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addio spillone!


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l' F104 potrebbe giocarsela con gli aerei del 1950-1975

Potrebbe giocarsela in fattori di velocità e accellerazione.

 

Ma in fattori riguardanti angoli di virata e manovre evasive...non credo proprio.

In fin dei conti non è per questo che è stato progettato lo spillone.

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Partecipanti più attivi

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infatti, attualmente non conosco il tipo di armamento che si poteva montare su un F104 ma comunque penso poca roba ma soprattutto ormai antiquariata....

 

qualsiasi sistema difensivoriuscirebbe a CHAFFARE un missile sparato da un 104...

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L'F-104 più avanzato era la versione S, prodotta dall'Italia.

 

Mentre la più diffusa, l'F-104G, aveva la possibilità di portare solo il cannone Vulcan ed una coppia di Sidewinder, l'F-104S era stato adattato con un illuminatore radar a onda continua (che prendeva il posto del cannone Vulcan) che consentiva l'impiego di missili SARH, e in particolare gli Sparrow e gli Aspide (questi ultimi sono praticamente una copia migliorata dell'AIM-7E Sparrow).

 

Gli S (poi aggiornati in S/ASA e in S/ASA-M) potevano comunque montare il cannone, al posto dell'illuminatore, in caso di necessità (18 F-104S basati a Trapani, infatti, non montavano l'illuminatore ma conservavano il cannone e non potevano impiegare nè Sparrow nè Aspide).

 

Lo Starfighter non è un gran manovratore e pertanto se la vedrebbe brutta in un dogfight contro aerei più maneggevoli (non solo i moderni F-16 o MIG-29, ma anche i vecchiotti MIG-21, MIG-19 ecc...) come del resto è stato dimostrato nei conflitti fra India e Pakistan.

 

Un pilota di F-104 non dovrebbe mai accettare il Dogfight, e puntare invece sulle qualità della propria macchina: velocità e accelerazione, per portare un attacco rapido e poi fuggire via velocemente.

La tecnica prevedeva attacchi dal basso verso l'alto, per sfruttare la zona "cieca" del radar nemico nonchè la bassa visibilità del -104 che ha una sezione frontale davvero piccola (peccato che i motori siano un po' troppo fumosi).

Lanciati i missili o sparata una bella raffica di cannone, lo Starfighter avrebbe guadagnato quota rapidamente, con buone probabilità di seminare il suo avversario e di tornare indenne alla base, o ripresentarsi per un secondo attacco (carburante permettendo).

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Ordine per favore...

 

Commemoriamo un po queste immagini.

 

Serietà prego...

 

Rispettiamo insieme un minuto DI SILENZIO per qualcuno che non c'è piu'.

 

f-104_04_640.jpg

 

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Mi mancherai tantissimo :pianto:

 

Addio amico.

:bye:

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Ordine per favore...

 

Commemoriamo un po queste immagini.

 

Serietà prego...

 

Rispettiamo insieme un minuto DI SILENZIO per qualcuno che non c'è piu'.

 

 

Mi mancherai tantissimo :pianto:

 

Addio amico.

:bye:

 

che belle immagini..

ma senti, io sono poco esperto dei eronautica..

ma a quanto sembra, questo è stato uno dei migliori aerei di tutti i tempi...

a chi era in dotazione (Italia U.S.A o chi altro...?)

 

ciao ciao :D

Modificato da IceSergei
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Mi sembra che, oltre che dall'Italia, sia stato costruito su licenza da Taiwan, Turchia, Giappone, Canada, Paesi Bassi, Belgio e Danimarca.

grazie, ma il brevetto di chi era?

americano o italiano...ecc

 

cioè, chi è stsato il progettista dell'aereo???

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Mi sembra che, oltre che dall'Italia, sia stato costruito su licenza da Taiwan, Turchia, Giappone, Canada, Paesi Bassi, Belgio e Danimarca.

grazie, ma il brevetto di chi era?

americano o italiano...ecc

 

cioè, chi è stsato il progettista dell'aereo???

Americano!!!

Lockeed Martin si chiama la società produttrice!!!

 

Tuttavia negli USA non ha avuto molto successo (non so xké) mentre è diventato molto popolare in Europa!!!

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Mi sembra che, oltre che dall'Italia, sia stato costruito su licenza da Taiwan, Turchia, Giappone, Canada, Paesi Bassi, Belgio e Danimarca.

grazie, ma il brevetto di chi era?

americano o italiano...ecc

 

cioè, chi è stsato il progettista dell'aereo???

Americano!!!

Lockeed Martin si chiama la società produttrice!!!

 

Tuttavia negli USA non ha avuto molto successo (non so xké) mentre è diventato molto popolare in Europa!!!

non vorrei sparare cavolate perchè sono poco esperto in materia..

ma la tempo, negli U.S.A

era piena guerra fredda..

 

forse, loro avevano brevetti migliori che soddisfassero le loro esigenze...

 

basti guardare quali altri aerei loro avevano in dotazione al tempo... :D

 

comq, non so ne il perchè ne il percome..

bisognerebbe chiedere a Gianni... :D

 

ciao ciao :D

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Mi sembra che, oltre che dall'Italia, sia stato costruito su licenza da Taiwan, Turchia, Giappone, Canada, Paesi Bassi, Belgio e Danimarca.

grazie, ma il brevetto di chi era?

americano o italiano...ecc

 

cioè, chi è stsato il progettista dell'aereo???

Americano!!!

Lockeed Martin si chiama la società produttrice!!!

 

Tuttavia negli USA non ha avuto molto successo (non so xké) mentre è diventato molto popolare in Europa!!!

non vorrei sparare cavolate perchè sono poco esperto in materia..

ma la tempo, negli U.S.A

era piena guerra fredda..

 

forse, loro avevano brevetti migliori che soddisfassero le loro esigenze...

 

basti guardare quali altri aerei loro avevano in dotazione al tempo... :D

 

comq, non so ne il perchè ne il percome..

bisognerebbe chiedere a Gianni... :D

 

ciao ciao :D

Sinceramente non saprei come risponderti!!!

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L'F-104 è stato un progetto di Kelly Johnson, lo stesso progettista della Lockheed che ha dato vita ad altri aerei celebri come l'U-2 e l'SR-71 (a proposito: l'U-2 è un parente stretto del -104...).

 

L'F-104, come ho spiegato dettagliatamente in altri post, è stato progettato negli anni '50 ed è entrato in servizio ai primissimi degli anni '60.

 

In quel periodo non esisteva caccia al mondo paragonabile per prestazioni (velocità bisonica, arrampicata, armamento).

 

Purtroppo entrò in servizio troppo presto, e ci volle del tempo affinchè alcune sue pecche di gioventù fossero risolte.

 

Nel frattempo negli USA si resero disponibili altri caccia, come l'intercettore F-106 e il caccia Phantom-II, che erano più potenti, e quindi lo Starfighter invecchiò prima del tempo.

 

Ne beneficiarono la NATO, il Canada e tante altre nazioni amiche, che potettero disporre di un caccia leggero, economico e molto prestante, ed ebbero anche i diritti di produzione su licenza, cosa non facile per un caccia USA avanzato.

 

Per questo lo Starfighter ebbe un successo impressionante all'estero.

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se non sbaglio, qualche modello di 104 è stato anche utilizzato dalla NASA...aspettate però conferma da gianni o comunque da chi ne è certo!

Si è vero.

 

La NASA vanta un certo numero di velivoli utilizzati per fini sperimentali. Tra questi, appunto, anche gli F-104.

Ma non solo, utilizzava anche altri velivoli come gli U-2, F15, Boeing 747, F-5, HARRIER ecc...

 

nasa.jpg

 

2002-01-03-303-SFO%20nasa.jpg

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Altrochè... e questa è una foto che merita di essere vista...

 

ECN-4647.jpg

 

Ben 11 F-104 hanno volato con la NASA sino al 1994.

 

Purtroppo nel 1966 uno di questi, un F-104N, fu protagonista del tragico incidente che pose fine al programma XB-70: durante un volo di prova, lo Starfighter impattò l'XB-70 ed esplose in volo con la morte del pilota.

Il grosso bombardiere (il più veloce al mondo: oltre Mach 3) precipitò pochi secondi dopo con la morte di uno dei due piloti.

Queste sono un paio di foto della sequenza, tristemente famosa:

 

 

F-104-XB-70-2.jpg

 

XB70-fire-wh.jpg

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Altrochè... e questa è una foto che merita di essere vista...

 

ECN-4647.jpg

 

Ben 11 F-104 hanno volato con la NASA sino al 1994.

 

Purtroppo nel 1966 uno di questi, un F-104N, fu protagonista del tragico incidente che pose fine al programma XB-70: durante un volo di prova, lo Starfighter impattò l'XB-70 ed esplose in volo con la morte del pilota.

Il grosso bombardiere (il più veloce al mondo: oltre Mach 3) precipitò pochi secondi dopo con la morte di uno dei due piloti.

Queste sono un paio di foto della sequenza, tristemente famosa:

 

 

F-104-XB-70-2.jpg

 

XB70-fire-wh.jpg

scusa, ma io sl sito della nasa non riesco a trovare queste foto... :furioso::furioso:

 

sono tanto belle... :D

 

 

ciao ciao :D

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Altrochè... e questa è una foto che merita di essere vista...

 

ECN-4647.jpg

 

Ben 11 F-104 hanno volato con la NASA sino al 1994.

 

Purtroppo nel 1966 uno di questi, un F-104N, fu protagonista del tragico incidente che pose fine al programma XB-70: durante un volo di prova, lo Starfighter impattò l'XB-70 ed esplose in volo con la morte del pilota.

Il grosso bombardiere (il più veloce al mondo: oltre Mach 3) precipitò pochi secondi dopo con la morte di uno dei due piloti.

Queste sono un paio di foto della sequenza, tristemente famosa:

 

 

F-104-XB-70-2.jpg

 

XB70-fire-wh.jpg

Accidenti...

 

Veramente suggestive queste foto.

 

Come mai il programma XB-70 non è andato a termine?

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caro Gianni, ma perché questo incidente sembre essere stata la causa della fine del programma XB-70???

 

Quali sono state le reali motivazioni??? Se hai molto materiale e se tutti sono daccordo potremmo parlarne in un altro topic.... Link

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Clarence "Kelly" Johnson era un autentico genio dell'aerodinamica, saper progettare aerei così estremi (provate a paragonare in foto i velivoli contemporanei del 104, tipo P-80 Shooting Star, F-86 Sabre, ecc. e vedete che effetto fà...!) a quell'epoca...! E attenzione! Fine anni '50, scordatevi i computer, la modellazione grafica, CAD, CAM, e chi più ne ha più ne metta, allora si che si progettava! Oggi, smentitemi se potete, la maggior parte dei velivoli tende ad assomigliarsi in maniera impressionante, spuntano i canard da ogni parte, EFA, Rafale, sembrano partoriti dalla stessa "matita"...

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effettivamente all'inizio la Francia doveva partecipare all'efa, ma poi si è staccata, dando vita al Rafale, è naturale che i velivoli siano simili

 

è vero le livree della NASA sono stupende

se non sbaglio, l'f-15 postato dovrebe avere una configurazione canard sperimentale, però dalla foto non sembra, forse si tratta di un altro aereo con gli stessi colori

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se non sbaglio, l'f-15 postato dovrebe avere una configurazione canard sperimentale, però dalla foto non sembra, forse si tratta di un altro aereo con gli stessi colori

La configurazione canadar di quell' F15 credo sia dovuta a causa della sperimentazione di ugelli orientabili di nuova concezione.... possono essere direzionati sia verticalmente che orizzontalmente :o

 

:P

Modificato da JackFlanker
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