TT-1 Pinto Inviato 24 Marzo Segnala Condividi Inviato 24 Marzo Se fosse vero … ... it.insideover.com ... https://it.insideover.com/difesa/m-346-per-il-giappone-in-cambio-di-pattugliatori-p-1-si-puo-fare.html ... & Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 3 Aprile Segnala Condividi Inviato 3 Aprile Il block 20 sarà per gli austriaci... https://www.rid.it/shownews/7222/leonardo-presenta-il-nuovo-cockpit-dell-rsquo-m-346-block-20 IFTS e PAN si devono "accontentare" del block 10 per ragioni di uniformità. Occasione persa per avere macchine all'ultimo grido (e in caso ricercare l'uniformità aggiornando le prime...), ma c'è anche la questione delle tempistiche del block 20, finalmente chiarite: prima del 2028 non li vedi in linea manco vedi col binocolo, mentre entro quell'anno quelli ordinati dall'AMI dovrebbero essere stati già consegnati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 9 Aprile Segnala Condividi Inviato 9 Aprile (modificato) Questa è un ottima notizia: https://www.twz.com/air/m-346n-pitched-to-replace-navys-t-45-goshawk-jet-trainers Il Master sarà l'addestratore avanzato dell'US Navy! Si spera che i decisori politici USA non entrino prossimamente a gamba tesa sulle scelte dei vertici militari, come altre volte avvenuto in passato rispetto all'industria aerospaziale italiana. Grosso edit: Niente di ancora ufficialmente deciso. Ho frainteso il significato di pitch/pitched usato da TWZ; significato non del tutto chiaro anche a chi mastica la lingua inglese da molti anni. Cmq una buona notizia, anche se non ottima ancora. Modificato 9 Aprile da Scagnetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Aprile Segnala Condividi Inviato 11 Aprile Non ci sono ossa … ... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/global/europe/2025/04/09/leonardo-refutes-russian-bones-in-m-346-trainer-aircraft-design/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 11 Aprile Segnala Condividi Inviato 11 Aprile In effetti , una “ certa rassomiglianza “ con lo Yak-130 c’è ….. < — > Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Aprile Segnala Condividi Inviato 11 Aprile Qualcuno qui gioca sporco ben sapendo che l'M-346 sia completamente riprogettato. Assomiglia allo Yak-130? Si, peccato che questo sia la solita carabattola russa partorita in tempi biblici, grezza e mal assemblata, con il solito arlecchino avionico di schede e chip raccattati qua e là, che non ha più nulla a che fare con l'aereo italiano, parte apicale di un complesso sistema addestrativo, che va avanti per la sua strada con i suoi componenti e infatti chi se ne frega dell'embargo alla Russia... Chi c'è dietro a soffiare sul fuoco del nazionalismo britannico di cui ora le Red Arrows sono la bandiera da sventolare? Forse qualcuno che ha a cuore la sorte della startup (...) Aeralis? Con qualche bel rendering e a corto di finanziamenti, senza i quali in un paio d'anni magari va gambe all'aria, Aeralis proponendosi come alternativa interamente britannica, avrebbe tutto da guadagnare a mantenere viva l’idea che il Regno Unito dovrebbe puntare su un velivolo “di casa” invece di acquistare italiano. E' quindi anche possibile che ambienti vicini ad Aeralis, o coumunque simpatizzanti di un progetto che vorrebbero britannico, abbiano alimentato la narrazione dell'M-346 russo, proprio per orientare l’opinione pubblica e politica. Non serve nemmeno una campagna palese: bastano articoli mirati (ops...), interviste ambigue o dichiarazioni di esperti, per far passare un messaggio. Nell'industria della difesa si combatte anche con l’immagine, la stampa e la politica. Chi è poi sto fantomatico Paolo Mezzanotte...? Anche qui...Mah... Quanto al 346 all'US Navy ci credo poco. Oltreoceano la sindrome del not invented here è a livelli comici e il T-7 non è un rendering... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Aprile Segnala Condividi Inviato 11 Aprile Aeralis è una "ciofeca" ... ... aeralis.com ... https://aeralis.com/2025/04/11/aeralis-there-is-more-at-stake-than-the-red-arrows/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Aprile Segnala Condividi Inviato 11 Aprile Ecco...appunto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 21 Maggio Segnala Condividi Inviato 21 Maggio Si finalizza l’affare ( con opzione ) : https://theaviationist.com/2025/05/21/austria-italy-m-346-g2g-agreement/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 21 Maggio Segnala Condividi Inviato 21 Maggio Anche qui ... ... rid.it ... https://www.rid.it/shownews/7306/m-346-f-per-l-rsquo-austria-arriva-il-contratto-12-velivoli-piu-altri-12-in-opzione ... & Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 5 Giugno Segnala Condividi Inviato 5 Giugno In Giappone ... tutti in fila ... ... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/global/asia-pacific/2025/06/03/vendors-line-up-to-fill-japans-f-35-pilot-training-gap/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato Giovedì alle 21:07 Segnala Condividi Inviato Giovedì alle 21:07 Della serie a volte ritornano... https://www.rid.it/shownews/7346/m-346-f-all-rsquo-aeronautica-militare-perche-si Cita L’M-346F, ossia la variante d'attacco leggero dell’M-346 Block 20, tornerebbe molto utile in questo contesto alla nostra Aeronautica. Macchina affidabile – già abbondantemente combat proven – dotata di LAD, casco integrato e pure radar AESA, sarebbe ideale per compiti non solo d’attacco leggero in contesti fuori aerea, in teatri a più basso profilo di minaccia, ma anche per compiti di difesa e polizia aerea. Parliamo di missioni quali la difesa aerea locale, l'intercettazione di bersagli cosiddetti slow mover – dal drone all'ultraleggero o il velivolo passeggeri “non cooperativi” – e così via. Ora, passi anche per l'intercettazione degli slow movers (la guerra in Ucraina, le "scaramucce" Israele-Iran e le carognate degli Houti, nei numeri e nei risultati hanno decisamente messo in evidenza il problema droni), ma qua si torna anche ai soliti teatri a bassa minaccia (dove probabilmente proprio i droni, alla luce del basso costo e dell'elevata autonomia, sono più efficaci), mentre per intercettare dei velivoli passeggeri (transonici?) non collaborativi con un aereo che manco è supersonico, avrei i miei dubbi sulla reale efficacia della cosa, anche perchè questi episodi sono rari e non mi metterei a fare economie di questo genere quando ci sono di mezzo centinaia di persone in volo e chissa quante a terra. E poi ancora con questo high low mix: non è che siccome l'USAF fa il low con l'F-16 sia altrettanto efficace che noi lo facciamo con un 346 che le prestazioni dell'F-16 non ce le ha... Comunque è inutile negare che rispetto ad anni fa siano cambiate le condizioni al contorno e che l'aumento della spesa militare (con cui eventualmente creare ruoli di nicchia) non sia più vista come tabu, tanto che i media ne parlano aperamente, nonostante qualche tonto nostrano pensi ancora che con quei soldi si possano costruire asili ed ospedali o rifar le facciate degli edifici coi superbonus, come se non ci fosse un nemico alle porte che ha ampiamente dimostrato di non farsi scrupoli a raderli al suolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato ieri alle 14:12 Segnala Condividi Inviato ieri alle 14:12 Io credo si stia sottovalutando da parte di RID per l'ipotetico 346FA a parte l'eventuale missione, la struttura di AMI e cosa siano gruppi e stromi, con i relativi necessari comandi e comandanti e soprattutto la logistica che mi pare venga data illusoriamente per scontata. (O forse si vuole proprio moltiplicare il numero di reparti, comandanti e personale addetto alle scartoffie in spregio di un riequilibro necessario tra personale, esercizio e acquisizioni?) Con eventuale addestramento inteso, per l'improbabile FA non si capisce se a fare l'antidrone (per tutto il territorio nazionale – su quanti stormi?), l'intercettore di slowmover (ancora una volta per tutto il territorio nazionale oppure solo come esempio per Voghera o Canicattì?) o addirittura l'aereo di attacco al suolo kamikaze contro Houti o Russia, (l'ultima ipotesi, con evidente grande gioia di chi piloterebbe i velivoli). RID oramai è supina alle esigenze di un’industria nazionale aerospaziale che spesso arranca nello sviluppo di droni di ogni dimensione e cerca di riciclare concetti come un “caccetto” anzi, un “caccetto-bombardiere” sprovvisto di tutte le necessarie recenti innovazioni come sensori avanzati, sensor-fusion, capacità di interazione complessa con altri assetti fondamentali in aria o a terra, per non parlare di stealthness. Last but not least: Cambierò magari il mio giudizio sull'utilità di un improbabilissimo M-346K/FA quando vedrò i russi schierare in Ucraina i simili Yak-130 in funzione antidrone o addirittura CAS. Ma malgrado sia un conflitto di attrito con i russi che hanno impiegato ondate umane suicide, e velivoli di prima linea stressati, i russi finora non sono stati così fessi da usare caccetti. Nemmeno in funzione antidrone contro attacchi di saturazione. Dopo tot anni di conflitto. E, a prevenire obiezioni inappropriate, il SU-25 non è certo un caccetto ricavato da un addestratore, ma un solidissimo mulo di attacco al suolo ognitempo. Oppure cambierò idea quando vedrò Israele, con i suoi sistemi di difesa aerea e di attacco al suolo sovraimpegnati usare i suoi M-346 in funzione CAS o antidrone (certo hanno tutte le possibilità di rendere i propri M-346 a livello K); tuttavia non ci hanno mai minimamente pensato. Ancora, dopo tot anni di conflitto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora