easy Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 L'F104 che ha avuto un incidente in atterraggio l'anno scorso in belgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 E' del 9° Stormo??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted September 2, 2004 Author Report Share Posted September 2, 2004 si Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 vedo per terra la schiuma tipica del "foam blanket" (tappeto di schiuma), sai perchè si è ridotto così??? E la sorte del pilota??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted September 2, 2004 Author Report Share Posted September 2, 2004 il pilota si è eiettato,il motivo dell' incidente credo fosse un avaria al carrello Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 Ok, meno male Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 fa quasi impressione Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted September 3, 2004 Report Share Posted September 3, 2004 Ti assicuro che quando abbiamo ritrovato due nostri amici piloti che si sono schiantati sulle Alpi tra la Francia e l'Italia la scena era peggiore!!! ( ci hanno impiegato quasi tre mesi per trovarli...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted September 3, 2004 Report Share Posted September 3, 2004 sembra quasi un animale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ŵωλφ Posted September 6, 2004 Report Share Posted September 6, 2004 è molto brutto perdere qlc cosi per un incidente..... per fortuna in questo caso il pilota è saltato fuori Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted September 6, 2004 Report Share Posted September 6, 2004 e a volte li condannano per questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 vedo per terra la schiuma tipica del "foam blanket" (tappeto di schiuma), sai perchè si è ridotto così??? E la sorte del pilota??? cosa setrve questa schiuma? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 E' una specie di schiuma antincendio. Si usa sia per spegnere un incendio, sia per prevernirlo, e viene sempre usata quando c'è rischio di incendio ed esplosione, anche se non si sono sviluppate le fiamme. Nel caso in cui un aereo sta effettuando un atterraggio di emergenza, si può anche decidere di disseminarla sulla pista prima dell'arrivo dell'aereo infortunato (è una valutazione cha va fatta secondo la situazione, anche perchè la schiuma può ridurre l'efficienza frenante dei pneumatici). Link to comment Share on other sites More sharing options...
ice-man Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 tillo 77 ma tu sei un pilota???? se si di che cosa???? scusa la mia curiosità....se non puoi dirmi niente come gianni fa niente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 Si iceman, ho la Licenza di Pilota Privato per Aeromobile dal 1996 e volo sugli aeroplanetti dal lontano 1991 ( avevo 14 anni allora ed ero allievo dell' Istituto Tecnico Aeronautico). Gli aerei sui quali sono abilitato sono P 66C, TB 9, C 172 e il meraviglioso PA 28 Archer II. La mia vita di pilota privato si è spesso intrecciata con la mia vita di Ufficiale terrestre dell'Aeronautica Militare di complemento all'inizio e della Riserva adesso. In Aeronautica Militare ho volato con il Siai SM 208 della 606a Squadriglia Collegamenti di Ghedi (BS) e con l'elicottero AB 212 della Squadriglia SAR di Linate (qui come puro passeggero ed è stato un volo bellissimo!!!) Per diventare pilota non bisogna essere speciali, credimi. Ci vuole solo tanta tanta passione per il volo e per gli aerei. Se ami DAVVERO il volo ti assicuro che pur di lanciarsi nel cielo ti ritrovi ad usare di tutto!!! A Ghedi ho conosciuto un maggiore pilota dell'Aeronautica Militare francese ( pilota di Mirage 2000 impegnato in uno "scambio piloti" ) che i fine settimana vola con gli ultraleggeri!!! Volare purtroppo costa parecchio e sacrifico tutto il resto per esso, ma quando non volo per troppo tempo poi guardo il cielo e mi viene il magone... tillo77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 e a volte li condannano per questo perchè i piloti si eiettano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 e a volte li condannano per questo perchè i piloti si eiettano? un pilota dell'AMI è stato rinviato a giudizio per l'incidente con un'AMX (che novità) a Loria(TV) il 15 aprile 2002 ps l' 8 febbraio 2001 un pilota era morto per un incidente simile Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 ma che senso ha condannare un pilota perchè enta di salvarsi? capisco se durante unn air show non lo devia dalla folla e pensa solo per se, ma questo non succede mai penso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 un problema con il carburante perchè il carburante non andava al serb. contrale perché il pilota lo avrebbe impedito(ora non mi ricordo di preciso devrei rileggere l'articolo ma adesso non ho voglia tifaccio sapere) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 E' normale l'apertura di un'inchiesta quando un aereo va giù. E se è colpa del pilota, spesso sono previste sanzioni disciplinari, pecuniarie e nei casi peggiori anche processi penali. Questo è normale. E' meno normale che a volte si tenti di colpevolizzare il pilota per danni creati dall'aereo che precipitava ormai privo di qualsiasi possibilità di controllo (come il triste caso dell' MB-326 a Casalecchio, 14 anni anni fa). Ma in questi casi un po' la magistratura è in cerca di colpevoli, un po' le famiglie vogliono vendetta, e così si imbastiscono penosi processi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted October 14, 2004 Report Share Posted October 14, 2004 La vicenda del MB 326 è un'altra delle pagine NERE della nostra cara AM di quegli anni... Il pilota ha dovuto subire di tutto ed è stato abbandonato dagli alti gradi (dai colleghi no per fortuna!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted October 14, 2004 Report Share Posted October 14, 2004 Per non parlare della stampa poi, che poco o nulla ha fatto per discriminare le cause dell'incidente, dagli effetti pultroppo disastrosi che esso ha pultroppo avuto. Il pilota condannato dalla stampa ancora prima di essere processato. Continuavano a spiattellare il confronto coll'incidente dell'anno prima, in cui il pilota si era sacrificato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ice-man Posted October 14, 2004 Report Share Posted October 14, 2004 Per diventare pilota non bisogna essere speciali, credimi. su questo non ne sarei così sicuro......non voglio dire di saperne più di te ma io ad esempio ho dei problemi alla vista (sono astigmatico) e quindi non potrò mai volare su un jet anche se faccio un operazione alla vista (almeno così mi hanno detto).... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted October 14, 2004 Report Share Posted October 14, 2004 di Ramstein cosa potete dirmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ice-man Posted October 14, 2004 Report Share Posted October 14, 2004 (edited) questo è ciò che è stato riportato da un signore che si trovava lì Durante l'esibizione nel grande Aereo-show internazionale della pattuglia acrobatica italiana delle Frecce Tricolori, tre aerei si scontrarono in volo mentre eseguivano una manovra, ed uno di essi, ormai fuori controllo, finì in fiamme sui numerosissimi spettatori, provocando una strage. Al vedere poi le terribili immagini di quella tragedia, rimasi senza parole, con il sangue che mi si era letteralmente gelato nelle vene. Udii solo la voce tremante di Non le risposi neanche, talmente ero sotto shock in quel momento. Vero è che pensai per un attimo che tra quelle vittime (decine di morti e centinaia di feriti gravi), ci sarei potuto essere anch'io, ma allo stesso tempo, preso da cinismo giornalistico, pensai di essermi perso un servizio foto-giornalistico irrripetibile. Ma non volli cedere al cinismo. Più riguardavo quelle orribili immagini della strage, più mi vergognavo di avere pensato una cosa del genere. Non c'è niente di peggio che lucrare sulla sofferenza umana. Edited October 14, 2004 by ice-man Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now