Vai al contenuto

Tom Clancy


Messaggi raccomandati

  • 5 settimane dopo...

mi aiutate a capire gli anni in cui sono abientati i libri di tom clancy delle saghe di jack ryan e john clark?

per me è così:

-senza rimorso: novembre 1968-febbraio 1973

-attentato alla corte d'inghilterra (non l'ho ancora letto): 1979-1980

-nome in codice red rabbit: agosto 1980-maggio 1981

-la grande fuga dell'ottobre rosso: 1984

-il cardinale del cremlino: 1985

-pericolo imminente: 1986-1988

-paura senza limite: 1989-1991

-debito d'onore: 1992-1994 (o 1995)

-potere esecutivo (non l'ho ancora letto): 1995-?

-rainbow six: 1999-2000

-la mossa del drago: 2001-2002 (o 2003)

-i denti della tigre: 2004-2005

condividete la mia idea? se la risposta è no mi dite la vostra opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora, mi vorrei comprare un saggio, sono indeciso tra "cavalleria corazzata" e "stormo da caccia". Mi pare di aver capito che anche "Ogni uomo è una tigre" e "potere esecutivo" sono saggi... giusto???? potete farmi un breve riassunto di tutti e quattro?

 

P.S. e magari ditemi anche qual'è che ho maggiore probabilità di trovare in libreria.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Meason, la wiki inglese ha già fatto questo lavoro per noi! Hai centrato l'ordine però hai sfasato di un po' le date.

 

Ecco qua:

-Senza rimorso: 1970 (se la storia si estende su più anni non lo so perchè non l'ho letto...riporto le date di wikipedia)

-Attentato alla corte d'Inghilterra:1981 (siccome Ryan ha 31 anni all'inizio del libro, anche se un riferimento alla nascita di William d'Inghilterra farebbe pensare al 1982)

-Nome in codice Red Rabbit: 1983

-La grande fuga dell'Ottobre Rosso: 1985

-Il Cardinale del Cremlino: 1987

-Pericolo imminente: 1988 (è l'unico anno che risponde ai alle indicazioni fornite nel libro, creando però un "buco" nella carica di Presidente USA)

-Paura senza limite: 1991-1992 (dovrebbe essere ambientato dopo la Guerra del Golfo, e prima della caduta dell'URSS. Stando così le cose, il Superbowl citato nel libro non può essere quello del '91, che era già stato giocato, ma deve essere quello del '92...giocato però quando l'Unione Sovietica era già crollata)

-Debito d'onore: 1995-1996 (dal momento che il libro finisce appena dopo le primarie del New Hampshire, il libro è ambientato durante le elezioni del '96)

-Potere esecutivo: 1996

-Rainbow Six: 2000 (si parla chiaramente delle olimpiadi di Sydney avvenute in quell'anno)

-La mossa del drago: 2000 (non l'ho letto e mi fido di wikipedia)

-I denti della tigre: 2005 (basandosi sull'età di Ryan jr.)

Modificato da Sky Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

in effetti le date in cui non sono ambientati i libri di tom clancy non sono una cosa facile da stabilire, ma ora che ho letto tutti quelli di jack ryan risistemo tutto:

-senza rimorso: novembre 1968-febbraio 1973 (basandosi sulla pagina finale del libro (12 febbraio 1973) e sul fatto che c'è scritto che zacharias è tornato a casa dopo cinque anni di prigionia (1973-5=1968)

-attentato alla corte d'inghilterra: ottobre 1979- agosto 1980 (basandosi sulle varie date fornite dal libro finisce ad agosto)

-nome in codice red rabbit: agosto 1980-maggio 1981 (infatti il tentato omicidio del papa fu tentato il 13 maggio 1981 e il nome dell'operazione per arrivare a ciò è 15-8-82, è qui mi vengono dei dubbi)

-la grande fuga dell'ottobre rosso: 1984

-il cardinale del cremlino: 1985 (i fatti si svolgono un anno dopo caccia a ottobre rosso)

-pericolo imminente: 1986-1988 (i fatti iniziano un anno dopo il cardinale del cremlino e finiscono prima dell'inizio delle presidenziali usa)

-paura senza limite: 1989-1991 (incomincia un anno dopo pericolo imminente e si conclude prima della caduta dell'urss)

-debito d'onore: 1994- gennaio 1996 (parte 2-3 anni dopo la conclusione di paura senza limite e termina nell'anno delle presidenziali)

-potere esecutivo: gennaio 1996-primavera del 1996 (inizia novanta minuti dopo la fine del capitolo precendente e si conclude in primavera a quanto dicono alcuni personaggi del libro)

-rainbow six: 1999-2000 (le olimpiadi sono quelle del 2000 a sidney)

-la mossa del drago: 2001-2002 (o 2003) ( un anno dopo rainbow six)

-i denti della tigre: 2004-2005

 

 

@W l'italia: potere esecutivo non è un saggio, è un libro della saga di jack ryan ed è l'unico che ho letto. è ambientato subito dopo di quando un 747 si schianta contro il campidoglio eliminando quasi tutti i membri del governo statunitense tranne jack che ora è potus (president of the united states). lui deve ricreare il governo, ma viene ostacolato da kealty che dice di essere lui il presidente. nel frattempo saddam hussein viene ucciso e iran e iraq si riuniscono nella repubblica islamica unita. quest'ultima attacca gli stati uniti con il mortale virus di ebola e dopo si prepara...

Modificato da meason
Link al commento
Condividi su altri siti

@W l'italia: potere esecutivo non è un saggio, è un libro della saga di jack ryan ed è l'unico che ho letto. è ambientato subito dopo di quando un 747 si schianta contro il campidoglio eliminando quasi tutti i membri del governo statunitense tranne jack che ora è potus (president of the united states). lui deve ricreare il governo, ma viene ostacolato da kealty che dice di essere lui il presidente. nel frattempo saddam hussein viene ucciso e iran e iraq si riuniscono nella repubblica islamica unita. quest'ultima attacca gli stati uniti con il mortale virus di ebola e dopo si prepara...

 

 

Por*a miseria...................................

L'ho sempre detto che Clancy deve avere amici dentro gli studi di analisi strategica, quelli che ipotizzano tutti gli scenari, anche quelli più "pazzeschi".

No perchè quando uno sente "Potus", specie tra gli anglosassoni, si pensa più all' "Alcohol Abuse" (dal Latino "bevuto") che al presidente degli Stati Uniti.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

anche se non c'entra niente con l'ambito aeronautico io consiglio vivamente forsyth sia per le storie ma anche per i precisissimi riferimenti storici!in particolare 'the avenger' che tratta il terrorismo con riferimenti alla guerra in vietnam e 'l'afghano',ovvero un libro di spionaggio legato al terrorismo islamico..io ne sono rimasto molto affascinato..per quanto riguarda Tom Clancy gli "splinter cell" sono davvero libri coinvolgenti e adrenalinici,se inizi a leggerli devi farti la tirata finchè non l'hai finito! :okok:

 

Poi avevo una domanda: non è che qualcuno ha da consigliare dei libri di narrativa che riguardino storie di caccia o aerei..ovviamente prendo come esempio top gun,ma libri che trattino una storia simile o con caratteristiche simili non ce ne sono?!

Modificato da eagle-mav
Link al commento
Condividi su altri siti

allora F-35 scusa il ritardoma sto topic lo leggo poco.

 

Ho aperto la mia copia e sono andato a vedere

 

Quella che dici te è di Geroge Orwell

 

L'altra "Questa è una guerra fatta da combattenti che ci sono sconosciuti, ma tutti devono lottare senza perdere la fiducia o venir meno alporprio dovere...." è di un vecchietto inglese che fumava il sigaro ed era spesso ubriaco

Modificato da CHAFFEE79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

non "ogni uomo è una tigre", ma "i denti della tigre" che è dell'universo di jack ryan. "vivo o morto" ve lo consiglio, tom clancy è tornato ai fasti dei primi 15 anni della sua carriera con questo libro che merita davvero.

 

 

No no io dicevo proprio "ogni uomo è una tigre" che è favoloso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

secondo voi dead ora alive in che hanno è ambientato? perchè il libro ha date contrastanti: in una pagina (quella dove decrittattano il sistema di criptatura dell'urc) c'è scritto 21 maggio 2010 che però non combacia con quanto dice jack ryan sr al suo discorso di canditatura alle presidenziali disse dopo 5 anni di presidenza (dal '96 al 2001) e dopo 3 anni di presidenza kealty (dal 2002 al 2005) si candida per le elezioni del prossimo anno(2006)". non ho riportato le parole testuali ma dice più o meno così. voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

come saggi ho letto fortezze dei mari riguardo le portaerei, ma anche le navi del cbg e eroi degli abissi sui sottomarini trovati in biblioteca e fatti bene. c'è anche marines che tratta delle navi da sbarco lhd, lpd e quant'altro. uragano russo ha varie parti incentrate sulla marina: sub, portaerei, fregate.

P.S. eroi degli abissi quando è stato scritto? nel 1993 o nei primi 2000?

Modificato da meason
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...