speedyGRUNF Posted February 27, 2006 Report Share Posted February 27, 2006 Qualche mese fa sentii due caccia passare a tutta birra a bassa quota circa a quest'ora o più tardi(Non ricordo bene.),e poi si seppe che erano decollati su scramble... La stessa cosa circa mezz'ora fa... Di solito a quest'ora non passano aerei militari Un altro scramble? Raga,se veniste a sapere qualcosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unholy Posted March 1, 2006 Report Share Posted March 1, 2006 Ti consiglio di riaprire la discussione nella sezione "caccia"... probabilmente avrai risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick22 Posted March 2, 2006 Report Share Posted March 2, 2006 cosa sarebbe scramble? Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted March 2, 2006 Report Share Posted March 2, 2006 uno scramble è una partenza con poco preavviso dopo che i radar della base hanno avvistato un'ostile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted March 2, 2006 Report Share Posted March 2, 2006 c'e anke kualkosa nel forum.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick22 Posted March 2, 2006 Report Share Posted March 2, 2006 un'allarme quindi....e ke segnali ostili hanno individuato i nostri radar? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted March 2, 2006 Report Share Posted March 2, 2006 cioe..non ostili...possono essere aerei ad esempio ke sono andati fuori rotta e non hanno kiamato la torre o quello ke so io x avvisare ecc ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted March 2, 2006 Author Report Share Posted March 2, 2006 Mumble Mumble...Secondo me si tratta di un'altra cosa... Anche ieri sera ne sono passati due... Secondo me stanno facendo volare i Typhoon... Di giorno sento aerei ma sempre al di sopra delle nuvole(Così nun se vedono...),e di sera volano a quote più basse,col favore del buio,nascosti ad occhi indiscreti(Come i miei ...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted March 2, 2006 Report Share Posted March 2, 2006 visto che ci siamo volevo chiedervi qual'è il tempo minimo di preavviso per far decollare una coppia di f-16? in poche parole in quanto tempo si alzerebbero in volo due f-16 in condizione di scramble? ----- Anche ieri sera ne sono passati due...Secondo me stanno facendo volare i Typhoon... Di giorno sento aerei ma sempre al di sopra delle nuvole(Così nun se vedono...),e di sera volano a quote più basse,col favore del buio,nascosti ad occhi indiscreti(Come i miei ...) sicuramente... B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted March 2, 2006 Report Share Posted March 2, 2006 Regola vuole che dall'allarme al decollo non debbano passare più di 5 minuti. Poi ci sono casi particolari (di particolarissima emergenza) in cui gli aerei sono tenuti pronti al decollo con i piloti nell'abitacolo (ma è una casa rarissima, devono esserci proprio condizioni di guerra!) e in quel caso il decollo avviene nel giro di un minuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted March 2, 2006 Report Share Posted March 2, 2006 si ma i caccia moderni non decollano in 5 minuti, l'F104 lo faceva! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted March 2, 2006 Report Share Posted March 2, 2006 in caso di emergenza devono decollare entro 5 minuti dallo sramble. Comunque maverick22 se vuoi saperne di più sullo scramble utilizzando la funzione CERCA del forum troverai dei interessantissimi post lasciati da tillo e altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick22 Posted March 3, 2006 Report Share Posted March 3, 2006 in caso di emergenza devono decollare entro 5 minuti dallo sramble. Comunque maverick22 se vuoi saperne di più sullo scramble utilizzando la funzione CERCA del forum troverai dei interessantissimi post lasciati da tillo e altri ah ok grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack89 Posted March 7, 2006 Report Share Posted March 7, 2006 si ma i caccia moderni non decollano in 5 minuti, l'F104 lo faceva! dici per quanto riguarda tutto il sistema di avionica e company?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted March 7, 2006 Report Share Posted March 7, 2006 si ma i caccia moderni non decollano in 5 minuti, l'F104 lo faceva! dici per quanto riguarda tutto il sistema di avionica e company?? motore.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted March 8, 2006 Report Share Posted March 8, 2006 non so se hai mai visto il motore del 104, praticamente è una bestia lunghissima, potentissima e rumorosissima ( dal 1°RMV quando lo accendevano lo sentivano fino a Cameri) tanto che spingeva lo spillone a mach 2.2 ( io credo anche qualcosina in più, i tecnici del RMV mi parlavano di 2.4)....quel motore in lunghezza rappresenterà almeno i 2/3 della lunghezza totale del 104 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 8, 2006 Report Share Posted March 8, 2006 allora erano tutti scramble? non sono troppi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nickel01 Posted March 12, 2006 Report Share Posted March 12, 2006 Esistono 2 tipi di Scramble: tipo A (Alpha) e tipo T (Tango). I primi sono scramble reali, non sono lanciati dalla base di appartenenza dei caccia, ma dai centri di difesa aerea CRC. Se uno dei centri radar di difesa viene a conoscenza o vede direttamente che c'è qualcosa che non va su una traccia, chiama il COFA di Poggio Renatico che da l'ultima parola se lanciare lo scramble o no. Solitamente non tutte le basi con reparti da difesa aerea sono in servizio di scramble contemporanemente. Solitamente fanno a turni giornalieri. Quindi ad esempio un giorno è di turno il 5° Stormo di Cervia un altro giorno è di turno il 4° Stormo. Il fatto che si sentano caccia bassi di notte (solitamente prima di mezzanotte cmq) non denota affatto uno scramble, infatti le intercettazioni avvengono solitamente ad una quota medio alta e per addestrarsi gli EF-2000 non vanno quasi mai bassa quota perchè non gli serve a nulla. Ho visto che sei di Reggio Emilia, penso tu abbia sentito + che altro dei Tornado di Ghedi o di Piacenza. I caccia moderni hanno problemi a decollare in 5 minuti perchè devono allineare le loro piattaforme di bordo e ci vuole tempo. L'RSV ha fatto alcune prove per vedere di diminuire i tempi di decollo con F-16 ed EF-2000. Addirittura alcune parti dell'aereo rimangono sotto tensione dentro gli hangar per non doverli usare "a freddo". Ciaoo, Ric Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted March 12, 2006 Report Share Posted March 12, 2006 Interressanto questo dato.... non sapevo che ci volesse così tanto tempo per uno sramble!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted March 12, 2006 Report Share Posted March 12, 2006 E gli scramble di tipo T? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nickel01 Posted March 13, 2006 Report Share Posted March 13, 2006 Gli scramble di tipo T vengono lanciati sempre in accordo con il COFA, possono essere scramble senza nessun obiettivo...quindi i piloti decollano convinti di andare ad intercettare qualcosa ed invece non c'è niente da intercettare, oppure ci sono altri aerei dell'AMI che fanno da "cavia" e si fanno intercettare. L'importante è che i piloti si abituino a partire il prima possibile. Ric Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale92 Posted March 13, 2006 Report Share Posted March 13, 2006 oppure ci sono altri aerei dell'AMI che fanno da "cavia" e si fanno intercettare. insomma come una sorta di addestramento all'insaputa dei piloti? Che vuoi dire? Non credo si facciano abbattere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nickel01 Posted March 13, 2006 Report Share Posted March 13, 2006 Certamente! Non è che i piloti decollano con le dita sul grilletto...le intercettazioni prevedono una VID (Visual IDentification) leggono le marche dell'aereo, le comunicano e l'intercettazione continua accompagnando l'aereo intercettando o all'atterraggio o fuori dal nostro spazio aereo o se è una esercitazione la cosa finisce li. Prima di sparare ce ne corre....se l'aereo intercettato non rispetta i comandi dati visivamente o via radio i caccia possoo sparare dei colpi con il cannoncino davanti all'aereo per avvertirlo...insomma, prima di usare un missile ci vogliono autorizzazioni su autorizzazioni non è che è così semplice (per fortuna). Ric Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unholy Posted March 14, 2006 Report Share Posted March 14, 2006 Credo che ci sia qualche fraintendimento per quanto riguarda i tempi necessari allo scramble... I caccia attuali non hanno piattaforme inerziali da allineare, hanno GPS! I tempi devono essere dettati da altri start up, quali computer di bordo e altri sistemi che devono essere inizializzati. Credo che, comunque, i tempi di reazione in caso di guerra sarebbero sotto il minuto! Ricordiamoci che l'F-20 Tigershark era stato concepito per decollare in meno di 60 secondi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Impala Posted March 14, 2006 Report Share Posted March 14, 2006 Credo che ci sia qualche fraintendimento per quanto riguarda i tempi necessari allo scramble... I caccia attuali non hanno piattaforme inerziali da allineare, hanno GPS! I tempi devono essere dettati da altri start up, quali computer di bordo e altri sistemi che devono essere inizializzati. Credo che, comunque, i tempi di reazione in caso di guerra sarebbero sotto il minuto! Ricordiamoci che l'F-20 Tigershark era stato concepito per decollare in meno di 60 secondi! perchè non aveva Windows, come sistema operativo da avviare... e quindi il sistema si accendeva subito Link to comment Share on other sites More sharing options...
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