Vai al contenuto

Bombardieri...


Secondo voi, qual è stato il più importante?  

45 utenti hanno votato

  1. 1. Secondo voi, qual è stato il più importante?

    • B-17
      3
    • B-24
      1
    • B-29
      8
    • B-36
      0
    • B-46
      1
    • B-52
      19
    • B-2
      6
    • Tu-142
      3
    • Tu-26M
      0
    • F-111
      2


Messaggi raccomandati

OK facciamo chiarezza e riprendiamo dall'inizio.

 

In una bomba a fissione (bomba atomica o Bomba A) il principio è questo:

una certa quantità di materiale fissile (Uranio 235) viene sistemata come una sfera.

Questa quantità non è sufficiente a creare una reazione incontrollata.

 

A una certa distanza c'è l'"innesco": ossia una seconda quantità di materiale fissile, destinata a inserirsi perfettamente nella prima.

 

Tra le due masse c'è uno scudo, destinato a evitare un'esplosione accidentale (o meglio, una eccessiva irradiazione).

Questo scudo è fatto di Uranio-238, che non essendo fissile serve a separare le due masse.

 

Un detonatore con esplosivo convenzionale "spara" l'innesco all'interno della sfera.

 

La massa di Uranio 235 diventa critica: ossia mentre prima gli atomi di Uranio 235 decadevano (si rompevano) e si disperdevano, adesso anzichè disperdersi vanno a colpire altri atomi, creando una reazione a catena.

I "frammenti" di un singolo atomo (neutroni) rompono molti altri atomi e così via.

 

La reazione viene ulteriormente alimentata da quello che in origine era lo scudo di Uranio 238: adesso infatti lo scudo fa rimbalzare i neutroni verso il centro della massa, anzichè disperderli all'esterno, amplificando ulteriormente la reazione.

 

Tutto avviene in maniera pressochè istantanea.

Poichè ogni atomo che si rompe genera calore e radiazioni gamma (che sono mortali) ecco che avviene l'esplosione e l'irradiazione.

 

Nella bomba al Plutonio avviene la stessa cosa: è sempre una bomba A, a fissione, solo che si usa il Plutonio 239 che è ancora più efficiente dell'Uranio 235.

Anzichè un unico "innesco", la massa critica del Plutonio 239 è suddivisa in varie masse minori che vengono fatte collidere e comprimere attraverso una serie di detonatori esplosivi, sincronizzati tra loro con la tolleranza di un decimilionesimo di secondo...

 

-----

 

Nella bomba a fusione, invece, si riproduce il meccanismo che avviene nel Sole.

Nel Sole gli atomi di Idrogeno vengono fusi assieme e formano atomi di l'Elio.

L'Elio è "più leggero" dell'Idrogeno: la differenza viene convertita in radiazioni e calore.

Il punto è che nel SOLE la fusione degli atomi avviene perchè la forza gravitazionale nel suo nucleo è così forte da fondere gli atomi.

L'energia liberata dalla fusione contrasta la forza gravitazionale impedendo al Sole di collassare su sè stesso.

 

Anche in una bomba a fusione l'Idrogeno (si usano i suoi isotopi Litio e Deuterio) viene fuso e diventa Elio, liberando una quantità enorme di energia.

Solo che la fusione non può avvenire per effetto della gravità, per ovvi motivi, nè esiste al mondo nulla che possa sprigionare l'energia sufficiente a fondere due atomi di idrogeno.

Nulla... tranne una bomba atomica.

Ecco quindi che nella bomba a fusione (detta bomba termonucleare, o bomba all'Idrogeno, o bomba H) viene utilizzato un ordigno atomico che esplodendo genera l'energia sufficiente a comprimere e fondere il nucleo di idrogeno.

Si immagini che sincronizzazione ci vuole...

 

Eppure gli scienziati ci sono riusciti...

 

--------

 

Ora, le bombe Atomiche hanno dei limiti.

C'è una potenza oltre la quale non possono andare, perchè se si aumenta la massa critica oltre un certo valore, la reazione a catena parte dal nucleo e l'esplosione iniziale distrugge il resto della massa che non esploderà mai.

Inoltre le bombe atomiche pesano parecchio.

La più grossa bomba atomica testata ha raggiunto la potenza di 1 MT ma era pesantissima ed inutilizzabile.

 

 

Invece le bombe all'Idrogeno a parità di peso hanno una potenza migliaia di volte superiore, per cui sono molto più leggere e potenti.

Inoltre le bombe H sono facilmente "regolabili": la stessa bomba può essere programmata per esplodere con un'energia di pochi kilotons fino a centinaia di kilotons.

 

Di solito, gli ordigni fino a 40-50 kilotons sono bombe atomiche, mentre gli ordigni oltre quella potenza sono bombe all'idrogeno (semplicemente perchè non avrebbe senso fare una bomba all'idrogeno con una potenza uguale a quella della bomba atomica che serve per innescarla...)

 

-------------

 

La prima bomba H è stata testata nel 1952 e aveva una potenza di oltre 10 Megatons.

 

La bomba H più potente è stata realizzata dai sovietici: 100 MT.

Fu testata nel 1961, in una versione ridotta che generò ben 56 MT.

E' stata la più grossa esplosione termonucleare prodotta dall'uomo.

 

-------------

 

Attualmente in occidente (USA-UK-FRANCIA) sono operativi solo ordigni termonucleari (ossia bombe H), usati come bombe di aereo o testate di missili.

 

Nei depositi, però, restano stoccati molti ordigni più vecchi, comprese piccole testate atomiche usate nelle bombe di aereo più vecchie, nei siluri, nei missili terra-aria, ecc...

 

 

Lo stesso discorso vale per la Russia.

 

 

L'arsenale nucleare USA è oggi così composto:

- Bombe H B-53 con potenza di 9 MT

- Bombe H B-61 con potenza variabile da 10 a 500 kt

- Bombe H B-83 con potenza variabile da 10 kt a 1,2 MT

- Missili ICBM con testate termonucleari W-78 da 300 kt

- Missili SLBM con testate termonucleari W-88 da 475 kt

- Missili ALCM con testate termonucleari W-80 e potenza da 5 a oltre 150 kt

 

 

I francesi e gli inglesi hanno missili SLBM con testate termonucleari da 100 kt ma entrambi i paesi conservano nei depositi le armi atomiche e termonucleari ritirate dal servizio operativo.

 

Israele, Sudafrica, India e Pakistan hanno un certo numero di bombe A, di piccola potenza (nell'ordine dei 10 - 20 kt).

 

L'arsenale nucleare russo è così costituito:

- Missili ICBM con testate termonucleari di vario tipo (da 100 kt a 1,2 MT)

- Missili SLBM con testate termonucleari di vario tipo (da 100 a 500 kt)

- Missili ALCM e ASM con testate termonucleari da 250 kt a 1 MT

- Bombe H per aereo con testate termonucleari da 250 kt a 1,2 MT (ma in deposito ci sono ancora bombe da 5, 10 e 20 MT).

- Piccole testate atomiche, nell'ordine dei 5 KT, per siluri.

 

L'arsenale cinese è invece questo:

- Missili ICBM con testate termonucleari che vanno da 100 kt a 1 MT

- Missili SLBM con testate termonucleari che vanno da 250-300 kt

- Bombe atomiche e termonucleari per aerei (potenze varie)

- Testate atomiche per siluri (da pochi kt)

 

----------

 

Le temperature raggiunte da un ordigno nucleare, poco importa se A o H, nel momento istantaneo dell'esplosione sono di molti milioni di gradi.

 

Immediatamente calano nell'ordine delle centinaia di migliaia di gradi e poi si propagano intorno a varie migliaia di gradi.

 

La temperatura nel nucleo del sole è di 15 milioni di gradi.

 

----------

 

 

 

 

Ultima nota

 

La "fusione" per scopi civili.

 

La Fusione nucleare è da tempo oggetto di ricerche perchè promette di fornire energie molto più grandi delle centrali nucleari classiche, con rischi molto inferiori (praticamente nulli).

Purtroppo quando si fonde l'idrogeno, si generano temperature elevatissime (parliamo di milioni di gradi) per cui non esiste un contenitore adeguato nel quale controllare la fusione.

Il "plasma" fuso dev'essere tenuto sospeso con potenti campi magnetici.

A tutt'oggi, l'energia necessaria per mantenere questi campi magnetici è superiore a quella che si ricava dal processo di fusione (energia elettrica, per intenderci) per cui non si è raggiunta la soglia di convenienza economica, e secondo alcuni scienziati non la si raggiungerà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai fatto caso a quell'errore, e adesso che ho rivisto quella tabella vedo pure che lo stesso errore è commesso sulla B-83.

 

Assurdo, anche perchè lo sanno persino gli eschimesi che la testata della B-61 è stata presa a base per la diffusissima W-80 che è una classica testata termonucleare.

 

Ad ogni modo la B-61 la conosco molto bene. Ad esempio, l'innesco a fissione delle prime versioni è dato da una bomba atomica da 0,3 kt ed esiste una modalità di settaggio in base al quale la bomba non esplode completamente, ma si fa esplodere solo l'innesco, ottenendo un'esplosione nucleare ridottissima (0,3 kt, appunto, pari a 300 tonnellate di esplosivo).

 

Nelle versioni successive il "taglio minimo" regolabile è passato a 10 kt.

 

 

"ma cosa ci fai con una bomba da 100 megaton?"

 

Forse i sovietici volevano essere sicuri di non mancare il bersaglio...

 

Non lo so.

Non lo so perchè da quanto mi consta quell'ordigno non è mai diventato operativo, e onestamente ho dei dubbi che i sovietici siano mai riusciti a realizzarlo in dimensioni compatibili con la fusoliera dei Bear, che erano i loro bombardieri più grossi.

 

Peraltro, è impossibile che un Bear potesse mai penetrare le difese americane (confessatelo: chi di voi non ha mai abbattuto un Bear al simulatore? sembra di sparare a un cartellone pubblicitario...).

 

Posso solo pensare che i sovietici speravano di riuscire a utilizzarla contro il comando strategico americano, che era scavato all'interno della Cheyenne Mountain ed era considerato assolutamente indistruttibile.

100 MT sulla cocuzza avrebbero causato almeno un bel mal di testa agli operatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ice, il problema è che ho un sacco di roba da mandare ma ci sono due difficoltà.

 

La prima è che molti mi chiedono i documenti precedenti, e sto aspettando che Fabio torni a tempo pieno per chiedergli di rimetterli a disposizione.

Infatti i documenti che avevo inviato sono spesso estrapolati da documenti più grandi, però non mi sono conservato i file inviati e onestamente fare di nuovo il lavoro di estrapolazione non mi alletta tanto.

 

La seconda è che i documenti nuovi che ho da inviare sono tutti molto grossi (oltre i 5 MB) e non tutti voi avete sufficiente disponibilità come spazio mail.

Spesso mi tornano indietro e a volte mi affogano la casella postale.

 

A spezzare i file ci abbiamo provato ma sono stati casini.

 

Anche qui aspetto Fabio così glieli mando e poi lui li rende disponibili a tutti.

 

Però nel frattempo perchè non vi scambiate il materiale che ho già inviato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, qui dobbiamo organizzarci:

 

avevo notato già da tempo che questa mailing list non era organizzata in modo impeccabile e una delle questioni da sistemare al mio effettivo ritorno sarà questa.

 

Ho già in mente una "bozza" su un nuovo sistema di mailig list, ma ora non ho il tempo di fare niente.

 

Abbiate pazienza ancora un po di tempo e sistemerò tutto.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...