Vai al contenuto

addio spillone!


easy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 157
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

se non sbaglio, l'f-15 postato dovrebe avere una configurazione canard sperimentale, però dalla foto non sembra, forse si tratta di un altro aereo con gli stessi colori

La configurazione canadar di quell' F15 credo sia dovuta a causa della sperimentazione di ugelli orientabili di nuova concezione.... possono essere direzionati sia verticalmente che orizzontalmente :o

 

:P

sì adesso che mi ci fai pensare aveva anche la spinta orientabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti Ro60 ma sei tu??? Io credevo che fosse una foto ricavata da un sito della NASA che ritraeva qualcuno negli anni '70. Sai gli occhiali rayban sono rimasti un mito per i piloti di tutto il mondo sino a che l' USAF non iniziò ad utilizzare i Randolph Aviator (gli stessi che indosso nel mio avatar) che acquistai al suo tempo perchè erano gli unici occhiali da sole accettati in Aeronautica Militare con l'uniforme.

 

Dove hai scattato la foto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti Ro60 ma sei tu??? Io credevo che fosse una foto ricavata da un sito della NASA che ritraeva qualcuno negli anni '70. Sai gli occhiali rayban sono rimasti un mito per i piloti di tutto il mondo sino a che l' USAF non iniziò ad utilizzare i Randolph Aviator (gli stessi che indosso nel mio avatar) che acquistai al suo tempo perchè erano gli unici occhiali da sole accettati in Aeronautica Militare con l'uniforme.

 

Dove hai scattato la foto???

Si tillo, sono io ed hai detto bene sugli occhiali...è molto bello comunque anche il modello scelto dall'AMI...la foto è stata scattata all'aeroporto di Biella Cerrione, una superficie privata ma in continua lenta espansione che da alcuni anni ospita anche alcuni voli commerciali a breve raggio. Gli anni erano i primi '80, Biella ospitava una manifestazione all'anno, non enorme come presenze ma comunque di tutto rispetto.Un anno vi erano pattuglie acrobatiche come i KARO-AS, i canadesi su F-104, Le n ostre FRECCE TRICOLORI, e poi elicotteri e velivoli stol quali G-222...il velivolo sul quale sono seduto è un F-104S dell'AMI, non ricordo la MM ma se ti interessa riesco a procurarmela dalle altre diapositive...

 

Ciao goose, guarda che dovresti vederla, come avatar tengo questa adesso...mi manca troppo il cacciatore di stelle. Non sò che darei per vederlo ancora volare e mi sono anche perso la ,anifestazione in suo onore tenutasi lo scorso anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto è stata scattata all'aeroporto di Biella Cerrione...

Conosco quel posto. E' li che ho fatto il mio giretto in aereo. Percaso eri riuscito a vedere quella manifestazione di due o tre anni fa, perchè c'era il Su-27...io l'ho visto mentre decollava per andare via (ero in coda in macchina sgrunt).

Tra l'altro è sempre li che ho visto per la prima volta la PAN, con il programma completo per di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto è stata scattata all'aeroporto di Biella Cerrione...

Conosco quel posto. E' li che ho fatto il mio giretto in aereo. Percaso eri riuscito a vedere quella manifestazione di due o tre anni fa, perchè c'era il Su-27...io l'ho visto mentre decollava per andare via (ero in coda in macchina sgrunt).

Tra l'altro è sempre li che ho visto per la prima volta la PAN, con il programma completo per di più.

Ehi Legolas, sei delle parti di Torino?E' un bell'aeroporto quello, spazi aperti, ideali per gli air shows non essendovi molte abitazioni nei dintorni. le manifestazioni organizzate lì erano sempre di tutto rispetto...ed anche il pubblico vedeva benissimo! Ne ho parecchie foto scattate a Biella, nei ritagli di tempo le scannerizzo e poi ve le posto...Avete notato quant'è angusto l'abitacolo del 104? Di sicuro non è il salotto dell'F-15...e la visibilità è abbastanza scarsa. Però tutti questi "difetti" che finora in questo topic abbiamo elencato, emergono solo quando il 104 non viene utilizzato per gli...oopppss...LO scopo per il quale è nato...INTERCETTORE!!!E BASTA! Poi i militari gli hanno fatto fare di tutto e lui c'è riuscito egregiamente, solo non amava essere disobbedito. Un pilota di 104 non ha molto margine per gli errori, a partire dal decollo fino al momento dell'atterraggio, altra fase critica dove non si può giocherellare troppo con la manetta dopo aver messo i flap su LAND, manovra da effettuare ad una buona quota perchè se il BLC faceva i capricci ti piantava una rollata che se sei troppo in basso te lo metti per cappello. Insomma, bisognava portargli rispetto, non amava i presuntuosi ma l'umiltà ed essere coccolato...scusate la lunghezza, ma quando si parla dello spillone potrei perdere la cognizione del tempo ed in questo caso dei byte.

Fabio, se per caso stai preparando la scheda del 104, già indicizzato nella home, ed hai bisogno di articoli tecnici od immagini, chedi e tisarà dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lì costa meno...io volevo ri-prendere il brevetto (anni fà, circa 20) avevo il volo a vela, mi sarebbe piaciuto fare il motore...Un IFR 1° grado all'aeroclub di Torino costa, missioni in volo e libri di testo compresi, circa 7.000-8.000 €, cifra destinata a salire se poi si passa al VFR. Purtroppo ho un problema...IL TEMPO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...non costa poco! Il fatto e che anche se te lo puoi permettere senza tempo non si riesce a fare nulla...e non vi è denaro che possa comperare il tempo! Ci vorrebbe una botta al superenalotto, di quelle giuste da smettere di lavorare per vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ro60

 

lo conosco bene Biella-Cerrione.

 

L'Aeroporto di Biella è stato base del mio Istituto Aeronautico ( Lindbergh F.S. di Milano) per le lezioni di aula volante quando ero in 4a e 5a superiore...

 

Poi è stato (e qui incredibile botta di fortuna!!!) l'aeroporto di destinazione per l'esame di pilota privato (lo conoscevo a menadito!!!)

 

Spesso e volentieri faccio lì uno scalo.

 

Nel 2003 è stato il mio aeroporto di base invernale quando ero socio dell'Aeroclub Vercelli perchè d'inverno la pista in erba di quest'ultimo non è un granché.

 

Io sono stato socio di Vergiate, Venegono e Vercelli.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Tillo! Se un giorno hai in programma di scalare a Biella avvisami con un pò d'anticipo e se si riesce a combinare con gli impegni di entrambi ci si vede! Scusami, non conosco ancora tutti bene, ma tu sei brevettato, quale grado, VFR, IFR? Il velivolo lo noleggi o cosa? A proposito: se riesci a scalare a Torino Aeroclub ancora meglio perchè Biella ha comunque un certo tiro da Torino, dove mi bastano pochi minuti di preavviso per essere lì ed incontrarci.

Ciao Tillo, buon vento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ro60 ( a proposito bel nick! Mi ricorda qualcosa sull'aerodinamica, ma non saprei... :P )

 

In effetti Torino Aeritalia è un posticino nel quale non sono mai atterrato, chissà se un giorno... Io capito spesso da quelle parti perchè ho un ex collega dell'AM ad Avigliana e poi il mio lavoro mi porta a passare ogni tanto di lì, nelle zone di S.Mauro e Settimo...

 

Adesso poi sono anche in buoni contatti con l'UNUCI del Piemonte e credo che a marzo sarò dalle parti di Pont Canavese a fare una gara di pattuglia notturna (il piccolo VAM che c'è in me...)

 

Ho già detto ai ragazzi del forum che se hanno voglia di farsi un giretto di contattarmi questa primavera... (se minorenni ci vuole il permesso dei genitori).

 

cos'è UNUCI?

guarda un po' di foto da qui...

mediateca UNUCI Milano

 

capirai da subito di che cosa si tratta..., con un po' di pazienza noterai che come un funghetto sono un po' dappertutto, non tanto per mania di protagonismo... ma perchè essendo webmaster mi tocca riempire i buchi e le foto spesso le scatta mia moglie con la nostra digitale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ro60 non ho risposto alla domanda.

 

Licenza di Pilota Privato per Aromobile (PPL-A) in pratica il 2° grado, VFR e abilitato SEP (Single Engine Piston), in pratica la base di partenza di tutto, ma già così mi costa caro!!!

 

Volo con libretto dal 1994... prima anche da passeggero sugli aerei da turismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già detto ai ragazzi del forum che se hanno voglia di farsi un giretto di contattarmi questa primavera... (se minorenni ci vuole il permesso dei genitori).

Cosa cosa cosa cosa cosa cosa cosa :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: ????? :blink::blink:

 

Stai scherzando???? Vuoi intendere a noi noi????

Dimmi che è un sogno.....

Aspetto :drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...