone minimo ( poi vedremo perche) 2 piloti e 2 operatori di volo disposti nelle relative consolle di missione.

 

Vediamo brevemente le tipologie di missioni che puo' affrontare questo velivolo.

Mediamente una missione Hew si svolge in quota , il velivolo di porta ad una quota di 10.000 ft in maniera da avere il massimo da radar , radio , link.

A questo punto il velivolo inizia a aquisire i dati e la posizione delle unita navali e quindi iniziare a dirigere dall'alto. Se volgiamo fare un paragone l Hew e' un awacs in piccolo che la flotta navale si puo portare dietro per controllare vaste aeree di mare , a tale proposito prima ho fatto accenno ad un equipaggio minimo di 4 persone , infatti essendo una "centrale di comando e controllo" possono essere oppurtunamente portati in volo anche altro personale che svolge funzioni di Comando.

Io per il momento concludo qua , poi con le vostre domande completeremo il post ( se ne avete ovviamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi in pratica si possono aggiungere altre console? è installato il sistema ATOS giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

si la versione hew prevede una sola consolle dietro la postazione dei piloti, da li 2 operatori controllano tutti i sistemi. No typhoon nessun sistema ATOS

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le console sono come queste della versione ASW?

 

fkysljaefce0as0.jpg

Shot at 2007-07-12

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma voi volate indifferentemente su ASW-HEW-ASH-Utility oppure ci sono equipaggi assegnati a una versione specifica?

Comunque ogni volta che sono venuto a Luni l'ho visto nell'hangar di manutenzione...però è un bel bestione con lo scodellone sotto...

Attualmente quindi pienamente operativi(e che vanno imbarcati) di HEW quanti ce ne sono?

Sono dotati inoltre di dispostivi di difesa(RWR,chaff e flare)?

Vi è un qualche tipo di scorta diretta a questo elicottero che è comunque un assetto molto importante e prezioso nell'ambito della squadra navale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Le console sono come queste della versione ASW?

 

fkysljaefce0as0.jpg

Shot at 2007-07-12

Esattamentele consolle sono praticamente identiche , cambia chiaramente il software di gestione dei sistemi e un pannellino aggiuntivo , ma sono praticamente identiche !!!! :okok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ma voi volate indifferentemente su ASW-HEW-ASH-Utility oppure ci sono equipaggi assegnati a una versione specifica?

Comunque ogni volta che sono venuto a Luni l'ho visto nell'hangar di manutenzione...però è un bel bestione con lo scodellone sotto...

Attualmente quindi pienamente operativi(e che vanno imbarcati) di HEW quanti ce ne sono?

Sono dotati inoltre di dispostivi di difesa(RWR,chaff e flare)?

Vi è un qualche tipo di scorta diretta a questo elicottero che è comunque un assetto molto importante e prezioso nell'ambito della squadra navale?

Si noi voliamo su tutte le versioni , indifferentemente , anche se all intrno del nostro gruppo di voli ci sono piloti assegnati all Eliassalto o Operazioni Speciali che dir si voglia che volano solo sugli Ash.

Lo 09 ha gia' fatto qualche imbarco quest'anno , e' difficile parlare di operativita' piena ancora.

L'Hew ha sistemi di autodifesa ma solo a sgancio manuale e semiautomatico , il Pls ( tipologia di rwr) viene montato solo sull eversioni ASH e ASW.

Nella flotta il ruolo di scorta e supremazia aerea spetta all Av-8b !!! :okok::okok:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si,lo so che abbiamo l'AV-8B...volevo sapere se esiste quindi un profilo di missione specifico per scorta all'HEW per gli Harrier.

Un pò sul modello della scorta diretta agli E-3 Sentry e agli E-2C Hawkeye americani.

Più che altro qua c'è una differenza in velocità...

Ma Merlin ti abbiamo(5o AUPC) mai beccato a Luni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Si,lo so che abbiamo l'AV-8B...volevo sapere se esiste quindi un profilo di missione specifico per scorta all'HEW per gli Harrier.

Un pò sul modello della scorta diretta agli E-3 Sentry e agli E-2C Hawkeye americani.

Più che altro qua c'è una differenza in velocità...

Ma Merlin ti abbiamo(5o AUPC) mai beccato a Luni?

No non esiste un profilo specifico ,gli Av-8b fanno supremazia aerea , controllano un determinato spazio aereo verificando che sia libero da nemici.

Si che mi hai beccato , anzi mi sa proprio che ti ho portato in volo io.......se non ricordo male!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh,noi siamo venuti 2 volte,a novembre 2005 e novembre 2006 anche se io personalmente la seconda volta ho volato sul 212 invece che sul 101...

Siamo venuti anche a luglio 2006 per il corso helo-dunker ma non abbiamo volato.

Comunque ho le foto del volo che feci sul 101,magari ci sei anche tu!

Edited by DraklorAUPC

Share this post


Link to post
Share on other sites
Comunque ho le foto del volo che feci sul 101,magari ci sei anche tu!

Carramba che sorpresa...

Io scommetto una birra che c'era, Merlin è ovunque... :lol:

 

Discussione, interessante, ne appofitto per arricchirla con qualche post di Gianni:

 

"- EH-101 AEW: L'elicottero può scoprire anche bersagli che volano più in alto, ma questo è ininfluente: a questo scopo, infatti, vanno bene e meglio i radar della nave. Lo scopo di un elicottero/aereo AEW è quello di vedere ciò che i radar della nave non possono vedere: ossia bersagli sotto l'orizzonte radar, e quindi volanti a quote basse. Più alto vola l'elicottero, meglio è, perchè più lontano riesce a vedere. La quota di missione dell'EH-101 AEW è di 4.500 metri, un po' bassina a dire il vero, ma da un elicottero non si può pretendere di più. Corrisponde in ogni caso a un orizzonte radar di oltre 270 km di raggio nei confronti di un bersaglio che si trovi a quota zero, come una piccola unità navale. E' un valore che consente di sfruttare pienamente le caratteristiche del radar 784/HEW montato sulla macchina, per cui va benissimo così.

Certo, due sole macchine non consentono di coprire il servizio AEW h/24, se non per brevissimi periodi: se ne dovrebbero imbarcare almeno 4. Ma ritengo che se la nave si dovesse trovare ad operare in condizioni di elevata e prolungata minaccia, ne verrebbero certamente imbarcati quattro."

 

"La versione AEW monta il radar HEW-784, un derivato dell'APS-784.

I dati sulle prestazioni sono riservati, ma sulla base di alcune considerazioni tecniche, si può STIMARE che il radar abbia un raggio d'azione, nei confronti di un piccolo bersaglio che vola a quota bassissima, che si aggira tra i 150 e i 200 km."

 

"Le grandi portate sono appannaggio degli aerei Early Warning, il cui occhio ha un raggio che può superare agevolmente i 400 km.

La portata del radar dell'EH-101/AEW è una portata normale per il tipo di vettore.

200 km significa avere un tempo di preavviso che va da 4 a 10 minuti nel caso di un missile antinave, più che sufficiente per organizzare la difesa."

 

--------

 

Merlin, indicativamente, per quanto tempo potrà rimanere in pattugliamento il 101HEW?

C'è la possibilità che se ne ordinino altri due di HEW, come 23° e 24°?

C'è ne la necessità?

Con quattro velivoli imbarcati, è possibile ipotizzare (più o meno) per quanto tempo di può mantenere un servizio di sorveglianza continuato, con un elicottero sempre in volo?

-_-

Edited by Captor

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quando è previsto che anche gli altri 3 esemplari ricevano il radar e possano essere operativi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Comunque ho le foto del volo che feci sul 101,magari ci sei anche tu!

Carramba che sorpresa...

Io scommetto una birra che c'era, Merlin è ovunque... :lol:

 

Discussione, interessante, ne appofitto per arricchirla con qualche post di Gianni:

 

"- EH-101 AEW: L'elicottero può scoprire anche bersagli che volano più in alto, ma questo è ininfluente: a questo scopo, infatti, vanno bene e meglio i radar della nave. Lo scopo di un elicottero/aereo AEW è quello di vedere ciò che i radar della nave non possono vedere: ossia bersagli sotto l'orizzonte radar, e quindi volanti a quote basse. Più alto vola l'elicottero, meglio è, perchè più lontano riesce a vedere. La quota di missione dell'EH-101 AEW è di 4.500 metri, un po' bassina a dire il vero, ma da un elicottero non si può pretendere di più. Corrisponde in ogni caso a un orizzonte radar di oltre 270 km di raggio nei confronti di un bersaglio che si trovi a quota zero, come una piccola unità navale. E' un valore che consente di sfruttare pienamente le caratteristiche del radar 784/HEW montato sulla macchina, per cui va benissimo così.

Certo, due sole macchine non consentono di coprire il servizio AEW h/24, se non per brevissimi periodi: se ne dovrebbero imbarcare almeno 4. Ma ritengo che se la nave si dovesse trovare ad operare in condizioni di elevata e prolungata minaccia, ne verrebbero certamente imbarcati quattro."

 

"La versione AEW monta il radar HEW-784, un derivato dell'APS-784.

I dati sulle prestazioni sono riservati, ma sulla base di alcune considerazioni tecniche, si può STIMARE che il radar abbia un raggio d'azione, nei confronti di un piccolo bersaglio che vola a quota bassissima, che si aggira tra i 150 e i 200 km."

 

"Le grandi portate sono appannaggio degli aerei Early Warning, il cui occhio ha un raggio che può superare agevolmente i 400 km.

La portata del radar dell'EH-101/AEW è una portata normale per il tipo di vettore.

200 km significa avere un tempo di preavviso che va da 4 a 10 minuti nel caso di un missile antinave, più che sufficiente per organizzare la difesa."

 

--------

 

Merlin, indicativamente, per quanto tempo potrà rimanere in pattugliamento il 101HEW?

C'è la possibilità che se ne ordinino altri due di HEW, come 23° e 24°?

C'è ne la necessità?

Con quattro velivoli imbarcati, è possibile ipotizzare (più o meno) per quanto tempo di può mantenere un servizio di sorveglianza continuato, con un elicottero sempre in volo?

-_-

Perfetto grazie Captor , informazioni molto complete.

Un 101 Hew ha la stessa configurazione serbatoi degli Asw , quindi capacita di carico 3300 kg di carburante per un autonomia di oltre 5 ore , sfruttando il volo Teo ( Twin engine Operative).

Viste le ristrettezze econimiche non penso che verranno acquistati altri velivoli ,sopratutto quando ne abbiamo ancora 3 Hew che devono essere equipaggiati con il radar Hew.

Teoricamente con 4 velivoli possiamo garantire cicli continui di pattugliamento !! E' una soluzione che e' gia stata valutata , in caso di necessita ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
per quando è previsto che anche gli altri 3 esemplari ricevano il radar e possano essere operativi?

Siamo ancora in fase di valutazione del radar , i tempi sono lunghi , il bilancio e' stretto e c'e poco personale che lavora al progetto............ non saprei proprio........ :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grende !!! E' un po che la cercavo questa foto , bello molto bello , simile a quello attuale , praticamente dentico a quello dell Nh-90 !!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grende !!! E' un po che la cercavo questa foto , bello molto bello , simile a quello attuale , praticamente dentico a quello dell Nh-90 !!!!!!

Mi sa che tu ti tieni quello vecchio :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grende !!! E' un po che la cercavo questa foto , bello molto bello , simile a quello attuale , praticamente dentico a quello dell Nh-90 !!!!!!

Mi sa che tu ti tieni quello vecchio :lol::lol:

...avro modo di provare quello dell Nh-90 ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, non sapevo dove postere e non ho trovato un 3d adatto.

Facevo un giro sul forum indiano e oltre a notare le arie che si danno leggevo del loro elicottero HEW che imarcano sulle loro portaerei, il russo KA-31. Riportato che può rilevare aerei a 250km ( :blink: :blink: ).

 

http://www.indiandefenceforum.com

 

http://www.bharat-rakshak.com/NAVY/Ka-31.html

 

A parte il fatto che è bruttissimo, ma in quanto a capacità non mi sembra lontano dal 101 HEW.

Qualcuno ha notizie + affidabili sul Kamov?

Viene impiegato anche dalle PA russe?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto i simpatici Indiani potranno sparare tutte le portate che vogliono, ma fondamentalmente quelle reali sono riservate (limitate soprattutto dalle ridotte dimensioni e potenze degli HEW rispetto agli AEW); comunque il radar E-801M Oko del Ka-31 potrebbe anche rilevarlo un bersaglio con GRANDE RCS che voli a MEDIE quote a 250km di distanza, e stessa cosa si può dire per l'HEW-784 imbarcato sull'EH-101HEW.

 

Però fondamentalmente un dato del genere ha poco senso, perchè un tale bersaglio lo si vedrebbe benissimo anche con i radar delle navi. :)

 

La funzione degli HEW è di individuare bersagli con bassa RCS, come caccia e missili antinave, o anche una piccola unità navale, situati sul pelo dell'acqua: in tale compito, dove la quota operativa (10,000ft) determina l'orizzonte visibile, la portata reale dei due radar dovrebbe variare tra i 100 ed i 200km, col radar italiano leggermente avvantaggiato.

A tal proposito Jhon disse:"200 km significa avere un tempo di preavviso che va da 4 a 10 minuti nel caso di un missile antinave, più che sufficiente per organizzare la difesa."

 

Anche le capacità di ricerca e di tracciamento automatico sono analoghe, quindi per quanto riguarda il radar si può dire che i due sistemi sono confrontabili, anche se, considerando tutto, a mio avviso il radar italiano presenta alcuni vantaggi, o meglio li presenterà quando gli EH-101HEW saranno operativi.

 

E oltre alla maggiore tecnologia del radar e dei sistemi di bordo, va considerato anche che l'EH-101 surclassa il Ka-31 da tutti i punti di vista, avendo tra l'altro un'autonomia oraria (in volo TEO, Twin Engine Operative) di oltre 5 ore, più che doppia rispettoa quella del Kamov... ;)

 

EDIT: scusa Cartman, dimenticavo: le info affidabili sul Ka-31 le trovi qui. :)

 

RIEDIT: un'altra cosa: avevo letto che i simpatici piloti Indiani sono molto affezionati al Sea King, e lo avrebbero prefetito come piattaforma HEW; poi la scelta cadde sull'elicottero russo per il timore che un nuovo embargo, come quello che aveva in precedenza colpito i Sea King, potesse comportare la messa a terra di questi preziosi assetti. :rolleyes:

Edited by Captor

Share this post


Link to post
Share on other sites

"No non esiste un profilo specifico ,gli Av-8b fanno supremazia aerea , controllano un determinato spazio aereo verificando che sia libero da nemici."

 

Quindi non è prevista alcuna scorta diretta. Tipicamente un paio di AV8 in CAP controllerebbero la zona dove vola l'HEW tenendolo sotto controllo con il proprio radar o venendo guidati in caso di necessità dalle informazioni fornite dallo stesso HEW, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riapro il topic per chiedere a Merlin se ci sono novità sull'EH-101.

 

In particolare, ancora nessuna novità sul retrofit dei 101 TTH a ASH??

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma tra la TTH e la ASH cosa cambia praticamente??? non sarebbe più conveniente unire le versioni???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se cerchi bene nei topic sull'EH-101 la differenza è stata già spiegata.

 

Comunque secondo contratto, le quattro versioni TTH sono aggiornabili allo standard ASH, si tratta solo di trovare i fondi per tale aggiornamento (come al solito direi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...