Vai al contenuto

Aerei Italiani


m4rkoz

Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda l'uso dei canard in atterraggio, confermo che hanno unzione di lift dump....ossia si mettono in una posizione tale da rallentare l'aereo dopo che tutte e tre le ruote toccano per terra (con entrambi i motori al minimo).

 

Per quanto riguarda l'ADV, non ne abbiamo più; l'ultimo è stato consegnato quasi 3 anni fa.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

perche assassinio ? non mi sembra che sia scarso... anzi !

Non è scarso, ma i ritardi nelle integrazioni aria/aria e aria/suolo oltre che parti di avionica oltre che le consegne in ritardo hanno fatto scendere le capacità di difesa aerea dei 4 paesi ai minimi storici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avrei una domanda in proposito: al giorno d'oggi si e' raggiunta una situazione in cui il completo sviluppo di un aereo richiede un sacco di tempo...insomma dell'EFA se wikipedia non dice bugie si parla dagli anni 80 mentre sempre secondo wikipedia per l'F104 c'e' voluto decisamente di meno.

Ma se io inizio a progettare oggi un aereo che entrera' in servizio tra 20 anni come faccio a garantire la modernita' dei suoi sistemi di avionica?Sinceramente non ho idea di quanto veloce corrano le innovazioni nell'avionica ma se non ricordo male Gianni065 in questo forum ha parlato di processori simil C64 sul Tornado F3 e di processori 64bit 155MHz sull'F16,e questi due aerei non sono molto distanti nel tempo.

Magari l'avionica e' l'ultima cosa che viene implementata oppure si fa sempre in modo di poterla cambiare senza grossi problemi una volta che se ne sente la necessità?

grazie, ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avrei una domanda in proposito: al giorno d'oggi si e' raggiunta una situazione in cui il completo sviluppo di un aereo richiede un sacco di tempo...insomma dell'EFA se wikipedia non dice bugie si parla dagli anni 80 mentre sempre secondo wikipedia per l'F104 c'e' voluto decisamente di meno.

Ma se io inizio a progettare oggi un aereo che entrera' in servizio tra 20 anni come faccio a garantire la modernita' dei suoi sistemi di avionica?Sinceramente non ho idea di quanto veloce corrano le innovazioni nell'avionica ma se non ricordo male Gianni065 in questo forum ha parlato di processori simil C64 sul Tornado F3 e di processori 64bit 155MHz sull'F16,e questi due aerei non sono molto distanti nel tempo.

Magari l'avionica e' l'ultima cosa che viene implementata oppure si fa sempre in modo di poterla cambiare senza grossi problemi una volta che se ne sente la necessità?

grazie, ciao

Ale

bè penso che nessuno faccia partire la carriera di un aereo già "invecchiato"...penso sia implementata per ultima l'avionica...il problema, non credo sia tanto complesso....se non ci sono problemi di spazio, magari già previsti in fase di progettazione, si può benissimo mettere l'avionica + recente...e poi ci sono i vari upgrade ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli f-16 posso affermare con certezza(perchè lo lessi su un numero di aeronautica che conservo) che sono in leasing dalla gran bretagna...e che sono belli...per l'ef si parla di Eurosfiga legato soprattutto per lo sviluppo?

 

perchè sul potenziale bellico non ho alcun dubbio sulla superiorità della macchina rispetto agli altri caccia europei,sovietici e gli f-15 e f-18...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora volevo chiarire e scusarmi anche(scusa)con carlo riguardo la facenda degli f-16...per concludere gli f -16 sono in leasing dagli stati uniti e rientrano nel programma PEACE CAESAR che prevede l'affitto di 34 fa f-16 monoposto e biposto...e dovranno assicurare la difesa del nostro spazio aereo nel periodo 2004 -2010..e poi i tornado f3 adv sono stati restituiti al regno unito da cui a suo tempo erano stati presi in leasing

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo!

 

Informandomi meglio la nostra aeronautica militare possiede i seguenti aerei:

- Tornado IDS

- Tornado ECR

- Tornado ADV

- F-16

- AMX

- Eurofighter

- MB339

 

allora, gli adv sn fuori servizio, gli F-16 se ne stanno andando via, kuindi siamo a:

- Tornado IDS

- Tornado ECR

- F-16 (x poco ancora)

- AMX

- Eurofighter

- MB339.

 

 

 

--------------

mi potete spiegara kuali sn le esisgenze italiane sui caccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti al 2010 manca poco...mica si sa quante delle 45000 sono state completate?

 

allora sul sito dell'aeronautica tra i caccia in uso ci sono:

-amx

-amx-t

- tornado ids

-tornado it/ecr

-ef

f-16

 

e i predator non sono caccia giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno AMX e Tornado sono caccia, sono bambardieri, gli unici con capacità aria/aria sono Eurofighter e F16

COMANDO 51° STORMO

 

"Ferruccio Serafini"

 

Istrana - Treviso

 

 

 

>> I Velivoli

AM-X

Realizzato congiuntamente da Alenia, Aermacchi ed Embraer, l'AMX è un cacciabombardiere ricognitore, complementare al "Tornado" IDS. L'A.M. ha acquisito 110 AMX monoposto, consegnati ai reparti operativi a partire dal novembre 1989. Il velivolo è provvisto di comandi di volo fly-by-wire, di radar telemetrico, di computer di bordo, di Head-Up-Display e di sonda per il rifornimento in volo. Gli AMX del terzo lotto di produzione si avvalgono di sistemi di presentazione, navigazione e autoprotezione migliorati e possono impiegare armamento a guida precisa (laser e infrarossa )

 

...mi pare che per l'AM l' AMX sia cacciabombardiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza aprire altre discussioni forrei sapere una cosa sull' F-35.... E' vero che l' F-35 arriva addirittura a 18G?

L'ho letto oggi su una rivista ufficiale dell'aeronautica vorrei la conferma perchè mi pare un po assurdo... :blink:

Il problema non è se ci arriva l'aereo, il problema è come raccogliere i pezzi del pilota sparsi dentro tutto l'abitacolo dopo un accelerazione del genere :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora come faranno per risolvere sto problema? Oltre alla selezione dei piloti più idonei ci saranno sicuramente degli aggiornamenti per quanto riguardo tute anti-G e altro... ma resta sempre un problema perchè non credo che un uomo posso resistere ad una accelerazione tale! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente , ma per quelli vengono utilizzate le particolari tute anti G di cui sopra ..

(tieni conto che 13 G equivalgono ad un'aggellerazione di 127,5 m/s*s !!!!)

 

io crdevo che gli f 104 fossero ancora in servizio ... ho un libro di foto aeronautiche che li ritrae e le foto sn del 2003....

 

ma gli harrier ce l'ha solo la marina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh penso che qualche G in piu' li sopportino certamente, ma di sicuro non il doppio e non da specifiche: tutto cio' che metti su in piu' pesa!

Quindi gli aerei sono progettati perche' arrivino al limite di sopportazione dei piloti (o dei passeggeri nel caso di aerei civili) piu' un certo coefficiente di sicurezza. Pero' non te lo dico con sicurezza, aspetto correzioni in merito :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli AMX dal punto di vista bellico sono potenti come cacciabombardieri?

 

Quando se ne andranno gli F-16 come facciamo (visto che sono ottimi aerei)?

Come aereo veramente potente possiamo contare solo sull'EF?

 

I Tornado non mi hanno mai convinto dal punto di vista bellico: nella guerra del golfo ne sono stati abbattuti non sò quanti dalla contraerea irakena, a fronte di non troppe perdite dei caccia americani....

 

Sapete se l'A.M. in futuro abbia intenzione di acquistare un potente aereo dal punto di vista bellico (oltre all'EF)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli AMX dal punto di vista bellico sono potenti come cacciabombardieri?

 

Quando se ne andranno gli F-16 come facciamo (visto che sono ottimi aerei)?

Come aereo veramente potente possiamo contare solo sull'EF?

 

I Tornado non mi hanno mai convinto dal punto di vista bellico: nella guerra del golfo ne sono stati abbattuti non sò quanti dalla contraerea irakena, a fronte di non troppe perdite dei caccia americani....

 

Sapete se l'A.M. in futuro abbia intenzione di acquistare un potente aereo dal punto di vista bellico (oltre all'EF)?

Gli AMX dal punto di vista bellico (ma anche economico) sono un fallimento.

Gli F 16 che abbiamo possono andare bene ancora a noi, che prima di questi ce la dovevamo cavare con gli F 104 e con i Tornado ADV, ma anch'essi sono ormai aerei vecchiotti che nel caso di quelli dati in affitto (in ore di volo) all'Italia non hanno subito neanche tanti aggiornamenti.

Non so che cosa si intende per aereo potente...comunque l' EF è veramente un

ottimo aereo, all'avanguardia. Una mia idea: probabilmente superiore all' F 35 (se è possibile fare un raffronto...ed inferiore solo al futuristico e costosissimo F 22.

I Tornado IDS e soprattutto ECR sono stati e continuano ad essere dei buoni aerei,

per incorsioni in profondità in territorio nemico...quanto agli abbattimenti...sono stati abbattuti 8 Tornado inglesi (troppi!) ed uno italiano (Bellini-Cocciolone), ma quello dipendeva dalle quote di volo (basse e pricolose) gli italiani dopo il primo abbattimento volarono alti e non subirono più alcun abbattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...