-{-Legolas-}- Inviato 2 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2004 Questo gioiellino contro quello che vi pare, se avesse un sistema d'arma, diciamo paragonabile a quello dell F-18, potete trovare un degno avversario nel dogfight? Chi vincerebbe? B) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 2 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2004 Ok...devi conseiderare che sarebbe molto degradato dal peso di un sistema d'arma paragonabile ad un F-18. Comunque, fantasiamo... Con l'X-31, considerando le sue prestazioni originali, in un dogfight, credo che non ci siano avversari! Nemmeno un F-22 dovrebbe riuscirci molto bene... Chissà un Flanker "Terminator"? Forse potrebbe fare qualcosa.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 2 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2004 Credo che fare un paragone tra un prototipo per sperimentazioni, ed un aereo in servizio non sia una cosa molto immediata, sono molte le variabili che possono cambiare (peso, assetto, aerodinamica e molte altre cose....). Comunque sono abbastanza daccordo con Unholy, considerate le restazioni dell' X-31, pochi aerei potrebbero affrontarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 2 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2004 E comunque ricordate che in un dogfight non è impostante solo la manovrabilità, ma anche, e sopratutto, la conservazione dell'energia. (Gianni dixit ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 2 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2004 Parole sante, Gemini... come dico più volte, gli F-14 non batterebbero mai gli F-5 Aggressor, se dogfight significasse solo manovrabilità. Certamente l' X-31 ha la capacità di volare con angoli di attacco impensabili per gli altri aerei, e di virare con profili praticamente impossibili. Ma come dicono alcuni piloti di caccia americani: "Quando l'avversario si muove all'impazzata, prendi quota e aspetta che si stanchi, poi gli spari". Il senso è che se l'avversario è più manovrabile e vira più stretto, non bisogna mai accettare il suo gioco di combattimento, ma bisogna costringerlo ad accettare il proprio. Qualcuno può dire: ma perchè l'avversario dev'essere così idiota da accettare di combattere sul mio terreno? Bhè, se l'avversario non accetta, meglio allontanarsi e dare patta, piuttosto che finire abbattuti. Si può fare un bel giro e trovare una posizione migliore o passare a un combattimento BVR. La verità è che i postbruciatori non danno molto tempo per combattere, un dogfight dura pochi minuti poi si torna tutti a casa, quindi chi ha un aereo in grado di mantenere alte velocità per lungo tempo e una buona scorta di carburante (e l'F-22 ha entrambe queste caratteristiche) può tranquillamente perdere un po' di tempo in più e giocare al gatto con il topo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 3 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2004 Tanta potenza in esubero quindi, se l'X31 aumentasse di peso a causa delle armi e dell'avionica, ma avesse un apparato propulsivo maggiore, sbucherebbe dal mondo degli aerei sperimentali, per entrare nella realtà degli aerei da prima linea con le fattezze...dell F-22. Siamo di nuovo li. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 3 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2004 Non esattamente.... abbiamo parlato di dogfight! Non dimentichiamo che la maggioranza dei combattimenti fra caccia moderni sono BVR! Non credo che l'X-31 abbia caratteristiche stealth... Sarebbe individuato a lunga distanza, e, anche se molto manovrababile, non scamperebbe all'AIM-120 o R-77... Forse sarebbe utile come aereo da appoggio ravicinato, data la sua capacità di manovra, con un paio di cannoni da 30mm, AGM-65 Maverick e qualche razzo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 3 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2004 (modificato) L' X-31 è solo un aereo sperimentale, tutto è sacrificato allo scopo di svolgere la sua missione che è proprio quella di sperimentare gli assetti e le tecnologie per l'iper-manovrabilità e per il controllo dello stallo ad elevati angoli di attacco e/o bassissime velocità, attraverso i sistemi di controllo della direzione della spinta, superfici alari avanzate e software idoneo. Le esperienze fatte con l' X-31 finiscono sui velivoli operativi, come l' F-22 e l' F-35. Se gli americani si rendessero conto che mettendo un radar decente sull' X-31 otterrebbero un caccia superiore a F-22 e F-35, lo farebbero sicuramente! Modificato 3 Agosto 2004 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 2 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2006 (modificato) Carrellata di video dal sito della NASA, vi consiglio la Mongoose Maneuver http://www.dfrc.nasa.gov/Gallery/Movie/X-31/index.html Modificato 2 Dicembre 2006 da -{-Legolas-}- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AMVI_Mike Inviato 3 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2006 Il senso è che se l'avversario è più manovrabile e vira più stretto, non bisogna mai accettare il suo gioco di combattimento, ma bisogna costringerlo ad accettare il proprio. d'accordissimo ...1 pò come i Bf-109 nella WWII....anche se non avevano molto carburante da sprecare, visto che dovevano riattraversare la manica ...oppure altri aerei come il P-51, il KI-84 ecc...i cosiddetti "energy fighters" @lego: molto belli i video!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 3 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2006 (modificato) l'x-31 magnifico aereo x la sua manovrabilità è sl sperimentale tipo manovre impensabili x altri aerei cm dicevate..un es è anke la capacità d atterrare alzando il muso x rallentare con angoli di attacco superiori ad altri aerei senza il pericolo d stallo e turbolenze pericolose...la nasa ha applicato questa tecnologia anke su un f-18 denominato f-18 HARV(un po bruttino con quegli ugelli simili all'x-31 ma molto manovrabile e bella livrea nera) non so se il progetto è andato avanti c sn dei filmati ke sembra ke questo aereo sia fermo..ecco 1 foto harv Modificato 3 Dicembre 2006 da Gabu86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sayomi Inviato 5 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2006 uuuuuu quella foto è di edwards!!!! aaaahhh....(sospiro).... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 29 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 Altro filmato interessante. Un X-31 atterra,... si ma non normalmente. http://www.patricksaviation.com/videos/ipsckid/1590/ Notare la "toccatina". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 fikiiiiiiissiimooo!! =D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 ma che atterraggio...l' ho rivisto tre volte perchè è troppo bello..cmq l'x 31 è uno dei prototipi più affascinanti che abbiano mai fatto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sad Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 che spettacolo ! c'è qualche aereo in uso che è in grado di fare una cosa del genere ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 30 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 che spettacolo ! c'è qualche aereo in uso che è in grado di fare una cosa del genere ? Naturalmente la risposta è: no, mi spiace. [ih ih ih] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 ma mi pare ke di aver visto il mirage i il viuggen o gripen posano farlo.. ?? fors eme sbajo =P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 30 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 Ma non so, forse li avrai visti in atterraggio corto (STOL), ma con angoli d'attacco simili non penso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 si,corto,e piu o meno..ok ok forse un po meno di questo ma molto alti angoli... credo o_O uno lo posto JA37.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 Altro filmato interessante. Un X-31 atterra,... si ma non normalmente. http://www.patricksaviation.com/videos/ipsckid/1590/ Notare la "toccatina". ecco intendevo questo l'atteraggio con alto angolo d attacco senza precipitare...figo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 formidabile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 4 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2007 be, io non direi niente, l'X-31 è un dimostratore dell'agilità del fbp, ma se avesse 2 AIM-9 forse forse... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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